COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
beh, non è così neanche per i freni tradizionali ormai...



tra cerchi larghi, stretti, carbonio, alluminio, exalith, nite, pacchi pignoni campagnolo, shimano, sram...ogni volta che scambio le ruote tra le mie bici rim brake sono almeno 10 minuti di bestemmie...



disco: lo standard mondiale è 12*100mm davanti e 12*142mm dietro, diametro dipende dai gusti ma si andrà sul 160 ant e 140 post visto che 2 su 3 spingono per queste misure. Detto ciò, forse i tempi non sono ancora maturi al 100% per un passaggio di massa al disco, questo lo devo riconoscere.



Discussione interessante ...non potrebbe essere che nella bdc il disco ci sarà come alternativa ai freni tradizionali ? O prevedete per forza che soppianterà i freni tradizionali?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.468
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Discussione interessante ...non potrebbe essere che nella bdc il disco ci sarà come alternativa ai freni tradizionali ? O prevedete per forza che soppianterà i freni tradizionali?

Guarda, i dischi hanno una serie di vantaggi rispetto alle pinze tradizionali che è difficile prevedere una clamorosa marcia indietro dei costruttori, oramai il treno "disk" è partito e, con buona pace dei detrattori, non si fermerà più.

Personalmente prevedo una graduale sostituzione a favore dei dischi fino a che le pinze spariranno, ma per questo sono convinto che ci vorranno ancora anni.

Personalmente ho fatto la mia scelta, a luglio ho preso il V1-r con pinze direct mount, e ti posso assicurare che hanno una frenata fin troppo esuberante, molto più efficace dei caliper normali, e per me va bene così visto che non scendo il Mortirolo tutti i giorni (forse mai :mrgreen:).

Nel frattempo sto alla finestra e osservo l'evoluzione, e mi godo le diatribe "disk no disk", consapevole che, quando cambierò questa bici, spero con un'altra Colnago (sono alla quarta), non ci sarà più scelta.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Discussione interessante ...non potrebbe essere che nella bdc il disco ci sarà come alternativa ai freni tradizionali ? O prevedete per forza che soppianterà i freni tradizionali?

Nell'alta, altissima gamma dove il peso su BDC diventa fondamentale, le pinze credo avranno ancora vita lunga.
c'è da dire anche che ultime serie di ruote in carbonio per copertoncino rispondono molto bene con freni tradizionali. Questo in condizioni di asciutto è chiaro.
Per il momento nn c'è neppure una vasta gamma di scelta nelle ruote per disco

Se guardiamo ad un confronto con gruppi meccanici-elettronici.
Elettronico per il momento non ha soppiantato il meccanico, anzi..

BDC solitamente segue regole diverse che MTB dove i vari cambiamenti, disco, ruote diametro maggiorato e altro, una volta introdotto il cambiamento è andato a valanga.

Discorso diverso forse per cambi al telaio.. Ma in questo caso i benefici sono davvero tangibili.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.656
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
............

Personalmente ho fatto la mia scelta, a luglio ho preso il V1-r con pinze direct mount, e ti posso assicurare che hanno una frenata fin troppo esuberante, molto più efficace dei caliper normali, e per me va bene così visto che non scendo il Mortirolo tutti i giorni (forse mai :mrgreen:).
............

Io sono convinto che per la gran parte dei pedalatori i freni tradizionali sono più che sufficienti, inoltre rispetto ai dischi la manutenzione è più semplificata e per qualche anno ancora c'è una scelta di ruote indubbiamente piu vasta.
Se poi vogliamo avere qualcosa in più i freni dual pivot o addirittura i direct mount se ben regolati possano soddisfare chiunque.
A mio avviso il direct mount è una soluzione che non è stata sufficientemente spinta dai costruttori, poi magari mi sbaglio, Colnago è uno dei pochi costruttori, forse l'unico che ha proposto la stessa bici sia con i freni tradizionali che con i direct mount, mi riferisco al C60 e alla versione Anniversary Edition che montava i direct mount, [MENTION=1]crock[/MENTION] potrebbe raccontarci qualche cosa su questa esperienza.....
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Io sono convinto che per la gran parte dei pedalatori i freni tradizionali sono più che sufficienti, inoltre rispetto ai dischi la manutenzione è più semplificata e per qualche anno ancora c'è una scelta di ruote indubbiamente piu vasta.
Se poi vogliamo avere qualcosa in più i freni dual pivot o addirittura i direct mount se ben regolati possano soddisfare chiunque.
A mio avviso il direct mount è una soluzione che non è stata sufficientemente spinta dai costruttori, poi magari mi sbaglio, Colnago è uno dei pochi costruttori, forse l'unico che ha proposto la stessa bici sia con i freni tradizionali che con i direct mount, mi riferisco al C60 e alla versione Anniversary Edition che montava i direct mount, [MENTION=1]crock[/MENTION] potrebbe raccontarci qualche cosa su questa esperienza.....

ho tutte le possibili soluzioni che alterno frequentemente:
- single pivot su clx
- direct mount su v1-r
- direct mount su seatstay su concept
- disco su C60
- v-brake su k.zero

Se dovessi scegliere UNA sola bici, penso che al momento sceglierei la C60 disco, è un mezzo più polivalente e i freni a disco mi offrono una sicurezza che gli altri sistemi non mi hanno mai dato. Al di la di quanto velocemente si possa scendere (la differenza è poca, una volta presi i giusti riferimenti).
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
boh, io sul mio C60 al momento ho dei 23...

......crock tu avrai sicuramente una sensibilità al di fuori della media e probabilmente anche un uso limitatissimo dei freni :eek: :eek: che usi coperture da 23, ma un normale amatore che usa i freni a disco con coperture da 23 subito le spiattellerà cosa che con con coperture da 28 avendo più appoggio in frenata con un uso molto efficace sui dischi non provocherà danni alle coperture. Poi se in un 2º momento saranno studiati anche sistemi automatici di controllo della frenata con i dischi si potranno utilizzare tranquillamente coperture da 23/ 25 senza problemi di spiattellamento o-o o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.468
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
......crock tu avrai sicuramente una sensibilità al di fuori della media e probabilmente anche un uso limitatissimo dei freni :eek: :eek: che usi coperture da 23, ma un normale amatore che usa i freni a disco con coperture da 23 subito le spiattellerà cosa che con con coperture da 28 avendo più appoggio in frenata con un uso molto efficace sui dischi non provocherà danni alle coperture. Poi se in un 2º momento saranno studiati anche sistemi automatici di controllo della frenata con i dischi si potranno utilizzare tranquillamente coperture da 23/ 25 senza problemi di spiattellamento o-o o-o

Ma scusa, parli per esperienza personale o per sentito dire?

Io ho coperture da 23 e un approccio molto motociclistico alla bdc, tant'è che ho i freni invertiti (anteriore a dx), sono una schiappa ma in discesa vado veloce, spesso supero i 70 e stacco al limite, uso l'anteriore per rallentare e il posteriore per stabilizzare, quest'ultimo spesso spiattella ma è normale dato l'alleggerimento del retrotreno, tutto ciò con i caliper direct mount che in quanto a forza frenante sono come i dischi, anzi meno modulabili.

Non ho mai avuto spiattellamenti all'anteriore, neanche nelle staccate più feroci, e ci credo... altrimenti non sarei qui a dirlo :mrgreen:

Il problema con i dischi non lo vedo proprio, anzi dovrebbe essere ancora meglio data la maggiore modulabilità del comando.

Giusto per la cronaca, Savoldelli scendeva a oltre 90Km/h quando si usavano ancora coperture da 20 e con freni molto molto meno modulabili di quelli odierni ;-)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io sono convinto che per la gran parte dei pedalatori i freni tradizionali sono più che sufficienti, inoltre rispetto ai dischi la manutenzione è più semplificata e per qualche anno ancora c'è una scelta di ruote indubbiamente piu vasta.

guarda che è che vero proprio il contrario
i freni a disco sono molto più modulabili di quelli tradizionali
inoltre la frenata è sempre ottima anche su bagnato o in altre condizioni
quindi la differenza la faranno anche e soprattutto sulla sicurezza per i principianti\amatori

senza contare gli altri benefici: uno su tutti la possibilità di continuare a frenare anche in caso di rottura di raggi
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.656
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
guarda che è che vero proprio il contrario
i freni a disco sono molto più modulabili di quelli tradizionali
inoltre la frenata è sempre ottima anche su bagnato o in altre condizioni
quindi la differenza la faranno anche e soprattutto sulla sicurezza per i principianti\amatori

senza contare gli altri benefici: uno su tutti la possibilità di continuare a frenare anche in caso di rottura di raggi
Non metto in dubbio che i freni a disco offrano una maggiore modulabilità e potenza, ma rimango della mia idea, soprattutto pensando alla mancanza di uno standar definitivo che inficia anche scelta delle ruote (ad esempio mi sembra che Campagnolo ancora non abbia adottato il sistema) e alla gestione della manutenzione, poi sarò felice di cambiare idea in futuro. [emoji12]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
guarda che è che vero proprio il contrario
i freni a disco sono molto più modulabili di quelli tradizionali
inoltre la frenata è sempre ottima anche su bagnato o in altre condizioni
quindi la differenza la faranno anche e soprattutto sulla sicurezza per i principianti\amatori

Condivido al 100%!!! Non se ne uscirà mai da questo discorso. :bua::bua:
Soprattutto quando a sputare sentenza c'è chi non li ha mai provati :mrgreen:
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.656
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Condivido al 100%!!! Non se ne uscirà mai da questo discorso. :bua::bua:
Soprattutto quando a sputare sentenza c'è chi non li ha mai provati :mrgreen:
Se ti riferisci a me mi spiace molto.
Io non ho sputato sentenze, ho espresso il mio parere frutto delle mie esperienze, di quello che vedo e che mi mi viene raccontato da amici e negozianti.
Lungi da me fare polemiche, d'ora in poi traccerò su questo argomento.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.