Cos'è una barzelletta....la federazione che si impegna con tutte le forze possibili contro il doping?
Ti stimo per le cose che hai scritto perchè finalmente c'è uno che dice le cose come stanno senza giri di parole.
L'unica cosa che secondo me è sbagliata è dar colpa a federazioni controlli ecc. perchè per me la prima colpa è del movimento di ciclisti amatori che per la maggior parte sono esasperati e non vivono la passione della bici nella maniera giusta.
Io ho fatto podismo per diversi anni (corse su strada mezze cross ecc) e non ero un fenomeno ma nemmeno scarso mi piazzavo nei primi 10-20 a seconda del livello delle gare e ho vinto la categoria parecchie volte e devo dire che li si a sport veramente a livello amatoriale per puro divertimento.
Mai fatto diete mai avuto preparatori mai preso
integratori mai visti litigi a fine gara uno dei pochissimi beccati dopati (un maratoneta toscano ex nazionale beccato 2 3 volte) alle gare veniva trattato a pesci in faccia.
In bici invece sembra che se te non hai il preparatore la bici da 5000 euro che pesa 10 grammi in meno se non prendi integratori (per non aggiungere altro) e non fai 20mila km all'anno non puoi divertirti.C'è gente quando viene messa in cassa integrazione è contenta perchè può allenarsi di più.
In gara e a fine gara vedi litigi urla delle volte si vede arrivare anche alle mani; dopati girano tranquilli e fieri e ti prendono anche per i fondelli con uno stuolo di fan al seguito che li pompano ancora di più.
A piedi non ci sono quasi mai controlli antidoping e addirittura in parecchie gare i professionisti corrono insieme agli amatori eppure non si vede niente di tutto questo,quindi il problema non sono i controlli o la federazione ma purtroppo è la mentalità della stragrande maggioranza dei praticanti in particolare di quelli che fanno gare.
Per un amatore lo sport deve essere un divertimento uno sfogo un mezzo per mantenersi in salute,posso capire un professionista che accetta certi compromessi per un ritorno economico importante ma uno che lo fa per vincere la gara del quartierino per me ha dei problemi mentali seri.
Scusate la franchezza ma questo è il mio pensiero.