Compatibilità componenti e programmazione dei gruppi Shimano Di2

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
100
27
Visita sito
Bici
Scott foil 20 dura ace
Scusate la domanda stupida, forse anche OT... Ma dovendo cambiare nastro manubrio su di2 con centralina nel tappo, questo viene via tirando oppure è bloccato in modo diverso?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sto pensando di montare il di2 sulla tcr 2021...
cambio, deragliatore e comandi ok, ci sono solo di un tipo quindi difficile sbagliare...i cavetti sono tutti uguali ma di lunghezze differenti e, trovandosi tranquillamente, posso aspettare a comprarli alla fine...i dubbi riguardano il resto, cosa mi serve...?

batteria: BT-DN110-A per la maggioranza trovo questa ma ho visto anche altri codici...questa va bene...?
giunzione A: SM-EW-90-A oppure -B...quale dei due dovrei cercare...?
giunzione B: SM-JC40 oppure SM-JC41...quale dei due dovrei cercare...?

sto dimenticando altro...?
 

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
sto pensando di montare il di2 sulla tcr 2021...
cambio, deragliatore e comandi ok, ci sono solo di un tipo quindi difficile sbagliare...i cavetti sono tutti uguali ma di lunghezze differenti e, trovandosi tranquillamente, posso aspettare a comprarli alla fine...i dubbi riguardano il resto, cosa mi serve...?

batteria: BT-DN110-A per la maggioranza trovo questa ma ho visto anche altri codici...questa va bene...?
giunzione A: SM-EW-90-A oppure -B...quale dei due dovrei cercare...?
giunzione B: SM-JC40 oppure SM-JC41...quale dei due dovrei cercare...?

sto dimenticando altro...?
Batteria senza ombra di dubbio BT-DN110-A è la più recente.
SM-EW-90-B, ha 5 porte, è più versatile, se un giorno vorrai montare un’appendice al manubrio con i comandi non dovrai cambiare la giunzione, sennò lasci i tappi, ma se hai un manubrio con il passaggio cavi interno prendi la EW-RS910, a cui dovrai aggiungere una giunzione a 2 vie, EW-JC200 o la EW-WU111 se vuoi, e puoi, connettere il cambio al GPS o se vuoi usare E-tube dallo smartphone.
SM-JC41 se il telaio è predisposto per il passaggio cavi interno, ma nel tuo caso direi proprio di sì.
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Batteria senza ombra di dubbio BT-DN110-A è la più recente.
SM-EW-90-B, ha 5 porte, è più versatile, se un giorno vorrai montare un’appendice al manubrio con i comandi non dovrai cambiare la giunzione, sennò lasci i tappi, ma se hai un manubrio con il passaggio cavi interno prendi la EW-RS910, a cui dovrai aggiungere una giunzione a 2 vie, EW-JC200 o la EW-WU111 se vuoi, e puoi, connettere il cambio al GPS o se vuoi usare E-tube dallo smartphone.
SM-JC41 se il telaio è predisposto per il passaggio cavi interno, ma nel tuo caso direi proprio di sì.
batteria ok

SM-EW-90-B (oppure la -A che è uguale ma solo 3 porte) e EW-RS910 (a cui dovrei aggiungere EW-JC200 o WU111) sono due alternative alla giunzione A giusto...?

quelle che ho riportato io come giunzione A e B sono entrambe necessarie o sono due alternative...?
 

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
SM-EW-90-B (oppure la -A che è uguale ma solo 3 porte) e EW-RS910 (a cui dovrei aggiungere EW-JC200 o WU111) sono due alternative alla giunzione A giusto...?
Si corretto

quelle che ho riportato io come giunzione A e B sono entrambe necessarie o sono due alternative...?

Sono entrambe necessarie

Sotto trovi gli schemi di montaggio, i satelliti SW-R9150 sono un optional, non sono necessari, volendo anche il cavo a Y EW-JC130 è sostituibile con un cablaggio che dalla leva sinistra va alla leva destra, la leva destra la cabli con la centralina EW-RS910 e usi un altro cavo dalla centralina alla giunzione EW-WU111 o EW-JC200.

BEEE2B4B-3F2D-498C-A2C6-3327CD3A6CF8.jpeg

EABB92E2-5AB0-49F3-B29C-EA4F10DBB546.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si corretto

quelle che ho riportato io come giunzione A e B sono entrambe necessarie o sono due alternative...?

Sono entrambe necessarie

Sotto trovi gli schemi di montaggio, i satelliti SW-R9150 sono un optional, non sono necessari, volendo anche il cavo a Y EW-JC130 è sostituibile con un cablaggio che dalla leva sinistra va alla leva destra, la leva destra la cabli con la centralina EW-RS910 e usi un altro cavo dalla centralina alla giunzione EW-WU111 o EW-JC200.

Vedi l'allegato 305910

Vedi l'allegato 305909
inizio a capirci qualcosa...sto aspettando risposte da un paio di persone poi magari nel caso scrivo qui l'elenco di cosa mi danno e vediamo se e cosa manca...
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Un suggerimento, non comprate il cavo a Y sigla EW-JC130, sono soldi buttati. Utilizzate i normali cavetti per connettere la centralina che sostituisce il tappo manubrio. Lo spiego al volo vediamo se riesco, allora serve un cavo che colleghi tra loro le leve comandi. Un cavo lungo che parte dalla batteria ed arriva alla centralina, un cavo corto che parte dal comando più vicino alla centralina ed arriva alla centralina stessa, più gli altri cavi che, tramite l'hub connettono la batteria al deragliatore, al cambio posteriore. Per chi fosse più "scafato" suggerisco anche di allungare a piacimento i cavi Shimano utilizzando sempre i connettori proprietari e un normale cavo bipolare di misura e colorazione gradita, basta tagliarli e saldarli.
Ciao riesci a fare un disegnino grazie
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
alla fine ho trovato tutto il necessario e montato sul telaio tcr SL, davvero uno spettacolo dopo aver fatto l'abitudine ai comandi che sono decisamente più piccoli di quelli meccanici...

quanto dura circa la batteria...?
solo un dubbio che non ho ben capito...se premo contemporaneamente i due comandi sulla stessa leva mi segnala la carica della batteria con i led nella centralina al posto del tappo manubrio giusto...? a me si accende prima il led verde e dopo pochissimo si accende anche il rosso e dopo poco si spengono entrambi...significa che è carico o è a "metà"...?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.539
12.654
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
alla fine ho trovato tutto il necessario e montato sul telaio tcr SL, davvero uno spettacolo dopo aver fatto l'abitudine ai comandi che sono decisamente più piccoli di quelli meccanici...

quanto dura circa la batteria...?
solo un dubbio che non ho ben capito...se premo contemporaneamente i due comandi sulla stessa leva mi segnala la carica della batteria con i led nella centralina al posto del tappo manubrio giusto...? a me si accende prima il led verde e dopo pochissimo si accende anche il rosso e dopo poco si spengono entrambi...significa che è carico o è a "metà"...?
La carica della batteria dipende anche da quanto usi i comandi, per quanto mi riguarda circa 2000km, per il resto ti allego questo file
 

Allegati

  • giunzione A ew rs910.pdf
    416,8 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga