Non saprei....perché anche quelli arrivano dalla Cina?![]()
Non saprei....perché anche quelli arrivano dalla Cina?![]()
molti credo di si... beccati in flagranteNon saprei....
Alla faccia del costa di piu' perchè made in Italymolti credo di si... beccati in flagrante
anche dalla Romania, Turchia, Rep ceca, Taiwan, Thailandia ecc

Infatti i frameset, hanno tempi di consegna più o meno umani, ma per i componenti...ciaone!Il problema che anche reperire prodotti italiani è un problema.Ho fatto preventivo bici Sarto e ho chiesto sia il Kit telaio che bici completa.
Mi hanno risposto che per il kit telaio ovviamente non c'erano problemi, mentre per la bici assemblata (mi hanno proposto Campy Record e Bora) mi dicevano che vista la situazione c'erano problemi a reperire gruppo e ruote e quindi lungaggine di tempi di consegna.
Che devo pensare? che proprio proprio tutto in italia Campagnolo non lo realizza?
Ci mancava anche solo canale di SUEZ tappato!molti credo di si... beccati in flagrante
anche dalla Romania, Turchia, Rep ceca, Taiwan, Thailandia ecc
Questo è vero, però spesso vedo siddette bici "vintage" vendute a prezzi folli, non solo messe in vendita. Pensavo quindi di acquistare un mezzo che nonstante l'età abbia comunque un interesse intrinseco per il marchio che ha sul lato. Sempre per questo motivo non vorrei cambiare i componenti della bici, a meno che costretto (vedi rottura), se non con elementi dello stesso anno, per preservare comunque la "figura" della bicicletta. Ho pensato di prendere colnago per la storia che ha dietro, esistono altri marchi che possano avere un valore di questo tipo (wilier?)?
Esattamente, avendo come obiettivo una bici da tenere per (quasi?) sempre mi piacerebbe molto un marchio italiano, sto guardando anche wilier però colnago mi intriga maggiormente. Secondo la vostra esperienza è migliore (sia come cambiata che come estetica a questo punto) campa record o DA Di2? Forse col campa figura un po meglio la biciI prezzi del vintage si sono sgonfiati, probabilmente è scoppiata la bolla.
Ciononostante molti telai anni '70 e '80 sono dei capolavori di artigianalità, manualità e creatività. Ciò che ci deve inorgoglire è che sono praticamente tutti italiani.
Resterà nel tempo la scoperta (o riscoperta) del periodo in cui la bicicletta da corsa top di gamma era soltanto italiana!
E, visto che siamo colnaghisti, Colnago giocò in quegli anni un ruolo di assoluto protagonista.
Bravo! Pane al pane e vino al vino!!I prezzi del vintage si sono sgonfiati, probabilmente è scoppiata la bolla.
Ciononostante molti telai anni '70 e '80 sono dei capolavori di artigianalità, manualità e creatività. Ciò che ci deve inorgoglire è che sono praticamente tutti italiani.
Resterà nel tempo la scoperta (o riscoperta) del periodo in cui la bicicletta da corsa top di gamma era soltanto italiana!
E, visto che siamo colnaghisti, Colnago giocò in quegli anni un ruolo di assoluto protagonista.

Made in Italy non significa indipendente dal mercato cinese purtroppo, anche ammesso che Campagnolo costruisca in Italia il prodotto finito (cosa che sinceramente non so).Alla faccia del costa di piu' perchè made in Italy![]()
come siamo messi è pronta??Si hai ragione anche se non credo che Campagnolo faccia una politica cinese anzi, più probabile sia per via di quello che dici al punto 1.Made in Italy non significa indipendente dal mercato cinese purtroppo, anche ammesso che Campagnolo costruisca in Italia il prodotto finito (cosa che sinceramente non so).
Mi vengono in mente almeno 2 modi in cui il canale di Suez bloccato può avere impatti sul made in Italy.
1) ci possono essere materie prime, lavorati grezzi e materiale accessorio alle lavorazioni che vengono dall'oriente
2) se i componenti orientali vanno in stock out aumenta la richiesta di componenti italiani in sostituzione
Purtroppo le filiere sono complesse e interconnesse in modi imprevedibili, il nostro mondo è interdipendente ed è incredibile come una tempesta di vento e una manovra sbagliata di un timoniere a migliaia di km possa influenzare le nostre vite in mille modi diversi.
Io non sono no global, ma penso veramente che questa interdipendenza vada governata e non lasciata fuori controllo come è ora, poi per una bici che arriva in ritardo non muore nessuno ma la storia della pandemia e dei vaccini sta mostrando anche lati più oscuri del fenomeno.

Esattamente, avendo come obiettivo una bici da tenere per (quasi?) sempre mi piacerebbe molto un marchio italiano, sto guardando anche wilier però colnago mi intriga maggiormente. Secondo la vostra esperienza è migliore (sia come cambiata che come estetica a questo punto) campa record o DA Di2? Forse col campa figura un po meglio la bici
Prendi Campa Record meccanico: un cambio con un’anima... i comandi Campagnolo sono unici e diversi da tutto il resto, per attuazione e feedback.Esattamente, avendo come obiettivo una bici da tenere per (quasi?) sempre mi piacerebbe molto un marchio italiano, sto guardando anche wilier però colnago mi intriga maggiormente. Secondo la vostra esperienza è migliore (sia come cambiata che come estetica a questo punto) campa record o DA Di2? Forse col campa figura un po meglio la bici
Ciao Nick,NO per adesso,ma per i primi di aprile dovrei montarla. Purtroppo non è stato un periodo facile,personalmente parlando, avevo altri problemi per la testa. Poi ci si è messo il ritardo del ceramicspeed,il covid e per finire il mio meccanico di fiducia (per me esiste solo lui) operato alle vertebre. Aspetto ma ci dovremmo quasi essere.@Kaiser Jan allora questa bici? scusa magari lo hai già scritto ma faccio fatica a starvi dietro, ogni volta che mi collego ci sono 3/4 pagine da leggerecome siamo messi è pronta??
Altro gettone altro giro, vai con la musica. E alè salghino signori solo mille lire a gettone, mille lire! Altro gettone altro giro, e vai con il liscio@Kaiser Jan allora questa bici? scusa magari lo hai già scritto ma faccio fatica a starvi dietro, ogni volta che mi collego ci sono 3/4 pagine da leggerecome siamo messi è pronta??
Che differenze ci sono fra campa record e super record, in termini prezzo, peso e funzionamento? E' come fra Ultegra e Dura Ace in casa Shimano che a fronte di un prezzo molto più basso l'unica differenza è il peso per i materiali impiegati o ci sono anche prestazioni distintive del Super Record?Prendi Campa Record meccanico: un cambio con un’anima... i comandi Campagnolo sono unici e diversi da tutto il resto, per attuazione e feedback.
Se regolato bene, non gli manca nulla. Per quel che riguarda l’estetica della guarnitura: Campa nettamente meglio di Shimano. Ancora dubbi?
PS: ti scrive uno che ha pedalato con estrema soddisfazione per cinque anni su una Focus Cayo con Ultegra meccanico... poi ho visto la luce...![]()
e pure l'invasione delle cavalletteCiao Nick,NO per adesso,ma per i primi di aprile dovrei montarla. Purtroppo non è stato un periodo facile,personalmente parlando, avevo altri problemi per la testa. Poi ci si è messo il ritardo del ceramicspeed,il covid e per finire il mio meccanico di fiducia (per me esiste solo lui) operato alle vertebre. Aspetto ma ci dovremmo quasi essere.

e pure l'invasione delle cavallette
Vedi l'allegato 272842

ehh complessa la situazioneChe differenze ci sono fra campa record e super record, in termini prezzo, peso e funzionamento? E' come fra Ultegra e Dura Ace in casa Shimano che a fronte di un prezzo molto più basso l'unica differenza è il peso per i materiali impiegati o ci sono anche prestazioni distintive del Super Record?

SR vs R: stesse caratteristiche e funzionamento. Le uniche differenze sono nei materiali, proprio come DA e Ultegra, con la precisazione che, a detta di molti, l’analogo del DA è il R, mentre il SR è uno step ancora sopra.Che differenze ci sono fra campa record e super record, in termini prezzo, peso e funzionamento? E' come fra Ultegra e Dura Ace in casa Shimano che a fronte di un prezzo molto più basso l'unica differenza è il peso per i materiali impiegati o ci sono anche prestazioni distintive del Super Record?