COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.149
1.936
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Senza far polemica ma non mi sembra che questa concept, dal punto di vista del design, sia un mostro di originalità ...

... non può esserlo, come tutte le altre bici aero presenti sul mercato, su un mezzo così semplice come una bdc c'è poco da inventarsi, la forma aero è quella, c'è poco da fare, per questo le differenze tra due telai di marche diverse potrà essere solo nei dettagli, e questo vale anche per le bici da salita come per le chrono, le TT etc.

Raramente si vede una vera innovazione, e quando qualcuno riesce ad inventarsi qualcosa di nuovo tutti i produttori ci si buttano a pesce appiattendo così il mercato.

Come quando uscirono le prime bdc con l'orizzontale curvo, gli acquirenti gradirono tale forma e di conseguenza tutti i produttori si adeguarono.

Tornando al Concept, a me non dispiace come forma, tuttavia quando ho cambiato il mio EP ho preso un V1-r che ritengo più polivalente, ma è una questione di gusti ed esigenze personali.

Certo, è una forma che alla lunga può scocciare, ho un amico che dopo tre anni di Ridley Noah Fast, un'antesignana delle aero attuali, ha cambiato per una Specy Tarmac S-Works perchè si era stufato di un mezzo troppo specializzato e voleva una bici più all round.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Caro Don appena la proverò sicuro darò le mie impressioni e perchè no un bel confronto con Emonda ;).
tornado alla Trek è una bici fantastica, leggera, reattiva e oltretutto la cosa più importante bella!! Ho avuto però un sacco di problemi con il MC. Come ho già esposto nella sezione Trek sentivo un rumore fastidioso tipo sfregamento, all'inizio spariva cambiando cuscinetti e poi anche con quelli nuovi. Questo fastidioso rumore mi dava alla noia ma la cosa che più mi ha dato fastidio che il rivenditore Trek(unico della mia zona) non ha mai dato peso al mio problema. Quindi diciamo che più che la bici ho avuto una brutta esperienza con l'assistenza!
Poi cmq la Colnago è sempre nel mio cuore un pò come te con la TREK Madone ;)

la zona MC può dare questi problemi con quella tipologia di telai (anche la mia R5 vi è potenzialmente soggetta). Vi deve essere una corretta installazione.
Una soluzione poteva essere il BBinfinite
https://www.bbinfinite.com/collections
vedi qui anche la discussione in merito su bdc forum
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=188434

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos

AnMaBo

Novellino
17 Novembre 2016
3
0
55
Massarosa (LU)
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Buon pomeriggio,
sono nuovo del forum (mi sono appena registrato),ma vi seguo e vi leggo da diverso tempo.....mi avete tolto parecchi dubbi.Ho da poco ordinato la mia prima bici da corsa,una Colnago ovviamente!Sono un principiante che da anni voleva passare dalla MTB (un cancello,poco di meglio che un prodotto da grandi magazzini) alla bici da corsa.Purtroppo anni di precariato non mi hanno permesso di farlo prima....oggi un contratto di lavoro un po'migliore mi ha permesso finalmente di farmi il tanto desiderato regalo di Natale!Ho ordinato (dopo mesi di dubbi e visite sui vari siti delle aziende e dei forum come questo) una Colnago CLX 2017 full Ultegra colore nero opaco (GOBK),che mi verra'appunto consegnata poco prima di Natale.Dopo visita dal biomeccanico (ottima,con attrezzature computerizzate e molta competenza) in base ai miei dati antropometrici(altezza 168,cavallo817 etc),la mia misura del telaio ideale e'risultata 42s.Ora la curiosita'sta nel fatto che il software cui si basa il biomeccanico e'legato alle misure date dai siti ufficiali delle case produttrici,dunque sul sito della Colnago,la CLX ha delle misure,mentre sul catalogo ufficiale cartaceo del 2017 ci sono altre misure.Preso dal dubbio che 42s potesse essere troppo piccola per me e dubbioso sul fatto che ho riscontrato queste differenze tra sito e catalogo,ho chiamato la Colnago.Devo dire che sono stati gentilissimi,ho esposto il dubbio ed ho fatto presente il problema e mi hanno detto che le misure giuste sono quelle sul catalogo cartaceo.Dunque anche con il loro consiglio (hanno voluto sapere le mie misure) ho giustamente ordinato una 45s che penso sia la misura ideale per me.
Resto in attesa di avere la bici e quando mi verra'consegnata vorrei farvi partecipi delle mie impressioni,dato che si parla sempre di top di gamma e ritengo che il modello da me scelto sia il giusto compromesso di qualita' per chi non possa permettersi di andare troppo fuori dal budget previsto.(beh,l'ho fatto anch'io in realta'.....ma sono rimasto coi piedi per terra...).
Nel frattempo,buone pedalate.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Ciao e benvenuto! Complimenti per la scelta, davvero ottima per rapporto qualità/prezzo. Comincerai a pedalare su una gran bici e sicuramente ti divertirai molto. Per la taglia hai fatto benissimo a sentire Colnago perché la 42 sarebbe stata troppo piccola. Buone pedalate!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
... non può esserlo, come tutte le altre bici aero presenti sul mercato, su un mezzo così semplice come una bdc c'è poco da inventarsi, la forma aero è quella, c'è poco da fare, per questo le differenze tra due telai di marche diverse potrà essere solo nei dettagli, e questo vale anche per le bici da salita come per le chrono, le TT etc.

Raramente si vede una vera innovazione, e quando qualcuno riesce ad inventarsi qualcosa di nuovo tutti i produttori ci si buttano a pesce appiattendo così il mercato.

Come quando uscirono le prime bdc con l'orizzontale curvo, gli acquirenti gradirono tale forma e di conseguenza tutti i produttori si adeguarono.

Tornando al Concept, a me non dispiace come forma, tuttavia quando ho cambiato il mio EP ho preso un V1-r che ritengo più polivalente, ma è una questione di gusti ed esigenze personali.

Certo, è una forma che alla lunga può scocciare, ho un amico che dopo tre anni di Ridley Noah Fast, un'antesignana delle aero attuali, ha cambiato per una Specy Tarmac S-Works perchè si era stufato di un mezzo troppo specializzato e voleva una bici più all round.

No dai ...ci sono alcuni modelli che dal punto di vista estetico si distinguano in modo netto dagli altri, tipo s5, m9, tmr01, propel ECC ECC, mentre altri sono molto , troppo , simili.
Poi personalmente i modelli aero li ritengo abbastanza inutili, se non fosse altro per il puro piacere estetico che possono esercitare , dato che ti ritrovi un mezzo che pesa mediamente di più, spesso troppo rigide da renderle scomode e con impianti frenanti dalla dubbia efficienza .

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.149
1.936
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
No dai ...ci sono alcuni modelli che dal punto di vista estetico si distinguano in modo netto dagli altri, tipo s5, m9, tmr01, propel ECC ECC, mentre altri sono molto , troppo , simili.

Vabbè ma alla fine le soluzioni sono sempre le stesse, carro ribassato, tubi ovali, orizzontale "orizzontale" (scusa il gioco di parole), pipa e curva integrata etc. etc., io tutte queste grosse differenze non ce le vedo.

Nelle chrono e nelle TT si invece, ma è anche normale, lì ci va gente che spinge a 60Km/h e l'estetica deve lasciare il posto all'aerodinamica, e del resto analizzando i modelli si vede pure.

Poi personalmente i modelli aero li ritengo abbastanza inutili, se non fosse altro per il puro piacere estetico che possono esercitare , dato che ti ritrovi un mezzo che pesa mediamente di più, spesso troppo rigide da renderle scomode e con impianti frenanti dalla dubbia efficienza .

Sono proprio questi i motivi per cui il mio amico è passato dalla Noah al Tarmac

Ultima modifica:

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
dite quello che volete, ma a me il "pizzicore" per la Concept è già venuto!!! :mrgreen::mrgreen:
per fortuna che ancora non c'è nella versione DISK :)))::))):

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vabbè ma alla fine le soluzioni sono sempre le stesse, carro ribassato, tubi ovali, orizzontale "orizzontale" (scusa il gioco di parole), pipa e curva integrata etc. etc., io tutte queste grosse differenze non ce le vedo.

Nelle chrono e nelle TT si invece, ma è anche normale, lì ci va gente che spinge a 60Km/h e l'estetica deve lasciare il posto all'aerodinamica, e del resto analizzando i modelli si vede pure.

Sono proprio questi i motivi per cui il mio amico è passato dalla Noah al Tarmac

a3f70a303bfd6a0443b9994e9f23b809.png

3a8ed792e660e51ddc57a1fbab8c786e.jpg

Troppo simili per i mei gusti ...

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.186
587
Visita sito
A mio gusto personale la Concept piace molto e le geometrie sono molto belle, ha un qualcosa che Affascina rispetto alle altre.��

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.030
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
cdbc33d3a2089739d78f5d61f38bbb07.jpg

Tutte ispirate dall'aeroad la capostipite di questo concetto aero, parlo sempre di estetica '

Tremendamente vero ciò che fai notare bicimix, per me concept vuol dire italianietà, stile, originalità a confrontarlo con una gelida Canyon aeroad :bua: :cry: :cry:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.