Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
non ho la minima idea di quali ci siano, se devo prendere un farmaco prima di una gara (che poi "gare" quelle che faccio io.....) allora me ne interesso. chi va avanti e indietro dalla farmacia mi pare il minimo che si interessi di quel che prende.
io se per fare una gara devo prendere un farmaco, allora non faccio la gara.
se sono malato, sto a letto.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
scusa eh, il farmaco è nella lista delle sostanze dopanti, il che significa che se gareggi avendo preso quella sostanza, sei dopato. se fai il tue, sei autorizzato a doparti. se non fai la gara, ti sei curato.

stai facendo un po' di confusione o parti da un concetto sbagliato.
Un farmaco ha la sua funzione primaria ed unica nella cura di un malessere/malanno/malattia. Chi ha quello specifico malessere/malanno/malattia ed assume quel dato farmaco si sta semplicemente curando.
Purtroppo poi qualche testa di mierda, pur essendo perfettamente sano, ha pensato bene di assumere determinati farmaci per aumentare le proprie prestazioni sportive. In quel caso si deve parlare di dopati/doping, non nel caso in cui si assumano farmaci per curarsi.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
stai facendo un po' di confusione o parti da un concetto sbagliato.
Un farmaco ha la sua funzione primaria ed unica nella cura di un malessere/malanno/malattia. Chi ha quello specifico malessere/malanno/malattia ed assume quel dato farmaco si sta semplicemente curando.
Purtroppo poi qualche testa di mierda, pur essendo perfettamente sano, ha pensato bene di assumere determinati farmaci per aumentare le proprie prestazioni sportive. In quel caso si deve parlare di dopati/doping, non nel caso in cui si assumano farmaci per curarsi.

scusami eh, c'è un regolamento antidoping che dice che assumere un principio attivo x è doping. il regolamento sportivo si applica ad un contesto agonistico. se tu assumi quel principio attivo in un contesto agonistico, ti sei dopato. se lo fai fuori da un contesto agonistico, ti sei curato. se ti hanno dato un tue, hai l'autorizzazione a doparti, sei perfettamente in regola e non c'è alcun problema. ma se fosse "curarsi" non servirebbe un tue, il tue serve per chiedere il permesso di doparsi, se te lo accordano, sei perfettamente in regola, se prendi un farmaco che non è nella lista di quelli dopanti, ti stai semplicemente curando.
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
scusami eh, c'è un regolamento antidoping che dice che assumere un principio attivo x è doping.........
NO!!!! Per i regolamenti sportivi è doping ciò che viene assunto per migliorare la prestazione, non ciò che viene assunto per curarsi. Non è il principio attivo in sé a comportare il doping, ma il fine per cui lo si assume. Anche in italiano il significato di doping è lo stesso ed è legato al fine per cui si assume una sostanza: http://www.treccani.it/enciclopedia/doping/

Quindi chi assume un farmaco per ragioni diverse dal miglioramento della prestazione, quindi ad esempio per curare una patologia, NON E' DOPATO. N O N E' D O P A T O.
Dubito che ti sia chiaro, ma sono fiducioso che lo sia per la maggior parte di chi leggerà.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'importante è che sia chiaro al antidoping,Ma su questo anche io ho qualche dubbio
All'antidoping è chiarissimo, infatti ci sono tutta una serie di procedure che ti permettono di correre se dimostri che l'assunzione del farmaco è assunto a fini diversi dal miglioramento della prestazione, nello specifico a una cura. L'antidoping punisce solo chi non si attiene alle procedure o peggio a chi, trovato positivo, non dimostra che il fine non era migliorativo.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
NO!!!! Per i regolamenti sportivi è doping ciò che viene assunto per migliorare la prestazione, non ciò che viene assunto per curarsi. Non è il principio attivo in sé a comportare il doping, ma il fine per cui lo si assume. Anche in italiano il significato di doping è lo stesso ed è legato al fine per cui si assume una sostanza: http://www.treccani.it/enciclopedia/doping/

Quindi chi assume un farmaco per ragioni diverse dal miglioramento della prestazione, quindi ad esempio per curare una patologia, NON E' DOPATO. N O N E' D O P A T O.
Dubito che ti sia chiaro, ma sono fiducioso che lo sia per la maggior parte di chi leggerà.

All'antidoping è chiarissimo, infatti ci sono tutta una serie di procedure che ti permettono di correre se dimostri che l'assunzione del farmaco è assunto a fini diversi dal miglioramento della prestazione, nello specifico a una cura. L'antidoping punisce solo chi non si attiene alle procedure o peggio a chi, trovato positivo, non dimostra che il fine non era migliorativo.

Ne siete davvero convinti?

https://www.repubblica.it/sport/cic...o_a_un_sistema_ingiusto_-83178240/?refresh_ce

https://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Agostini_(ciclista)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pantera and Masao1

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
scusa eh, il farmaco è nella lista delle sostanze dopanti, il che significa che se gareggi avendo preso quella sostanza, sei dopato. se fai il tue, sei autorizzato a doparti. se non fai la gara, ti sei curato.
guarda, questo è il mio polso dopo esser venuto a contatto con la processionaria , se non voglio grattarmi per un mese , mi occorre agire di medicinali vietati. Vado sempre prima dal medico, fortunatamente sto parlando di casi che mi capitano con cadenza ogni due tre anni . Il medico mi prescrive i medicinali , faccio la cura e stop. In questi casi lo sfogo non mi impedisce di correre , ma nemmeno il bentelan mi da chissà quali superpoteri. (Non è evidentemente un’uso sistematico) , ma se la gara è all’interno di un circuito , magari mi spiace perderla e annessi hotel. Spero ti sia chiaro, altrimenti pazienza. 40C2B0AB-1B37-4B8C-B382-2C0119F11C37.jpeg
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
All'antidoping è chiarissimo, infatti ci sono tutta una serie di procedure che ti permettono di correre se dimostri che l'assunzione del farmaco è assunto a fini diversi dal miglioramento della prestazione, nello specifico a una cura. L'antidoping punisce solo chi non si attiene alle procedure o peggio a chi, trovato positivo, non dimostra che il fine non era migliorativo.
Assolutamente no. E' stato appena squalificato Barchi per i prossimi 4 anni nonostante prenda testosterone per motivi di salute.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Assolutamente no. E' stato appena squalificato Barchi per i prossimi 4 anni nonostante prenda testosterone per motivi di salute.

Perché sia giustificata l'assunzione ad uso terapeutico, è necessario presentare una richiesta, accompagnata da accertamenti specifici, che verrà vagliata da un'apposita commissione, la quale concederà il via libera o il diniego alle competizioni, in relazione a patologia, terapia e possibile alterazione della prestazione. Laddove questa procedura non conduca al parere favorevole della commissione, in caso di controllo con esito avverso, si va incontro ad una squalifica. Non basta pertanto la "giustificazione" prodotta dal soggetto interessato, ma serve l'approvazione del CEFT (Comitato per le Esenzioni ai Fini Terapeutici). La richiesta, ovviamente, va promossa ex ante o all'insorgere della patologia, non a posteriori del controllo (come ancora qualcuno crede).
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
doparsi non è reato neanche quando lo si fa senza prendere parte ad alcuna competizione, oppure partecipando a competizioni di livello amatoriale. La legge, infatti, fa espresso riferimento a prestazioni agonistiche: devono quindi intendersi escluse tutte le attività di stampo amatoriale.

C'è da precisare che il termine amatoriale non compare né nella legge 376/2000 né nella sua traduzione nell'art. 586 del codice penale. Detto questo, gli sportivi dilettanti, ovvero i non professionisti (cioè i titolari di contratto di lavoro che riguarda solo determinati sport per gli atleti di sesso maschile: calcio A, B, Lega Pro, Basket A1, Ciclismo e Golf), se agonisti, sono destinatari comunque delle disposizioni delle norme contenute nel precitato articolo cp. Che poi, in sede processuale, si giochi sulla difficoltà di provare il dolo specifico in un soggetto che pratica sport saltuariamente, ovvero non in modo professionale, per ottenere una pena ridotta, se non l'assoluzione, è un'altra cosa. Ma i procedimenti penali sussistono comunque. L'attività amatoriale si può intendere come quella non agonistica, quale, ad esempio quella del cicloturista, che, pur partecipando alla granfondo, è avulso dalla classifica (non essendo questa prevista per la sua categoria). Per tale utente, a mio avviso, non si potrebbe configurare reato penale nella misura in cui manca il presupposto di alterazione della prestazione a sinonimo di alterazione del risultato di gara (mancando quest'ultimo).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and bach7

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
C'è da precisare che il termine amatoriale non compare né nella legge 376/2000 né nella sua traduzione nell'art. 586 del codice penale. Detto questo, gli sportivi dilettanti, ovvero i non professionisti (cioè i titolari di contratto di lavoro che riguarda solo determinati sport per gli atleti di sesso maschile: calcio A, B, Lega Pro, Basket A1, Ciclismo e Golf), se agonisti, sono destinatari comunque delle disposizioni delle norme contenute nel precitato articolo cp. Che poi, in sede processuale, si giochi sulla difficoltà di provare il dolo specifico in un soggetto che pratica sport saltuariamente, ovvero non in modo professionale, per ottenere una pena ridotta, se non l'assoluzione, è un'altra cosa. Ma i procedimenti penali sussistono comunque. L'attività amatoriale si può intendere come quella non agonistica, quale, ad esempio quella del cicloturista, che, pur partecipando alla granfondo, è avulso dalla classifica (non essendo questa prevista per la sua categoria). Per tale utente, a mio avviso, non si potrebbe configurare reato penale nella misura in cui manca il presupposto di alterazione della prestazione a sinonimo di alterazione del risultato di gara (mancando quest'ultimo).
e gli vengono effettuati ugualmente i controlli?
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
guarda, questo è il mio polso dopo esser venuto a contatto con la processionaria , se non voglio grattarmi per un mese , mi occorre agire di medicinali vietati. Vado sempre prima dal medico, fortunatamente sto parlando di casi che mi capitano con cadenza ogni due tre anni . Il medico mi prescrive i medicinali , faccio la cura e stop. In questi casi lo sfogo non mi impedisce di correre , ma nemmeno il bentelan mi da chissà quali superpoteri. (Non è evidentemente un’uso sistematico) , ma se la gara è all’interno di un circuito , magari mi spiace perderla e annessi hotel. Spero ti sia chiaro, altrimenti pazienza. Vedi l'allegato 183783

Spero sia altrettanto chiaro che se nella medesima gara che ti dispiacerebbe perdere ti venisse effettuato un controllo antidoping ti troverebbero positivo. Non sarai un dopato xchè non c sará stata intenzione di fregare nessuno, ma la squalifica te la becchi e anche molto giustamente (imho) dal momento che ne sei al corrente

Sent from my Pixel 3a using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
Spero sia altrettanto chiaro che se nella medesima gara che ti dispiacerebbe perdere ti venisse effettuato un controllo antidoping ti troverebbero positivo. Non sarai un dopato xchè non c sará stata intenzione di fregare nessuno, ma la squalifica te la becchi e anche molto giustamente (imho) dal momento che ne sei al corrente

Sent from my Pixel 3a using BDC-Forum mobile app

E probabilmente anche l’inibizione ad ottenere il tesserino da amatore per tutto il resto della vita, se le regole rimarranno le attuali.....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
NO!!!! Per i regolamenti sportivi è doping ciò che viene assunto per migliorare la prestazione, non ciò che viene assunto per curarsi. Non è il principio attivo in sé a comportare il doping, ma il fine per cui lo si assume. Anche in italiano il significato di doping è lo stesso ed è legato al fine per cui si assume una sostanza: http://www.treccani.it/enciclopedia/doping/

Quindi chi assume un farmaco per ragioni diverse dal miglioramento della prestazione, quindi ad esempio per curare una patologia, NON E' DOPATO. N O N E' D O P A T O.
Dubito che ti sia chiaro, ma sono fiducioso che lo sia per la maggior parte di chi leggerà.

non è così.
esiste una lista di sostanze dopanti che non puoi prendere in gara. se le prendi, sei un dopato. se hai il tue, ti viene data l'autorizzazione a doparti perchè ti serve per la tua salute. se non fosse doping, non sarebbe nella lista dei farmaci dopanti. così come se non vai alla gara non è doping.
quello che è cura nella vita reale può essere doping in una manifestazione sportiva, se tu richiedi un tue, è per prendere un farmaco dopante durante una manifestazione sportiva (non ti serve a niente il tue per farti i fatti tuoi, al lavoro o in bicicletta, ti serve in gara, e il tue è l'autorizzazione ad assumere un farmaco dopante, quindi a doparti). quindi hai preso un farmaco dopante, ma sei autorizzato a farlo, quindi nessun problema regolamentare.
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi