Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho smesso 3 anni fa di fare GF e non me ne pento. E secondo me salta fuori una piccolissima percentuale di quel che succede in gruppo. Ok i preparatori, le tabelle e L'evoluzione tecnica, ma il balzo prestazionale medio dei primi 100 200 arrivati alle GF è una cosa irreale.
 
  • Mi piace
Reactions: black33 and luigi_g

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.235
17.231
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ho smesso 3 anni fa di fare GF e non me ne pento. E secondo me salta fuori una piccolissima percentuale di quel che succede in gruppo. Ok i preparatori, le tabelle e L'evoluzione tecnica, ma il balzo prestazionale medio dei primi 100 200 arrivati alle GF è una cosa irreale.

non è neppure troppo corretto però generalizzare così
io, da scarsone quale sono, credo che molto dipenda dal fatto che, negli ultimi anni, tanti ragazzi che hanno fatto la trafila delle giovanili, e poi non hanno trovato uno sbocco da prof, si siano avvicinati alle g.f.
in più, dall'anno scorso, pure chi ha appena finito di essere Pro, può subito correre

poi, un conto sono i primi 15-20, un conto i primi 200. già lì, c'è un abisso

io, unica cosa che noto, è che ci son sempre più "granfondisti" che fanno "ritiri", riescono ad avere flessibilità di orario lavorativo, o, e ne conosco un paio di persona, che si son fatti ridurre l'orario di lavoro, per dedicare maggior tempo alla bici
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Ma soprattutto questa gente come campa, che io con 50 ore settimanali ci sto appena dentro vivendo da solo.

Alla fine se conti quelli che veramente fanno i risultati nelle granfondo quanti saranno?
100? 200? 300?
Su una popolazione di 60 milioni.
Il mondo è bello grande e bello vario, non si può guardare solo il proprio orticello.
C'è gente che ha pacchi di soldi lavorando poco o lavorando niente. E vabbè, non si può far altro che invidiarli.
C'è gente che guadagna poco lavorando poco, e non avendo altre spese o impegni si dedicano allo sport.
C'è gente ciclosuonata che nonostante pochi soldi e poco tempo riesce lo stesso a fare qualcosa.

E per fare centesimo assoluto in un granfondo non bisogna di certo andare in farmacia, concordo poi con quanto scritto da @pedalone della bassa
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.398
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Alla fine se conti quelli che veramente fanno i risultati nelle granfondo quanti saranno?
100? 200? 300?
Su una popolazione di 60 milioni.
Il mondo è bello grande e bello vario, non si può guardare solo il proprio orticello.
C'è gente che ha pacchi di soldi lavorando poco o lavorando niente. E vabbè, non si può far altro che invidiarli.
C'è gente che guadagna poco lavorando poco, e non avendo altre spese o impegni si dedicano allo sport.
C'è gente ciclosuonata che nonostante pochi soldi e poco tempo riesce lo stesso a fare qualcosa.

E per fare centesimo assoluto in un granfondo non bisogna di certo andare in farmacia, concordo poi con quanto scritto da @pedalone della bassa
Per carità mica mi lamento se uno guadagna più di me o ha più tempo da dedicare allo sport che più gli piace. Era solo una considerazione legata al fatto che mi sembra sempre più difficile che una persona che non sia un ragazzino possa permettersi di fare la vita del professionista a tempo pieno senza lavorare o lavorando pochissimo. La gente che può farlo è sempre esistita e sempre esisterà e meglio per loro.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
C'è anche gente che grazie al ciclismo amatoriale è riuscito a guadagnare abbastanza per mettersi qualcosa da parte,allo stesso tempo c'è chi pur avendo un altra professione riesce ugualmente ad avere ottimi risultati nel ciclismo,al mondo sono sempre esistiti i più fortunati e fino a quando non barano possiamo solo apprezzarli per costanza e doti evidentemente fuori dal comune
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Alla fine se conti quelli che veramente fanno i risultati nelle granfondo quanti saranno?
100? 200? 300?
Su una popolazione di 60 milioni.
Il mondo è bello grande e bello vario, non si può guardare solo il proprio orticello.
C'è gente che ha pacchi di soldi lavorando poco o lavorando niente. E vabbè, non si può far altro che invidiarli.
C'è gente che guadagna poco lavorando poco, e non avendo altre spese o impegni si dedicano allo sport.
C'è gente ciclosuonata che nonostante pochi soldi e poco tempo riesce lo stesso a fare qualcosa.

E per fare centesimo assoluto in un granfondo non bisogna di certo andare in farmacia, concordo poi con quanto scritto da @pedalone della bassa
Ma non è vero. Ci sono persone che arrivano dopo 9 ore alla nove Colli che hanno fatto km su km per 6 con Power meter, HRV, dietologo, integrazione etc.
Semplicemente sono poco dotati e arrivano dietro.
La percentuale per la mia statistica conoscitiva è 50 e 50 tra chi ricerca la prestazione, qualunque essa sia, e chi si ferma ad ogni ristoro, immortala i momenti con foto e video, chi pedala senza fatica e rischi, chiacchierando con i compagni di viaggio.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non è neppure troppo corretto però generalizzare così
io, da scarsone quale sono, credo che molto dipenda dal fatto che, negli ultimi anni, tanti ragazzi che hanno fatto la trafila delle giovanili, e poi non hanno trovato uno sbocco da prof, si siano avvicinati alle g.f.
in più, dall'anno scorso, pure chi ha appena finito di essere Pro, può subito correre

poi, un conto sono i primi 15-20, un conto i primi 200. già lì, c'è un abisso

io, unica cosa che noto, è che ci son sempre più "granfondisti" che fanno "ritiri", riescono ad avere flessibilità di orario lavorativo, o, e ne conosco un paio di persona, che si son fatti ridurre l'orario di lavoro, per dedicare maggior tempo alla bici
Lo so benissimo che tra i primi 4 5 e il 100 200 c'è un abisso, spesso anche oltre 15 minuti in un lungo, così come so che non serve essere bombati per arrivare 100,ma anche primo se è per questo.
Ho scritto solo che a mio avviso c'è stato un balzo prestazionale anomalo in quelli poco dietro i primi . Se facessimo test a tappeto sono più che convinto che ne vedremmo delle belle.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
  • Mi piace
Reactions: frejus82 and nove59

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Ma non è vero. Ci sono persone che arrivano dopo 9 ore alla nove Colli che hanno fatto km su km per 6 con Power meter, HRV, dietologo, integrazione etc.
Semplicemente sono poco dotati e arrivano dietro.
La percentuale per la mia statistica conoscitiva è 50 e 50 tra chi ricerca la prestazione, qualunque essa sia, e chi si ferma ad ogni ristoro, immortala i momenti con foto e video, chi pedala senza fatica e rischi, chiacchierando con i compagni di viaggio.
Secondo me la percentuale è vera per le GF con molti partecipanti ( Nove Colli, MDD per esempio) ma in quelle con 1000-2000 partecipanti la percentuale di chi ricerca la prestazione sale di molto.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.235
17.231
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Lo so benissimo che tra i primi 4 5 e il 100 200 c'è un abisso, spesso anche oltre 15 minuti in un lungo, così come so che non serve essere bombati per arrivare 100,ma anche primo se è per questo.
Ho scritto solo che a mio avviso c'è stato un balzo prestazionale anomalo in quelli poco dietro i primi . Se facessimo test a tappeto sono più che convinto che ne vedremmo delle belle.

la crescita media delle prestazioni, è perchè, se prima, solo x percentuale si allenava in modo "programmato", ora, almeno da quello che vedo io, in molti di più fanno certi allenamenti, hanno una maggiore cultura dell'alimentazione, utilizzo cardio oramai pressochè totale, in tantissimi utilizzano PW, fanno test.....

poi, indubbiamente, se si facessero controlli a tappeto......
basta vedere quello successo nella discussione sugli integratori giorni fà
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
la crescita media delle prestazioni, è perchè, se prima, solo x percentuale si allenava in modo "programmato", ora, almeno da quello che vedo io, in molti di più fanno certi allenamenti, hanno una maggiore cultura dell'alimentazione, utilizzo cardio oramai pressochè totale, in tantissimi utilizzano PW, fanno test.....

poi, indubbiamente, se si facessero controlli a tappeto......
basta vedere quello successo nella discussione sugli integratori giorni fà
link? please
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.235
17.231
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

semplicemente, si parlava di un prodotto di cui "la vendita in Italia è vietata", e, quell'utente, ha dichiarato di aver ricevuto, in privato, informazioni a riguardo

è un esempio, forse banale, ma credo molto esplicito