Colnago Master: storia ed evoluzione

alefank

Novellino
10 Gennaio 2012
41
2
Visita sito
Bici
colnago telaio acciaio
io sono un rivisitatore accanito, ovvero metto spesso roba moderna su telai in acciaio, però questa è davvero bella così. invece ho preso martedì una master con forca precisa e passaggio interno cavo freno e spoiler con scritta colnago dove passano i cavi sotto al movimento centrale, colori malvor-sidi...posterò le foto se riesco ho bisogno di una dritta, lo rivernicio (monocolore con decals perchè non son bravo con le sfumature) oppure lo lascio così? Ho smontato tutto poichè aveva un misto di shimano 105 e (orroreeee) il deragliatore shimano 600 e (orroreee ) il cambio campy mirage 9 V. di buono solo il reggisella aerodinamico e pantografato colnago. Poi non so che ne farò. La ho mess ain vendita così co'è perchè per me è un 53 x53 centro centro ed è piccola. Però sento mio babbo se la volesse lui la monto a lui...sempre meglio dell'alluminiaccio che ha ora!!! Forza masteeer, a...anche lei ha scritto solo H 144 niente cifra davanti alla lettera, come già mi capitò con la Lampre di Bortolami. ciaoooo grande orso!!!o-ocongratulazioni
 

alefank

Novellino
10 Gennaio 2012
41
2
Visita sito
Bici
colnago telaio acciaio
Ciao a tutti masteristi, ditemi un pò...ho dato la prima mano di orange alla mia MisterMerckx...siate spietati che dato che sono ancora in piena opera posso variare...forse riesco a postare le foto. Poi se riesco metterò anche quelle del Malvor-Sidi.;nonzo%
 

Allegati

  • DSCN2979.jpg
    DSCN2979.jpg
    81,2 KB · Visite: 128
  • DSCN2984.jpg
    DSCN2984.jpg
    35,9 KB · Visite: 117
  • DSCN2983.jpg
    DSCN2983.jpg
    35,3 KB · Visite: 110
  • DSCN3011.jpg
    DSCN3011.jpg
    77,2 KB · Visite: 133
  • DSCN3022.jpg
    DSCN3022.jpg
    103,7 KB · Visite: 125
  • DSCN3024.jpg
    DSCN3024.jpg
    100,1 KB · Visite: 99
Ultima modifica:

Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Dalle foto non è chiaro, mi auguro tu abbia adeguatamente protetto le congiunzioni cromate per la verniciatura.
cmq complimenti per l'ardire, anche a me piacciono molto certe "rivisitazioni"..
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ciao a tutti masteristi, ditemi un pò...ho dato la prima mano di orange alla mia MisterMerckx...siate spietati che dato che sono ancora in piena opera posso variare...forse riesco a postare le foto. Poi se riesco metterò anche quelle del Malvor-Sidi.;nonzo%

L'arancio mi piace un sacco,aspetto di vedere il risultato finito,verrà molto bella con i pannelli o le scritte blù.
La Malvor è in condizioni decenti ed è un bel colore originale,non la rifarei nè per tenerla nè per rivenderla...
 

alefank

Novellino
10 Gennaio 2012
41
2
Visita sito
Bici
colnago telaio acciaio
Grazie Orso Grazie Nick, si penso anche io di tenerlo così, ho lucidato le cromature e la serie sterzo colnago, è bellissimo, pecvcato che era tenuto da cani e credo che abbia fatto anche una bella scivolata perchè la pendina posteriore ssiniatra è parecchio graffiata. pazienza è vissuto lo lascio così.
Si ovviamente le cromature le ho protette, purtroppo il colore del MisterMerckx in origine era rovinatissimo, e poi vetta mi ha dovurto sostituire il fodero basso sinistro quindi ...amo molto l'arancio della molteni, poi la monterò con forca mizuno non filettata in carbonio, curvatura tradizionale verniciata orange anch'essa, serie sterzo (vorrei una chris king ma gli euri...) dura ace, ruote mavic ksyrium sl silver , sram red, trittico ritchey classic...sella san marco regal...credo.;nonzo%

Un'altro dilemma, ho le decals colnago giallo su fondo blu...però sarei tentato da....un ulteriore stravolgimento azzardato. mo vedo.o-o
 

alefank

Novellino
10 Gennaio 2012
41
2
Visita sito
Bici
colnago telaio acciaio
Signori esperti e storici, innanzitutto buon pomeriggio, vedo che la discussione sul master si è un pò affievolita, provo a rilanciare....non vi sembra che il master sia a livello di grammi un macigno? con la forca precisa in acciaio poi....ma perchè? Sicuro compenserà in rigidità. Voi che ne dite?o-o
 

banbanap

Novellino
17 Dicembre 2011
5
0
www.studionatural.it
Bici
Frejus, Colnago, Viner
Ciao a tutti, penso di essere finito nel posto giusto. Ho appena acquistato questa meravigliosa master e vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha idea dell'anno di produzione della bicicletta e se si tratta effettivamente di una master; sull'attacco della ruota posteriore è ben leggibile la sigla "H131" ma non c'è traccia dell'anno, come a quel che ho capito, dovrebbe essere presente. La guaina del freno posteriore passa internamente al telaio ma da alcuni cataloghi che ho trovato online risulta sempre esterna. Confido negli esperti del forum!


04.jpg
 

Allegati

  • Foto 06-04-13 14 26 53.jpg
    Foto 06-04-13 14 26 53.jpg
    104 KB · Visite: 85
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.642
22.315
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti, penso di essere finito nel posto giusto. Ho appena acquistato questa meravigliosa master e vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha idea dell'anno di produzione della bicicletta e se si tratta effettivamente di una master; sull'attacco della ruota posteriore è ben leggibile la sigla "H131" ma non c'è traccia dell'anno, come a quel che ho capito, dovrebbe essere presente. La guaina del freno posteriore passa internamente al telaio ma da alcuni cataloghi che ho trovato online risulta sempre esterna. Confido negli esperti del forum!

la guaina del freno posteriore è esterna solo nei primi modelli, poi è interna.
come per i miei due Master...
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ciao a tutti, penso di essere finito nel posto giusto. Ho appena acquistato questa meravigliosa master e vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha idea dell'anno di produzione della bicicletta e se si tratta effettivamente di una master; sull'attacco della ruota posteriore è ben leggibile la sigla "H131" ma non c'è traccia dell'anno, come a quel che ho capito, dovrebbe essere presente. La guaina del freno posteriore passa internamente al telaio ma da alcuni cataloghi che ho trovato online risulta sempre esterna. Confido negli esperti del forum!


04.jpg

Hai ragione è da sbavo, ma è nuovo o usato e in che condizioni è? Posso chiederti dove l'hai preso? Sono alla disperata ricerca di un master in condizioni decenti (da non doverci rifare la verniciatura il giorno stesso in cui m'arriva).
Cmq complimenti, bellissima colorazione. Goditela tutta. Se vuoi rispondimi pure in mp.
 

doadi

Pignone
8 Luglio 2009
174
1
65
Chianti
Visita sito
Bici
Masi special, Zullo Inqubo, FM098 Dengfu....
ho preso questa Master, anche se non è della mia misura ed è montata Xenon, ma mi piaceva troppo.
Penso sia una Olimpic anche se non c'è scritto, sopra c'è scritto art decor e competition, focella precisa, ovviamente Gilco design. Secondo voi è corretto?
 

Allegati

  • _MG_6142.jpg
    _MG_6142.jpg
    89,1 KB · Visite: 142
  • _MG_6144.jpg
    _MG_6144.jpg
    118,9 KB · Visite: 89
  • _MG_6146.jpg
    _MG_6146.jpg
    95,9 KB · Visite: 86
  • _MG_6145.jpg
    _MG_6145.jpg
    75,9 KB · Visite: 86
  • _MG_6148.jpg
    _MG_6148.jpg
    55,5 KB · Visite: 78
  • _MG_6153.jpg
    _MG_6153.jpg
    62,5 KB · Visite: 94

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
ho preso questa Master, anche se non è della mia misura ed è montata Xenon, ma mi piaceva troppo.
Penso sia una Olimpic anche se non c'è scritto, sopra c'è scritto art decor e competition, focella precisa, ovviamente Gilco design. Secondo voi è corretto?

Molto bella,non male anche il colore.
Il modello dai forcellini e dalla scatola sembra uno degli ultimi modelli di Olympic.
 

ardesind

Novellino
18 Maggio 2009
54
1
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Colnago Master, Colnago Sport, Bianchi 928 carbonio, Pinarello Prince SL, Bianchi 602
ho preso questa Master, anche se non è della mia misura ed è montata Xenon, ma mi piaceva troppo.
Penso sia una Olimpic anche se non c'è scritto, sopra c'è scritto art decor e competition, focella precisa, ovviamente Gilco design. Secondo voi è corretto?
Se non sono indiscreto, quanto ti è costata? (in mp se preferisci)
 
Ultima modifica:

adosanna

Novellino
6 Aprile 2014
2
0
Visita sito
Bici
cinelli
DSCF7151.jpg salve a tutti,
mi sono imbattuto per pura fortuna in questa colnago master(credo)
ha i passa cavo esterni, quindi da quello che ho capito da vari post dovrebbe risalire ai primi anni,
ha dei segni di ruggine sul tubo orizzontale, ma credo siano superficiali.
Secondo voi e' stata riverniciata?
quanto puo' valere un telaio cosi?

grazie mille,
 

Allegati

  • DSCF7152.jpg
    DSCF7152.jpg
    68,5 KB · Visite: 69

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.642
22.315
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il tubo superiore sembra esagonale da esamexico. Se riesci a postare foto dettagliate del tubo dove è sagomato sarebbe fantastico.

Che numero di telaio ha?

sembrava anche a me che la sezione del tubo superiore non fosse quella classica del Master.
invece piantone, obliquo e scatola del movimento sembrano quelle classiche del Master.