Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
A volte mi sembra di voler fare la caccia alle streghe a tutti i costi da persone del tipo vorrei ma non posso. Da gente che arriva 500esima e vuole a tutti in costi condannare chi arriva davanti
Io vorrei che l'antidoping si facesse anche a chi arriva dietro, non solo ai primi e ne vedremmo delle belle.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...nulla toglie che tra chi va forte, ci siano molti asmatici, quasi che l'asma (curata) porti ad andare più forte, invece di essere un problema per chi ne soffre
Io non credo che ci siano molti asmatici o allergici. Io credo che ce ne siano forse un pò di più della media, sostanzialmente perchè è un tipo di malattia che si verifica e si manifesta in determinate condizioni: sforzo, aria aperta ricca di pollini, batteri e altre sostanze varie per cui magari chi potesse avere analoga patologia, ma sta sul divano di casa non gli si manifesta. Come dire che ai ciclisti si rompe la clavicola molto più che ai calciatori e quindi dire che il ciclismo indebolisce le clavicole.....e il calcio però indebolisce i legamenti del ginocchio. Mai sentito un ciclista che se ne sia rotto uno....se non giocando a pallone al limite :mrgreen:
Non credo ci siano falsi asmatici/allergici (salvo rarissimi casi) essendo che per essere scusati bisogna avere certificati. Certificati non del medico di base, ma di strutture sanitarie specializzate.
Che poi qualche soggetto sano, come dice Sembola, in maniera utile o del tutto inutile, prenda determinati farmaci per sperare in qualche miglioramento, questo è quasi certo. Ma non ha nulla a che fare con l'asmatico/allergico. Se uno senza asma certificato, lo beccano col Reactine non si prende 4 mesi. Forse 4 anni.
Quanto alla percezione che ci siano tanti asmatici, quella è semplicemente figlia dei controlli. Controllano gli sportivi, esce che tot hanno l'asma e fa notizia. Magari non controllano chi lavora in una acciaieria. Controllandoli magari emergerebbero più asmatici ancora. Come l'altro giorno un utente che diceva che beccano gli ubriachi al volante solo in caso di incidente. Non è vero, li beccano sempre, solo che le notizie escono solo se vien fuori un incidente e quindi lo si sente solo in quei casi.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Symbicort (formoterolo e budesonide, il primo è vietato e serve la TUE, il secondo è consentito). Per inciso, la TUE non te la danno con il solo certificato del medico che attesta l’asma, nel mio caso è stato necessario presentare l’esito del test alla Metacolina (di fatto un esame in cui ti fanno spirometrie consecutive e tra una e l’altra ti fanno un aerosol di metacolina, un farmaco che stimola gli attacchi d’asma: in base a quanta metacolina serve per far scendere l’ossigeno rilevato da spirometria sotto un certo livello si stabilisce se uno è asmatico o no).

Asmatico anche io sin da bambino. All’esame con la somministrazione della metacolina risultai positivo ad un valore 800, considerate che per essere esonerato dal servizio militare basta avere 400.

A primavera 2018 ebbi un attacco d’asma e mi feci prescrivere il ventolin. Lo usai in bici solo una volta...mi lasciò pessime sensazioni. Da quel giorno non l’ho più toccato.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
a me tutti questi atleti che soffrono di asma non mi convincono per niente,
ce ne sono di piu' in gruppo che in un sanatorio e poi sono tutti forti, chissa' come mai,
ora cominciano anche gli amatori vincenti a soffrire di problemi respiratori,
l'asma sembra un virus che si trasmette,
A me l´hanno diagnosticato a 14 anni (Asma bronchiale cronico), scartato da militare (dopo 2 Visite di Leva) e finito, per Fortuna, solo due Volte in ospedale in etä adulta per attacchi "notturni".
In realtä a me la bici ha aiutato a respirare meglio, anche se il Ventolin per sicurezza ce l´ho sempre con me (anche quando mi allenavo a Calcio, lo avevo in panchina).
Ovvio, io non ho mai Corso per vincere ma, e´ una malattia Vera, poi non so quanti ci "cavalchino" sopra per prendere il Broncodilatatore, che a me faceva respirare di nuovo ma, tra gli effetti collaterali, ti fa venire la tachicardia...
 
Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Si Reactine ho perso una A per strada.

allego comunicato
Comunicazione in merito ad Enrico Zen:

Comunichiamo che Enrico Zen potrà tornare a partecipare alle gare a partire dal prossimo 15 Febbraio 2020.

Come notificato alla squadra dalle autorità competenti, la rientranza del caso in questione nella fattispecie dell’articolo 4.5.1.1 delle NSA (nel novero dell’articolo 4.5: “Riduzione del periodo di squalifica per assenza di colpa o negligenza significativa”) e l’accoglimento delle circostanze attenuanti ha portato il TNA (Tribunale Nazionale Antidoping) a comminare a Enrico Zen uno stop di quattro mesi dedotto il presofferto.
Enrico Zen aveva ricevuto da NADO Italia la notifica di riscontrata positività alle sostanze Triamcinolone e suo metabolita e Catina in data 10 Luglio, a seguito di un controllo effettuato il 16 Giugno al termine della granfondo Sportful Dolomiti Race di Feltre (BL).

Il riscontro della sostanza Triamcinolone è avvenuto in seguito all'infiltrazione effettuata qualche giorno prima per curare i problemi alle ginocchia di cui soffre l’atleta da tempo, e che si erano rese necessarie poiché varie terapie fisiche e mediche non avevano portato alla soluzione del problema. Già la PNA (Procura Nazionale Antidoping) aveva chiarito che “l’accertamento ha pienamente confermato la legittima assunzione della sostanza Triamcinolone da parte dell’atleta Zen”, scagionandolo per quel capo d’accusa.
In merito alla Catina, essa è derivata dall’assunzione di una compressa del farmaco Reactine, contenente Pseudoefedrina, peraltro riscontrata nel campione biologico dell’atleta in concentrazione inferiore al limite WADA, per curare problemi di tipo respiratorio già noti e documentati da oltre un decennio. L’antistaminico in questione è un comunissimo medicinale da banco che, se assunto in dosi terapeutiche, non influisce positivamente sulle prestazioni sportive. Va specificato che la dose terapeutica suggerita nel bugiardino è di 2 compresse (240mg), mentre l’atleta ne aveva assunta una sola il giorno dell’accertamento. La sostanza Catina, presente nella lista Wada ma non menzionata né nel bugiardino, né nella scheda tecnica, era per l’atleta impossibile da ricondurre al farmaco assunto.
La Società, in merito a quanto sopra esposto, si rammarica per tutto ciò che di errato e fuorviante è stato pubblicato in questi mesi in merito ai provvedimenti del TNA.
La Società non ha mai avuto ragione di dubitare della buona fede del corridore e ha sempre riposto la massima fiducia nella Giustizia che infatti ha riconosciuto l’inesistenza di una volontà di Enrico Zen di assumere le sostanze per alterare la prestazione sportiva: l’assunzione è derivata da soli motivi di carattere terapeutico.
La Società, nel comunicato, ringrazia l’avvocato Francesco Grasselli per la grande professionalità e umanità dimostrate nella presa a cuore della situazione.


ciclismo amatoriale
hai un problema al ginocchio, "varie terapie fisiche e mediche" non funzionano e che fai? o stai a casa e riposi il ginocchio o prendi un farmaco dopante e vai a vincere alla sportful...
vincere alla sportful. durissima, chi vince deve essere veramente forte, uno di quelli che non ha fatto il professionista per qualche sliding door, ecco
problemi di tipo respiratorio già noti e documentati da oltre un decennio
figurarsi se fosse stato sano...
ciclismo amatoriale
 

non sbaglio mai

Novellino
5 Marzo 2014
36
21
padova
Visita sito
Bici
tcr dura ace cadex
doping parola pesante

il fatto che si prendano sostanze dopanti non deve meravigliare, da sempre l' atleta ( e non solo ) con ogni mezzo lecito e non combatte la battaglia x la vittoria
dai riti magici al più tecnologico farmaco, alla corruzione di atleti e o allenatori , medici,
atleti che sono andati avanti con le pratiche dopanti x qualche lustro senza che nessuno mai sospetti di nulla ( non credo proprio) se non dopo le denunce di alcuni compagni di merende
persino fantozzi cadde nel doping .
fino a quando esisterà competizione (non solo sportiva) purtroppo esisterà la fattucchiera,
il mago, il dottore disonesto di turno

il tutto al cospetto del dio denaro
ma con che coraggio mi posso guardare allo specchio sapendo che sono un dopato e un disonesto
quando mio figlio saprà che il babbo è dopato ..........



,
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Anche Roberto Ciervo ole

Ma mi raccomando non mettiamolo alla gogna aspettiamo l'ennesima scusa del mal di schiena ginocchio allergia e un mesetto per la sentenza definitiva

Solo che dopo la gf del vulture tornai a casa vidi i tempi su strava e sto Ciervo l'avrei squalificato per direttissima

Ps: di quel gruppo di testa che spacco' la corsa sulla prima salita siamo a 2/6 aspettando gli altri nomi che imho usciranno... beh sinceramente mi girano un po' i coglioni
Salve, qualcuno sa come è finita la vicenda di Ciervo? l'ho appena visto iscritto a una gara a cui parteciperò sabato prossimo (Cronoscalta), non figura nella lista squalificati sul sito della FCI. E' stato assolto?
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Salve, qualcuno sa come è finita la vicenda di Ciervo? l'ho appena visto iscritto a una gara a cui parteciperò sabato prossimo (Cronoscalta), non figura nella lista squalificati sul sito della FCI. E' stato assolto?

appena visto che ha messo un nuovo KOM sul Vesuvio . Se sto tipo pesa diciamo 65kg, ha fatto 35m a
6 watt/kg. Nibali dove sei?
 

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Si se non ricordo male ha preso 4 mesi, gli avranno riconosciuto l assunzione terapeutica. Ma date tempo al tempo o lo fermano o si ferma con le sue mani.