Colnago Master: storia ed evoluzione

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Su fornellino c'è scritto L125
Sotto la scatola 679 20240414_195112.jpg 20240414_195248.jpg 20240413_194210.jpg 20240413_194213.jpg
20240413_194603-jpg.443670

Allegati

• 20240413_194603.jpg
    20240413_194603.jpg
    269,6 KB · Visite: 196

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ciao
Ho portato a casa questa.
È riverniciata e quindi mi piacerebbe capire modello e anno... se possibile Vedi l'allegato 443655
È un master più (che esce a catalogo nell’87), ma, data la precisa (dando per scontato che sia originale del telaio), direi post ‘89.

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
È un master più (che esce a catalogo nell’87), ma, data la precisa (dando per scontato che sia originale del telaio), direi post ‘89.
Ti ringrazio per la risposta... infatti corrisponde a quanto mi ha detto Orsoarcubo (diceva uno degli ultimi Master Più).
Spero che qualche appassionato del marchio possa dirmi qualcosa circa l anno esatto di costruzione partendo dai numeri stampigliati sul forcellino e sotto la scatola.
Anche perché mi piacerebbe riverniciarlo in modo coerente (ma non necessariamente) riportando magari alla luce anche le cromature del tubo sterzo...

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio

Thread sulla forcella precisa, ciao

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Rispondo qui a Alessio SR, che ha aperto un topic apposito. IMG_1272.JPG

Ti allego una foto con il dettaglio della congiunzione: come vedi ha una punta, in luogo delle tre punte, che hanno moltissimi Master.
Il telaio l'ho fatto restaurare perché un pò conciato, e solo dopo un bel pò che ce l'avevo mi accorsi di questo dettaglio.
La congiunzione con una sola punta, è una caratteristica dei primi Master, il mio ha la forcella precisa, e pensavo che fosse stata utilizzata in un secondo tempo (i primi Master non avevano la forcella Precisa, ma la classica forcella a steli curvati).
Ebbene, ne ho parlato a Gaiole allo stand di Colnago, dove mi hanno rassicurato che si tratta di un Master nato così e mi hanno tranquillizzato sull'autenticità.
Questa storia per dirti che in 40 anni di produzione chissà quanti dettagli sono cambiati.
E' un telaio a mio modo di vedere bellissimo, che ogni ciclista con la C maiuscola dovrebbe possedere.
Buon acquisto, ciao!

• Mi piace
Reactions: AlessioSR

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
334
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
chiedo agli esperti di telai Master: attualmente utilizzo una Colnago Junior, taglia 54,5 X 54,5 centro/centro, le mie misure sono altezza 1.78 e cavallo 85.
Considerando che come altezza sella sono quasi al limite (avendo i telai vintage un fuorisella limitato)
ed essendo interessato ad un telaio Master, conviene orientarsi su un 55 a salire o un 54 va bene lo stesso?
Preciso che con l’attuale non ho avuto alcun indolenzimento nemmeno dopo ore sui pedali

grazie

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
chiedo agli esperti di telai Master: attualmente utilizzo una Colnago Junior, taglia 54,5 X 54,5 centro/centro, le mie misure sono altezza 1.78 e cavallo 85.
Considerando che come altezza sella sono quasi al limite (avendo i telai vintage un fuorisella limitato)
ed essendo interessato ad un telaio Master, conviene orientarsi su un 55 a salire o un 54 va bene lo stesso?
Preciso che con l’attuale non ho avuto alcun indolenzimento nemmeno dopo ore sui pedali

grazie

Ciao, dico la mia.
ho 82,2 di cavallo e pedalo a cm 72 più qualche millimetro.
Ti allego un dettaglio in cui puoi vedere lo svettamento sella della mia Master, misura 53,5 centro centro.
Sul piano estetico a me non piacciono gli svettamenti sella contemporanei, li considero eccessivi
A maggior ragione mi approccio su una bici vintage.

Ciò detto secondo me sei più da 55 che da 54

IMG_2146.JPG

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
334
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Ciao, dico la mia.
ho 82,2 di cavallo e pedalo a cm 72 più qualche millimetro.
Ti allego un dettaglio in cui puoi vedere lo svettamento sella della mia Master, misura 53,5 centro centro.
Sul piano estetico a me non piacciono gli svettamenti sella contemporanei, li considero eccessivi
A maggior ragione mi approccio su una bici vintage.

Ciò detto secondo me sei più da 55 che da 54

Vedi l'allegato 467446
grazie per il consiglio,
oltretutto con il fuorisella sulle vintage ci si può “giocare” poco in quanto i canotti reggisella sono molto più corti degli attuali

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.289
30.610
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

grazie
Io sono un centimetro o due meno di te, ho avuto Master con lunghezza del tubo orizzontale centro / centro da 54, 56 e 55,5 centimetri.
L'ultimo è quello che uso attualmente, ed è quello sul quale mi trovo meglio (con attacco da 100mm).

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record

grazie
Io prenderei 55. Hai le mie stesse misure. Io pedalo una 55 e mi ci trovo perfettamente

Thomas1979

Novellino
3 Ottobre 2024
16
3
46
Pontedera
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao vi chiedo un parere e ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere,
Qual' è per voi il prezzo giusto per acquistare un telaio Colnago Master tenuto bene ? Potendo scegliere tra la prima versione Master o Master più anni prima del 90 quale terrà di più il valore ?

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici

Quello che vedi in foto lo pagai 250 euro IMG_1275.JPG
Lo feci riverniciare modello Saronni e spesi il doppio.
Non essendo un collezionista, nè un commerciante di pezzi vintage, è per me sempre difficile attribuire un valore.

Tuttavia se questo telaio fosse messo bene io lo pagherei 400/500 euro. Dei due prenderei il più vecchio.
Facci sapere, ciao!

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
486
387
parma
Visita sito
Bici
bianchi
il problema è che trovi dei master completi mezzi arruginiti e addirittura con gruppi misti, a piu di 1500 euro, e li vedo sempre li in vendita e non li compra nessuno, se calcoli che dopo li devi smontare e mettere in ordine si raggiungono cifre troppo elevate, (per casa mia).