Come riprendere dopo 4 anni di powerlifting

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Bottecchia MILLE RS 2011 + Bianchi Infinito 2010
Oggi piacevole sorpresa. Sono andato a pedalare con un mio amico, tedesco anche lui come i miei 'soliti colleghi'. Il piano è stato di andare in foresta nera e affrontare una salita di esattamente 8km. Ho tenuto davvero bene, ritmo regolare e pendenze non abissali hanno aiutato. Dovremmo essere saliti a 900m, domani vi riporto con esattezza i dati. Mi sono sentito bene, sono riuscito a reggere il ritmo del mio amico che è un buon atleta (nel nuoto e nella corsa in specie) e che l'ha fatta diciamo al suo 70%. Le pendenze medie credo siano dolci, salivo tra i 15 e i 20kmh, in agilità con il 21 per alcuni tratti, e 23 nei tratti più impegnativi. Il cardio era sempre in zona 160bpm, dunque ottimale.

In sintesi, 2h20', 58km, 24.5 vel. media, 142 bpm freq. media. In discesa e nel tratto di falsopiano in discesa ho lavorato sempre in agilità con il 50 e mi sono trovato bene. Riesco a mettere le mani sotto sempre meglio ora. Le ginocchia chiuse mi stanno aiutando a trovare una buona rotondità di pedalata. Non sono stanco, bene.

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Ieri allenamento vallonato tra CH e Germania, 56km in 3 persone. Percorso parecchio tecnico e nervoso, ma l'abbiamo affrontato come 'scarico' e ho sempre pedalato in agilità. Oggi, anche se non sentivo le gambe riposate e avevo il feeling di non aver recuperato (rivelatosi poi probabilmente vero visti i valori del cardio durante tutta l'uscita) ho fatto con altri miei 2 compagni
2h34', 75km, 140 bpm medi, 29.1 vel. media. Percorso per lo più in falsopiano, ventoso (come sempre, qui è un must ma è molto prevedibile) e ho cercato sempre di lavorare in agilità.

Con oggi ho raggiunto i 1000km da quando ho ripreso.

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Sono tornato in Italia. Ho lavorato due giorni sul muletto, manca ancora una registrata al cambio ma tutto il resto e' davvero OK. Ottimo acquisto penso!
Domani la provo. Oggi allenamento coi pesi.

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Ieri l'altro ho fatto bench press, chins, del lavoro di mobilita' e addome.
Ieri ho fatto la prima uscita in bici con la mia Bianchi Infinito, che mi ha fatto lavorare circa 3 giorni per farsi sistemare a dovere. Mi sono trovato da subito bene, ottimo davvero ottimo il telaio che non mi ha per nulla dato problemi anche su strada molto sconnessa. L'ultegra 6700 fa il suo lavoro, ho fatto circa 1h40', con diversi tratti in salita.

Oggi vediamo il meteo.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
E pesi furono. Incline bench e un bel po di lavoro per gli abs. Sono ancora lontano da un equilibrio tra le discipline comunque.

Beh non è cosa facile:mrgreen:, sono praticamente discipline opposte. Ritengo comunque che abbinarle sia una buona scelta ai fini della completezza dell'atleta. Per esperienza personale posso però dirti che è più facile progredire nel ciclismo mantenendo discreti livelli di forza, piuttosto che progredire nella forza mantenendo il livelli di endurance (facevo arrampicata sportiva).

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Grazie, concordo e ne sono convinto anche io, specie perche' purtroppo non riesco a mantenere il mio peso corporeo. Ora sono sceso a 72.5 ma dovrei sforzarmi di trovare un equilibrio verso i 75kg perche' sto iniziando a perdere massa magra anche nelle gambe. A livello di forza, niente a che vedere con quello di 1-2 anni fa, ma al momento costante.

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Oggi ho riposato, ero stanco e domani rientro in CH.
Sto pensando di sostituire sulla Mille il reggisella RHM con un Deda superzero in carbonio. Sulla Bianchi ho sentito la differenza avendolo in carbonio, vuoi anche per la posizione molto avanzata della sella rispetto al reggisella. Dopotutto, sulla mia vecchia Pinarello lo era gia', dandomi una buona sensazione. Vale la pena?Considerando che la Mille e' la bici su cui punto, direi di si'.

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Oggi Face pulls, Bench, Pulley, abs e mobilità.
Domani probabilmente prima uscita con l'Infinito in terra CH.

Intanto per la Bottecchia sono in arrivo novità.

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Diluvio anche oggi. Non mi pare davvero estate eh con 14gradi. Vediamo se domani il tempo sarà migliore. Se sì, una bella uscita di 2.3-3h non sarebbe male. Vedo di svegliarmi presto e di lavorare sodo.

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Ieri e oggi mi sono allenato. Ho introdotto del lavoro più specifico per vedere come reagisco. L'idea era quella di aumentare il ritmo per 5km, cercando tuttavia di essere regolare. Buona occasione per mettere il 50. Ho usato un 50x21 e 50x19. Penso che questo tipo di lavoro sia ottimo a questo punto, per iniziare con delle variazioni di ritmo.

Ieri allenamento in solitaria, 67km in pianura (Alsazia) in 2:20.
al km 40: 5km 9:07 (32.9 di media)
al km 50: 5km 8:45 (34.2), a circa metà lavoro ho incontrato un cronoman e mi sono messo alla sua ruota. Non andava forte, sui 35-36, ma era tuttaltra storia.

Oggi allenamento con il mio amico. 67.5km in 2:24.
5km in 8:19 (36.1). Nell'ultimo km è passato un quad che andava regolare ai 42 all'ora e ho accelerato. Questo il motivo del tempo migliore rispetto a ieri.

Purtroppo in questi giorni sono senza cardio. Spero di recuperare presto la fascia.
Sono contento.

Ogni osservazione è benvenuta, specie per quanto riguarda questi lavori specifici.
Un'ultima nota sulla Infinito, con cui ho lavorato ieri e oggi, davvero bene.

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Molto soddisfatto dell'allenamento di oggi. Siccome domani devo volare, e a me non piace granchè (mi mette ansia), ho deciso di fare (per me) 'un lungo' con il mio amico.

3h45', 97km con 950m di dislivello totale in foresta nera, su fino a 1050m (partendo da 250).
Sono contento, è il giro più lungo che ho fatto da quando ho ripreso e a dire il vero, visto che accendo sempre il contakm dopo essere partito dovrei aver superato i 100km oggi. In salita ho messo il mio passo, le pendenze dei primi 10km erano sul 3-4%, poi negli ultimi 5 era sempre tra il 7-8% con punte del 12%.
Sto cercando di trovare una fascia cardio Garmin, ma qui in Svizzera pare introvabile.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Molto soddisfatto dell'allenamento di oggi. Siccome domani devo volare, e a me non piace granchè (mi mette ansia), ho deciso di fare (per me) 'un lungo' con il mio amico.

3h45', 97km con 950m di dislivello totale in foresta nera, su fino a 1050m (partendo da 250).
Sono contento, è il giro più lungo che ho fatto da quando ho ripreso e a dire il vero, visto che accendo sempre il contakm dopo essere partito dovrei aver superato i 100km oggi. In salita ho messo il mio passo, le pendenze dei primi 10km erano sul 3-4%, poi negli ultimi 5 era sempre tra il 7-8% con punte del 12%.
Sto cercando di trovare una fascia cardio Garmin, ma qui in Svizzera pare introvabile.

Vedo ottimi miglioramenti recentemente! Hai avuto un approccio molto graduale che alla fine sta dando i suoi frutti. Sembra banale, ma spesso è difficile resistere alla voglia di voler strafare subito (che poi va a creare il fallimento di un programma di allenamento). Continua cosìo-o

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Grazie mille!Ma dopotutto, non ero un principiante assoluto e riprendere e' stato un po' piu' semplice. Ora approfitto di questi 5 giorni in UK per fare il massimo a livello lavorativo. Nel weekend faro' un'uscita e questa settimana sara' cosi' di scarico dopo 6 settimane in cui tutto sommato sono giunto ai 1400km.

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Ho montato sulla mia Mille delle Campagnolo Neutron Ultra e un seatpost deda superzero. la bici è scesa di circa 400g rispetto a Fulcrum 5 e seapost RS01. Ma la scorrevolezza è un altro pianeta. Sono uscito ieri per una seduta di richiamo in questa settimana di recupero, incredibile. Non ho mai guidato nulla di simile. La posizione è migliorata ancora, ho alzato la sella di 3mm e abbiamo ripreso delle misure per posizionarmi meglio dopo questi primi 2 mesi in cui ho acquisito flessibilità.

Posto i dettagli più avanti!

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Oggi gym. Lavoro su panca, dorso e braccia. Niente di particolare, ma sto mantenendo la tecnica decentemente. Sono soddisfatto di questa settimana di recupero, che dovrebbe aiutarmi ad affrontare al meglio i prossimi allenamenti.

Ho comprato la divisa invernale del forum, vista la fattura eccellente dello skinsuit che sto usando. Inizio a prepararmi per l'inverno (in cui probabilmente, uscirò con la Infinito e oltre ad aumentare il lavoro in palestra, proverò la corsa a piedi).

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ieri e oggi mi sono allenato. Ho introdotto del lavoro più specifico per vedere come reagisco. L'idea era quella di aumentare il ritmo per 5km, cercando tuttavia di essere regolare. Buona occasione per mettere il 50. Ho usato un 50x21 e 50x19. Penso che questo tipo di lavoro sia ottimo a questo punto, per iniziare con delle variazioni di ritmo.

Ieri allenamento in solitaria, 67km in pianura (Alsazia) in 2:20.
al km 40: 5km 9:07 (32.9 di media)
al km 50: 5km 8:45 (34.2), a circa metà lavoro ho incontrato un cronoman e mi sono messo alla sua ruota. Non andava forte, sui 35-36, ma era tuttaltra storia.

Purtroppo in questi giorni sono senza cardio. Spero di recuperare presto la fascia.
Sono contento.

Ogni osservazione è benvenuta, specie per quanto riguarda questi lavori specifici.

Per questi lavori di progressione, se sei senza cardio, non stare comunque a guardare la velocità; al limite guardala solo per curiosità statistica, ma non basare la progressione su quello, perché bastano piccoli mutamenti di condizioni esterne per far variare tutto. A quel punto, se sei senza cardio, tantovale fare la progressione a sensazione.o-o

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Grazie,

esattamente, mi sono basato sulle mie sensazioni. La questione vel. media era per annotare qui, avrebbe molto più senso la FC media, per cui devo ancora attendere circa una settimana (deve arrivarmi la fascia).

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Ieri il caldo non ci ha impedito di allenarci, ma forse ho esagerato. Senza fascia cardio (la sto aspettando da Garmin sono un po' spaesato.

Ho fatto con il mio amico 88.5km, 3h06, 28.5 di media in Alsazia. Dopo circa 45km, abbiamo svolto un lavoro di questo tipo:

34 x 13-14 x 1'30". Da lanciato, seduto, ho aumentato la cadenza fino ad un dato massimo che ho cercato di tenere per gli ultimi 10-15". 5' di recupero tra le 3 ripetute. Questo e' un tipo di lavoro che aiuta molto nei cambi di ritmo.

Ci sono suggerimenti per come migliorare la struttura degli allenamenti?Io credo che sui 90km siano troppi, il giorno dopo sono piatto e non riesco ad andare in palestra, per cui devo recuperare e poi andarci il giorno successivo, con conseguenti 2 giorni tra gli allenamenti in bici. Quando rimango attorno a 2h20-2h30 e dunque sui 70km, il recupero e' migliore. Ricordo che anche una volta non digerivo le distanze, ma l'ho sempre relato alla giovane eta'.

Grazie in anticipo, sono molto contento di veder crescere questo 'diario'.