COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.692
22.427
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
X chi possiede il C59.

sul mio telaio C59 (2013), ho avuto dei problemi con lo spostamento della ruota posteriore.
Mi spiego meglio, in 3 - 4 occasioni, la ruota posteriore, spingendo rapporti in salita, si è spostata verso sx ed il copertone ha strisciato sul fodero interno (carro) sx, graffiandomi il cabornio.
Questo mi è accaduto con ruote diverse ( e stringendo forte lo sgancio).
Ora ho tolto gli sganci ultra leggeri (dalle ruote fulcrum R0), per mettere gli sganci originali della fulcrum. Vediamo se il problema si risolve.
Speriamo che non sia un difetto dei forcellini posteriori.

A voi è capitato qualcosa di simile????
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

assolutamente no, mai capitato con le due coppie di ruote che ho usato finora.
mi è successo in passato su altre bici, ma dipendeva sempre dallo sgancio che 'mordeva' troppo blandamente il forcellino (pur stringendolo al massimo).
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
X chi possiede il C59.

sul mio telaio C59 (2013), ho avuto dei problemi con lo spostamento della ruota posteriore.
Mi spiego meglio, in 3 - 4 occasioni, la ruota posteriore, spingendo rapporti in salita, si è spostata verso sx ed il copertone ha strisciato sul fodero interno (carro) sx, graffiandomi il cabornio.
Questo mi è accaduto con ruote diverse ( e stringendo forte lo sgancio).
Ora ho tolto gli sganci ultra leggeri (dalle ruote fulcrum R0), per mettere gli sganci originali della fulcrum. Vediamo se il problema si risolve.
Speriamo che non sia un difetto dei forcellini posteriori.

A voi è capitato qualcosa di simile????
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

non sei il primo a lamentare questa cosa, ma il secondo...l'altro è Bipbip, anche lui con problemi simili con sganci ultraleggeri risolti utilizzando sganci rapidi "normali".

Io personalmente non ho mai avuto situazioni simili sul mio c59, ma con gli stessi sganci carbon-ti ho avuto problemi del genere su una specialized mtb. Posso ipotizzare che la forza che riesci ad esercitare con la camma di questi sganci non sia sufficiente a trattenere la ruota su ogni tipo di forcellino.
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
non sei il primo a lamentare questa cosa, ma il secondo...l'altro è Bipbip, anche lui con problemi simili con sganci ultraleggeri risolti utilizzando sganci rapidi "normali".

Io personalmente non ho mai avuto situazioni simili sul mio c59, ma con gli stessi sganci carbon-ti ho avuto problemi del genere su una specialized mtb. Posso ipotizzare che la forza che riesci ad esercitare con la camma di questi sganci non sia sufficiente a trattenere la ruota su ogni tipo di forcellino.


grazie delle informazioni.
Ora provero a mettere gli sganci della fulcrum, sono molto + pesanti, per dovrebbero dare più sicurezza.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Anche io ho riscontrato che gli sganci super leggeri della Anima non mi davano la stessa affidabilità/sicurezza di quelli della mavic. peccato perchè pesavano esattamente la metà :cry:
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Anche io ho riscontrato che gli sganci super leggeri della Anima non mi davano la stessa affidabilità/sicurezza di quelli della mavic. peccato perchè pesavano esattamente la metà :cry:

Il rivenditore Colnago, mi ha sconsigliato vivamente di mettere gli sganci ultraleggeri.
Inoltre, il rivenditore, mi ha fatto notare una cosa che non avevo mai notato.
Inserendo la ruota posteriore, Fulcrum R1, il mozzo della ruota entra perfettamente nei forcellini del carro (non c'e' gioco);
Inserendo, invece, la ruota posteriore Shimano Dura Ace 7850, il mozzo ha circa 3-4 mm. di gioco, all'interno dei focellini del carro.
Secondo Lui, questo incide a spostare la ruota, se si usano sganci ultra leggeri.
 

Ezioematteo

Novellino
16 Giugno 2012
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
anch'io sono interessato alla CX ZERO è in ballottaggio con la M10 come prossima bici.
Attualmente ho una CLX 2.0, della CX ZERO mi attira il confort ma non vorrei perdere un giusto approccio "racing".
L'unica esperienza diretta (Expobike a parte) l'ho avuta pesando i telai: vince M10 di pochi grammi (non ricorso esattamente i pesi)
Ciao, anch'io sto facendo un pensierino alla CX zero ma non riesco a trovare quanto pesa il telaio. Se ho ben capito tu l'hai pesato ?
 

mic76

Novellino
20 Aprile 2008
17
1
Bergamo
Visita sito
ok, la penso un po' come te. Ciononostante, valutando l'acquisto, proprio perchè i telai colnago non sono tra i più leggeri, visto che il montaggio con ultegra elettronico, freni a disco e le ruote di serie sembra pure pesantino, vorrei sapere se qualcuno sa quanto pesa, perchè 7.4 è una cosa, 9 un'altra..
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
ok, la penso un po' come te. Ciononostante, valutando l'acquisto, proprio perchè i telai colnago non sono tra i più leggeri, visto che il montaggio con ultegra elettronico, freni a disco e le ruote di serie sembra pure pesantino, vorrei sapere se qualcuno sa quanto pesa, perchè 7.4 è una cosa, 9 un'altra..
con le ruote di serie secondo me va sugli 8/8,5kg
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
salve,
devo sostituire i cavi (deragliatore ant. e post.) sulla C59 e volevo sapere se per infilare i nuovi cavi nel tubo obliquo, bisogna utilizzare il cavo-guida, oppure c'e' all'interno del tubo la guaina che ti fa uscire il cavo al punto giuso???
grazieo-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.692
22.427
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
salve,
devo sostituire i cavi (deragliatore ant. e post.) sulla C59 e volevo sapere se per infilare i nuovi cavi nel tubo obliquo, bisogna utilizzare il cavo-guida, oppure c'e' all'interno del tubo la guaina che ti fa uscire il cavo al punto giuso???
grazieo-o
nessuna guaina (perlomeno nella mia), utilizza il cavo guida. o-o
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
ok, la penso un po' come te. Ciononostante, valutando l'acquisto, proprio perchè i telai colnago non sono tra i più leggeri, visto che il montaggio con ultegra elettronico, freni a disco e le ruote di serie sembra pure pesantino, vorrei sapere se qualcuno sa quanto pesa, perchè 7.4 è una cosa, 9 un'altra..

La mia C59 con gruppo ultegra+ruote R0+sella mantra carbon+pedali Time Rxs+2 portaborracce= 7.470 gr :cry:cry:cry
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.