Mazzocchi che si era permesso di insultare mezzo forum in una discussione a lui dedicata al tempo dell'accertamento della sua positività mostrando un atteggiamento che, al di là del doping, dava l'idea di che genere di persona fosse.
Comunque, non è bello generalizzare e scadere nella banalità ma è chiaro che il sospetto che tr i primi 10 assoluti delle varie gf ci sia chi fa uso di doping non sia solo un sospetto.
Già il partecipare "serialmente" a numerose GF e puntare a competere per il podio nemmeno si trattasse di una gara ufficiale se non addirittura
elite o pro denota a mio avviso qualche potenziale problematica di fondo (dico potenziale) che in qualche soggetto può trascendere).
Poi leggo che lo si fa per divertirsi, per stare in compagnia, per passare una bella giornata insieme.
Certamente.
A me tuttavia sfugge come una persona di 30-40 anni, con un lavoro e magari una famiglia, possa divertirsi a vivere come un atleta (e a volte come suora di clausura), seguita da preparatori, nutrizionisti, ossessionata dal peso e dalla dieta, dagli allenamenti, rinunciando ad uscire a cena, a bere, a mangiare questo o quello nemmeno dovesse competere per il campionato del mondo pro (senza contare le spese sostenute tra medici, preparatori,
integratori, nutrizionisti oltre ovviamente a materiali, trasferte etc)
Io ho provato a farmi seguire da un preparatore e dopo 1 mese e mezzo ho mollato perché seguire il programma significava rinunciare a fare una vita decente, idem le idee di alimentazione controllata etc
I sacrifici economici, di tempo, di vita e qualità della stessa che fa un aspirante top granfondista sono fuori da ogni logica e il tutto per cosa? Non certo per due buste di integratori e un salame.
Questi lo fanno per sentirsi parte di un gotha di "superciclisti" amatoriali visti come quasi divinità al bar del paese la domenica o su di un forum o la rivista il granfondista.
Ricordo anni fa al traguardo di una Giordana la vincitrice (che aveva staccato di mezz'ora la seconda nel lungo e ovviamente aveva dato più di mezz'ora a me che avevo fatto il medio), dare dello sfigato ad un compagno di squadra reo di essere arrivato solo terzo o quarto
Cioè.. Con il rispetto massimo per chi lo fa ma secondo me qualche problematica di base a livello di carattere/autostima ci deve essere... Al punto che poi qualcuno di questi arriva a doparsi.
Sarò impopolare e magari troppo diretto ma credo che il problema per molti (non tutti) esista a prescindere dell'assunzione di sostanze dopanti che sono solo un (grazie al cielo) eventuale step successivo.