Come rendere la tua colazione più sana passo dopo passo. (welovecycling.com)

D

Deleted member 2182

Guest

Vedi l'allegato 481929

quindi l'insulina fa venir fame? o l'attenua?
boh

il problema c'è se si è in eccesso energetico cronico...altrimenti il corpo si sa regolare bene per conto suo, senza stare a farsi delle menate perchè, a colazione, abbiamo mangiato un po' di marmellata :yoga:
sheep-jump.gif

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
La fame è un meccanismo regolato da molti fattori complessi, anche psicologici. Tra i fattori fisici c'è il volume del cibo: i cibi più voluminosi saziano maggiormente, soprattutto se accompagnati da abbondante acqua. Tra i fattori psicologici c'è l'appetibilità del cibo: i cibi molto conditi, o salati, o zuccherati, o grassi, inibiscono il senso di sazietà creando dipendenza.

Siccome i produttori di cibo creano cibi sempre più appetitosi, e la gente non è più capace di darsi una regolata ed è troppo sedentaria, si è arrivati a demonizzare i carboidrati e mitizzare i cibi iperproteici. Così poi c'è chi pensa che lo yogurt greco abbia più proteine delle fette biscottate, invece pare sia il contrario (yogurt greco Fage 9g di proteine su 100 grammi, fette biscottate integrali mulino bianco 13,5g).

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
44
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Così poi c'è chi pensa che lo yogurt greco abbia più proteine delle fette biscottate, invece pare sia il contrario (yogurt greco Fage 9g di proteine su 100 grammi, fette biscottate integrali mulino bianco 13,5g).

Discorso interessante, se le proteine fossero tutte uguali, però poi c'è il valore biologico

D

Deleted member 2182

Guest
Così poi c'è chi pensa che lo yogurt greco abbia più proteine delle fette biscottate, invece pare sia il contrario (yogurt greco Fage 9g di proteine su 100 grammi, fette biscottate integrali mulino bianco 13,5g).
con la piccola differenza che 100g di fage 0% hanno 54kcal, essendo per la gran parte acqua, mentre 100g di fette biscottate sono circa 400kcal

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.257
38.726
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La fame è un meccanismo regolato da molti fattori complessi, anche psicologici. Tra i fattori fisici c'è il volume del cibo: i cibi più voluminosi saziano maggiormente, soprattutto se accompagnati da abbondante acqua. Tra i fattori psicologici c'è l'appetibilità del cibo: i cibi molto conditi, o salati, o zuccherati, o grassi, inibiscono il senso di sazietà creando dipendenza.

Siccome i produttori di cibo creano cibi sempre più appetitosi, e la gente non è più capace di darsi una regolata ed è troppo sedentaria, si è arrivati a demonizzare i carboidrati e mitizzare i cibi iperproteici. Così poi c'è chi pensa che lo yogurt greco abbia più proteine delle fette biscottate, invece pare sia il contrario (yogurt greco Fage 9g di proteine su 100 grammi, fette biscottate integrali mulino bianco 13,5g).
del tipo iniziare bene e finire con una vaccata colossale :yoga:

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
con la piccola differenza che 100g di fage 0% hanno 54kcal, essendo per la gran parte acqua, mentre 100g di fette biscottate sono circa 400kcal

Quello è un discorso di densità calorica, e ovviamente lo yogurt greco essendo estremamente sbilanciato nei macronutrienti a favore delle proteine, avrà una densità calorica molto bassa.

Se non ho sbagliato i calcoli, basandomi sui valori online delle fette biscottate mulino bianco integrali, ottengo questa ripartizione dei macronutrienti (ho considerato 4 kcal/g per proteine e carbo, e 9 kcal/g per grassi):

70% kcal carbo
15% kcal grassi
15% kcal proteine

Pare sbilanciata troppo verso i carbo, ovviamente, ma la quota di proteine non è male, ed è vicina ai range tipicamente suggeriti. Il 15% di kcal da proteine equivale per una persona con un giornaliero di 2500 kcal a 375 kcal da proteine, cioè dividendo per 4 sono 94 g di proteine, che su una persona di 75 kg sono 1,25 g di proteine per kg di peso corporeo.

Poi ovvio che se ci spalmi sopra la marmellata la sbilanci ancora maggiormente verso i carbo (io evito marmellate e preferisco cioccolate). Ovvio che se devi dimagrire e/o hai uno stomaco "capiente" ti conviene preferire cibi a minore densità calorica, eccetera eccetera. Ovvio pure che non tutti i prodotti da forno sono uguali, le fette biscottate per qualche strano motivo pare abbiano più proteine del pane bianco e delle merendine, e riguardo ai cornetti del bar non saprei esprimermi.

Il punto da mettere in risalto però è il fatto che non è vero che una colazione "classica" sia talmente povera di proteine al punto che qualcuno qui è arrivato a dire letteralmente che "non c'è praticamente traccia di proteine" oppure "zero proteine".

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Quello è un discorso di densità calorica, e ovviamente lo yogurt greco essendo estremamente sbilanciato nei macronutrienti a favore delle proteine, avrà una densità calorica molto bassa.

Se non ho sbagliato i calcoli, basandomi sui valori online delle fette biscottate mulino bianco integrali, ottengo questa ripartizione dei macronutrienti (ho considerato 4 kcal/g per proteine e carbo, e 9 kcal/g per grassi):

70% kcal carbo
15% kcal grassi
15% kcal proteine

Pare sbilanciata troppo verso i carbo, ovviamente, ma la quota di proteine non è male, ed è vicina ai range tipicamente suggeriti. Il 15% di kcal da proteine equivale per una persona con un giornaliero di 2500 kcal a 375 kcal da proteine, cioè dividendo per 4 sono 94 g di proteine, che su una persona di 75 kg sono 1,25 g di proteine per kg di peso corporeo.

Poi ovvio che se ci spalmi sopra la marmellata la sbilanci ancora maggiormente verso i carbo (io evito marmellate e preferisco cioccolate). Ovvio che se devi dimagrire e/o hai uno stomaco "capiente" ti conviene preferire cibi a minore densità calorica, eccetera eccetera. Ovvio pure che non tutti i prodotti da forno sono uguali, le fette biscottate per qualche strano motivo pare abbiano più proteine del pane bianco e delle merendine, e riguardo ai cornetti del bar non saprei esprimermi.

Il punto da mettere in risalto però è il fatto che non è vero che una colazione "classica" sia talmente povera di proteine al punto che qualcuno qui è arrivato a dire letteralmente che "non c'è praticamente traccia di proteine" oppure "zero proteine".

• Mi piace
Reactions: WNC2
D

Deleted member 2182

Guest

70% kcal carbo
15% kcal grassi
15% kcal proteine

Mi pare però che tu abbia travisato il discorso generale: se il mio focus è rispettare una quota proteica e basta, sono costretto a scegliere delle fonti che abbiano per la maggior parte proteine, non proteine+una vagonata di altre cose che non mi servono per quello scopo.
Se invece la mia esigenza è avere un certo introito calorico generico, allora si, mi mangio le fette biscottate che (come giustamente sottolinei) hanno pure la loro dose di proteine di cui tengo conto nel computo generale dei macronutrienti. Anche la pasta, il pane e i cereali in genere si portano appresso una buona dose di proteine, ma sono alimenti prevalentemente glucidici e come tali vanno assunti

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Mi pare però che tu abbia travisato il discorso generale:

In questo forum di discorsi generali ce ne sono troppi, qui si spazia dal senso di fame alla quota proteica, dai pericoli del caffelatte ai tubi di Pringles dopocena. Siamo già alla quinta pagina, forse è il momento di iniziare a citare Pocagar: il suo segreto è la colazione? :mrgreen:

Avevo visto un video in cui Remco mostrava tutto quello che mangiava, inclusa la colazione, ma ho dimenticato. Ricordo solo che erano più di 1000 kcal a colazione, probabilmente abbastanza proteica, ma poi durante il giorno si riempiva di bibite zuccherate e orsetti Haribo (su 7 ore di allenamento).

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.122
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
In questo forum di discorsi generali ce ne sono troppi, qui si spazia dal senso di fame alla quota proteica, dai pericoli del caffelatte ai tubi di Pringles dopocena. Siamo già alla quinta pagina, forse è il momento di iniziare a citare Pocagar: il suo segreto è la colazione? :mrgreen:

Avevo visto un video in cui Remco mostrava tutto quello che mangiava, inclusa la colazione, ma ho dimenticato. Ricordo solo che erano più di 1000 kcal a colazione, probabilmente abbastanza proteica, ma poi durante il giorno si riempiva di bibite zuccherate e orsetti Haribo (su 7 ore di allenamento).
Appunto, devi contestualizzare

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.975
12.607
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Però a fine giornata contava tutto fino all'ultima caloria, se conti tutto con precisione e rimani nel tuo budget calorico, ci stanno anche gli orsetti, se come tanti invece mangi totalmente a caso e non fai sette ore di bici al giorno come lui probabilmente gli orsetti e le bibite zuccherate sono un po' di troppo.

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Però a fine giornata contava tutto fino all'ultima caloria, se conti tutto con precisione e rimani nel tuo budget calorico, ci stanno anche gli orsetti, se come tanti invece mangi totalmente a caso e non fai sette ore di bici al giorno come lui probabilmente gli orsetti e le bibite zuccherate sono un po' di troppo.

Però molto probabilmente poi la gente noterà con molto piacere gli orsetti Haribo e le bibite zuccherate piuttosto che la colazione da 1700 cal e i barattoli di proteine in polvere sul tavolo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
esatto, senza considerare che i loro 7h di allenamento , vanno via 6k 7k kcal .

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
esatto, senza considerare che i loro 7h di allenamento , vanno via 6k 7k kcal .

Non sono convintissimo che un amatore bruci meno di un pro, l'amatore probabilmente pesa almeno 10/15 kg di più

nel video di GCN con Finn e Marangoni, il primo andava in giro a "cazzeggio" in Z2, l'altro (ex Pro) 20kg di più, era sempre in soglia per tantare di stargli dietro.

Probabilmente a fine giornata avrà bruciato almeno 1000 cal in più dell'altro, se non altro per portarsi dietro i 20 kg di più e in un "giretto" di 90km credo, immagino che @WNC2 lo cosnosca bene perchè giravano dalle sue parti

• Mi piace
Reactions: WNC2

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.257
38.726
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non sono convintissimo che un amatore bruci meno di un pro, l'amatore probabilmente pesa almeno 10/15 kg di più

nel video di GCN con Finn e Marangoni, il primo andava in giro a "cazzeggio" in Z2, l'altro (ex Pro) 20kg di più, era sempre in soglia per tantare di stargli dietro.

Probabilmente a fine giornata avrà bruciato almeno 1000 cal in più dell'altro, se non altro per portarsi dietro i 20 kg di più e in un "giretto" di 90km credo, immagino che @WNC2 lo cosnosca bene perchè giravano dalle sue parti
Ehm no, a livello di potenza anche assoluta i pro sono nettamente avanti e ancora di più come potenza mantenuta a lungo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.975
12.607
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

L'anello che hanno fatto: Avegno, Recco, Rapallo, Chiavari, fontanabuona, colle Caprile a memoria è 72km.

nel video si vede che arrivano a sestri levante, quindi ne aggiungono altri 18circa, piatti piatti.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.975
12.607
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ehm no, a livello di potenza anche assoluta i pro sono nettamente avanti e ancora di più come potenza mantenuta a lungo

Beh sarebbe bello vedere i consumi calorici di quel giro tra un ragazzino di 64 kg in Z2 scarsa e uno di 80 e rotti kg, quasi sempre a tutta, ad un certo punto del video, parlano delle varie differenze ma soprattutto di watt e di battito cardiaco, non parlano di calorie

• Mi piace
Reactions: TheGreek

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC

È ovvio che Milan in volata ha un picco di calorie bruciate pazzesco perché magari sta generando 1600 W, e un amatore con un po' di Panzetta se la sogna, probabilmente si riferisce a parità di watt espressi, ovviamente un wattaggio sostenibile per chiunque.

D

Deleted member 2182

Guest

Un professionista a parità di peso e a parità di ore di allenamento brucia non un po' di più, ma MOLTO di più.
Un pro in gara o allenamenti intensi arriva tranquillamente a 1000kj/h, un amatore medio anche se più pesante molto probabilmente arriva a consumarne la metà