Si possiamo costruirla con barra filettata e due rondelloni
ok, solo che si deve montare una calotta alla volta, vero?
Su un cannotto conico di base 1"1/2 ho fatto delle misure e il diametro dello stesso è di 40mm, mentre la ralla ha un diametro interno di 39,8.
Due decimi di millimetro sono più che sufficienti per fare un attrito importante tra due parti che vanno fissate ad interferenza, per cui non abbiate paura di picchiare sul tubo che manda in sede la ralla, due colpi decisi e via.
Piuttosto, mi è capitato di notare che vi sono molte differenze tra le varie forcelle, alcune sono rifinite a regola d'arte e la ralla scende senza apparente difficoltà, alcune sono lasciate leggermente più grezze e possono esserci delle lievi irregolarità che inficiano lo scorrimento della ralla.
Se avete paura a picchiare decisi, potete scaldare leggermente la ralla con un phon da carrozziere, ripeto leggermente, in modo da farla espandere quel poco che basta per farla scorrere in sede senza martellare come minatori...non dovrebbe scottare ma onde evitare qualsiasi tipo di conseguenza suggerisco un panno umido da passare subito per raffreddare.
Su un cannotto conico di base 1"1/2 ho fatto delle misure e il diametro dello stesso è di 40mm, mentre la ralla ha un diametro interno di 39,8.
Due decimi di millimetro sono più che sufficienti per fare un attrito importante tra due parti che vanno fissate ad interferenza, per cui non abbiate paura di picchiare sul tubo che manda in sede la ralla, due colpi decisi e via.
Piuttosto, mi è capitato di notare che vi sono molte differenze tra le varie forcelle, alcune sono rifinite a regola d'arte e la ralla scende senza apparente difficoltà, alcune sono lasciate leggermente più grezze e possono esserci delle lievi irregolarità che inficiano lo scorrimento della ralla.
Se avete paura a picchiare decisi, potete scaldare leggermente la ralla con un phon da carrozziere, ripeto leggermente, in modo da farla espandere quel poco che basta per farla scorrere in sede senza martellare come minatori...non dovrebbe scottare ma onde evitare qualsiasi tipo di conseguenza suggerisco un panno umido da passare subito per raffreddare.
No che pressa,,,, vanno a mano generalmente , la pressa serve per le calotte che alloggiano il cuscinetto, mentre lui va al volo, copiando i coni.ho tolto i cuscinetti della serie sterzo (ritchey 41.8x30.5 - reteiner 45x45) e sono proprio finiti .... per mettere i nuovi devo usare la pressa oppure basta inserirli nell'alloggiamento ?
HO SCOPERTO LO STACK HEIGHT !!!
è praticamente la somma dell'altezza dell'anello+il cuscinetto,
da qui ho capito !
ho capito che il mio (a questo punto EX ) sivende è un ç0/&%$£" !
girando sui vari siti di ricambistica ho scoperto che questa misura nelle serie INTEGRATE è sempre di circa 10 mm, mentre in quelle SEMI INTEGRATE va dagli 11.5 in sù, ed è proprio quella differenza che manca alla mia forcella per aderire meglio al canotto.
praticamente penso che mi abbia rifilato una serie sterzo ( tra l'altro incompleta perchè mancante delle calotte, e del tappo terminale ) per una semiintegrata, in luogo di quella integrata.
il bello è che nonostante glie lo abbia spiegato io, lui non ne è ancora convinto... e mi ha detto : ma tanto che problemi ti dà quella che ti ho dato ?
Sono fiero di chiamarmi daniele...
Ho cambiato expansore e quello che era perfetto adesso non è piu. L'expansore antico c'era il bordo più alto di questo.
Secondo voi è troppo problematico usare l'attacco così?
La vite del tappo entra circa 5mm nell'expansore, ma riesco a stringere e sembra sicuro. Sarebbe meglio cercare una vite più lunga?