COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.485
3.311
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Effettivamente mi sembrano belli e ben fatti, ho visto anche che hanno recensioni entusiastiche un po' ovunque...
Finiró sicuramente per prenderli on-line perché dai si vende di zona nn mi pare di averli mai visti/sentiti nominare...
Darò, per paranoie mie ;pirlùn^ , anche uno squillo al biomeccanico perché mi pare di aver capito che hanno la particolarità di essere più sottili di Shimano e se dovessero comportare adattamenti all'altezza sella sarei nei guai perché con Madone tg56 e reggisella corto (di serie) sono già ora al limite di inserimento (nn posso permettermi neanche 1mm in più) e comprare il reggisella "lungo" alla modica cifra di 270euri + indefinito tempo di attesa NON MI VA proprio...
Per il resto vedremoo-o
Tu piuttosto sul fronte assemblaggio della TUA ci sono novità ???
uso time xpresso da circa 3 anni (ma venendo da look) e grosse differenze sull'altezza sella non ce n'erano, aggiustaggio nell'ordine di 1 o 2 mm.
Gli shimano (attenzione sono un campagnolista convinto) sono ottimi pedali, robusti e con un'ottima meccanica persino regolabile nel gioco cuscinetti, sono tra tutti i pedali i più "spessi", di fatto se avrai necessità di fare aggiustaggio sull'altezza sella dovrai abbassarla di pochissimi mm, quindi non c'è pericolo di passare da reggisella corto a reggisella lungo, a meno che il tuo problema non sia opposto ovvero di troppo inserimento reggisella.

• Love
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
uso time xpresso da circa 3 anni (ma venendo da look) e grosse differenze sull'altezza sella non ce n'erano, aggiustaggio nell'ordine di 1 o 2 mm.
Gli shimano (attenzione sono un campagnolista convinto) sono ottimi pedali, robusti e con un'ottima meccanica persino regolabile nel gioco cuscinetti, sono tra tutti i pedali i più "spessi", di fatto se avrai necessità di fare aggiustaggio sull'altezza sella dovrai abbassarla di pochissimi mm, quindi non c'è pericolo di passare da reggisella corto a reggisella lungo, a meno che il tuo problema non sia opposto ovvero di troppo inserimento reggisella.
Perfetto!!!
Avevo intuito che essendo più sottili EVENTUALMENTE avrei dovuto abbassare il reggisella...
Quindi problemi nn ne avrei... Anzi dovesse verificarsi tale eventualità mi farebbe piacere in quanto attualmente sono al pelo del MINIMO INSERIMENTO!!!
Altra curiosità ho visto che per i pedali xpresso 12/15 c'è un limite di peso 90kg...
Ci rientro , ma al pelo pesando 87kilozzi (qualcuno meno in piena stagione) ...
Ora però nn vorrei che questa caratteristica ne faccia un prodotto per grammomaniaci da usare con tutte le cautele del caso, perché altrimenti nn farebbero proprio al caso mio!!!

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.485
3.311
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Perfetto!!!
Avevo intuito che essendo più sottili EVENTUALMENTE avrei dovuto abbassare il reggisella...
Quindi problemi nn ne avrei... Anzi dovesse verificarsi tale eventualità mi farebbe piacere in quanto attualmente sono al pelo del MINIMO INSERIMENTO!!!
Altra curiosità ho visto che per i pedali xpresso 12/15 c'è un limite di peso 90kg...
Ci rientro , ma al pelo pesando 87kilozzi (qualcuno meno in piena stagione) ...
Ora però nn vorrei che questa caratteristica ne faccia un prodotto per grammomaniaci da usare con tutte le cautele del caso, perché altrimenti nn farebbero proprio al caso mio!!!
12 e 15 hanno perno in titanio (i 15 addirittura cavo).
saranno meno pregiati ma io andrei sui 10 con perno inox forse cavo, sicuramente più rigidi.

• Wow
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
12 e 15 hanno perno in titanio (i 15 addirittura cavo).
saranno meno pregiati ma io andrei sui 10 con perno inox forse cavo, sicuramente più rigidi.
Quindi tu mi dici che "l'elasticità" tipica del titanio sarebbe avvertibile..
Un po' lo immaginavo ma avevo paura a dirlo, ora che anche tu me lo fai notare non fatico a crederlo ;-)
Tralasciando i 15 che sono per me fuori-budget...
Ai 12 ci stavo dentro alla grande come budget, ed era mia intenzione acquistare qualcosa di "definitivo" come pedali, senza fisime da grammomaniaci ma qualcosa di "estrema sostanza" uno di quegli acquisti che si fanno una volta per tutte insomma...
Con i 10 scendo un pó di livello...
Ed il MIO ego da ciclopippa da bar un po' ne risentirebbe:==
Ecco avevo già fatto la bocca e l'occhio ai 12...
Nn dò se riesci a capirmi :cry:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.485
3.311
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Quindi tu mi dici che "l'elasticità" tipica del titanio sarebbe avvertibile..
Un po' lo immaginavo ma avevo paura a dirlo, ora che anche tu me lo fai notare non fatico a crederlo ;-)
Tralasciando i 15 che sono per me fuori-budget...
Ai 12 ci stavo dentro alla grande come budget, ed era mia intenzione acquistare qualcosa di "definitivo" come pedali, senza fisime da grammomaniaci ma qualcosa di "estrema sostanza" uno di quegli acquisti che si fanno una volta per tutte insomma...
Con i 10 scendo un pó di livello...
Ed il MIO ego da ciclopippa da bar un po' ne risentirebbe:==
Ecco avevo già fatto la bocca e l'occhio ai 12...
Nn dò se riesci a capirmi :cry:
Sono pippe mentali se vuoi, spassionatamente ti consiglio i 12 perchè è evidente che l'appeal è superiore e ti possono dare più piacere.
Se sarebbe avvertibile? sicuramente non sul cronometro e non sul PM. Sotto il piede come sensazione invece forse.... è un po' come quando un moscerino ci finisce nell'occhio, sempre un moscerino è, ma le sensazioni ci fanno avvertire che nell'occhio ci è finito un gabbiano grosso come un elefante :sborone:

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Sono pippe mentali se vuoi, spassionatamente ti consiglio i 12 perchè è evidente che l'appeal è superiore e ti possono dare più piacere.
Se sarebbe avvertibile? sicuramente non sul cronometro e non sul PM. Sotto il piede come sensazione invece forse.... è un po' come quando un moscerino ci finisce nell'occhio, sempre un moscerino è, ma le sensazioni ci fanno avvertire che nell'occhio ci è finito un gabbiano grosso come un elefante :sborone:
Cronometro e Kom nn mi danno da "mangiare" FORTUNATAMENTE, altrimenti sarei da un pezzo denutrito :cry:mrgreen:
Disperdere Watt in flessioni nn mi toglie il sonno...
Possedere qualcosa di "oggettivamente bello" da "vantarsi" con le altre ciclopippe del mio gruppo è da sempre per me fonte di soddisfazione...
Li metterei in crisi ??? Di sicuro nn con i miei Watt, ma con la mia pancetta da birra in fuorisella sicuramente!!!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:;-)

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.821
33.209
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Cronometro e Kom nn mi danno da "mangiare" FORTUNATAMENTE, altrimenti sarei da un pezzo denutrito :cry:mrgreen:
Disperdere Watt in flessioni nn mi toglie il sonno...
Possedere qualcosa di "oggettivamente bello" da "vantarsi" con le altre ciclopippe del mio gruppo è da sempre per me fonte di soddisfazione...
Li metterei in crisi ??? Di sicuro nn con i miei Watt, ma con la mia pancetta da birra in fuorisella sicuramente!!!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:;-)
Anche io avevo messo gli occhi sui 12,ma visto la colorazione rossa ho desistito e messo gli occhi sui 10 che si intoneranno perfettamente con la mia "futura" C64.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.048
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Collezioni pedali???
Cmq ho visto nell'internet che sono oggettini di culto per i grammomaniaci... Tuning vari per rimozione di grammi, il primo intervento sembra essere la rimozione della carenatura aerodinamica...

Ciao Andrea, quoto questo messaggio semplicemente perché l'ultimo in ordine cronologico.

Ti dico la mia in merito ai pedali in questione...

Ho avuto per diversi anni (mi sembra circa 3 o 4) due paia di time expresso 10, esteticamente non male (parere ovviamente soggettivo) e abbastanza leggeri. Il primo paio, dopo circa un anno/anno e mezzo ha iniziato a prendere gioco verticalmente (ovvero la scarpa non rimaneva più bella salda al pedale ma aveva gioco), pensando fossero le racchette le ho cambiate. La situazione è migliorata ma, dopo poco, si è ripresentato il problema. Ho comprato una seconda coppia, pensando fosse un "problema" del primo e, invece, dopo lo stesso tempo, il problema si è ripresentato.

Ho deciso di passare ai dura ace, un altro mondo...base d'appoggio decisamente maggiore e sensazione di spinta migliore. gli shimano peseranno qualcosa di più ma, personalmente, non tornerei più indietro. Sul tarmac ho usato i dura ace per un anno e mezzo o più e mai il minimo gioco, neanche con tacchette un pò consumate. Purtroppo il "test di durata" si è interrotto a ottobre causa furto della bici ma, una volta presa quella nuova, i pedali sono stati il primo componente su cui non ho avuto dubbi.

Premetto che peso circa 65kg e io ho avuto gli expresso 10, NON ho provato gli xpro (ma penso che, più o meo, siano simili)

in definitiva, io ti consiglierei di non cambiare gli shimano

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ciao Andrea, quoto questo messaggio semplicemente perché l'ultimo in ordine cronologico.

Ho avuto per diversi anni (mi sembra circa 3 o 4) due paia di time expresso 10, esteticamente non male (parere ovviamente soggettivo) e abbastanza leggeri. Il primo paio, dopo circa un anno/anno e mezzo ha iniziato a prendere gioco verticalmente (ovvero la scarpa non rimaneva più bella salda al pedale ma aveva gioco), pensando fossero le racchette le ho cambiate. La situazione è migliorata ma, dopo poco, si è ripresentato il problema. Ho comprato una seconda coppia, pensando fosse un "problema" del primo e, invece, dopo lo stesso tempo, il problema si è ripresentato.

Ho deciso di passare ai dura ace, un altro mondo...base d'appoggio decisamente maggiore e sensazione di spinta migliore. gli shimano peseranno qualcosa di più ma, personalmente, non tornerei più indietro. Sul tarmac ho usato i dura ace per un anno e mezzo o più e mai il minimo gioco, neanche con tacchette un pò consumate. Purtroppo il "test di durata" si è interrotto a ottobre causa furto della bici ma, una volta presa quella nuova, i pedali sono stati il primo componente su cui non ho avuto dubbi.

Premetto che peso circa 65kg e io ho avuto gli expresso 10, NON ho provato gli xpro (ma penso che, più o meo, siano simili)

Mai avuto pedali Shimano pero' ne ho sempre sentito parlare molto bene , sto da poco usando scarpe Shimano e anche di quelle sono molto soddisfatto .

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.048
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Mai avuto pedali Shimano pero' ne ho sempre sentito parlare molto bene , sto da poco usando scarpe Shimano e anche di quelle sono molto soddisfatto .

confermo. come detto prima uso gli shimano da un paio di anni, eccezionali.

sulle scarpe, invece, volevo acquistarle anch'io, ma una volta provate le nuove ares ho optato per quest'ultime. Davvero favolose anche loro

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE

@Tabione
La tua recensione è come SEMPRE gradita, GRAZIE!
Non potrei/saprei recensire altro che pedali Shimano in ambito BDC, peraltro nn sono mai andato oltre il livello ULTEGRA, ereditando la buona abitudine del Mountain Biker, di non spendere MAI cifre importanti sui pedali che sono destinati a fare un lavoro "decisamente sporco" tra urti, polvere, acqua in ambito Gravity/Enduro...
Non ho nulla da rimproverare a Shimano, son sempre durati più delle bici su cui erano montati continuando a funzionare ottimamente anche con tacchette ai limiti del consunto/usura indecente...
Nn ne ho mai avvertito i limiti in fatto di "trasmissione di potenza" in primis perché sono un semplice appassionato poi li ho SEMPRE "aiutati" utilizzando calzature con suole full carbon al disopra di ogni ragionevole sospetto...
Ad oggi cambio/cambierei per noia, curiosità, volubilità estetica e soprattutto perché ho avuto una piccola entrata improvvisa/inaspettata (soldi che semplicemente reputavo PERSI:mrgreen:)...
Alla fine ben over 10k km finisco tutti gli anni, la panzetta da birra e la conformazione fisica da cinghialozzo nn mi abbandoneranno MAI...
Quindi ok pedale bello, leggero, hi-tech ma che sia durevole, silenzioso e "monta e dimentica"...

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Buonasera a tutti!!!
Mi occorrerebbe un consiglio da Voi che di cose BELLE Ve ne intendete...
Piccola entrata decisamente inaspettata, troppo pochi per destinarli al progetto Campagnolo SR EPS :?
Che pedali comprereste con un budget di max 300euri ???
La mia derivazione dalla MTB mi ha sempre frenato dal comprare pedali Top ( che in Enduro durano veramente poco)...
Voi cosa comprereste???
Son fortemente tentato anche dal pacco pignoni Red...
Le corone CarbonTi BCD 107 12v per Axs ancora nn sono in produzione altrimenti nn avrei dubbio alcuno...
Sicuramente Speedplay, li ho da quasi sette anni e zero problemi, mai fatto nulla, mai sostituito nulla.
Quando avevo i Look era un continuo sostituire parti.
S'agganciano al volo anche in salita.
Ora sono stati presentati i nuovi modelli.
Unico problema la scarsità di scarpe compatibili, però ho risolto le Northwave e adattatori a spessore praticamente.
Per gli Speedplay ho la stessa considerazione che ha Vecchia per le Lightweight se posso usare questo metro di paragone.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.024
19.436
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
allora siamo in due. :friends:Onde evitare di non trovarli facilmente in giro (si trovano ma magari si deve aspettare un po'), lo scorso mese ho ricomprato una coppia di CRM Carbon di scorta.
Sono pedali semplici, minimali, con diverse soluzioni tecniche interessanti (larga base di appoggio e limitata distanza tra base di appoggio e asse pedale), e mi stupisco del fatto che non siano poi così diffusi.
Tra l'altro i CRM titanium che ho io, pesano 190 grammi ed erano in commercio già più di 20 anni fa,era un peso per i pedali che le altre marche a quei tempi non avvicinavano minimamente.

• Mi piace
Reactions: vittodeangelis
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.