Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

Quando si ha a che fare con un 35enne amatore che ha vinto 300 corse, non dico che bisogna sospettare a priori, ma farsi almeno la domanda: perchè allora non è passato professionista?
Ognuno a quel punto risponde come vuole, ma il dubbio viene...Inoltre penso, e questa credo sia la cosa più importante dell'arresto di Fiorenza, che la cerchia più ristretta non può non essere a conoscenza di queste pratiche.
Cioè ragazzi, la madre che si finge malata per comprare il doping al figliolo?E quell'altro Falzarano che ha pure vinto a Roma...Ma dai...Nessuno sapeva niente?
Io penso di si, soprattutto la squadra. In quegli ambienti si sa chi è pulito e chi invece "non si sa"...Farebbero bene a indagare anche ad altri livelli e non solo fermarsi al ciclista(che è il pesce piccolo anche nel mondo amatoriale).
Che vergogna.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Quando si ha a che fare con un 35enne amatore che ha vinto 300 corse, non dico che bisogna sospettare a priori, ma farsi almeno la domanda: perchè allora non è passato professionista?
Ognuno a quel punto risponde come vuole, ma il dubbio viene...Inoltre penso, e questa credo sia la cosa più importante dell'arresto di Fiorenza, che la cerchia più ristretta non può non essere a conoscenza di queste pratiche.
Cioè ragazzi, la madre che si finge malata per comprare il doping al figliolo?E quell'altro Falzarano che ha pure vinto a Roma...Ma dai...Nessuno sapeva niente?
Io penso di si, soprattutto la squadra. In quegli ambienti si sa chi è pulito e chi invece "non si sa"...Farebbero bene a indagare anche ad altri livelli e non solo fermarsi al ciclista(che è il pesce piccolo anche nel mondo amatoriale).
Che vergogna.

faccialibro talvolta potrebbe già essere un'indicatore interessante o-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
E' chiaro che comunque ti devi allenare e faticare, insomma devi esser un ciclista....non so quale sia il tuo livello ora e come ti alleni....per farti capire applicando l'esempio ai dilettanti, diciamo che un dilettante che fatica a finire le gare se "opportunamente" curato può diventare un vincente....dico può perchè ci deve anche mettere un po' del suo ma in ogni caso quello che prima gli arrivava davanti a pane acqua non può più competere con lui, forse potrà batterlo in una volata a due con può di furbizia ma se per esempio la strada comincia a salire il "pulito" non può tenere la ruota del dopato...

A livello di prestazione "pura", l'atleta allenato professionalmente con l'utilizzo
del mix epo /gh/ testosterone è dimostrato che possa migliorare del 10/15 % ...
a mio parere se sei un "ronzinaccio" non vinci ugualmente anche perchè qualcuno con buone qualità di base che si dopa te lo trovi di sicuro davanti.
Premesso che le scelte che hai fatto nel recente passato ti fanno onore o-o
non sei mai stato veramente tentato di adeguarti al sistema per tentare una "carriera da pro" ?

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
A livello di prestazione "pura", l'atleta allenato professionalmente con l'utilizzo
del mix epo /gh/ testosterone è dimostrato che possa migliorare del 10/15 % ...
a mio parere se sei un "ronzinaccio" non vinci ugualmente anche perchè qualcuno con buone qualità di base che si dopa te lo trovi di sicuro davanti.
Premesso che le scelte che hai fatto nel recente passato ti fanno onore o-o
non sei mai stato veramente tentato di adeguarti al sistema per tentare una "carriera da pro" ?

Mi dispiace il talento e le doti fisiche non possono nulla contro il doping moderno.
Mi chiedi se sono stato tentato?...sembrerebbe facile dire di no al doping, ma quando è al sogno della tua vita che devi rinunciare è molto più facile dire di si, e per me è stata dura dire di no....ma ha vinto il no...ed è stata la più bella e più dura gara che ho vinto...

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Big_63, il vantaggio che ti a il doping non si può misurare in percentuale, le variabili sono troppe e soprattutto dipende dal tipo di cura farmacologica applicata al tipo di fisico.
Comunque anche se fosse il 15%, ti sembra poco? significa che se tu viaggi a 40Kmh io dopato riesco a viaggiare a 46 Kmh, in un'ora ti distacco di 6 km vale a dire circa 10 minuti.....

• Mi piace
Reactions: kelme

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Scusa ma chi ha mai detto che non sono bravi?(anzi ho detto il contrario) Il fatto è che le decisioni come ricordava Clodovico non le prendono gli avvocati. Se bastasse il parere di due avvocati per sentenziare qualcosa.. beh.. aboliamo i tribunali.

Mi dispiace il talento e le doti fisiche non possono nulla contro il doping moderno.
Mi chiedi se sono stato tentato?...sembrerebbe facile dire di no al doping, ma quando è al sogno della tua vita che devi rinunciare è molto più facile dire di si, e per me è stata dura dire di no....ma ha vinto il no...ed è stata la più bella e più dura gara che ho vinto...

Ti ammirò o-o

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Certo se non trovi un dopato a livello professionistico....

Leggo i tuoi interventi con interesse,non dico di condividere i modi ma la sostanza più o meno si.Dall'alto della tua esperienza invece di illuminarci su sostanze/dopati protresti contribuire con la Federazione per la lotta contro il doping.
Ti allego la mail,sicuramente utile il tuo supporto da ex,come tu dici.

[email protected]

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Leggo i tuoi interventi con interesse,non dico di condividere i modi ma la sostanza più o meno si.Dall'alto della tua esperienza invece di illuminarci su sostanze/dopati protresti contribuire con la Federazione per la lotta contro il doping.
Ti allego la mail,sicuramente utile il tuo supporto da ex,come tu dici.

[email protected]

Cos'è una barzelletta....la federazione che si impegna con tutte le forze possibili contro il doping?

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Big_63, il vantaggio che ti a il doping non si può misurare in percentuale, le variabili sono troppe e soprattutto dipende dal tipo di cura farmacologica applicata al tipo di fisico.
Comunque anche se fosse il 15%, ti sembra poco? significa che se tu viaggi a 40Kmh io dopato riesco a viaggiare a 46 Kmh, in un'ora ti distacco di 6 km vale a dire circa 10 minuti.....

Non so quanto sia esattamente la percentuale che questi mix di sostanze dopanti aumentino la prestazione sportiva. Però hai fatto un grande errore di valutazione , il 15% aggiunto a 40 da giustamente 46 ,ma bisogna considerare che lo sforzo fatto dal ciclista aumenta al quadrato della velocità e quindi il teorico 15% di miglioramento si traduce in un aumento di molta velocità in meno di quella che hai calcolato.

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Cos'è una barzelletta....la federazione che si impegna con tutte le forze possibili contro il doping?

Chiedevo solo di un tuo aiuto,pare tu sia molto preparato in materia.
C'è poco da ridere quando si parla di "medicinali salva vita",ma potrebbero diventare barzellette i tuoi racconti su di un forum invece che in sedi adatte,federazioni o questure che siano.
Sempre se realmente a conoscenza,da ex pro,come tu dici di esserlo.

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito

Ti stimo per le cose che hai scritto perchè finalmente c'è uno che dice le cose come stanno senza giri di parole.
L'unica cosa che secondo me è sbagliata è dar colpa a federazioni controlli ecc. perchè per me la prima colpa è del movimento di ciclisti amatori che per la maggior parte sono esasperati e non vivono la passione della bici nella maniera giusta.
Io ho fatto podismo per diversi anni (corse su strada mezze cross ecc) e non ero un fenomeno ma nemmeno scarso mi piazzavo nei primi 10-20 a seconda del livello delle gare e ho vinto la categoria parecchie volte e devo dire che li si a sport veramente a livello amatoriale per puro divertimento.
Mai fatto diete mai avuto preparatori mai preso integratori mai visti litigi a fine gara uno dei pochissimi beccati dopati (un maratoneta toscano ex nazionale beccato 2 3 volte) alle gare veniva trattato a pesci in faccia.
In bici invece sembra che se te non hai il preparatore la bici da 5000 euro che pesa 10 grammi in meno se non prendi integratori (per non aggiungere altro) e non fai 20mila km all'anno non puoi divertirti.C'è gente quando viene messa in cassa integrazione è contenta perchè può allenarsi di più.
In gara e a fine gara vedi litigi urla delle volte si vede arrivare anche alle mani; dopati girano tranquilli e fieri e ti prendono anche per i fondelli con uno stuolo di fan al seguito che li pompano ancora di più.
A piedi non ci sono quasi mai controlli antidoping e addirittura in parecchie gare i professionisti corrono insieme agli amatori eppure non si vede niente di tutto questo,quindi il problema non sono i controlli o la federazione ma purtroppo è la mentalità della stragrande maggioranza dei praticanti in particolare di quelli che fanno gare.
Per un amatore lo sport deve essere un divertimento uno sfogo un mezzo per mantenersi in salute,posso capire un professionista che accetta certi compromessi per un ritorno economico importante ma uno che lo fa per vincere la gara del quartierino per me ha dei problemi mentali seri.
Scusate la franchezza ma questo è il mio pensiero.

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Io ho fatto podismo per diversi anni...a fine gara uno dei beccati dopati (un maratoneta toscano ex nazionale beccato 2 3 volte) alle gare veniva trattato a pesci in faccia.
In bici...dopati girano tranquilli e fieri e ti prendono anche per i fondelli con uno stuolo di fan al seguito che li pompano ancora di più.
Per un amatore lo sport deve essere un divertimento uno sfogo un mezzo per mantenersi in salute,posso capire un professionista che accetta certi compromessi per un ritorno economico importante ma uno che lo fa per vincere la gara del quartierino per me ha dei problemi mentali seri.

Già, nel podismo Barbi veniva insultato da tutti e poi anche per Di Cecco è stato uguale...invece nel ciclismo i Dopati hanno sempre uno stuolo di fans ;nonzo%

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito
a me di tutta la faccenda da fastidio l'ipocrisia dei commentatori TV, in questo caso del sig. Cassani e, l'anno scorso, del sig. Savoldelli...bulbarelli e pancani non li considero poichè, non avendo corso, possono pure credere alle favole...

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
a me di tutta la faccenda da fastidio l'ipocrisia dei commentatori TV, in questo caso del sig. Cassani e, l'anno scorso, del sig. Savoldelli...bulbarelli e pancani non li considero poichè, non avendo corso, possono pure credere alle favole...

Penso che per Cassani e Savoldelli sia molto rischioso esporsi contro i dopati! o-o.

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito
e allora che non predichino il NO AL DOPING.
io se fossi un ex professionista, non avendo più interessi al riguardo, lancerei letame (scusate, mi piace l'immagine -tipo le battaglie sulle"quote latte"-) su tutto 'sto marciume di sistema

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.