Come trasportare la bici in auto?

-Emiliano-

Pignone
30 Luglio 2007
108
0
49
Cornaredo (MI)
www.volleycornaredo.it
Pronto ad essere smentito, penso di essere uno dei pochi in circolazione ad avere escogitato (senza tirar giù la capotte, come l'amico dell'SLK...:mrgreen:) un sistema per trasportare la BdC con una 206CC.o-o

Tolgo la ruota anteriore e piazzo il resto su un portabici (da me parzialmente modificato) che monto sul portabagagli del baule posteriore.
Oramai è un sistema collaudato (e studiato al millimetro!) da oltre due anni e più di 100 viaggi!

Prima avevo una Tigra: abbattuto il sedile posteriore ci stava tranquillamente tutta senza togliere nulla.

Emiliano
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
72
Roma Nord
Visita sito
riesumo questo topic, perchè visto ke tra poco arriverà il gioiellino nuovo devo trovare un modo per trasportare la mia bimba, fino all'anno apssato usavo il portabici che si attacca al portellone ma ogni tanto ci scappava qualke bel graffio....
dite ke il migliore sia il portabici quello ke si stacca la ruota anteriore e si aggancia la forcella??
Emiliano mi posteresti qualke foto del tuo portabici oppure mi dai qualke informazione per capire meglio????
 

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
Io con Renault Kangoo tirando giu i 2/3 dei sedili posteriori la metto intera e comodamente sdraiata su trapunte morbidissime...ses isamo in due tolgo le ruote anteriori e le metto in piedi separate da coperte e fissate con elastico ad un gancio preesistente (cosi' ce ne starebbero anche 4!!!!)..la scelta dell'auto e' stata anche in funzione (anche) della bici
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
riesumo questo topic, perchè visto ke tra poco arriverà il gioiellino nuovo devo trovare un modo per trasportare la mia bimba, fino all'anno apssato usavo il portabici che si attacca al portellone ma ogni tanto ci scappava qualke bel graffio....
dite ke il migliore sia il portabici quello ke si stacca la ruota anteriore e si aggancia la forcella??
Emiliano mi posteresti qualke foto del tuo portabici oppure mi dai qualke informazione per capire meglio????

A parte i graffi il portabici da attaccare dietro l'auto te lo sconsiglio. Non sono omologati in Italia (almeno era così fino a qualche tempo fa) e in caso di incidente (anche banale) ti sfasciano la bici (e se non è omologato poi potrebbe essere anche un bel macello con l'assicurazione).
Se devi trasportare la bici o la metti sul tetto o nel bagagliaio.
Io la metto nella sua borsa e la tengo coricata nel bagagliao. Ma ho un SW e per lo più viaggio da solo (quindi ci sta tutto quello che voglio).
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.619
1.385
Visita sito
Bici
human-powered
Un intervento di Maethius sarebbe molto istruttivo... lui riesce, adottando una collaudata successione di movimenti e procedure, a viaggiare in auto (mini old-style) con la bici... solo vedendolo si riesce ad apprezzare tutto l'ingegno che la mente umana riesce a raggiungere :mrgreen:
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Un intervento di Maethius sarebbe molto istruttivo... lui riesce, adottando una collaudata successione di movimenti e procedure, a viaggiare in auto (mini old-style) con la bici... solo vedendolo si riesce ad apprezzare tutto l'ingegno che la mente umana riesce a raggiungere :mrgreen:

Sulla mini old-style ne ho fatte stare 4 di bici... due dentro e due da crono sul tetto. Poi i bagagli per 4 giorni di gara a tappe... ruote di scorta e il pazzo del mio amico ha portato anche un centraruote professionale!!!

Non vi dico quando siamo tornati indietro: 4 giorni di gare... due persone... sempre a premio ogni tappa entrambi e alla premiazione finale una coppa gigante che ho tenuto in braccio per tutto il viaggio di ritorno.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
ho appena venduto la mia peugeot sw adesso ho una panda modello nuovo qualcuno può dirmi come asso fare a trasportare la mia bdc ;nonzo%;nonzo%

serve anke a me questo consiglio, quest'anno visto ke farò molte tarsferte credo ke userò come ammiraglia la panda diesel di mia madre.. e quello ek risparmiero sulla benzina lo userò per la bici..

Provate il sistema che ho descritto io nel mio thread.
Tolgo la ruota anteriore, e piazzo la bici trasversalmente nello spazio delle gambe dei sedili posteriori. Io ho una vecchia Uno a due porte, ed è un sistema veloce e pratico.
 

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
48
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
Io ho escogitato un sistema, provato a secco e mai del tutto ma a breve mi sono ripromesso di farlo, anche perchè mi devo fare 150 km per andaare a Novi...
Faccio cosi:
Tolgo tutto quello che riesco, ovvero sia gli schienali che il sedile, tolgo ruota anteriore e sella e la infilo dritta, legandola con degli elastici ai fermi dei sedili, facendo cosi ho tutto lo spazio per infilare eventualmente un altra bici, bagagli e ruote di scorta...
Tutto sto sbattimento per non aver la bici all'esterno della macchina... cosi finita la GF la infilo in macchina, prendo "zaino doccia" e sono più che tranquillo...
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Io ho escogitato un sistema, provato a secco e mai del tutto ma a breve mi sono ripromesso di farlo, anche perchè mi devo fare 150 km per andaare a Novi...
Faccio cosi:
Tolgo tutto quello che riesco, ovvero sia gli schienali che il sedile, tolgo ruota anteriore e sella e la infilo dritta, legandola con degli elastici ai fermi dei sedili, facendo cosi ho tutto lo spazio per infilare eventualmente un altra bici, bagagli e ruote di scorta...
Tutto sto sbattimento per non aver la bici all'esterno della macchina... cosi finita la GF la infilo in macchina, prendo "zaino doccia" e sono più che tranquillo...

Togli la sella??????????? ;nonzo%
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
48
Genova
Visita sito
Un intervento di Maethius sarebbe molto istruttivo... lui riesce, adottando una collaudata successione di movimenti e procedure, a viaggiare in auto (mini old-style) con la bici... solo vedendolo si riesce ad apprezzare tutto l'ingegno che la mente umana riesce a raggiungere :mrgreen:

Beh, farci stare una bici non è poi cos' difficile, anche perché ho appena letto che qualcuno ne ha trasportate 4. Una volta ne ho fatte entrare due (di più non posso perché non ho il portapacchi)! Però alla seconda bisogna togliere la sella.
In questi giorni, poi, che ho qualche problemino alla frizione, giro con la bici sempre in macchina per esser sicuro di riuscire comunque a tornare a casa...
 

levriero

Gregario
19 Giugno 2006
575
5
Cantù
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Sl isp
Bmw 530
sia con la Bdc che con la Mtb metto coperta sul sedile post , tolgo la ruota davanti(non mi và di fare fatica a rimettere la catena)e infilo la bici in macchina.La ruota e tutta l'attrezzatura nel portabagagli.
L'unico limite è che posso portare una bici per volta
 

taverik

Pignone
3 Gennaio 2006
118
0
57
Corbetta (MI) ma sono sardo, anzi no, sardissimo
Visita sito
Bici
Passoni Top Evolution
auto focus cmax

1° opzione solo o in due tolgo ruote anteriori - abbatto i sedili posteriori laterali e carico sino a due bici;

2° opzione con famiglia al seguito - sopra il portapacchi togliendo la ruota anteriore;

3° con famiglia al seguito per vacanze lunghe o con gli amici per qualche granfondo - sopra il portapacchi due bici e su uno di quelli accrocchi che si montano sul portello ne posteriore altre due