Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
è un medicinale da banco
e' un medicinale da banco che se lo usi perché hai l'allergia è consentito (previa comunicazione), se lo usa uno sano è doping. Evidentemente Zen ha dimostrato l'uso terapeutico e quindi è stato sanzionato solo per l'omessa comunicazione. O qualcosa del genere. Quindi?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.535
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E quindi? E' stato assolto? No. E' stato condannato. Doveva informarsi e non lo ha fatto. Condannato. Dopodiché han ritenuto che la concentrazione del medicinale fosse molto bassa e compatibile con un uso terapeutico non comunicato e quindi gli hanno dato 4 mesi.
questo contesto, che non posso pensare che ignorasse che fosse doping.....
(per non parlare e lo dico fra i denti....che tu amatore se stai male te ne stai a ca s e non rischi di cadere nel doping....e dico di piu moralemten dovresti stare a casa perche appunto sai o dovresti sapere che quello che stai prendendo nonostante sia per te una cura cmq ti da dei vantaggi e tu amatore che non gareggi x il pane te ne stai a casa...ripeto detto fre i denti)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
questo contesto, che non posso pensare che ignorasse che fosse doping.....
E' doping se usato senza motivo. Lo hai letto quello che hai postato tu stesso? Te lo riporto: "Per chi svolge attività sportiva, l'uso, senza necessità terapeutica, costituisce doping""". Se quello gli ha portato, come è probabile, una valanga di certificati magari anche di anni e non solo del giorno prima, che attestano una malattia, la necessità terapeutica è dimostrata e dunque non è doping. Infatti gli han dato 4 mesi non 4 anni. Non mi sembra un ragionamento difficile da comprendere.
.......(per non parlare e lo dico fra i denti....che tu amatore se stai male te ne stai a ca s e non rischi di cadere nel doping....e dico di piu moralemten dovresti stare a casa perche appunto sai o dovresti sapere che quello che stai prendendo nonostante sia per te una cura cmq ti da dei vantaggi e tu amatore che non gareggi x il pane te ne stai a casa...ripeto detto fre i denti)
E' molto facile parlare per chi arriva comunque ennesimo. Vorrei vedere te a prepararti per mesi per la Sportful, sapere che puoi vincerla (come poi è avvenuto), avere 3 giorni prima un attacco allergico per un qualche polline e dire "ah no, piuttosto che curarmi come la normativa consente, me ne sto a casa". Per favore non mi si raccontino cose del genere perché sappiamo tutti che nessuno al suo posto starebbe a casa.....e quasi nessuno sta lo stesso a casa se la domenica ha una gf e sta poco bene anche per il solo fatto di aver pagato l'iscrizione. Dai, se siamo sinceri con noi stessi sappiamo che è così, sennò va bene tutto e allora ok.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.535
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' doping se usato senza motivo. Lo hai letto quello che hai postato tu stesso? Te lo riporto: "Per chi svolge attività sportiva, l'uso, senza necessità terapeutica, costituisce doping""". Se quello gli ha portato, come è probabile, una valanga di certificati magari anche di anni e non solo del giorno prima, che attestano una malattia, la necessità terapeutica è dimostrata e dunque non è doping. Infatti gli han dato 4 mesi non 4 anni. Non mi sembra un ragionamento difficile da comprendere.
E' molto facile parlare per chi arriva comunque ennesimo. Vorrei vedere te a prepararti per mesi per la Sportful, sapere che puoi vincerla (come poi è avvenuto), avere 3 giorni prima un attacco allergico per un qualche polline e dire "ah no, piuttosto che curarmi come la normativa consente, me ne sto a casa". Per favore non mi si raccontino cose del genere perché sappiamo tutti che nessuno al suo posto starebbe a casa.....e quasi nessuno sta lo stesso a casa se la domenica ha una gf e sta poco bene anche per il solo fatto di aver pagato l'iscrizione. Dai, se siamo sinceri con noi stessi sappiamo che è così, sennò va bene tutto e allora ok.
RIPETO che lho detto fra i denti dunque non focaliiamoci su questa considerazione a a latere...pero poi alla fine dobbiamo anche un po riprendere la dimqnsione del fenomeno GF, dovremmo vermente ridimensionare il tutto...ma questo è un altro discorso...

Rispetto all'assunzione del farmaco ,se ho capito bene lui lo h assunto senza prescrizione ignorando il fatto che sia doping...

Ultima considerazione, fa strano che beccano sempre i primi, ovviamente perche son quelli controllati, ma guarda caso so sempre loro quelli malati, e mai e poi mai hanno mal di pancia sempre asmatici o allergici ...dai prendila come una battuta.

in ultimo ti racconto una mia esperienza...che secondo me è andata prorpio cosi..... prendo un xxxxxi in cui scopro che dentro cè la xxxxx........porca puttana ecco perche vado a 20000....e lodico seriamene ....poi scopro che se anche bordere line , under investigation, è cmq ammessa....dunque per me no problem anche moralemente (mi son semrpe posto il limite lecito non lecito)....alla fine il mio alterego ha vinto...e lo ho eliminata perche cmq mi sentivo "dopato" (molto light)
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
a me tutti questi atleti che soffrono di asma non mi convincono per niente,
ce ne sono di piu' in gruppo che in un sanatorio e poi sono tutti forti, chissa' come mai,
ora cominciano anche gli amatori vincenti a soffrire di problemi respiratori,
l'asma sembra un virus che si trasmette,

Se ne è già parlato in altri thread, esiste una forma d'asma, chiamata appunto da sforzo, che è tipica di chi fa sport di resistenza, soprattutto se praticato a temperature fredde, vedi i fondisti.
C'è parecchia letteratura medica in proposito, poi se questi abbiano veramente l'asma non posso saperlo.
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
a me tutti questi atleti che soffrono di asma non mi convincono per niente,
ce ne sono di piu' in gruppo che in un sanatorio e poi sono tutti forti, chissa' come mai,
ora cominciano anche gli amatori vincenti a soffrire di problemi respiratori,
l'asma sembra un virus che si trasmette,
In Italia ci sono 2.4 milioni di asmatici fonte ministero della sanità. Quanti amatori forti con asma conosci ?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...ma poi leggi della CATINA presente solo nel QAT....Andrea ma che caxxo è sto QAT.??...
il Qat o Khat è una pianta del Corno d'Africa le cui foglie contengono uno stimolante e che sono consumate abbondantemente in quelle aree sia per non sentire la fatica che per uso "ricreativo".

Evidentemente la concentrazione del metabolita era compatibile con una pastiglia di Reactine e l'assunzione del farmaco è stata punita in modo blando perchè conseguente a negligenza ma non a dolo.

Quanto al salbutamolo concordo con @lucas2007 @bianco70, ma devo dire che il dubbio che ci sia anche la ricerca di qualche "marginal gain" (magari in modo goffo o inutile) oggettivamente viene.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Se ne è già parlato in altri thread, esiste una forma d'asma, chiamata appunto da sforzo, che è tipica di chi fa sport di resistenza, soprattutto se praticato a temperature fredde, vedi i fondisti.
C'è parecchia letteratura medica in proposito, poi se questi abbiano veramente l'asma non posso saperlo.
ecco appunto, ed io continuo a pensare che in gruppo c'e' troppa gente con l'asma,
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ecco appunto, ed io continuo a pensare che in gruppo c'e' troppa gente con l'asma,
Può essere ma anche no: dopotutto all'asma da sforzo è senz'altro esposto molto di più chi pratica uno sport che chi si limita a salire le scale. Per farsi un'idea più precisa bisognerebbe avere dati epidemologici più dettagliati e non quelli complessivi.

Poi non è escluso che qualcuno abbia pensato di sfruttare dei "marginal gains" usando dosi al limite del consentito (anche se la letteratura sembra escluderlo) e che ci sia chi si fa i puff credendo chissà cosa o per scimmiottare qualche pro, mentre è dimostrato che la capacità respiratoria dei non asmatici non viene modificata. Non ho elementi per affermarlo con certezza, ma qualche dubbio ce l'ho.

OT personale: io ho avuto una volta un attacco di asma da sforzo, breve ma abbastanza forte. A ripensare a quei venti-trenta secondi un cui mi sembrava di soffocare (in effetti era quello che mi stava capitando...) non nego che se se corressi farei tutto il possibile nel campo del lecito per evitare di rivivere l'esperienza, puff compresi.
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
In Italia c'è il 4% di asmatici; ok, ma tra i vincenti nel Ciclismo, sia Prof che Amatori, la percentuale sale al 20%...possibile che fare tanto Ciclismo faccia così male?

Io ho 27 anni e faccio ciclismo (~20mila km annui) da quando ne ho 24. L’anno scorso sono diventato asmatico, prima non lo ero quindi può essere che ci sia una correlazione. P.s. Corro con regolare TUE.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In Italia c'è il 4% di asmatici; ok, ma tra i vincenti nel Ciclismo, sia Prof che Amatori, la percentuale sale al 20%...possibile che fare tanto Ciclismo faccia così male?
il punto è che la popolazione generale e quella agonistica ad alto livello non sono sovrapponibili sotto molti punti di vista e quindi è abbastanza improbabile che il secondo sia un sottoinsieme omogeneo dell'insieme generale.

Questo da un punto di vista di metodo. I dubbi li ho già spiegati ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ecco solo uno. Considerando che l incidenza in Italia e del 5 percento siamo pienamente nei limiti.
sempre a livello di metodo, quanti siano i tesserati che fanno uso di un farmaco considerato lecito entro certi limiti non lo si può sapere, né in assoluto né in una fascia prestazionale definita.

EDIT : intendo se, come ricordo, il salbutamolo in aerosol non è soggetto a TUE, in caso contrario il numero è conoscibile.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io ho 27 anni e faccio ciclismo (~20mila km annui) da quando ne ho 24. L’anno scorso sono diventato asmatico, prima non lo ero quindi può essere che ci sia una correlazione. P.s. Corro con regolare TUE.
TUE per quale farmaco (se vuoi dirlo, ovviamente)... mi pateva di ricordare dal caso Froome che per il salbutamolo per aerosol non fosse necessaria la TUE
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
TUE per quale farmaco (se vuoi dirlo, ovviamente)... mi pateva di ricordare dal caso Froome che per il salbutamolo per aerosol non fosse necessaria la TUE

Symbicort (formoterolo e budesonide, il primo è vietato e serve la TUE, il secondo è consentito). Per inciso, la TUE non te la danno con il solo certificato del medico che attesta l’asma, nel mio caso è stato necessario presentare l’esito del test alla Metacolina (di fatto un esame in cui ti fanno spirometrie consecutive e tra una e l’altra ti fanno un aerosol di metacolina, un farmaco che stimola gli attacchi d’asma: in base a quanta metacolina serve per far scendere l’ossigeno rilevato da spirometria sotto un certo livello si stabilisce se uno è asmatico o no).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola