Colnago Master: storia ed evoluzione

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ciao raga, cercavo info su una possibile valutazione della bici sotto:

picture.php

E' di un ex collega (ora pensionato), voleva buttarla e io gli ho detto che è pazzo...

Mi scuso in anticipo se sono nella discussione sbagliata ;)

Anche per me è un classic,montato Avanti,messa bene ad una prima occhiata.
Nulla di trascendentale ma ottima bici e marchiata Colnago,sui 200 euro li vale tutti,150 sarebbe un affare.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
grazie,poi farò qualche foto alla Saronni.
ma approfitto per chiederti le differenze tra tubi gilco e dt15v.
o-o

Se la memoria non mi inganna anche i dt15v sono sempre Gilco design (quindi sempre Columbus specifici per la essere profilati) ,per quanto riguarda la differenza del profilo della stella presumo che semplicemente abbiano cambiato le matrici di trafilatura,che io sappia meccanicamente non è stato cambiato nulla,non ricordo neanche dichiarazioni di Colnago o di rividte sull'argomento.
Però non ci metterei la mano sul fuoco.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
bene!
sappi che fanno anche il su misura,ma costa di piu',non sò quanto però....

200 euro....e sticatzhi,come dicono Lillo e Greg...:mrgreen:,io sono forse il sostenitore N°1 del Master ma onestamente mi sembrano troppi 1700 euro per un telaio comunque relativamente di serie anche se su misura.
E gli ultimi Master non sono certo curati come il mio Master più....;nonzo%che nella sua epoca era il top del top di Colnago....

S

sante pollastri

Guest
200 euro....e sticatzhi,come dicono Lillo e Greg...:mrgreen:,io sono forse il sostenitore N°1 del Master ma onestamente mi sembrano troppi 1700 euro per un telaio comunque relativamente di serie anche se su misura.
E gli ultimi Master non sono certo curati come il mio Master più....;nonzo%che nella sua epoca era il top del top di Colnago....

sinceramente non vedo come il mio potrebbe essere piu' curato di quanto non lo sia.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
sinceramente non vedo come il mio potrebbe essere piu' curato di quanto non lo sia.

Dettagli,qualità delle fusioni delle congiunzioni,resistenza delle cromature,brillantezza delle verniciature,cura certosina anche se industriale delle minuterie....chiedi a chiunque se ne intenda un pò di Master quale prenderebbe tra uno degli ultimi e uno dei primi....
Non che gli ultimi siano male,anzi,sono degli ottimi telai,ben fatti e rifiniti,su strada non ci sono differenze di resa ed anzi sono anche più leggeri,per fortuna che sono ritornati in auge anche grazie a noi 4 gatti appassionati di acciaio.
Solo che per i numeri il top di Colnago adesso non è il Master,è il C59,vent'anni fà invece al posto del C59 c'era proprio il Master...
Una cosa che ho piacevolmente notato è comunque che i Master dell'ultimissima serie (come penso sia anche il tuo) sono tornati ad essere comunque rifiniti in modo più certosino di quelli di due-tre anni fà,periodo in cui venivano prodotti praticamente solo per l'estero.

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Dettagli,qualità delle fusioni delle congiunzioni,resistenza delle cromature,brillantezza delle verniciature,cura certosina anche se industriale delle minuterie....chiedi a chiunque se ne intenda un pò di Master quale prenderebbe tra uno degli ultimi e uno dei primi...

Effettivamente questa è una cosa che si percespisce quando si possono toccare con mano i telai delle varie generazioni.

Quando a inizio anno ho avuto la possibilità di comprare un Master nuovo la scelta poteva ricadere su due versioni, un Olympic del '96 ed un X-Light di inzio millennio, il primo con la forcella in acciaio, il secondo con quella in carbonio.

Ricordo che l'X-Light era più leggero, forcella a parte, però a pelle i dettagli dell'Olyimpic erano quello che mi avevano subito stregato, l'alleggerimento dei forcellini posteriori, la finezza del passaggio interno del cavo del freno posteriore e la qualità in generale della verniciatura erano sfumature maggiormente curate che si potevano facilmente percerpire al confronto dei due.

Nella seconda metà dei '90 l'acciaio era al culmine dello sviluppo, successivamente è stato accantonato per far posto all'alluminio e poi in maniera prepotente al carbonio e il Master per qualche anno ne ha risentito, ora non so come siano, l'unica cosa che posso valutare in maniera non positiva però è il prezzo, daccordo che ha fatto un pezzettino di storia ciclistica ma oggi come oggi i 1600 euro e rotti richiesti mi sembrano un tantino esagerati (imho).

• Mi piace
Reactions: orsoarcubo

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Effettivamente questa è una cosa che si percespisce quando si possono toccare con mano i telai delle varie generazioni.

Quando a inizio anno ho avuto la possibilità di comprare un Master nuovo la scelta poteva ricadere su due versioni, un Olympic del '96 ed un X-Light di inzio millennio, il primo con la forcella in acciaio, il secondo con quella in carbonio.

Ricordo che l'X-Light era più leggero, forcella a parte, però a pelle i dettagli dell'Olyimpic erano quello che mi avevano subito stregato, l'alleggerimento dei forcellini posteriori, la finezza del passaggio interno del cavo del freno posteriore e la qualità in generale della verniciatura erano sfumature maggiormente curate che si potevano facilmente percerpire al confronto dei due.

Nella seconda metà dei '90 l'acciaio era al culmine dello sviluppo, successivamente è stato accantonato per far posto all'alluminio e poi in maniera prepotente al carbonio e il Master per qualche anno ne ha risentito, ora non so come siano, l'unica cosa che posso valutare in maniera non positiva però è il prezzo, daccordo che ha fatto un pezzettino di storia ciclistica ma oggi come oggi i 1600 euro e rotti richiesti mi sembrano un tantino esagerati (imho).

Hai centrato la questione in pieno in tutto Piero....o-o!
Ormai che mi avete stuzzicato beccatevi questa foto del mio secondo master dopo il restyling....

Allegati

• PB070056.jpg
    PB070056.jpg
    70,8 KB · Visite: 108
  • PB070057.jpg
    PB070057.jpg
    71,5 KB · Visite: 84