Come vi gestite nei lunghi?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io personalmente fino ai 100 km con 1500/1600 di dislivello tengo un ritmo abbastanza alto, quando supero questi km vado di gestione...
Ieri 120 km con 3000 metri di dislivello e li ho fatti praticamente sempre al medio e gli ultimi 10 km di salita anche in z2 (ero arrivato).
Hai fatto 110 km (ho tolto gli ultimi 10 di salita) con quel dislivello tutti al medio?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Si certo, guardare le ore.... io ormai sò che per fare 100 km e 1500 di dislivello più o meno impiego 3h 15'/3h 30'... poi i 20' o la mezz'ora in pià o in meno non fà tanto la differenza.
Certo, quando si fà molto dislivello è fondamentale non fare fuori giri, bisogna dosare ogni minimo sforzo... Ieri le prime 2 salite in z3 piena e l'ultima sono sceso vistosamente di circa 20 w medie... ma questo dipende dal fondo in salita che attualmente non ho.
Per questo io non escluderei l'alimentazione come possibile causa/concausa...
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Il giro è stato di scarsi 120 Km...
3 salite da 18 km così percorse:
- la prima 1h 10' a 226 watt;
- la seconda 1h 6' a 228 watt;
- la terza 1h 15' a 205 watt.
1 salita l'ho percorsa 2 volte (la prima e lultima) mentre la seconda una volta sola... il dislivello e la distanza sono praticamente uguali.
Si, le prime 2 salite le ho fatte in z3 piena mentre l'ultima in z2 alta... parlo di watt medi e non normalizzati.
Per questo io non escluderei l'alimentazione come possibile causa/concausa...
Mmmm, mi sono alimentato.... quasi 60 gr/h... credo sia proprio un problema di dislivello... l'unica cosa che un pò mi rincuora è che venivo da 2 settimane di carichi abbastanza importanti e sono partito che non avevo le gambe piene ma abbastanza stanche. Comunque ci stà tutto, devo migliorare molto sul passo.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Si certo, guardare le ore.... io ormai sò che per fare 100 km e 1500 di dislivello più o meno impiego 3h 15'/3h 30'... poi i 20' o la mezz'ora in pià o in meno non fà tanto la differenza.
Certo, quando si fà molto dislivello è fondamentale non fare fuori giri, bisogna dosare ogni minimo sforzo... Ieri le prime 2 salite in z3 piena e l'ultima sono sceso vistosamente di circa 20 w medie... ma questo dipende dal fondo in salita che attualmente non ho.
Dipende poi dal tipo di salita, fare 3 salite da 20' o una sola da un'ora non è uguale, nel mio caso mi trovo molto meglio con 3 da 20' quindi se devo affrontare salite lunghe mediamente devo calare un filo il ritmo, in più se la giornata è ventosa tiro ancora di più i remi in barca perchè sono 65 kg e con poca potenza ed il vento mi sega molto di più rispetto ai passisti se pur come posizione non sono messo male...
Infine, cosa spesso trascurata, dai 1300-1500 in su diventa rilevante la quota, e più si sale e peggio è quindi se sei sullo Stelvio una Z3 è praticamente una Z4 bassa nella parte finale e nella gestione va considerato.

Tutto questo quando faccio i mei giri che normalmente sono 3/4 ore nel weekend (mi diverto più sui medi ma ogni tanto mi piace fare il lungo) lo considero meno avendo più margine, ma quando decido di fare un lungo vero (>4/5 ore) che in genere vuol dire dalle mie parti >3000 metri l'attenzione ai dettagli deve esserci, altrimenti CIAONE... :-)xxxx
E' anche vvero che però più uno a fondo e più uno è allenato sui lunghi e meglio digerisce le ggestioni non perfette, infatti a volte sono andato meglio nei giri lunghi, in gara o meno, rispetto ad amici più allenati sulla distanza, col doppio dei miei km che però si sono gestiti male, con partenze troppo full gas oppure con alimentazione ed idratazione, soprattutto quest'ultima, molto inadeguate.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Dipende poi dal tipo di salita, fare 3 salite da 20' o una sola da un'ora non è uguale, nel mio caso mi trovo molto meglio con 3 da 20' quindi se devo affrontare salite lunghe mediamente devo calare un filo il ritmo, in più se la giornata è ventosa tiro ancora di più i remi in barca perchè sono 65 kg e con poca potenza ed il vento mi sega molto di più rispetto ai passisti se pur come posizione non sono messo male...
Infine, cosa spesso trascurata, dai 1300-1500 in su diventa rilevante la quota, e più si sale e peggio è quindi se sei sullo Stelvio una Z3 è praticamente una Z4 bassa nella parte finale e nella gestione va considerato.

Tutto questo quando faccio i mei giri che normalmente sono 3/4 ore nel weekend (mi diverto più sui medi ma ogni tanto mi piace fare il lungo) lo considero meno avendo più margine, ma quando decido di fare un lungo vero (>4/5 ore) che in genere vuol dire dalle mie parti >3000 metri l'attenzione ai dettagli deve esserci, altrimenti CIAONE... :-)xxxx
E' anche vvero che però più uno a fondo e più uno è allenato sui lunghi e meglio digerisce le ggestioni non perfette, infatti a volte sono andato meglio nei giri lunghi, in gara o meno, rispetto ad amici più allenati sulla distanza, col doppio dei miei km che però si sono gestiti male, con partenze troppo full gas oppure con alimentazione ed idratazione, soprattutto quest'ultima, molto inadeguate.

dopo le 4h è un altro sport... entrano in gioco molti altri fattori.

Io anche mi diverto più nel fare giri non troppo impegnativi, li vivo più serenamente anche i giorni che li precedono... però quest'anno mi sono prefissato delle gare con molto dislivello e quindi devo per forza aumentarlo durante gli allenamenti domenicali
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Buonasera a tutti!!!!ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato risposte, mi scuso se ci sono altre discussioni simili, vorrei sapere appunto come vi gestite nei lunghi, ovvero, tenete ritmi costanti? guardate comunque cardio o PM per gestirvi o fate il percorso "a tutta" per quanto possibile nei vari tratti??fate forte solo le salite o i tratti in piano in base al tipo di allenamento che state facendo in quel periodo??spero di essermi spiegato :mrgreen:
Personalmente cerco di spingere tutto il tempo al momento, poi in settimana oltre al casa lavoro (ultimamente poco per vari motivi) faccio almeno un paio di uscite settimanali (fondo/lavori di qualità con percorsi vallonati ecc)
Io non faccio testo..esco sempre con amici che hanno il doppio del mio motore quindi quando loro sono al medio io sono sempre a tutta!
Come mi gestisco?? quando sono a ruota cerco di limare il piu' possibile, quando e' il mio turno di tirare lo faccio senza ammazzarmi,anzi cercando di recuperare un po' visto che come ti ho detto sono sempre a tutta
Sabato abbiamo fatto 235km con 2800 mdsl e ti diro' che stavo meglio al rientro che quando siamo partiti...certo in salita visto che sono,diciamo grande,(1,85x86kg) faccio sempre fatica ma cerco di farle sempre del mio passo senza cercare di perdere troppo(quando poi la salita e lunga,piu' di 4\5 km magari in cima si fermano 1 minuto per aspettarmi)
Capitolo alimerntazione....prima di un lungo importante,sabato per fare 235 km siamo stati in bici 8 ore e 15 minuti, la sera e la mattina mi faccio un bel piattone di pasta poi mi porto dietro una borraccia con maltodestrine,2 paninetti e qualche fruttino..durante ci facciamo sempre una o 2 soste al bar e sempre e mi mangio una briosche o un panino un caffe'
Buone pedalate
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
dopo le 4h è un altro sport... entrano in gioco molti altri fattori.

Io anche mi diverto più nel fare giri non troppo impegnativi, li vivo più serenamente anche i giorni che li precedono... però quest'anno mi sono prefissato delle gare con molto dislivello e quindi devo per forza aumentarlo durante gli allenamenti domenicali
In questo caso il mio consiglio è di ripetere la stessa salita più volte.
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Io in assenza di compagni per tenere il ritmo guardo il tempo che mi dà koomoot su molto allenato e ho visto che nelle settimane sono arrivato a tenere i tempi esatti che mi dà mentre prima ci mettevo sempre di più!!!ho pensato che essendo sempre quello l'algoritmo è comunque un indice di miglioramento, sbaglio??non avendo misuratore che risponderebbe a tutto mi arrangio con quel che ho ahahaha
Ah e guardo anche quanto supero o vengo superato!!! :sborone: nonostante 183x80kg nell'ultimo 100km ho superato parecchio anche in salita ed ero felice ahahaha
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Indicativamente dopo un lungo domenicale con 3000 metri di dislivello quanto si impiega a recuperare? Inoltre, secondo voi potrebbe essere controproducente fare, per 2 o 3 domeniche di fila, giri con dislivello over 2500? Considerando che il 9 maggio ho una gara da 4110 metri d+ l’idea era quella di fare 2500/3000 questa domenica e poi un giro più soft la domenica prima della gara...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Indicativamente dopo un lungo domenicale con 3000 metri di dislivello quanto si impiega a recuperare? Inoltre, secondo voi potrebbe essere controproducente fare, per 2 o 3 domeniche di fila, giri con dislivello over 2500? Considerando che il 9 maggio ho una gara da 4110 metri d+ l’idea era quella di fare 2500/3000 questa domenica e poi un giro più soft la domenica prima della gara...
se hai il PM (non ricordo) il TSS è indicativamente abbastanza preciso dopo che uno ci ha fatto "l'occhio"...comunque dipende anche dall'intensità ma grossomodo direi 2-3 giorni se i km sono tanti...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si, ho il pm, ma come interpreto il tss? Cio', con un tss di 300 quanto grossomodo ci vuole per recuperare?
la "regola di base" sarebbe questa sotto se ricordo bene, poi dipende dal tipo di allenamento e dal fisico, ma qui entra in gioco anche l'esperienza e come uno recupera (genetica + età)

<150 circa 24h
150 - 300 24 - 48h
300 - 450 48 - 96h
> 450 oltre 96h
 
  • Mi piace
Reactions: Ilceko

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
la "regola di base" sarebbe questa sotto se ricordo bene, poi dipende dal tipo di allenamento e dal fisico, ma qui entra in gioco anche l'esperienza e come uno recupera (genetica + età)

<150 circa 24h
150 - 300 24 - 48h
300 - 450 48 - 96h
> 450 oltre 96h
Quindi l'ideale sarebbe non fare lavori specifici o allenamenti duri se prima non si è recuperato al meglio?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quindi l'ideale sarebbe non fare lavori specifici o allenamenti duri se prima non si è recuperato al meglio?
in linea di massima è così, poi valuti come ti senti...

ad esempio io sabato ho fatto tss 320, domenica fermo e lunedì sono partito per fare scarico ma se la gamba andava avrei fatto qualcosa di più, però ho sentito subito che ero abbastanza imballato ed ho iniziato a "sentire" la gamba alla fine del giro, che comunque ho concluso scarico e agile...ieri tss 180 e oggi 200 per un totale di 6h30' senza problemi, anzi, andavo meglio oggi di ieri, domani prevedo di fare qualcosa bene ma più breve, penso di rimanere su un tss di 100-120, venerdì scarico e sabato sono fresco e pronto per un bel giro...
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
in linea di massima è così, poi valuti come ti senti...

ad esempio io sabato ho fatto tss 320, domenica fermo e lunedì sono partito per fare scarico ma se la gamba andava avrei fatto qualcosa di più, però ho sentito subito che ero abbastanza imballato ed ho iniziato a "sentire" la gamba alla fine del giro, che comunque ho concluso scarico e agile...ieri tss 180 e oggi 200 per un totale di 6h30' senza problemi, anzi, andavo meglio oggi di ieri, domani prevedo di fare qualcosa bene ma più breve, penso di rimanere su un tss di 100-120, venerdì scarico e sabato sono fresco e pronto per un bel giro...
Ok... capito.. io ho esagerato la settimana scorsa, ho fatto un lungo importante domenica e martedì ho fatto un allenamento qualitativo ma ancora non avevo recuperato bene, poi giovedì altro allenamento di qualità con generico io venerdì e sono arrivato a domenica poco brillante...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ok... capito.. io ho esagerato la settimana scorsa, ho fatto un lungo importante domenica e martedì ho fatto un allenamento qualitativo ma ancora non avevo recuperato bene, poi giovedì altro allenamento di qualità con generico io venerdì e sono arrivato a domenica poco brillante...
esatto, sicuramente hai accumulato un pò troppo durante la settimana...direi che avresti dovuto mandare avanti di 1 giorno gli allenamenti dopo il lungo...
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
esatto, sicuramente hai accumulato un pò troppo durante la settimana...direi che avresti dovuto mandare avanti di 1 giorno gli allenamenti dopo il lungo...
Si, con il senno di poi avrei fatto così... ho eseguito lo stesso l’allenamento del martedì perché stavo attraversando un buon periodo di forma ma poi l’ho accusato, sia durante che dopo... tutta esperienza
 
  • Mi piace
Reactions: Scraby and bagga