Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dispiace anche a me. Lo conosco da 11 anni, ci ho pedalato assieme extragara diverse volte. Un ragazzo in gamba, intelligente, istruito (è architetto) e forte. E' sempre stato forte, lo sarebbe stato anche da pulito. Però c'è stato un momento che ha fatto un grosso salto di qualità. Uno di quei salti di qualità così consistenti che se li fa una mezza pippa o un novellino, possono al limite voler dire che ha cominciato ad allenarsi di più e bene, magari dimagrendo. Ma se un salto di qualità netto netto, lo fa uno già molto forte, che si allenava anche da prima a tanto e bene...beh, quei salti di qualità lì, per la mia esperienza di amatore che a un certo punto 5 miseri watt in più gli costavano mesi di lacrime sudore e sangue, hanno una sola spiegazione. Mi dispiace. Ora avrà la sua meritatissima punizione. Ha finito.
infatti e' questo......quando sei gia' abbastanza ben allenato il salto di qualita' da far cinquantesimo a vincere le GF e' troppo,puo' starci sole se prima ti allenavi senza grandi obiettivi e anni successivi cambi tutto.....ma non credo fosse il caso.
Un po' come se noi vedessimo un Caruso o Pozzovivo parlando di prof.....da un anno all altro andare al Tour e staccare Froome e Ineos con una facilita' imbarazzante e vincere il Tour con 10 minuti........anche tra i prof non si vedono grandi sbalzi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
infatti e' questo......quando sei gia' abbastanza ben allenato il salto di qualita' da far cinquantesimo a vincere le GF e' troppo,puo' starci sole se prima ti allenavi senza grandi obiettivi e anni successivi cambi tutto.....ma non credo fosse il caso.
Un po' come se noi vedessimo un Caruso o Pozzovivo parlando di prof.....da un anno all altro andare al Tour e staccare Froome e Ineos con una facilita' imbarazzante e vincere il Tour con 10 minuti........anche tra i prof non si vedono grandi sbalzi
Lui, per come lo ho conosciuto io, che all'inizio credo fosse pulito (le prestazioni erano congrue a età, quantità e qualità dell'allenamento) non era uno da 50 posto. Ben più su. Però quando sei uno da 15/20 ai lunghi delle GF importanti e arrivi da un anno all'altro nei 5, vuol dire che hai fatto un grosso grosso salto di qualità. Un salto di qualità che nel 99% non si fa mai, e nel 100% dei casi non si fa da un anno all'altro. Credo che quando fece 5h e 5 sul lungo della MdD fosse pulito. Ma quando arrivi al livello di quelli che fanno 4.40 in un anno, a me, per capire tutto, non servono i link del Coni.
p.s. tra i prof in grandi sbalzi non si vedono quasi più anche perchè reperibilità e passaporto biologico sono un bel freno al carico totale da grande sbalzo.

qualcuno mo racconterebbe in breve questa "storia"?
http://www.granfondonews.it/v5/articles.asp?id=1429
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giovanninoelettrico

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
era troppo il suo salto di livello.......mi spiace perche' sicuramente e' un bravo ragazzo.....ma che c'era qualcosa che non andava si capiva.
Poi si parla di Cera non roba leggera.......comunque in Toscana son tanti ultimamente i beccati......in Veneto invece e' un periodo di stanca[/QUOTE]

Cosa vuoi... Non ci sono piu' i giovani di una volta....:-)

Peccato un tempo nelle colonie D'oriente si era molto piu' creativi... :-)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Lui, per come lo ho conosciuto io, che all'inizio credo fosse pulito (le prestazioni erano congrue a età, quantità e qualità dell'allenamento) non era uno da 50 posto. Ben più su. Però quando sei uno da 15/20 ai lunghi delle GF importanti e arrivi da un anno all'altro nei 5, vuol dire che hai fatto un grosso grosso salto di qualità. Un salto di qualità che nel 99% non si fa mai, e nel 100% dei casi non si fa da un anno all'altro. Credo che quando fece 5h e 5 sul lungo della MdD fosse pulito. Ma quando arrivi al livello di quelli che fanno 4.40 in un anno, a me, per capire tutto, non servono i link del Coni.
p.s. tra i prof in grandi sbalzi non si vedono quasi più anche perchè reperibilità e passaporto biologico sono un bel freno al carico totale da grande sbalzo.


http://www.granfondonews.it/v5/articles.asp?id=1429
io parlo del 2008-2009 quando scriveva qua.....esempio 9 colli 2008 232esimo ma era all'inizio poi dal 2012 era arrivato si nei 15/20 che anche io credo sempre da pulito.....il salto come hai detto tu e' vincerle.......per nulla facile fare un tale balzo...perche' la differenza la' sono tanti minuti e tanti watt.....in piu' anche tanti squalificati(basta pensare quanti)
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Lui, per come lo ho conosciuto io, che all'inizio credo fosse pulito (le prestazioni erano congrue a età, quantità e qualità dell'allenamento) non era uno da 50 posto. Ben più su. Però quando sei uno da 15/20 ai lunghi delle GF importanti e arrivi da un anno all'altro nei 5, vuol dire che hai fatto un grosso grosso salto di qualità. Un salto di qualità che nel 99% non si fa mai, e nel 100% dei casi non si fa da un anno all'altro. Credo che quando fece 5h e 5 sul lungo della MdD fosse pulito. Ma quando arrivi al livello di quelli che fanno 4.40 in un anno, a me, per capire tutto, non servono i link del Coni.
p.s. tra i prof in grandi sbalzi non si vedono quasi più anche perchè reperibilità e passaporto biologico sono un bel freno al carico totale da grande sbalzo.

E' un pensiero condivisibile, ma teoricamente chi fa 5.05 puo' arrivare ai 4.40, intendo per vie convenzionali....
Il teoricamente implica un mondo...

Mi rendo conto che è un argomento complesso e probabilmente una discussione poco affrontabile in contesto come questo...
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
La cosa che non ho mai capito è come si faccia a gioire per le proprie prestazioni sapendo che si sta barando...
Tra l'altro mi diceva il mio cardiologo che sono tutti farmaci pesanti, con effetti collaterali accettabili solo per curare patologie gravi, e con costi per l'ospedale da 1000 o 2000 euro a dose...
Infilarsi in questo tunnel per fare 3° di categoria ad una garetta tra geometri e ragionieri lo vedo veramente aberrante...
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Più o meno di quanti Watt e W/Kg in più è relativo al salto di qualità enorme di cui parlate di quel ragazzo?
Giusto per avere un riferimento numerico tra pulito e non pulito.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.126
3.146
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Non mi ricordo benissimo. Mi sembrava un ragazzo che aveva cominciato tardi con il ciclismo (comunque in giovane età) e aveva chiesto consigli sul forum su come approdare al "grande ciclismo", del tipo se fosse ancora possibile alla sua età fare il grande salto. Forse aveva cominciato a correre con i coetanei e poi si era dato alle GF con buoni\ottimi risultati.

Qualcuno mi corregga se sbaglio.

Secondo me stai parlando di un altro Marco

https://www.bdc-mag.com/forum/threa...ovvero-lavventura-agonistica-di-marco.130558/
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
416
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
E' un pensiero condivisibile, ma teoricamente chi fa 5.05 puo' arrivare ai 4.40, intendo per vie convenzionali....
Il teoricamente implica un mondo...

Mi rendo conto che è un argomento complesso e probabilmente una discussione poco affrontabile in contesto come questo...

Correggimi se sbaglio, visto che tu hai un motorone e ne sai più di me, ma se togli 25 minuti da un tempo già basso, vuol dire passare 3, se non 4 gruppetti "in avanti"..... Cosa non fattibile per uno che corre già da anni, ed è (come tutti) più o meno assestato come tempi/classifiche.....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' un pensiero condivisibile, ma teoricamente chi fa 5.05 puo' arrivare ai 4.40, intendo per vie convenzionali....
Il teoricamente implica un mondo..............
Se sei allenato tanto e bene e fai 5.05, l'anno dopo, un solo anno dopo, non vali un 4.40. Non esistono vie convenzionali, a quel livello, per fare un salto così grande. Lo puoi fare dai 20 ai 30 anni, forse, ma dico forse e tutto sommato nemmeno. Non da un anno all'altro. E' come passare a Soelden da 7.45 a 7.10. Troppa roba.
Più o meno di quanti Watt e W/Kg in più è relativo al salto di qualità enorme di cui parlate di quel ragazzo?
Giusto per avere un riferimento numerico tra pulito e non pulito.
Nel suo caso non si può sapere, perchè non si sanno i valori di partenza di w e/o w/kg.
A parità di peso, la butto lì, diciamo un 30/40 watt....ma è molto difficile dirlo così su 2 piedi.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
magari mi sbaglio ma in passato non hanno beccato anche altri ciclisti(non li chiamo atleti perchè non sono degni di tale nome) di questa società ciclistica?
 

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
416
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Se sei allenato tanto e bene e fai 5.05, l'anno dopo, un solo anno dopo, non vali un 4.40. Non esistono vie convenzionali, a quel livello, per fare un salto così grande. Lo puoi fare dai 20 ai 30 anni, forse, ma dico forse e tutto sommato nemmeno. Non da un anno all'altro. E' come passare a Soelden da 7.45 a 7.10. Troppa roba.
Nel suo caso non si può sapere, perchè non si sanno i valori di partenza di w e/o w/kg.
A parità di peso, la butto lì, diciamo un 30/40 watt....ma è molto difficile dirlo così su 2 piedi.
......mi hai copiato :cool:
Concordo anche sui 40watt, che su uno leggero come lui, non sono tanti.....
Sono una vagonata:-x
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Se sei allenato tanto e bene e fai 5.05, l'anno dopo, un solo anno dopo, non vali un 4.40. Non esistono vie convenzionali, a quel livello, per fare un salto così grande. Lo puoi fare dai 20 ai 30 anni, forse, ma dico forse e tutto sommato nemmeno. Non da un anno all'altro. E' come passare a Soelden da 7.45 a 7.10. Troppa roba.
Nel suo caso non si può sapere, perchè non si sanno i valori di partenza di w e/o w/kg.
A parità di peso, la butto lì, diciamo un 30/40 watt....ma è molto difficile dirlo così su 2 piedi.

Certo che di queste differenze "sospette" se ne accorgono persone che frequentano saltuariamente altri atleti e non hanno accesso a dati vari...e nelle squadre non viene mai qualche sospetto?
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Correggimi se sbaglio, visto che tu hai un motorone e ne sai più di me, ma se togli 25 minuti da un tempo già basso, vuol dire passare 3, se non 4 gruppetti "in avanti"..... Cosa non fattibile per uno che corre già da anni, ed è (come tutti) più o meno assestato come tempi/classifiche.....

Prima cosa non ti so dire se ha fisico da atleta di livello alto, il ragazzo me lo ricordo una decina di anni fa io correvo le ultime stagioni di Gf lui era agli inizi.., persona educata a quel che ricordo ma vuol dire tutto e nulla. Come pure sia estraneo ai fatti...
Anche nel ciclismo:-) esiste presunzione di innocenza..


Il mio è un discorso del tutto teorico..
Un Amatore e per Amatore intendo chi non riesce a fare attività al pari di un professionista, che implica anche partecipare a 40-100 giorni di gara anno... Un amatore quando mai..

Quindi se da amatore fai 5.05... Hai ancora dei margini... Discorso del tutto teorico..eh..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo che di queste differenze "sospette" se ne accorgono persone che frequentano saltuariamente altri atleti e non hanno accesso a dati vari...e nelle squadre non viene mai qualche sospetto?
Ci sono squadre a cui interessa solo il risultato, nei prò come negli amatori. E non gli interessa il come, anche se lo sanno benissimo.
E nei prò, come negli amatori, a frittata fatta, fanno a gara a prendere le distanze dal loro tesserato con tante belle parole di etica sportiva, valori, ecc.ecc.ecc.
Se sia anche questo il caso non lo so. Ognuno sarà libero di avere la propria idea.