Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
Un Amatore e per Amatore intendo chi non riesce a fare attività al pari di un professionista, che implica anche partecipare a 40-100 giorni di gara anno... Un amatore quando mai..

Quindi se da amatore fai 5.05... Hai ancora dei margini... Discorso del tutto teorico..eh..
Un amatore come lo intendi tu, non fa 5.05. Deve dedicarci un tempo di allenamento, una qualità dello stesso e uno stile di vita tale che di amatoriale ha poco poco. A meno di non essere un Contador che per ragioni misteriose non è diventato un campione. Però si può farlo da puliti. Il punto è riuscire a fare l'anno dopo 4.40. Quello, un salto del genere in 1 anno, per quella che è la mia esperienza, non lo si può fare rimanendo puliti.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
magari mi sbaglio ma in passato non hanno beccato anche altri ciclisti(non li chiamo atleti perchè non sono degni di tale nome) di questa società ciclistica?
direi che ne hanno beccato diversi di quella societa',ma non credo sia comunque colpa della societa'......spero' almeno,perche' nel caso si che sarebbe gravissimo
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Un amatore come lo intendi tu, non fa 5.05. Deve dedicarci un tempo di allenamento, una qualità dello stesso e uno stile di vita tale che di amatoriale ha poco poco. A meno di non essere un Contador che per ragioni misteriose non è diventato un campione. Però si può farlo da puliti. Il punto è riuscire a fare l'anno dopo 4.40. Quello, un salto del genere in 1 anno, per quella che è la mia esperienza, non lo si può fare rimanendo puliti.
sono d'accordo al 100% non si puo' assolutamente migliorare in questi termini......soprattutto se si fanno sempre le stesse cose o quasi
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Più o meno di quanti Watt e W/Kg in più è relativo al salto di qualità enorme di cui parlate di quel ragazzo?
Giusto per avere un riferimento numerico tra pulito e non pulito.
Nel libro sul doping di Massimiliano verzella si cita un test da epo su amatore con miglioramento su cronoscalata dello Stelvio del 24% con ematocrito portato oltre 60... Test anni 90 con sangue denso come budino...
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sono d'accordo al 100% non si puo' assolutamente migliorare in questi termini......soprattutto se si fanno sempre le stesse cose o quasi
Ma anche se cambi preparazione, preparatore, dimagrisci, mangi bene.....in 1 anno non passi da un valore di 5.05 a un valore di 4.40. 25 minuti li togli da 7h a 6.35. Già da 6h a 5.35 sarebbe un mezzo miracolo. Ma 5.05 è già tantissima roba e più ci si avvicina al vertice e più i miglioramenti "leciti" si assottigliano.
Parliamo sempre da un anno all'altro.
Comunque nel caso specifico, la notizia oggi me la ha data un amico postandomi il link del Coni e scrivendomi "dammi i numeri del superenalotto", perchè 20 giorni fa quando ho visto la classifica della 9 Colli, gli avevo scritto "anche Mormar :-(". Non ci voleva gran preveggenza, solo che in pubblico, certe cose non si possono dire sinchè non c'è l'evidenza dei fatti.
Rimane l'amarezza di aver conosciuto, un ragazzo forte, in gamba, educato ed istruito che ha fatto una cazzata immane e immotivata ancor più per uno come lui che con una vita apparentemente con tutto a posto per essere soddisfacente non doveva aver alcun motivo di cercare una rivalsa truffaldina nello sport.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma anche se cambi preparazione, preparatore, dimagrisci, mangi bene.....in 1 anno non passi da un valore di 5.05 a un valore di 4.40. 25 minuti li togli da 7h a 6.35. Già da 6h a 5.35 sarebbe un mezzo miracolo. Ma 5.05 è già tantissima roba e più ci si avvicina al vertice e più i miglioramenti "leciti" si assottigliano.
Parliamo sempre da un anno all'altro.
Comunque nel caso specifico, la notizia oggi me la ha data un amico postandomi il link del Coni e scrivendomi "dammi i numeri del superenalotto", perchè 20 giorni fa quando ho visto la classifica della 9 Colli, gli avevo scritto "anche Mormar :-(". Non ci voleva gran preveggenza, solo che in pubblico, certe cose non si possono dire sinchè non c'è l'evidenza dei fatti.
Rimane l'amarezza di aver conosciuto, un ragazzo forte, in gamba, educato ed istruito che ha fatto una cazzata immane e immotivata ancor più per uno come lui.
credo che noi tutti sappiamo guardando le classifiche chi potrebbe aver problemi in ipotetici controlli,non so' quanti controlli abbiano fatto a Cesenatico,ma non credo fosse unico ad aver preso o prendere qualche medicinale.
La cosa che colpisce e' che ogni anno ne beccano diversi,ma c'e' sempre qualcuno che ci prova
Mi sbagliero',ma alla Sportful e MDD mi aspetto che qualche big non si presenti o si presenti fuori condizione........vediamo se ci becco
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Rimane l'amarezza di aver conosciuto, un ragazzo forte, in gamba, educato ed istruito che ha fatto una cazzata immane e immotivata ancor più per uno come lui che con una vita apparentemente con tutto a posto per essere soddisfacente non doveva aver alcun motivo di cercare una rivalsa truffaldina nello sport.

Mah.. Non è l'essere quello che socialmente chiamimo " SFIGATO" che ti porta ad accedere a certe pratiche...

per capirsi Anderlini in campo Odontoiatrico gode della massima stima, come professionista, ricercatore, pubblicista..
Eppure a 60 anni lo trovarono positivo.. Al giro delle dolomiti.. Aveva dato tot minuti ad un professionista ( sia pure di seconda fascia..) in una salita di 10km se non ricordo male.. Lui si professo innocente, poi non so come sia finita...

Comunque..:clown: Roglic nel 2012 correva conoscalate con me....
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mah.. Non è l'essere quello che socialmente chiamimo " SFIGATO" che ti porta ad accedere a certe pratiche...

per capirsi Anderlini in campo Odontoiatrico gode della massima stima, come professionista, ricercatore, pubblicista..
Eppure a 60 anni lo trovarono positivo.. Al giro delle dolomiti.. Aveva dato tot minuti ad un professionista ( sia pure di seconda fascia..) in una salita di 10km se non ricordo male.. Lui si professo innocente, poi non so come sia finita...

Comunque..:clown: Roglic nel 2012 correva conoscalate con me....
si ma Roglic con 1 anno di bicicletta andava a podio nelle GT,i numeri si vedevano eccome
Sono d'accordo che ci si dopa non e' perche' sfigato......anzi in genere e' proprio il non sfigato che si dopa....perche' cerca ulteriosi stimoli e riconoscenze in altri ambiti
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io mi domando: qualcuno poi chiederà a sto ragazzo dove ha preso la roba... Il brutto sarà quello no ?
Qualsiasi risposta possa dare sarà comunque quella sbagliata

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
perche' secondo te lo dira'??vwdo che mai nessuno dice nulla....i motivi???perche' generalmente sono amici
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
credo che noi tutti sappiamo guardando le classifiche chi potrebbe aver problemi in ipotetici controlli,..........
Beato te.....chi certe cose le vede prima o le sa senza bisogno di un link è una minoranza.....la maggioranza sono adulanti sotto al podio. E' da lì che parte tutto.
.........,ma non credo fosse unico ad aver preso o prendere qualche medicinale.........
Certo che no. Ma altri furbetti non si sanno o perchè non controllati o perchè non positivi quel giorno. E quindi si tace, come è giusto che sia, tenendosi per sè eventuali convinzioni verso tizio o caio.
........
Mi sbagliero',ma alla Sportful e MDD mi aspetto che qualche big non si presenti o si presenti fuori condizione........vediamo se ci becco
Ma no, non credo. Chi fa le cose bene, è facile che non sia beccato. Tra gli amatori è tremendamente facile. Poi a Feltre non so, ma a Corvara mi pare sia passata la moda dei controlli. Si sono Soeldenizzati. Vale tutto. Non ricordo di un positivo a Corvara da un sacco di tempo. Forse una volta, la prima delle donne (non ricordo il nome) ebbe un problema, ma se la cavò...........
Mah.. Non è l'essere quello che socialmente chiamimo " SFIGATO" che ti porta ad accedere a certe pratiche...

per capirsi Anderlini in campo Odontoiatrico gode della massima stima, come professionista, ricercatore, pubblicista..
Eppure a 60 anni lo trovarono positivo.. Al giro delle dolomiti.. Aveva dato tot minuti ad un professionista ( sia pure di seconda fascia..) in una salita di 10km se non ricordo male.. Lui si professo innocente, poi non so come sia finita.........
Si certo, il doparsi non segue delle regole fisse, ma tendenzialmente lo sfigato, ha più motivo di cercare di non sentirsi tale almeno una volta nella vita, di quello che invece ha tutto per essere soddisfatto. Il doparsi può attecchire meglio fra chi in un retroterra culturale di ignoranza e insoddisfazione cerca una via d'uscita illecita. Poi come dici tu, c'è anche l'Anderlini che a 60 anni, uomo di successo, stupisce come possa abbassarsi a far certe cose.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
perche' secondo te lo dira'??vwdo che mai nessuno dice nulla....i motivi???perche' generalmente sono amici
Fra l'altro, fra gli amatori la collaborazione serve a nulla. Tra i prò una riduzione di pena ti fa tornare prima, tra gli amatori, con le attuali regole sei fuori per sempre. Solo per pene sotto i mesi torni ad avere un tesserino master, ma per avere meno di 6 mesi non basta la collaborazione.....devi essere innocente che ha compiuto una leggerezza (mancata tue, medicinale dimostrato per patologia, o altra via d'uscita). Ma se ammetti il doping sono più di 6 mesi anche se collabori. Game over.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Comunque..:clown: Roglic nel 2012 correva conoscalate con me....

OT: la Solesino - Calaone? :mrgreen:

Io mi domando: qualcuno poi chiederà a sto ragazzo dove ha preso la roba... Il brutto sarà quello no ?
Qualsiasi risposta possa dare sarà comunque quella sbagliata

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Mi sembrava che lo chiesero anche a Cunico e gli affibiarono il massimo della sanzione perché non fece nomi. C'è molta omertà penso, è difficile parlare, poi passi per lo spione che ha tradito gli "amici" (anche se uno che è amico dovrebbe allontanarti e non avvicinarti a certe pratiche). In un caso in cui ci fu una confessione beccarono anche un medico dalle ricette facili...
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Pensavo che le forze dell'ordine in questi casi intervenissero. Nel senso che se ho avuto accesso a farmaci per cui ci vuole la prescrizione le vie per metterci le mani sopra sono tutte illegali.

Ricette di medici compiacenti?
Qualcuno che li ha rubati?
Mercato nero?

Probabilmente mi sbaglio, non sono un agonista e non conosco nessuno nell'ambiente

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Pensavo che le forze dell'ordine in questi casi intervengano. Nel senso che se ho avuto accesso a farmaci per cui ci vuole la prescrizione le vie per metterci le mani sopra sono tutte illegali.

Ricette di medici compiacenti?
Qualcuno che li ha rubati?
Mercato nero?

Probabilmente mi sbaglio, non sono un agonista e non conosco nessuno nell'ambiente

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Se non ricordo male, non credo sia reato acquistarli all'estero. Lo è certamente commercializzarli, ma per uso personale, farmaci con obbligo di prescrizione, credo si possano acquistare e consumare. Quindi se uno dice che li ha acquistati online da un sito che non ricorda, o magari lo indica anche, non so fino a che punto sia perseguibile (però potrei ricordare male).
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Non credo sia reato acquistarli all'estero. Lo è certamente commercializzarli, ma per uso personale, farmaci con obbligo di prescrizione, credo si possano acquistare e consumare. Quindi se uno dice che li ha acquistati online da un sito che non ricorda, o magari lo indica anche, non so fino a che punto sia perseguibile (però potrei ricordare male).
Probabilmente hai ragione, partivo dal presupposto che fosse reato acquistarli

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Quello che mi chiedo io è che, se il doping da vantaggi cosi enormi come si diceva prima, e persone molto allenate e dopate arrivano pure a non riuscire a vincere tutte le gare adatte alle loro caratteristiche fisiche (scalatore, etc), è realmente possibile che nelle prime posizioni ci sia una persona realmente pulita?

Io non me ne intendo di prestazioni top, sono un principiante che non ha mai fatto una gara (e probabilmente non farà mai, se non qualche rando), a 4W/Kg in soglia ci arrivo a pelo, quindi ai massimi livelli di allenamento e top genetico non posso neanche immaginare cosa significhi, ma il dubbio mi sorge spontaneo.

Capisco che geneticamente c'è chi ha più o meno motore, ma a parte scherzi della natura, mutanti nati "diversi" che rendono di più, che medicamente è possibile analizzare e capire che lo sono (tipo Indurain o simili), le altre persone con, di natura, cuore, sangue, efficienza energetica e polmoni nella norma, come fanno "a stare davanti" a gente che mette il NOS nelle vene e ormoni nelle chiappe?
 

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Qualcosa comunque nei sistemi di controllo sta cambiando.....da un pò di tempo i controlli sono mirati e sanno chi andare a cercare.
Forse qualche gola profonda sta cominciando a parlare....
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Pensavo che le forze dell'ordine in questi casi intervenissero. Nel senso che se ho avuto accesso a farmaci per cui ci vuole la prescrizione le vie per metterci le mani sopra sono tutte illegali.

Ricette di medici compiacenti?
Qualcuno che li ha rubati?
Mercato nero?

Probabilmente mi sbaglio, non sono un agonista e non conosco nessuno nell'ambiente

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Esiste un mercato parallelo molto florido e di facile accesso, basta volerlo, le vie si trovano.
Un mio ex compagno di classe, che non era un genio, negli anni 90 si buttò nel body building, in due anni passò da 60 a 110 kg...
Riforniva di anabolizzanti mezza città...
Lo sapevano tutti, è andato avanti anni, poi gli hanno fatto chiudere la palestra...