Compagni Di Modena

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Restando vicino a Modena per me Rocca S.Maria, Spino e Denzano sono le tre salite più belle :asd2::asd2::asd2:

Cmq se per Pedalone è comodo rimanere in zona Sassuolo, a mio avviso uno dei giri più belli in questo periodo dell'anno è andare a Baiso, scendere a Roteglia, proseguire per Lugo e salire a Prignano dalla val Rossenna. Salite facili e pedalabili e si rimane sempre poco sopra i 500m di altitudine.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
A patto che mi possa fermare prima di Varna. conoscenti mi han consigliato di arrivar fin lì e poi fare la salita di Cà Bartolacelli (mi sembra così), ma conoscendoli evitero' assolutamente!!!

Preferirei comunque estirpare le mie colpe davanti ad un piatto di tigelle e labrusco, rigorosamente di Sorbara!!!

Varana :rosik:
Cmq tranquillo che c'è molto di peggio di Cà Bartolacelli (che ti metto in allegato).
Restando in zona fai la Fazzana, i Barighelli o gli ultimi due km di via Vallurbana e vedrai che il resto è una passeggiata o-o

Caro Pedalone, per le salite segui i suggerimenti di Serpi (Cà Bartolacelli è un panino in confronto alle altre indicate di zona)... per l'enogastronomia chiedi pure a me :mrgreen: (whisp il Sorbara va bevuto con i primi ed il ninetto alla griglia, con le tig... crescentine e gnocco va bevuto il Grasparossa :rosik:.. stai diventando reggiano anche a tavola? :mrgreen:)
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Restando vicino a Modena per me Rocca S.Maria, Spino e Denzano sono le tre salite più belle :asd2::asd2::asd2:

Cmq se per Pedalone è comodo rimanere in zona Sassuolo, a mio avviso uno dei giri più belli in questo periodo dell'anno è andare a Baiso, scendere a Roteglia, proseguire per Lugo e salire a Prignano dalla val Rossenna. Salite facili e pedalabili e si rimane sempre poco sopra i 500m di altitudine.

Concordo... metterei Denzano come la più suggestiva, per il percorso, lo scarso traffico ed il bel borgo che si raggiunge.

Rocca S.Maria "paga" un asfalto decisamente troppo rovinato comunque molto bella anch'essa.

Sottoscrivo infine il suggerimento del giro zona Sassuolo in questo periodo... anche perchè il percorso è facilissimo e la discesa a Roteglia + la successiva risalita a Prignano sono al sole (che bacia i belli :-x). o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Innanzitutto grazie a tutti per le dritte :hail:

Appena la gamba lo consentirà comciero' a provare i giri e le salite che mi state consigliando.

Una che sicuramente faro' è quella che dovrebbe partire da san michele ed arrivare a san pellegrinetto. L'anno scorso facendola in discesa (secondo me molto bella da fare in discesa) ho incontrato un tot di persone che la facevano in salita

Non mi era sembrata particolarmente dura........ma in discesa il giudzio non vale!!!
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Una che sicuramente faro' è quella che dovrebbe partire da san michele ed arrivare a san pellegrinetto. L'anno scorso facendola in discesa (secondo me molto bella da fare in discesa) ho incontrato un tot di persone che la facevano in salita

;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Forse intendi la strada che va a Prignano, xchè la salita che da S.Michele va San Pellegrinetto (in realtà tra Montebaranzone e Varana) è tutt'altro che bella da fare in discesa. E' molto ripida, stretta e rovinata.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Forse intendi la strada che va a Prignano, xchè la salita che da S.Michele va San Pellegrinetto (in realtà tra Montebaranzone e Varana) è tutt'altro che bella da fare in discesa. E' molto ripida, stretta e rovinata.


Puo' anche darsi, già son ignorante di mio in geografia :bua:, poi mettiamoci che non conosco ancora bene i posti.......

Io mi ricordo che da san pellegrinetto al bivio con varana tiro dritto, poi arrivato a prignano (credo) c'è un bivio, a dx dà indicazioni x sassuolo mentre a sx dovrebbe indicare lugo. Ecco io lì vado a dx e poi mi ricordo di una strada abbastanza buona (come fondo), con un bel paio di tornanti e qualche pendenza che sembrava interessante, e continuando sempr su quella strada poi arrivo alla diga di castellarano e poi a san michele
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Come avevo immaginato, hai fatto la strada che da Sassuolo va a Prignano.
E' una salita abbastanza facile e poco trafficata. A me non fa impazzire, ma nel periodo fresco la faccio spesso perchè in discesa è pedalabile e pur essendo lunga si riesce a tener calde le gambe.
 

Allegati

  • Prignano da Castel_.jpg
    Prignano da Castel_.jpg
    76,8 KB · Visite: 16

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Come avevo immaginato, hai fatto la strada che da Sassuolo va a Prignano.
E' una salita abbastanza facile e poco trafficata. A me non fa impazzire, ma nel periodo fresco la faccio spesso perchè in discesa è pedalabile e pur essendo lunga si riesce a tener calde le gambe.


Esatto,proprio quella!!!
COme già altri avevano scritto in precedenza mi sà che se ho bisogno di info su salite attingero' alle tue conoscenze :mrgreen:

Mi sembrava salissi di più come pendenza,beh allora puo' andar bene da fare anche se non si è in formissima.

Apporfitto allora ancora della tua gentilezza. Mi è capitato di fare in macchina un mesetto fà un altra salita lì in zona,ma moooolto più dura.
Parte dopo la chiesa di san michele,in centro paese, e dopo esser usciti dal centro abitato comincia a salire di brutto. Continuando dritto si arriva ad una villa/ristorante ideale per matrimoni. Ecco in questa ho faticato in alcuni punti con la macchina,:wacko: e mi sà che in bdc sia moooolto ostica. Ad oggi assolutamente fuori portata x me!!!!
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Apporfitto allora ancora della tua gentilezza. Mi è capitato di fare in macchina un mesetto fà un altra salita lì in zona,ma moooolto più dura.
Parte dopo la chiesa di san michele,in centro paese, e dopo esser usciti dal centro abitato comincia a salire di brutto. Continuando dritto si arriva ad una villa/ristorante ideale per matrimoni. Ecco in questa ho faticato in alcuni punti con la macchina,:wacko: e mi sà che in bdc sia moooolto ostica. Ad oggi assolutamente fuori portata x me!!!!

La conosco bene! Da San Michele si prende via Case Buccelli e poi si prosegue sempre dritto.
Fino alla Villa (Rosa dei Venti) è duretta :bua:, ma si riesce spesso a rifiatare perchè sale un po' irregolare, dopo spiana.
Se si prosegue lungo via Vandelli si arriva sulla strada che va a S.Pellegrinetto (subito dopo Montebaranzone), se invece poco dopo la villa svolti a dx c'è una discesa parecchio ripida che ti porta in via Pescarolo da dove andando a sx puoi imboccare sia la salita di Casalcicogno che i Barighelli. Ecco queste sono dure, soprattutto la seconda :wacko::wacko::wacko:
 

Allegati

  • MontebaranzonedallaVandelli.jpg
    MontebaranzonedallaVandelli.jpg
    100,5 KB · Visite: 15

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Innanzitutto grazie a tutti per le dritte :hail:

Appena la gamba lo consentirà comciero' a provare i giri e le salite che mi state consigliando.

Una che sicuramente faro' è quella che dovrebbe partire da san michele ed arrivare a san pellegrinetto. L'anno scorso facendola in discesa (secondo me molto bella da fare in discesa) ho incontrato un tot di persone che la facevano in salita

Non mi era sembrata particolarmente dura........ma in discesa il giudzio non vale!!!

Come avevo immaginato, hai fatto la strada che da Sassuolo va a Prignano.
E' una salita abbastanza facile e poco trafficata. A me non fa impazzire, ma nel periodo fresco la faccio spesso perchè in discesa è pedalabile e pur essendo lunga si riesce a tener calde le gambe.

In discesa non la vedo così bella... ci sono molte crepe trasversali sull'asfalto (a mio parere le più infingarde) che se gli appoggi la costa della ruota in velocità ti portano fuori traiettoria :wacko:... mi è capitato un paio di volte quindi da quest'estate l'ho depennata dalla mia lista delle discese.

Un amico tra l'altro con una di queste saette trasversali ha fatto un dritto clamoroso... per fortuna che dall'altra parte non arrivava il camioncino del latte :-x! A vedere la scena in diretta mi è venuto un superbrividone alla schiena.

Piuttosto da Prignano scendo lato Valrossenna... la discesa è molto più sicura ma dopo c'è la noia del piattonazzo...:cry
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Piuttosto da Prignano scendo lato Valrossenna... la discesa è molto più sicura ma dopo c'è la noia del piattonazzo...:cry

E' anche molto più bella!
Però se dopo devo tornare verso la pianura piuttosto che farmi tutta la fondovalle del secchia, da Prignano tiro dritto fino a Serra e scendo per la Giardini :asd2:
Ovvio che a Gennaio non sempre si riesce ad andare fino a Serra :bua::bua::bua::bua:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E' anche molto più bella!
Però se dopo devo tornare verso la pianura piuttosto che farmi tutta la fondovalle del secchia, da Prignano tiro dritto fino a Serra e scendo per la Giardini :asd2:
Ovvio che a Gennaio non sempre si riesce ad andare fino a Serra :bua::bua::bua::bua:


La Giardini non è un po' pericolosa da fare? intendo per traffico di moto,auto.....
Le volte che son salito a Serra ho sempre fatto da Sassuolo.
Lunga nel complesso fino a Serra ma abbastanza pedalabile
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
E' anche molto più bella!
Però se dopo devo tornare verso la pianura piuttosto che farmi tutta la fondovalle del secchia, da Prignano tiro dritto fino a Serra e scendo per la Giardini :asd2:
Ovvio che a Gennaio non sempre si riesce ad andare fino a Serra :bua::bua::bua::bua:
A me piace molto fare prignano,scendere nella val rossenna e risalire a moncerrato da casa mateazzi e da lì scendere da serra o varana
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
La Giardini non è un po' pericolosa da fare? intendo per traffico di moto,auto.....
Le volte che son salito a Serra ho sempre fatto da Sassuolo.
Lunga nel complesso fino a Serra ma abbastanza pedalabile

La Giardini è sicuramente una strada trafficata e quindi pericolosa, però in discesa l'asfalto è abbastanza buono e con un po' di attenzione si riesce a "mischiarsi" al traffico e a non essere "d'intralcio" a nessuno.
In salita invece, nel we, l'affronto solo prima delle 9/9:30 del mattino perchè dopo si riempie di motociclisti e l'idea di essere in... :cù: ...ato da qualcuno solo perchè non pensa che dietro la curva possa esserci chi sale ai 10 all'ora non mi esalta...:rosik:
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
La Giardini è sicuramente una strada trafficata e quindi pericolosa, però in discesa l'asfalto è abbastanza buono e con un po' di attenzione si riesce a "mischiarsi" al traffico e a non essere "d'intralcio" a nessuno.
In salita invece, nel we, l'affronto solo prima delle 9/9:30 del mattino perchè dopo si riempie di motociclisti e l'idea di essere in... :cù: ...ato da qualcuno solo perchè non pensa che dietro la curva possa esserci chi sale ai 10 all'ora non mi esalta...:rosik:


Che problema c'è? Sali ai 30 ed il "fattore d'impatto" sarà sicuramente minore... :-x:-x:-x
Scherzi a parte, c'è sempre qualche suonato che ti fa il pelo...:angrymod:


Come mai non da via Badaglia... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:prega::prega::prega: :mrgreen:

:shock: asfalto troppo rovinato :-x:mrgreen::mrgreen:
Già... PROPRIO QUELLO... :mrgreen:
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Come mai non da via Badaglia... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ecco!!! me l'ero dimenticata!!! altra bellissima salita da aggiungere a Rocca SM e Denzano (senza andare troppo lontano/in alto) e sopratutto quando la imbocchi dalla Val Rossenna il panorama è spettacolare con la cascatella che si vede in lontananza sulla destra... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: La prima volta che l'ho fatta sul cartello a Casa Matteazzi c'era scritto "SERRA-RONDA" e mi disse un amico che era una gara/percorso da fare in MTB lì nei dintorni :cassius:

E tornando alla v. Giardini... bhè... secondo me non è una discesa pericolosa: nel panorama delle strade/discese della zona la preferisco a moltissime altre perchè l'asfalto è molto buono, la strada è sempre sufficientemente larga, difficilmente la si trova 'sporca' di sabbia, terra, rivoli d'acqua o foglie... anzi, per me è una delle migliori/più sicure o-o
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Ieri sono salito a Montegibbio e andando verso Montebaranzone ho dato un'occhiata alla Fazzana dall'alto. E' ancora chiusa, quindi non sono sicuro, ma così ad occhio sembra che abbiamo tamponato la frana e ripristinato la strada. Non è ancora asfaltata, ma ad occhio e croce l'intenzione c'è.

tornando invece alle vere pedalate, ieri giro bellissimo: casa-fiorano-ruvinello-sassuolo-s.pellegrinetto-prignano-lugo-cerredolo-rubbiano-montefiorino-frassinoro. Gamba ottima (ho fatto il mio personale da PonteDolo a LaVerna) :sborone:, temperatura ideale e pioggia che è arrivata 10 min dopo che ero arrivato a Frassinoro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Mi sa che rischia di essere l'ultimo "giro serio" del 2013 (77km e 1850m d+), ma me lo sono giocato bene!!!