COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Io possiedo da poche settimane, trovata a poco prezzo di seconda mano, una bici Colnago C50, ma da quello che ho scoperto su internet, temendo si trattasse di un falso, dovrebbe essere stato ordinata con la modifica del carro posteriore da HP a struttura classica a foglia eseguita direttamente dalla Colnago, per guadagnare rigidità per andare in salita.
E' un po' bruttina come grafica, non è colorata, ma grigio scura con sotto la trama in carbonio, con striscia ricurva tricolore dell'Italia con sopra C 50 e strisce rosse e biance incrociate.
La pipa è in carbonio, la piega in alluminio Ritchey.
I cerchi sono in color alluminio della MAVIC Reflex, tubeless. Sellona Ritchey.
Gruppo Ultegra ma hanno montato la corona davanti 53 - 39 Shimano 105 ... storta, oscilla di almeno un millimetro ed in questo momento ho problemi con la catena che scende. La sostituirò al più presto con una Ultegra oppure cambierò tutto il gruppo credo con uno Shimano 105 nuovo.
I cerchi ... fin'ora ho sostituito quello davanti con un MAVIC Aksium nuovo che avevo appena messo sulla mia De Rosa Merak 9v in alluminio.
Sono contentissimo della bici in carbonio, anche se poi devo eliminare questi difettini.
Anche lo sterzo si irrigidisce un po' e quando la prendo in mano è un po' duro, andrà rivisto o sostituita tutta la serie sterzo.
Credo che gli abbiano fatto fare molte decine di migliaia di km a questo punto.
Qualche graffietto, ma nulla di che. Pulita come faccio io sembra nuova.

Ultima modifica:

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Aggiornamento Cx1... domenica mattina finalmente ho testato la mia nuova cx1. Ho fatto 70 km con qualche salita intorno al 10 per 700 mt di dislivello totali. Le sensazioni sono ottime, mi trovo molto comodo in bici, temevo per la rigiditá ma il fatto di essere abituato all'alluminio ha declassato il problema. La bici "fila" che é una bellezza, in pianura ho notato da subito una facilitá di pedelata mai provata e la sensazione di fare meno fatica a tenere velocità piú elevate rispetto a prima. In discesa sembra un rasio, una volta inpostata la curva la trovo precisissima, nn vi è mai necessitá di correggere... in salita é dove per natura soffro di piú e dove di conseguenza ho riscontrato minore il cambiamento anche se la reattività sul cambio passo é notevole. Devo dire di essere pienamente soddisfatto dell'acquisto a paritá di moneta spesa. Unica nota dolente, da lunedí ho la schiena "incriccata" dovró cedere a qualche pastiglia per rilassare la muscolatura. Penso sia dovuto alla posizione piú bassa del manubrio rispetto alla bici precedente (circa 3 cm). Sono intenzionato a non modificare nulla perché il feeling in bici é davvero alto, dite che capiterà ancora per molto tempo questa sofferenza? Con l'occasione vi presento il gioiellino
e345228b13aad86e01ab2f987c925097.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.885
33.340
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Aggiornamento Cx1... domenica mattina finalmente ho testato la mia nuova cx1. Ho fatto 70 km con qualche salita intorno al 10 per 700 mt di dislivello totali. Le sensazioni sono ottime, mi trovo molto comodo in bici, temevo per la rigiditá ma il fatto di essere abituato all'alluminio ha declassato il problema. La bici "fila" che é una bellezza, in pianura ho notato da subito una facilitá di pedelata mai provata e la sensazione di fare meno fatica a tenere velocità piú elevate rispetto a prima. In discesa sembra un rasio, una volta inpostata la curva la trovo precisissima, nn vi è mai necessitá di correggere... in salita é dove per natura soffro di piú e dove di conseguenza ho riscontrato minore il cambiamento anche se la reattività sul cambio passo é notevole. Devo dire di essere pienamente soddisfatto dell'acquisto a paritá di moneta spesa. Unica nota dolente, da lunedí ho la schiena "incriccata" dovró cedere a qualche pastiglia per rilassare la muscolatura. Penso sia dovuto alla posizione piú bassa del manubrio rispetto alla bici precedente (circa 3 cm). Sono intenzionato a non modificare nulla perché il feeling in bici é davvero alto, dite che capiterà ancora per molto tempo questa sofferenza? Con l'occasione vi presento il gioiellino
e345228b13aad86e01ab2f987c925097.jpg

che bici avevi prima? complimenti per il tuo gioiello o-o

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
che bici avevi prima? complimenti per il tuo gioiello o-o
Prima di tutto grazie del complimento... la mia prima bici era una merida in alluminio una road race 901, una buona bici tutto sommato ma una taglia errata per le mie misure, tuttavia il "callo" l'avevo fatto su quella misura abbondante.. la geometria di quel telaio aveva la distanza mozzo anteriore - manubrio circa 3 cm superiore a quella che ho sulla cx1(attacco manubrio giá al massimo)... credo sia quello il motivo del mio mal di schiena... domattina pensavo di uscire per un giretto, vediamo come va..

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.885
33.340
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Prima di tutto grazie del complimento... la mia prima bici era una merida in alluminio una road race 901, una buona bici tutto sommato ma una taglia errata per le mie misure, tuttavia il "callo" l'avevo fatto su quella misura abbondante.. la geometria di quel telaio aveva la distanza mozzo anteriore - manubrio circa 3 cm superiore a quella che ho sulla cx1(attacco manubrio giá al massimo)... credo sia quello il motivo del mio mal di schiena... domattina pensavo di uscire per un giretto, vediamo come va..

Prego. ...allora che dirti, buon test colnaghista!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao ragazzi
Ma la v1r che tipo di movimento centrale monta il pres fit 865?

ni
è un sistema proprietario denominato threadFit82.5 che, però, è compatibile con pressfit 86.5 (in sostanza sono 2 calotte filettate bsa sul mc che, poi, contengono il classico pf bb86 ecc)

gerardocodardo

Pignone
16 Settembre 2013
126
19
Valdagno(VI)
Visita sito
Bici
Bmc Teammachine Slr01. Colnago V1-R
Dopo 3 mesi e 4000 km posso dire di essere soddisfatto oltre le più rosee aspettive della mia V1r. I dubbi iniziali relativi ai freni poco efficaci sono stati eliminati da un cambio di pattini da quelli originali(veramente poco performanti) ai classici Shimano r55c3 e da un'adeguata regolazione degli stessi. La cosa che mi lascia sempre più stupito è la velocità che riesce a prendere in discesa anche rispetto ad altre bici top di gamma di altre marche. Anche stamattina leggera discesa appena scollinato, né io né il mio amico con Wilier 101air pedaliamo e la v1r guadagna subito metri. Parità di peso e stesse ruote, R0.

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Oggi ho montato la guarnitura FSA con pedivelle al carbonio che avevo sulla De Rosa in alluminio a 9 velocità. Dovrebbe andare bene anche a 10 velocità. Infatti nella pedalata non ho sentito problemi. Montati anche i cerchi Mavic Aksium con camera d'aria al posto dei Mavic Reflex tubeless, visto il chilometraggio che faccio ... risparmio parecchio.
E se buco ... sostituisco la camera d'aria.
Metto le tre foto scattate oggi con il cellulare rottame ...
12106973_10206283984750990_6184685167066763521_n.jpg

----
12108280_10206283978110824_3087260145250387636_n.jpg

----
11148405_10206283993031197_5442528096754894975_n.jpg

----
telaio C50 non hp e con carro posteriore a foglia. Ma quanti ce ne saranno in giro ? Io vedo su internet solo C50 hp !

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Oggi ho montato la guarnitura FSA con pedivelle al carbonio che avevo sulla De Rosa in alluminio a 9 velocità. Dovrebbe andare bene anche a 10 velocità. Infatti nella pedalata non ho sentito problemi. Montati anche i cerchi Mavic Aksium con camera d'aria al posto dei Mavic Reflex tubeless, visto il chilometraggio che faccio ... risparmio parecchio.
E se buco ... sostituisco la camera d'aria.
Metto le tre foto scattate oggi con il cellulare rottame ...
12106973_10206283984750990_6184685167066763521_n.jpg

----
12108280_10206283978110824_3087260145250387636_n.jpg

----
11148405_10206283993031197_5442528096754894975_n.jpg

----
telaio C50 non hp e con carro posteriore a foglia. Ma quanti ce ne saranno in giro ? Io vedo su internet solo C50 hp !

Molto bella complimenti e a quanto pare anche rara o-o

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Mi spiegate cosa significa carro a foglia?

Carro a foglia sta ad indicare la forma del carro tipico di alcune colnago tipo quello di [MENTION=82941]CleanPlanet[/MENTION] o della clx che avevo mentre il c50 classico aveva questo
6964935450_d2b8e7c667_b.jpg

Alcune caratteristiche del genio di Colnago o-o

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Carro a foglia sta ad indicare la forma del carro tipico di alcune colnago tipo quello di @CleanPlanet o della clx che avevo mentre il c50 classico aveva questo

Di tutte le Colnago possedute questo è stato, per me, il miglior telaio. ( con geometria tradizionale, naturalmente )

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.305
30.665
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io ce l'ho e me la tengo stretta, continuando a pedalarci su con grande soddisfazione.
quest'inverno le regalerò le 11 velocità...

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Carro a foglia sta ad indicare la forma del carro tipico di alcune colnago tipo quello di [MENTION=82941]CleanPlanet[/MENTION] o della clx che avevo mentre il c50 classico aveva questo

Quindi dovrebbe risultare piú rigida e reattiva é corretto?

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
In teoria dovrebbe essere così in pratica non saprei...la mia clx con carro a foglia era rigida il giusto.

Mi sembra di aver capito leggendo qua e là che la flessibilità è dovuta sempre in primis ad una maggior sezione del carbonio e secondariamente alla forma. Correggetemi se sbaglio, sto cercando di capire qualcosina in più sulle geometrie. In questo caso sostituire quella a forma a rombo con una forma piena influirà sicuramente su una maggiori rigidità, sia verticale che laterale (che non significa che sia rigidissima).
Per il verticale poi, entra in gioco la forma dei foderi posteriori ed alla loro capacità di deformarsi "su e giù" dal quale si ottiene un maggiore confort in sella.
Riepilogando mi sembra di aver capito che a parità diciamo di foderi posteriori il carro a foglia risulta essere più rigido lateralmente, e quindi pronto, nella zona dove viene impressa la forza vicino cioè al movimento centrale.
Che ne pensate della mia interpretazione?

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Mi sembra di aver capito leggendo qua e là che la flessibilità è dovuta sempre in primis ad una maggior sezione del carbonio e secondariamente alla forma. Correggetemi se sbaglio, sto cercando di capire qualcosina in più sulle geometrie. In questo caso sostituire quella a forma a rombo con una forma piena influirà sicuramente su una maggiori rigidità, sia verticale che laterale (che non significa che sia rigidissima).
Per il verticale poi, entra in gioco la forma dei foderi posteriori ed alla loro capacità di deformarsi "su e giù" dal quale si ottiene un maggiore confort in sella.
Riepilogando mi sembra di aver capito che a parità diciamo di foderi posteriori il carro a foglia risulta essere più rigido lateralmente, e quindi pronto, nella zona dove viene impressa la forza vicino cioè al movimento centrale.
Che ne pensate della mia interpretazione?

Caspita il tuo ragionamento non fa una piega però penso che solo [MENTION=1]crock[/MENTION] riesca a darci delucidazioni perfette in merito o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.