Come può una bici in carbonio costare più di un’automobile? | GCN Italia Show 235

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Comparsa in catalogo per l'acquisto la Van Rysel RCR Pro con Ultegra di2 con sensore di potenza InPeak e ruote Ultegra C36 5500€. Sold out immediato.

L'equivalente di un brand famoso, nessuno escluso, costa 8-9k. E stiamo parlando di un medio gamma, non del top.

E basta leggere tutto lo studio fatto per la costruzione del telaio rcr per capire che parliamo di un prodotto che non ha NULLA da invidiare ai brand più famosi.

Ovviamente arriverà qualcuno che dirà che la rete assistenza fa cagare, eccetera eccetera. Altrimenti le argomentazioni storiche cadranno e bisognerà trovare un bel muro per nascondere i migliaia di esperti ciclisti che ostentano competenza e giustificano il salasso.

La verità è che sono tutte supercazzole e ci stanno speculando sopra alla grandissima.
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
205
96
Visita sito
Bici
V2R
Comparsa in catalogo per l'acquisto la Van Rysel RCR Pro con Ultegra di2 con sensore di potenza InPeak e ruote Ultegra C36 5500€. Sold out immediato.

L'equivalente di un brand famoso, nessuno escluso, costa 8-9k. E stiamo parlando di un medio gamma, non del top.

E basta leggere tutto lo studio fatto per la costruzione del telaio rcr per capire che parliamo di un prodotto che non ha NULLA da invidiare ai brand più famosi.

Ovviamente arriverà qualcuno che dirà che la rete assistenza fa cagare, eccetera eccetera. Altrimenti le argomentazioni storiche cadranno e bisognerà trovare un bel muro per nascondere i migliaia di esperti ciclisti che ostentano competenza e giustificano il salasso.

La verità è che sono tutte supercazzole e ci stanno speculando sopra alla grandissima.
Perché, sono così tanti quelli che comprano una bici cosi e hanno bisogno del meccanico per cambiare la catena? Io spero e credo di no. In caso di magagne più grosse, come vizi all’origine, non so come si comporti decathlon. So però come si è comportata Colnago con me e posso dire con assoluta certezza che questo fantomatico plus NON ESISTE. Nemmeno un porchettaro si sarebbe mosso con tanta mancanza di professionalità.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Orcopino

Citius! Altius! Fortius!
25 Giugno 2013
45
25
62
Alpignano(To)
grupposportivo.wixsite.com
Bici
Olympia leader
Io continuo a sentir argomentare di top di gamma e di volpi che non arrivano all’uva, esattamente come fatto nel video di gcn in cui giustificano il prezzo delle bici con il processo necessario ad assemblare un telaio top. Ma il mercato bici e’ tutto aumentato, ivi compresi i telai media gamma prodotti per i vari brand dalle Giant della situazione e con caratteristiche normalissime. Io utilizzo Colnago e fino a pochi anni fa le supercazzole erano riservate ai telai serie C, con assemblaggio a congiunzioni fatto in Italia (a proposito, guardate nel video gcn l’operaio esoterico super specializzato che fa fatica a infilare due innesti di un carro sui maschi del telaio…..). Ok, niente serie C e rivolgiamoci al di sotto, nel mio caso serie V. Ora, quando ho comprato il mio serie V ho trattato bene e ho pagato un qualcosa che già consideravo alto ma che oggi, per un serie V, corrisponde alla META’. Quindi l’ospite di gcn e‘ inutile che continui a girarci il collo verso le bici top, quando la stragrande maggioranza della gente argomenta gli aumenti del resto del mercato. (A proposito, pur essendo evidente che l’azienda sia una mezza farsa, andate a vedervi l‘inchiesta della tsi, rete svizzera italiana, sui prodotti “artigianali” di Poltronesofa’, la trovate sul tubo.., scommetto che se interrogassimo un esperto, anche in quel campo, sentiremmo parlare di artigianalita’, materiali, studi di ergonomia ecc ecc)
Io per capire il vero valore del prodotto, mi chiedo sempre; ad un anno dall‘Acquisto qual’e’ il valore del prodotto?

Esempio una moto da 10.000 euro anno dopo la rivendo a 9000… 8500 euro

ed una bici da 10.000 ?

Se ti danno 5000 euro sei già strafelice.

sbaglio?
 

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
170
20
Trieste
Visita sito
Bici
Cipollini Logos , Ridley Noah Fast
Link al video

Mi ha convinto molto poco, fa un discorso generale di costo del carbonio e della manodopera, che potrei pure capire se si stesse parlando di prodotti di altissima gamma, su misura, con finiture e lavorazioni in Europa / Stati Uniti.

Ma non mi convince se confrontiamo telai "da filiera" con equivalenti telai open mould / no brand, che pure usano lo stesso carbonio Toray ad alto modulo, pure sono certificati, ed escono da fabbriche che sono nello stesso posto dove producono i brand più famosi. Ed in quel caso un prezzo 5-6 volte superiore non è a mio modo di vedere giustificato.

A me sembra sempre di più che il mercato della bici sia auto-referenziale, accordi taciti per tirare su i prezzi visto che c'è chi continua a comprare.
Si rassegna, non esiste più il prezzo intrinseco, semmai fosse esistito , sarebbe come chiedere come mai ci sono 5 miliardi di poveri.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io per capire il vero valore del prodotto, mi chiedo sempre; ad un anno dall‘Acquisto qual’e’ il valore del prodotto?

Esempio una moto da 10.000 euro anno dopo la rivendo a 9000… 8500 euro

ed una bici da 10.000 ?

Se ti danno 5000 euro sei già strafelice.

sbaglio?

Se la bici è stata venduta a 10.000, il "vero valore" è appunto 10.000. Se non ci fosse stato il "valore" (vero, falso, presunto, immaginario...) non sarebbe stata venduta.

La rivendibilità o la tenuta del prezzo nel tempo di un bene durevole non hanno nulla a che vedere con il valore che io o te siamo disposti a riconoscergli.
 
  • Mi piace
Reactions: Orcopino

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io per capire il vero valore del prodotto, mi chiedo sempre; ad un anno dall‘Acquisto qual’e’ il valore del prodotto?

Esempio una moto da 10.000 euro anno dopo la rivendo a 9000… 8500 euro

ed una bici da 10.000 ?

Se ti danno 5000 euro sei già strafelice.

sbaglio?

Se conosci qualcuno che vende il suo top di gamma di un anno al 50% fammelo conoscere…
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io penso che sia già tanto se si riesce a vendere al 50%....In quanti sono disposti a spendere 5-6-7000 euro per una bici usata?
Tu forse si...

Che un bene di lusso (quale ormai è una bici top di gamma) perda il 50% del valore in un anno io non l’ho mai visto.

Per rispondere alla tua domanda, personalmente preferisco una top di gamma usata che una nuova medio gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: Orcopino

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.582
12.083
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Che un bene di lusso (quale ormai è una bici top di gamma) perda il 50% del valore in un anno io non l’ho mai visto.

Per rispondere alla tua domanda, personalmente preferisco una top di gamma usata che una nuova medio gamma.
Guarda può darsi che ora,visto il prezzo impagabile che hanno da nuove, si riescano anche a vendere ad un prezzo un po' più alto da usate,ma fino a 2 anni fa se ti compravi una bici top oggi,e la mattina dopo la mettevi in vendita da privato a metà prezzo facevi fatica a venderla.
 

Ukarot

Novellino
11 Dicembre 2022
16
19
55
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Terra
da qualche anno la bicicletta e’ uno degli hobby/passatempi piu’ diffusi. un vero boom…abbigliamento, accessori,servizi dedicati. Per i meno giovani, un fenomeno che ricorda l’esplosione dello sci ai tempi di Tomba: nel giro di qualche anno diventammo tutti sciatori, cin lievitazione dei costi di tutta la filiera. Hotel, skypass, attrezzature, materiali , abbigliamento…la gente cambiava gli sci ogni anno, per non dire parlare degli scarponi. E’ la legge del mercato
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
da qualche anno la bicicletta e’ uno degli hobby/passatempi piu’ diffusi. un vero boom…abbigliamento, accessori,servizi dedicati. Per i meno giovani, un fenomeno che ricorda l’esplosione dello sci ai tempi di Tomba: nel giro di qualche anno diventammo tutti sciatori, cin lievitazione dei costi di tutta la filiera. Hotel, skypass, attrezzature, materiali , abbigliamento…la gente cambiava gli sci ogni anno, per non dire parlare degli scarponi. E’ la legge del mercato
Che poi cambiare gli sci, perlomeno per chi sciava molto, era giustificato dal consumo.

Nel campo della bici invece le giustificazioni per cambiare il mezzo sono spesso inesistenti. Le uniche incontrovertibili sono un incidente catastrofico o un cedimento del telaio fuori garanzia oppure il furto.

Non che mi piaccia vedere le bici con questi prezzi, ma mi chiedo perchè dovrei cambiare una bici che funziona perfettamente con una nuova. Perchè "è il modello nuovo"? Ok, ma se mi tosano non posso lamentarmi. Perchè "c'ha 12V, con 11 non si va da nessuna parte?" Idem con patate. E se compero a caro prezzo, evidentemente per me quel prezzo è giusto.

Niente di male sia chiaro. A patto che non ci si lamenti il giorno dopo.
 

Ukarot

Novellino
11 Dicembre 2022
16
19
55
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Terra
Che poi cambiare gli sci, perlomeno per chi sciava molto, era giustificato dal consumo.

Nel campo della bici invece le giustificazioni per cambiare il mezzo sono spesso inesistenti. Le uniche incontrovertibili sono un incidente catastrofico o un cedimento del telaio fuori garanzia oppure il furto.

Non che mi piaccia vedere le bici con questi prezzi, ma mi chiedo perchè dovrei cambiare una bici che funziona perfettamente con una nuova. Perchè "è il modello nuovo"? Ok, ma se mi tosano non posso lamentarmi. Perchè "c'ha 12V, con 11 non si va da nessuna parte?" Idem con patate. E se compero a caro prezzo, evidentemente per me quel prezzo è giusto.

Niente di male sia chiaro. A patto che non ci si lamenti il giorno dopo.
Forse gli sco di quelli che facevano gare erano consumati…ma quelli che facevano un paio di settimane bianche, i ponti dell’immacolata e 5/6 we sulla neve certo che no. l’abbinamento moda e portafoglio pieno e’ la combinazione perfetta per spendere con serenita!
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Mavgoose

Novellino
20 Agosto 2020
33
21
36
Imola
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Denigrare il canale di GCN Italia non ha molto senso, loro non vendono bici e i loro sponsor sanno bene che non venderanno chissà quante bici in più solo perché la gente le ha viste su GCN Italia. Potrei capire per le barrette, gli occhiali, i caschi... ma migliaia di euro di bici difficilmente le vendi perché le hai fatte vedere su youtube.
Detto questo, la risposta alla domanda è banale e l'hanno già scritta in moltissimi; come sempre la risposta giusta è la più semplice: le bici costano quello che la gente è disposta a spendere.
C'è meno gente disposta a spendere così tanto? Quasi di sicuro ma se una Pinarello a caso vende 100 bici a 10k euro invece che 200 bici a 5k secondo voi i big boss di Pinarello sono più contenti o meno contenti?
Lo scopo dei prodotti di alta gamma (tutti) non è quello di avere la maggior penetrazione possibile, è quelli di fare i massimi profitti possibile.
L'errore è delle persone fondamentalmente. Io conoscono un sacco di persone con lo smartphone top di gamma preso a rate che si lamentano del prezzo troppo alto e che si sentono "costretti" a fare le rate... stanno semplicemente alimentando quel mercato.
Vale per tutto.
 

davideluna91

Novellino
4 Aprile 2018
87
46
32
assisi
Visita sito
Bici
nessuna
Una bici montata shimano di2 con ruote in carbonio oggi costa in media nuova dalle 4700 di Cube , alle 6400 di canyon , Giant , Cannondale , scott ecc.
Per il non professionista sono bici che possono coprire i prossimi 10 anni , rispetto alle " top di Gamma " ci ballano dai 3 ai 5 etti .. un valore irrisorio.
Per il mio parere come prezzo è nella norma , considerando che ci sono allestimenti anche inferiori dove si spendono 1000 1500 in meno con un gruppo piu pesante .
Detto ciò con 3500 € ad oggi si possono comprare la maggior parte dei cosi detti "buoni usati" ( con meno di 3 anni di vita ) montati sempre con i gruppi elettronici e ruote carbonio .
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Denigrare il canale di GCN Italia non ha molto senso, loro non vendono bici e i loro sponsor sanno bene che non venderanno chissà quante bici in più solo perché la gente le ha viste su GCN Italia. Potrei capire per le barrette, gli occhiali, i caschi... ma migliaia di euro di bici difficilmente le vendi perché le hai fatte vedere su youtube.
Detto questo, la risposta alla domanda è banale e l'hanno già scritta in moltissimi; come sempre la risposta giusta è la più semplice: le bici costano quello che la gente è disposta a spendere.
C'è meno gente disposta a spendere così tanto? Quasi di sicuro ma se una Pinarello a caso vende 100 bici a 10k euro invece che 200 bici a 5k secondo voi i big boss di Pinarello sono più contenti o meno contenti?
Lo scopo dei prodotti di alta gamma (tutti) non è quello di avere la maggior penetrazione possibile, è quelli di fare i massimi profitti possibile.
L'errore è delle persone fondamentalmente. Io conoscono un sacco di persone con lo smartphone top di gamma preso a rate che si lamentano del prezzo troppo alto e che si sentono "costretti" a fare le rate... stanno semplicemente alimentando quel mercato.
Vale per tutto.
E chi denigra nessuno, qui si commenta un loro video, e la domanda è il titolo del video, nient'altro.

Ovviamente a GCN conviene alimentare il mercato in quanto tale, più soldi girano e più players (inclusi loro) possono entrare nel business, a vario titolo ed a vario interesse.

Dire che le bici costano quello che le persone sono disposte a spendere è per me abbastanza elementare come affermazione, la si può applicare, come dici, in tutti i campi. Qui si cercava di entrare nel merito delle domanda, ossia vale quel prezzo? La risposta è NO, senza alcun dubbio, la si potrebbe scrivere anche sul trofeo del giro d'Italia e del Tour de France, o scolpire in grande in cima allo Stelvio o al Mont ventoux
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicilook

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Una bici montata shimano di2 con ruote in carbonio oggi costa in media nuova dalle 4700 di Cube , alle 6400 di canyon , Giant , Cannondale , scott ecc.
Per il non professionista sono bici che possono coprire i prossimi 10 anni , rispetto alle " top di Gamma " ci ballano dai 3 ai 5 etti .. un valore irrisorio.
Per il mio parere come prezzo è nella norma , considerando che ci sono allestimenti anche inferiori dove si spendono 1000 1500 in meno con un gruppo piu pesante .
Detto ciò con 3500 € ad oggi si possono comprare la maggior parte dei cosi detti "buoni usati" ( con meno di 3 anni di vita ) montati sempre con i gruppi elettronici e ruote carbonio .
6400 (che poi non lo sono mai, prova a vedere quanto costa l'equivalente della Van Rysel RCR Pro, sei facile ad 8K) non sono proprio a buon mercato, sono almeno 4 stipendi medi. Il discorso usato qui c'entra poco per tutta una serie di motivi: stiamo parlando di nuovo, l'usato ha un suo pubblico (io non spenderei mai 7K per una bici usata, per dire), ed una variabilità talmente ampia (occasione, bidone, prezzo alto, basso, amici, conoscenze, negoziante di fiducia, usato poco, usato molto, usato boh, eccetera eccetera) da non poter essere usata come esempio
 

Mavgoose

Novellino
20 Agosto 2020
33
21
36
Imola
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
E chi denigra nessuno, qui si commenta un loro video, e la domanda è il titolo del video, nient'altro.

Ovviamente a GCN conviene alimentare il mercato in quanto tale, più soldi girano e più players (inclusi loro) possono entrare nel business, a vario titolo ed a vario interesse.

Dire che le bici costano quello che le persone sono disposte a spendere è per me abbastanza elementare come affermazione, la si può applicare, come dici, in tutti i campi. Qui si cercava di entrare nel merito delle domanda, ossia vale quel prezzo? La risposta è NO, senza alcun dubbio, la si potrebbe scrivere anche sul trofeo del giro d'Italia e del Tour de France, o scolpire in grande in cima allo Stelvio o al Mont ventoux
Tu no ma qualcuno nelle pagine precedenti ha "dato contro" al canale... mi rivolgevo a quel qualcuno (che manco ricordo eh)
Per il resto c'è ben poco da dire, il valore di un oggetto non è il suo costo. Un telaio vale il prezzo che costa? Se prendiamo il valore inteso come "il cliente gli da quel valore" allora direi che la risposta sia ovvia...
Se parliamo di puro valore in soldi probabilmente hai ragione.