Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Certo che son doppiamente stupidi:
1) si bombano e fin lì amen, ti manca qualche rotella ma manca a tanti
2) corri per squadre/ frequenti ambienti notoriamente attenzionati .. allora dillo che vuoi proprio farti beccare
Resto stupito quando escono le positività non tanto perchè ci siano, ma perchè bene o male son sempre negli stessi ambienti

Magari, ma è sicuramente solo una mia illazione senza alcuna prova e ciò che scrivo è solo frutto della mia fantasia e fatti coincidenti sono solo per pura casualità, alcuni vanno a correre proprio in certe squadra perchè hanno voglia di vedere se ci scappa "quell'aiuto in più"........

Oppure, ma è sempre e solo pensato della mia malsana mente e senza alcuna prova provata, certe squadre, hanno un "rimborso spese" interessante

:yoga: :yoga: :yoga: :yoga: :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Anche con squalifica c'è gente che corre lo stesso, nessun vero interesse a bloccare certi elementi. Vedi il vincitore della Strade Bianche del 2023 che ha corso nuovamente una settimana fa con tessera giornaliera o come quelli con licenze UCI estere.


Posso dire che ammiro il tuo aplomb?
Cioè, fossi io che stò in quelle posizioni di classifica, e mi vedo davanti personaggi che poi si scopre non giochino "secondo le regole".......un po' mi farebbe girare i 5 minuti

Oppure ci farei una grassa risata, e amen

Vabbè, da scarsissimo posso non pormi il problema :==
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
alcuni vanno a correre proprio in certe squadra perchè hanno voglia di vedere se ci scappa "quell'aiuto in più"........
Può essere, ma spero non sia il caso della squadra di Cini, ci corre un ragazzo originario delle mie parti (molto vincente) che mi dicono essere completamente fuori da certe dinamiche; credo che dipenda più dalle frequentazioni extra squadra
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Può essere, ma spero non sia il caso della squadra di Cini, ci corre un ragazzo originario delle mie parti (molto vincente) che mi dicono essere completamente fuori da certe dinamiche; credo che dipenda più dalle frequentazioni extra squadra
L'associazione atleta dopato/squadra di dopati infatti non è automatica. Di solito quelli forti vanno in certe squadre in primis perchè ottengono tot benefit consistenti in tesserini/abbigliamento/materiale tecnico/biciclette/rimborsi più o meno cospicui/assistenza in gara eccetera. Insomma alcune tante o tutte quelle cose. Ed essendo quelli generalmente più forti controllati più frequentemente è anche normale che siano quelli più soggetti a essere pizzicati. Se hai tutti forti avrai anche una altissima percentuale di controllati cui segue una percentuale più alta di altri di pizzicati. Se poi una squadra è nell'ambiente da tanti tanti anni è più facile ancora che qualcuno di loro ogni tanto venga preso e si associ più spesso il doping a quella squadra.
Personalmente tendo a pensare che certe squadre sappiano o comunque abbiano il sospetto che certi loro tesserati sono poco puliti anche perchè chi è nell'ambiente capisce spesso senza bisogno della dimostrazione di un test positivo quando certi risultati sono quantomeno poco lineari ma non siano nella maggior parte direttamente implicate in un vero doping di squadra inteso come approvvigionamento e successiva cessione ai propri atleti anche perchè è talmente facile (sob) procurarsi sostanze dopanti al giorno d'oggi che il rischio di organizzarsi in grande stile con conseguente aumento di rischio di essere beccati e super sputtanati non giustifica il ricorso a una pratica che può appunto essere sostituita dall'autoapprovigionamento. Al più ci può essere qualche indicazione verbale sul dove rifornirsi da parte di qualche dirigente o compagno. Questo naturalmente non esclude che ci siano centri di smistamento esterni alle squadre (anzi sappiamo che ci sono) ma non credo che MGKVIS in questo caso o altre squadroni in altri siano in prima persona dediti all'acquisto e cessione ai propri atleti di sostanze proibite.
Sfaterei abbastanza in ambito amatoriale i miti Festina/Us Postal ad esempio.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Nomi stranieri in quella lista ce ne sono però. Non è che magari la squalifica è scaduta?

Non lo so e sinceramente non mi interessa. Possono esserci nomi stranieri ma comunque italiani oppure stranieri tesserati presso enti italiani. Non si è presentato ad un controllo quindi la squalifica è sicuramente superiore ad 1 anno.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Posso dire che ammiro il tuo aplomb?
Cioè, fossi io che stò in quelle posizioni di classifica, e mi vedo davanti personaggi che poi si scopre non giochino "secondo le regole".......un po' mi farebbe girare i 5 minuti

Oppure ci farei una grassa risata, e amen

Vabbè, da scarsissimo posso non pormi il problema :==

A me dà più fastidio che con certe prestazioni le dinamiche di gara sono falsate, chi mi conosce sa che della classifica non mi interessa nulla. Quando attacco il numero sulla schiena vado sempre per dare il meglio ma la posizione finale è solo una conseguenza: meglio se va bene altrimenti bene comunque.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Certo che son doppiamente stupidi:
1) si bombano e fin lì amen, ti manca qualche rotella ma manca a tanti
2) corri per squadre/ frequenti ambienti notoriamente attenzionati .. allora dillo che vuoi proprio farti beccare
Resto stupito quando escono le positività non tanto perchè ci siano, ma perchè bene o male son sempre negli stessi ambienti

Però, posso dire che la squadra in questione, ha una divisa bellissima?!?! :==

Ecco, se mi volessero, ora, spedire un completo.......

almeno così, potranno dire di averne uno anche nelle retrovie (e non solo davanti a lottare per i primi posti):))):
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.374
228
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Cmq qualcosa di strano c'è, negli anni che ha vinto praticamente tutto in ambito amatoriale correndo da febbraio a novembre avendo passaporto biologico e tanti controlli, niente, adesso si è fatto beccare con un prodotto vecchio come il mondo, mah, purtroppo con il suo modo di fare si è creato tanti nemici, ha preso troppo in giro quelli della nado... A. Pensar male.. Si fa peccato ma spesso..
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
manda anche il fegato a pu##ane

c'è chi fa peggio..molto peggio, in termini di porcherie..per il giro della domenica.
L'individuo "bacato" sotto questo aspetto, rimarrà sempre tale.
Si ma non lo piglio mica io , lo pigliano loro e il fegato è il suo, un uomo in grado di intendere e di volere questo lo dovrebbe capire
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
io aspetterei le controanalisi prima di arrivare a conclusioni ,la squadra lo ha sospeso ma per il momento il diretto interessato non mi sembra si sia esposto.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Comunque che a certi livelli esistano certe pratiche mi mette veramente tristezza...

...onestamente, a me sembrerebbe strano che non esistessero visto l'andazzo generalizzato: basta aprire Instagram o TikTok per vedere che strabordano di "influencer" del fitness o bodybuilding che sono al 99% tutti pieni di steroidi.
Le droghe "ricreative" fatturano come il PIL della Cina in tutto il mondo.....per quale motivo lo sport dovrebbe essere un isolotto felice (?) avulso dalla realtà? Sport di endurance come il ciclismo poi....

Tra l'altro faccio notare come nel ciclismo il trofeo senza fine delle sospensioni Nado è appannaggio di praticamente solo ultra 30enni e oltre, non di 20enni. Giusto per rimarcare che appeal ha il ciclismo amatoriale oggi.