Colnago EPS 2010 - Qual'è la verita?

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
scusa ma questa è la mia risposta a rinoge,non certo a te.comunque,in merito alla vicenda atr io volevo sottintendere proprio il fatto che assistiamo all'ennesimo colpo mortale assestato ad una fabbrica europea da colossi orientali che stanno giocando una partita con carte truccate.
colnago stesso non capisco perchè fa costruire, con materia di prim'ordine e tenologia italiana,il cx1 in taiwan.
se è per abbattere i costi,ma a quanto lo compreremmo se fosse fatto qui da noi?
e viceversa quanto costerebbe di meno un eps made in taiwan?
quale è il vero top di gamma in casa colnago?
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
se è per abbattere i costi,ma a quanto lo compreremmo se fosse fatto qui da noi?
e viceversa quanto costerebbe di meno un eps made in taiwan?
quale è il vero top di gamma in casa colnago?

la materia prima di cx1 ed eps è la stessa, come detto anche da Colnago alla presentazione del cx1 2 anni fa. La differenza di prezzo la fa l'origine della produzione e la tecnologia di costruzione (100 stampi piccoli contro 16 stampi grandi).
Colnago ha sempre detto che cx1 ed eps sono entrambi top di gamma proprio per questo motivo.

Aggiungo anche che il cx1 è rifinito e verniciato in italia, ad un costo decisamente poco trascurabile rispetto al totale ivato al pubblico...
 

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
la materia prima di cx1 ed eps è la stessa, come detto anche da Colnago alla presentazione del cx1 2 anni fa. La differenza di prezzo la fa l'origine della produzione e la tecnologia di costruzione (100 stampi piccoli contro 16 stampi grandi).
Colnago ha sempre detto che cx1 ed eps sono entrambi top di gamma proprio per questo motivo.

Aggiungo anche che il cx1 è rifinito e verniciato in italia, ad un costo decisamente poco trascurabile rispetto al totale ivato al pubblico...
seguendo la logica della convenienza dovrebbe essere cosi':100 stampi piccoli li faccio in taiwan,16 grandi in italia.
ma siccome non è cosi'i conti continuano a non tornare.ma non era meglio lasciar perdere le sirene taiwanesi e produrre il cx1 da noi? forse l' atr era ancora tra noi,scherzo...purtroppo non è cosi' semplice.
a proposito della nuova legge da te citata,c'è l'obbligo di scrivere sui telai cx 1 made in taiwan?
 

piero286

Novellino
15 Ottobre 2007
5
0
Milano
Visita sito
ciao, l'ATR non è proprio fallita nel senso tradizionale, andava benissimo , ha fatto delle acquisizioni, è andata in crisi di liquidità, non ha retto diciamo la gestione finanziaria amministrativa, aveva lavoro, personale qualificato e ordini di produzione, purtroppo vittima di coincidenze ed errori sul forum c'è una visita a Colnago dove si vedono alcune fasi di lavorazione e assemblaggio eps, tenete conto però che i manufatti di carbonio vengono fatti da ditte italiane specializzate nella produzione di oggetti in carbonio e hanno le macchine per produrli..quindi Colnago non ha mai prodotto in casa (Cavenago) telai in carbonio ma assemblati/verniciati..... per privacy non dico il nome ma anni fa mi è capitato di incontrare uno dei fabbricatori dei telai Colnago nella sua ditta specializzata... Che tra l'altro produceva altri telai anche per un altro marchio famoso... ciao (ho abitato per un anno a Cambiago anni fa..e io ho telai Coln.)(giusto per curiosità mia suocera ha la casa al mare vicino alla sede ATR...)
 

wlfsempre

Pignone
28 Ottobre 2005
187
1
Faenza
Visita sito
Bici
C59 DURA ACE
Non credo che ci siano in Italia produttori di fibra di carbonio, piuttosto ci sono produttori di manufatti in fibra di carbonio.

Non è esatto, in Italia c'è sicuro un'azienda che si fa i tubi in casa e poi ci costruisce le propie bici, inoltre fabbrica anche antri particolari in carbonio fra cui ottimi cerchi utilizzati da altri brand. o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ciao, l'ATR non è proprio fallita nel senso tradizionale, andava benissimo , ha fatto delle acquisizioni, è andata in crisi di liquidità, non ha retto diciamo la gestione finanziaria amministrativa, aveva lavoro, personale qualificato e ordini di produzione, purtroppo vittima di coincidenze ed errori sul forum c'è una visita a Colnago dove si vedono alcune fasi di lavorazione e assemblaggio eps, tenete conto però che i manufatti di carbonio vengono fatti da ditte italiane specializzate nella produzione di oggetti in carbonio e hanno le macchine per produrli..quindi Colnago non ha mai prodotto in casa (Cavenago) telai in carbonio ma assemblati/verniciati..... per privacy non dico il nome ma anni fa mi è capitato di incontrare uno dei fabbricatori dei telai Colnago nella sua ditta specializzata... Che tra l'altro produceva altri telai anche per un altro marchio famoso... ciao (ho abitato per un anno a Cambiago anni fa..e io ho telai Coln.)(giusto per curiosità mia suocera ha la casa al mare vicino alla sede ATR...)
l'ATR di cui parlate è quella che si trova a Colonella (Teramo)?
Se è quella ci sono passato varie volte davanti in bici questa estate e non sembrava chiusa, del resto anche il sito funziona (http://atrgroup.alfacommunication.it/) e tra i prodotti si vede una bici colnago.
a meno che il fallimento non sia molto recente!
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ho guardato meglio sul sito è in amministrazione straordinaria quindi credo continuino a lavorare, non capisco perchè, visto che il sito è stato aggiornato il 20/12/2009, mantengano la colnago tra i clienti??
 

wlfsempre

Pignone
28 Ottobre 2005
187
1
Faenza
Visita sito
Bici
C59 DURA ACE
Interessante, qual'é?

Ciao, io ero stato discreto ma se guardi un paio di post successivi al tuo thomas.pv è stato esaustivo ed ha asposto correttamente il trend dell'azienda in oggetto. Pero secondo me siamo un po fuori dai binari.. Se per Made in Italy si deve intendere la totalità dei componenti di un manufatto.. Francamente credo che in pochissimi possano fregiarsi di tal titolo.. Se invece si intende costruito o assemblato in Italia allora è già più possibile e anche secondo me corretto, infatti tornando al motivo della discussione l'EPS può portare la bandiera tricolore sopra verniciata, io che ho un CX1.... nada!!! Ultima considerazione: quello che conta è la qualità associata alle capacità meccaniche e alla serietà dell'azienda nel post vendita...o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ho guardato meglio sul sito è in amministrazione straordinaria quindi credo continuino a lavorare, non capisco perchè, visto che il sito è stato aggiornato il 20/12/2009, mantengano la colnago tra i clienti??

La produzione dei telai Colnago in ATR è cessata, però esattamente da quanto non sò!!!
Purtroppo l'azienda in questo momento versa in una grave e profonda crisi!!!
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
stupido è chi confonde un paese all'avanguardia da sempre in tutti i settori tecnologici(giappone) con cina e taiwan,e tra non molto l'india.
Colnago o non Colnago, è vero c'è un bel po' di confusione e soprattutto disinformazione...e spesso disonestà nel chi propone telai in carbonio.
Io sono in bilico tra una Colnago Eps e un telaio su misura artigianale sempre in carbonio.
Beh io sono + che felice che Colnago acquisti fibre giapponesi e per l'appunto sappiamo tutti la qualità dei prodotti "made in Japan".
Poi non snobberei tanto Taiwan: lo sapete che in quel paese vengono ad esempio prodotti la quasi totalità dei ricevitori GPS in commercio?Non sarà al livello del giappone ma è tecnologicamente + avanzato dell'Italia!!!!!
Vi ricordate ad esempio quando uscirono i primi prodotti di Samsung?Tutti a snobbarli perchè made in Korea,...ma nessuno sapeva che Samsung forniva elettronica persino al centro ricerche NASA!
Per quanto riguarda i furbetti...e in giro ce ne sono tanti...che sbandierano ai 4 venti telai fasciati...su misura con il carbonio migliore che ci sia in commercio.
Poi alla domanda....che tipo di carbonio è, chi lo produce e soprattutto di avere un certificazione....tutto all'improvviso tace!!!!:-x
 
Ultima modifica:

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
WR Compositi dovrebbe lavorare direttamente il carbonio se non erro. ([url]http://www.wrcompositi.it/[/URL])
Vende con il suo brand e produce anche per altri marchi noti, e non solo per il settore ciclismo.
Dovrebbe produrre i cerchi in carbonio della Marchisio tra i vari...
è un azienda molto molto seria da quanto ne so.

WR lavora tutto il carbonio in sede,ma il materiale ovviamente lo compra dove lo vendono,cioè in Giappone come tutti.
Ho fatto diversi particolari per loro in alluminio ricavati dal pieno per la loro fantastica supermotard da competizione praticamente tutta in carbonio.
Io facevo tutti i giunti per i vari pezzi che poi incollavano alle varie sezioni del telaio e del forcellone e venivano imbullonati tra loro.
La moto ha tutto il telaio ed il forcellone in fibra (!!!!) e le motard sono stressate parecchio meccanicamente!!!
Ho visitato anche la ditta consegnando dei prototipi e fanno davvero tutto in casa,dalla prototipazione alla realizzazione degli stampi,alla lavorazione delle pelli di carbonio alla cottura in autoclave.
Gran bella ditta,molto Factory....
Comunque per tornare alla nazionalità di un prodotto non si può far risalire il tutto alla materia prima,allora anche un telaio in acciaio Columbus non è italiano visto noi di ferro praticamente non ne abbiamo e lo compriamo praticamente tutto dalla Francia,dalla Germania o dalla Svezia.
Ma il mio Master fatto con tubi Columbus a Cambiago è italiano al 100% anche se l'acciaio semilavorato non è stato fatto in Italia,ci mancherebbe!!!
Non andiamo a cercare magagne dove non ce ne sono,altrimenti si apre la bocca solo per fare corrente d'aria con le orecchie...
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
La produzione dei telai Colnago in ATR è cessata, però esattamente da quanto non sò!!!
Purtroppo l'azienda in questo momento versa in una grave e profonda crisi!!!
Oggi ho contattato Colnago e posti di fronte alla domanda sulla loro nuova partnership al posto di ATR la risposta è stata: un'azienda leader nel settore dei compositi.
Beh francamente una risposta del genere me la potevo inventare anch'io magari scrivendo qualche castroneria su questo forum!
Molto più coerente sarebbe stata una risposta del tipo: attualmente per motivi commerciali non possiamo fornire il nome dell'azienda con cui collaboriamo.
Visto che era noto a tutti la loro collaborazione con ATR e sul sito di questa ditta si vede chiaramente una bella EPS, come mai ora tanto mistero????
Sinceramente, visto che l'EPS se lo fanno pagare più che bene un cliente dovrebbe avere anche il diritto di sapere le cose come stanno.
Uno che in Colnago ha sempre creduto e che ora è profondamente deluso.....
 

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Oggi ho contattato Colnago e posti di fronte alla domanda sulla loro nuova partnership al posto di ATR la risposta è stata: un'azienda leader nel settore dei compositi.
Beh francamente una risposta del genere me la potevo inventare anch'io magari scrivendo qualche castroneria su questo forum!
Molto più coerente sarebbe stata una risposta del tipo: attualmente per motivi commerciali non possiamo fornire il nome dell'azienda con cui collaboriamo.
Visto che era noto a tutti la loro collaborazione con ATR e sul sito di questa ditta si vede chiaramente una bella EPS, come mai ora tanto mistero????
Sinceramente, visto che l'EPS se lo fanno pagare più che bene un cliente dovrebbe avere anche il diritto di sapere le cose come stanno.
Uno che in Colnago ha sempre creduto e che ora è profondamente deluso.....

Dai...non esageriamo adesso! Se io compro una Fiat mica mi vengono a dire dove hanno prodotto i bulloni....o-o Ci sono segreti industriali da difendere...