Colnago Master: storia ed evoluzione

nikthenightfly

Novellino
10 Gennaio 2008
49
2
Ar
Visita sito
Bici
vecchia
grazie mille!
come detto, vorrei provare a ripulirla dalle tracce di ruggine, e poi farne una bici alternativa magari anche se non con pezzi originali.
Tra l'altro forse ho trovato il nr di serie sul forcellino...pare 1J404
Nrserie.png

Ma in questo telaio non c'era una verniciatura? usciva in acciaio così al naturale?!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Che differenze ci sono tra:

Master
Master Più
Master Olympic

Presumendo siano tutte dello stesso anno tipo dal 1990 al 1995.
Non possono essere dello stesso anno, sono una l'evoluzione dell'altra e nel 1990 c'era già il Master Più.
Principali differenze:
Master - passaggio freno posteriore esterno sul tubo orizzontale, forcella curva, prima serie congiunzioni cannotto sterzo "semplici" a punta.
Master Più - passaggio freno interno, forcella dritta "Precisa" (ma alcuni modelli possono averla curva), giunzioni arabescate.
Master Olympic - come Master Più, più leggero, giunzione sella "più squadratra", i tubi possono essere Tange invece che Columbus.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che differenze ci sono tra:

Master
Master Più
Master Olympic

Presumendo siano tutte dello stesso anno tipo dal 1990 al 1995.
non sono dello stesso anno, ma modelli successivi, a partire dalla seconda metà degli anni '80.
andando a memoria:
Master aveva la forcella curva ed il passaggio del cavo freno posteriore esterno, con occhielli saldati al tubo orizzontale
col Master più il passaggio del cavo freno posteriore diventa interno al tubo orizzontale; all'inizio il Master più ha ancora la forcella a steli curvi, che poi verrà sostituita dalla Precisa a steli diritti.
il Master Olympic inizialmente aveva i tubi giapponesi Tange; vista la reazione non positiva del mercato, Colnago ritornerà in seguito ai tubi italiani Gilco (GILberto COlombo, in seguito Columbus)

poi ci sarebbe anche il Master XL, con tubi Gilco un po' più leggeri e, se non sbaglio, con forcella Precisa dotata di steli in carbonio (perlomeno, la mia è così).

ps: @Gamba_tri mi hai preceduto sul filo di lana!
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Appunto. Ma Più e Olympic no.
Secondo me da un certo anno in poi le sigle Più e Olympic hanno perso di significato.

Meglio una Più o una Olympic?
Anni 90 intendo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Appunto. Ma Più e Olympic no.
Secondo me da un certo anno in poi le sigle Più e Olympic hanno perso di significato.

Meglio una Più o una Olympic?
Anni 90 intendo.
Scusa, ma fatico a seguirti. L'Olympic è più recente, se ti aspetti di vedere la scritta sul tubo orizzontale, no non tutti ce l'hanno, il mio Più per esempio ha solo l'adesivo "Ten times world champion".
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Appunto. Ma Più e Olympic no.
Secondo me da un certo anno in poi le sigle Più e Olympic hanno perso di significato.

Meglio una Più o una Olympic?
Anni 90 intendo.
dopo la versione XL il Master è uscito da catalogo per parecchi anni (l'avvento dell'alluminio prima e del carbonio poi avevano messo fuori mercato le bici in acciaio).
poi, col 'revival' del vintage trainato dal successo dell'Eroica ed altre manifestazioni simili, i telai in acciaio hanno ripreso un loro mercato, per cui (mi pare una decina di anni fa, più o meno) Colnago aveva deciso di rimettere in produzione il Master. Master e basta, senza nessun'altra indicazione, come puoi vedere sul sito della casa di Cambiago.

le tubazioni utilizzate non sono più Columbus, è nota solo la sigla DT15V, ma non si sa chi sia il fornitore.
tra la Più e la Olympic (e ci aggiungerei anche la XL, perché scartarla?) direi sicuramente una montata con la Precisa, e con i tubi Gilco...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
dopo la versione XL il Master è uscito da catalogo per parecchi anni (l'avvento dell'alluminio prima e del carbonio poi avevano messo fuori mercato le bici in acciaio).
poi, col 'revival' del vintage trainato dal successo dell'Eroica ed altre manifestazioni simili, i telai in acciaio hanno ripreso un loro mercato, per cui (mi pare una decina di anni fa, più o meno) Colnago aveva deciso di rimettere in produzione il Master. Master e basta, senza nessun'altra indicazione, come puoi vedere sul sito della casa di Cambiago.

le tubazioni utilizzate non sono più Columbus, è nota solo la sigla DT15V, ma non si sa chi sia il fornitore.
tra la Più e la Olympic (e ci aggiungerei anche la XL, perché scartarla?) direi sicuramente una montata con la Precisa, e con i tubi Gilco...
Vi furono anche le versioni con carro un carbonio, prima monostay poi HP.
 

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Che io dal quel link provengo.
Starei per comprare una Colnago Master Più con forcella precisa.
Ma ha il difetto di avere un gruppo di fascia media: Chorus.
Non ha ne il Dura Ace ne il famigerato Campagnolo Super Record pantografato.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
hai ragione, non me ne ricordavo... anche perché non ne ho mai viste dal vivo, ma solo in fotografia.
col carro HP come quello della C50? così non ne ho proprio mai viste...
Si, come quello del C50. Penso ne abbiano vendute pochine, l'acciao stava declinando e loro avevano già Carbitubo e C40 a catalogo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che io dal quel link provengo.
Starei per comprare una Colnago Master Più con forcella precisa.
Ma ha il difetto di avere un gruppo di fascia media: Chorus.
Non ha ne il Dura Ace ne il famigerato Campagnolo Super Record pantografato.
il Chorus è un signor gruppo, ha ben poco da invidiare ai top di gamma.
soprattutto se parliamo dei 9v, 10v e 11v.