compatibilità guarnitura compact su vecchio gruppo campagnolo

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
In rete ho trovato qualche foto di dettaglio dei miei pattini attuali:
30.jpg
31.jpg
Dovrebbero essere pattini campagnolo simili se non identici montati sul gruppo Record Delta.

Trovo questi a 28€ ma oltre a non avere certezza sull'effettiva lunghezza, hanno 2 intagli invece che 3 come nel mio pattino. Non è meglio passare ad un portapattino moderno e pattino piu prestante? dite la vostra.

 

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Ho appena smontato uno dei miei freni... guardate che strano ma ingegnoso sistema di bloccaggio Campagnolo...! online al momento non trovo un ricambio almeno compatibile.
x.jpg
xx.jpg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Spero di non essere invadente, e onde evitare di aprire discussioni per una sola domanda, la pongo qui:ho una bici vicini che è montata campagnolo veloce 9v,guarnitura sempre campagnolo 52/42 con pacco pignoni 23/11. Potete immaginare che essendo anche poco allenato, se becco saliti e sopra il 7/8% faccio una fatica bestiale. Non voglio stravolgere chissà cosa, ma se potessi cambiare la guarnitura con una un po più abbordabile, tipo 50/36, o anche solo cambiare la corona del 42 con un 39. Posso? Voi che mi consigliate per alleggerire senza cambiare pacco pignoni? La catena cosa regge in sé? Grazie per i vostri consigli!
basterebbe non dico usare il tasto "cerca", ma leggere questo thread, che come vedi dal titolo tratta proprio del tuo problema;po non capisco perché tu non voglia cambiare il pacco
 

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Peppe, per i freni ora vedo di reperirli da qualche fondo di magazzino in negozio, oppure vedo di trovare un nuovo pattino compatibile con il mio telaio. Scusami ma ti devo porre un'altra domanda... Mi è stato proposto oggi questo kit usato e in ottimo stato da quanto dice il proprietario. é un kit completo di cambio e deragliatore per tripla campagnolo mirage 8v. nel kit è compreso anche la guarnitura tripla che lavorava con lo stesso cambio e il perno quadro apposito. La guarnitura è una 32-42-52 che andrei a collegare al nuovo pacco pignoni 13/28 in modo davvero di poter salire dappertutto. Il tutto mi è stato offerto a 90€ e non mi sembra in cattivo stato. E' un buon cambio il mirage confrontato con il mio chorus? Come capisco se il mio comando sinistro sul manubrio è compatibile con una tripla? con questo kit avrei tutto il necessario che volevo inizialmente e che quasi tutti mi avete suggerito di evitare. Mi potete dire la vostra e se non è una buona idea spiegarmi esattamente il perché? Inoltre montando il tutto riesco con a sfruttare tutti i rapporti? Grazie e perdonate le mille domande che ogni giorno vi pongo, ma la cosa mi sta appassionando di giorno in giorno e voglio saperne sempre di più. Grazie e buona serata.
Guarnitura camapgnolo mirage.jpg
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Proviamo ad andare con ordine (ma veloci)

Peppe, per i freni ora vedo di reperirli da qualche fondo di magazzino in negozio, oppure vedo di trovare un nuovo pattino compatibile con il mio telaio. Scusami ma ti devo porre un'altra domanda... Mi è stata proposto oggi questo kit usato e in ottimo stato da quanto dice il proprietario. é un kit completo di cambio e deragliatore per tripla campagnolo mirage 8v. nel kit è compreso anche la guarnitura tripla che lavorava con lo stesso cambio e il perno quadro apposito. La guarnitura è una 32-42-52 che andrei a collegare al nuovo pacco pignoni 13/28 in modo davvero di poter salire dappertutto. Il tutto mi è stato offerto a 90€ e non mi sembra in cattivo stato.

quindi ti danno quello che c'èin figura, NON i comandi, né il MC, giusto?

faendo i conti dellaservacon quello che troveresti su ridewill: guarnitura 40E, deragliatore 20E, cambio 40E. Per cose nuove

E' un buon cambio il mirage confrontato con il mio chorus?

Il Chorus è decisamente più pregiato (io ho il Mirage)

Come capisco se il mio comando sinistro sul manubrio è compatibile con una tripla?
Bella domanda; tra l'altro io ho su un deragliatore Veloce (nonMirage) quindi non so neanche se il suo deragliatore è apochi scatti stileShimano o a mitragliatore stile Veloce, quindi non so enanche se scollegando il cavo deragliatore e vedendo quanti scatti hai sarebbe una risposta o no.Qui ci vuole un esperto di Campy old (Bradipus?). Se scommettiamo una birra (ma non ddi più) direi che secondo me il Chorus non avevala tripla, ma non saprei come verificarlo

con questo kit avrei tutto il necessario che volevo inizialmente e che quasi tutti mi avete suggerito di evitare. Mi potete dire la vostra e se non è una buona idea spiegarmi esattamente il perché?

ti metti in una storia complicata (ad esempo devi scoprire qual è la lunghezza del perno MC da montare per quella guarnitura, e poi vedi sotto, e poi con le bici vecchie c'èsempre qualcosa) con l'unico vantaggio di avere un 32/28 invece di un 34/28

Inoltre montando il tutto riesco con a sfruttare tutti i rapporti?

qui sono abbastanza sicuro di no, anche se dipende da cosa intendi con "tutti", e se forse quel Mirage ha una gabbia media.
laprima cosa vuole dire che anche su triple moderne non se ne parla di usare tutti i rapporti (mentre su una doppia 8V ad esempio colClaris li puoi usare tutti e 16) causa incroci;
la seconda che la famosa capacitàdel cambio dipende dalla gabbia; non so dirti quanto sia quella del Mirage; nel mio direi che siamo intorno ai 25, forse 28 regolato proprio bene; capisci bene che siccome 20 te li mangi con la guarnitura, non c'è speranza di usare tutti i rapporti

Secondo me potresti più utilmente mettere un gruppo moderno
o visto che ti sei messo nello spirito di lavorare sulla bici, cercarne una della stessa epoca della tua ma della tua taglia su cui lavorare;quando non sono perfette si trovano a poco, come hai già scoperto. Perché ilproblema della taglia non si risolve


Grazie e perdonate le mille domande che ogni giorno vi pongo, ma la cosa mi sta appassionando di giorno in giorno e voglio saperne sempre di più. Grazie e buona serata.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea8523

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Il Movimento centrale il venditore me lo include nel kit anche se non presente in foto, i comandi no. Unico problema è quello di capire se il mio comando sinistro sia in grado di tenere una tripla. Ho di nuovo controllato e a differenza da quanto vi avevo detto in precedenza (errore mio di valutazione) il selettore marce possiede 5 scatti a salire e 5 nello scendere. Secondo me vedendo l'escursione massima del deragliatore anche esso forse la supporta, ma le mie sono tutte supposizioni. Ammetto di non saper riconoscere se il cambio è a gabbia lunga o meno... si capisce da questo scatto?
cambio.jpg
Visto che il kit è stato interamente smontato da una bici, immagino che sia in grado di gestire tutte le marce, con una adeguata lunghezza catena... intendo dire, riesco ad utilizzare la 32 con il pignone 28 all'occorrenza?
Altrimenti il gioco forse non vale la candela.
Per la questione cambio bici causa misura non adeguata del telaio, come non darti ragione... ma ci sono legato e al momento vorrei fare di tutto per tenerla. Vorrei aggiornarla mantenendo quanto più possibile la sua "storicità", e quindi anche se andrei a risparmiare con pezzi nuovi, vorrei evitare il loro acquisto.
Se mi dite che acquistando questo kit, mi vado solo ad incasinare in mille problemi tra cambiate, rotture catena e sforzi al cambio, mollo la presa su questo kit usato.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il 32/28 certo che riesci ad usarlo, ci mancherebbe altro !
Non riuscirai ad usare 32 con pignoni piccoli, e 52 con pignoni grandi; per la 42 bisogna vedere secondo la lunghezza di catena che scegli ma dovrebbe farcela con tutto
 
  • Mi piace
Reactions: andrea8523

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Ora penso di aver capito il concetto... con corona piccola 32 e ad esempio pignone 13 la catena lavora molto in diagonale e quindi oltre a toccare sulla guida del deragliatore, c'è il rischio di strusciare anche i denti della corona subito più grande, esatto?
ma questo aspetto succede a causa di vari adattamenti che si possono fare, oppure anche sulle bici che uscivano di serie con una tripla?
Nel senso, questo kit in vendita smontato dalla nascita della bici, aveva gli stessi identici problemi con 32 ed un 13, con rischio danni o tutto era ottimizzato?
Con tutta onesta vorrei tanto acquistare questo kit, ma se mi confermi che poi durante la guida devo ogni volta star attendo alle cambiate con il rischio di rompere tutto, evito di prenderlo. Ad oggi con la 53/39 e pignoni 13/21 non ho alcun grosso problema.
Se lascio tutto come è con cambio pignoni 13/28, dici che macinando chilometri riesco con il 39x28 a non arrancare troppo in salita? per salite intendo intorno al 10/12% della lunghezza di 3/4km al massimo.
Ps: cambiando solo il pacco pignoni con il 13/28 pensi che avrò problemi di cambiate con la mia attuale guarnitura?
Forse è meglio lasciare perdere la tripla :(
 

vespa125px

Novellino
19 Novembre 2014
50
3
Visita sito
Bici
bianchi
basterebbe non dico usare il tasto "cerca", ma leggere questo thread, che come vedi dal titolo tratta proprio del tuo problema;po non capisco perché tu non voglia cambiare il pacco
basterebbe non dico usare il tasto "cerca", ma leggere questo thread, che come vedi dal titolo tratta proprio del tuo problema;po non capisco perché tu non voglia cambiare il pacco
L'ho letto tutto prima di porre il mio quesito, e se l'ho posto, significa che non ho dato una risposta ai miei dubbi. Perché preferisco cambiare o una sola corona, o tutta la guarnitura e non il pacco? Da quello che ho letto mi pare molto più semplice, e dai pochi attrezzi che ho a disposizione al momento, è quello che posso fare in tranquillità da mé. Comunque ti ringrazio ugualmente per aver dedicato il tuo tempo per rispondermi.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Spero di non essere invadente, e onde evitare di aprire discussioni per una sola domanda, la pongo qui:ho una bici vicini che è montata campagnolo veloce 9v,guarnitura sempre campagnolo 52/42 con pacco pignoni 23/11. Potete immaginare che essendo anche poco allenato, se becco saliti e sopra il 7/8% faccio una fatica bestiale. Non voglio stravolgere chissà cosa, ma se potessi cambiare la guarnitura con una un po più abbordabile, tipo 50/36, o anche solo cambiare la corona del 42 con un 39. Posso? Voi che mi consigliate per alleggerire senza cambiare pacco pignoni? La catena cosa regge in sé? Grazie per i vostri consigli!

riassumendo: devi capire che movimento centrale (MC) hai; probabilmente un perno quadro.Puoi montare qualsiasi guarnitura per quel MC.
Le guarniture hanno una lunghezza del perno consigliata, la lunghezza devi misurarla a menoc he per miracolo non sia stampigliata sulle calotte del MC (ma di solito ci sono altri numeri). Tenendo presente che non è un aportaerei nucleare ma una bicicletta, se hai uno o due mm di troppo non succede niente di grave.
La corona ha un girobulloni (dove avviti i bulloni,appunto), di solito se hai la 42 di sotto non puoi scendere perché con 130 sei già al filo.
ladomanda sulla catena non l'ho capita

attrezzi: per la guarnitura un estrattore, per la cassetta un estrattore (più semplice) ed una chiave a frusta.
Più le chiavi inglesi standard per usare gli estrattori
Costi: guarda su ridewill per farti un'idea
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ora penso di aver capito il concetto... con corona piccola 32 e ad esempio pignone 13 la catena lavora molto in diagonale e quindi oltre a toccare sulla guida del deragliatore, c'è il rischio di strusciare anche i denti della corona subito più grande, esatto?
ma questo aspetto succede a causa di vari adattamenti che si possono fare, oppure anche sulle bici che uscivano di serie con una tripla?
Nel senso, questo kit in vendita smontato dalla nascita della bici, aveva gli stessi identici problemi con 32 ed un 13, con rischio danni o tutto era ottimizzato?
Con tutta onesta vorrei tanto acquistare questo kit, ma se mi confermi che poi durante la guida devo ogni volta star attendo alle cambiate con il rischio di rompere tutto, evito di prenderlo. Ad oggi con la 53/39 e pignoni 13/21 non ho alcun grosso problema.
Se lascio tutto come è con cambio pignoni 13/28, dici che macinando chilometri riesco con il 39x28 a non arrancare troppo in salita? per salite intendo intorno al 10/12% della lunghezza di 3/4km al massimo.
Ps: cambiando solo il pacco pignoni con il 13/28 pensi che avrò problemi di cambiate con la mia attuale guarnitura?
Forse è meglio lasciare perdere la tripla :(

Io ho un'alta bici con tripla "nativa"; siccome va regolata in modo da poter usaretutto con la 42, e quasi tutto con la 52, per la piccola 32 (detta anche "la vigliacca") alla fine si possono usare gli ultimi tre pignoni; né avrebbe senso usarla con altre cose.

Come si va in salita dipende prima di tutto dal motore, ed anche dalla pendenza; devi provare e capire Il 39/28 èunpo'più leggero del 34/24, con cui si fa molto; direi che al 10% ci dovresti arrivare. Io non faccio testo, che sono vecchio, ma ho qui una salita al 13/14%, e col 34/24 magari ilpiedino a terra per prendere fiato lo metto; finché stiamo al 10 vado tranquillo anche su tratti più lunghi. Poi tu avrai una posizione non ottimale, per la taglia, e questopenalizza più di qualche dente di differenza

Non vedo perché il cambio dovrebbe soffrire con 13/28; il mio Mirage lo regge molto tranquillamente. Ovviamente quando monti il pacco nuovo attenzione alle regolazioni, enon uscire su strada prima di averlo ben regolato in casa, che non possa fare scherzi.
Io personalmente cambiando guarnitura mi prenderei una tranquilla 50/34, che trovi a 40 E e per cui molto probabilmente non devi cambiare il MC; ma io sono pigro
 
  • Mi piace
Reactions: andrea8523

vespa125px

Novellino
19 Novembre 2014
50
3
Visita sito
Bici
bianchi
riassumendo: devi capire che movimento centrale (MC) hai; probabilmente un perno quadro.Puoi montare qualsiasi guarnitura per quel MC.
Le guarniture hanno una lunghezza del perno consigliata, la lunghezza devi misurarla a menoc he per miracolo non sia stampigliata sulle calotte del MC (ma di solito ci sono altri numeri). Tenendo presente che non è un aportaerei nucleare ma una bicicletta, se hai uno o due mm di troppo non succede niente di grave.
La corona ha un girobulloni (dove avviti i bulloni,appunto), di solito se hai la 42 di sotto non puoi scendere perché con 130 sei già al filo.
ladomanda sulla catena non l'ho capita

attrezzi: per la guarnitura un estrattore, per la cassetta un estrattore (più semplice) ed una chiave a frusta.
Più le chiavi inglesi standard per usare gli estrattori
Costi: guarda su ridewill per farti un'idea
A giorni smontero il mc, che comunque è un perno quadro, e lo misurero. Controllerò il suo stato e se necessario sostituisco. Ho capito il discorso corona 42,quindi, se proprio voglio, devo sostituire tutta la guarnitura. E qui arriva la questione catena: se montassi una 50/36 ad esempio, ho bisogno di accorciare la catena? Controllo sul sito, grazie mille!
 

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Io ho un'alta bici con tripla "nativa"; siccome va regolata in modo da poter usaretutto con la 42, e quasi tutto con la 52, per la piccola 32 (detta anche "la vigliacca") alla fine si possono usare gli ultimi tre pignoni; né avrebbe senso usarla con altre cose.

Come si va in salita dipende prima di tutto dal motore, ed anche dalla pendenza; devi provare e capire Il 39/28 èunpo'più leggero del 34/24, con cui si fa molto; direi che al 10% ci dovresti arrivare. Io non faccio testo, che sono vecchio, ma ho qui una salita al 13/14%, e col 34/24 magari ilpiedino a terra per prendere fiato lo metto; finché stiamo al 10 vado tranquillo anche su tratti più lunghi. Poi tu avrai una posizione non ottimale, per la taglia, e questopenalizza più di qualche dente di differenza

Non vedo perché il cambio dovrebbe soffrire con 13/28; il mio Mirage lo regge molto tranquillamente. Ovviamente quando monti il pacco nuovo attenzione alle regolazioni, enon uscire su strada prima di averlo ben regolato in casa, che non possa fare scherzi.
Io personalmente cambiando guarnitura mi prenderei una tranquilla 50/34, che trovi a 40 E e per cui molto probabilmente non devi cambiare il MC; ma io sono pigro
Seguirò il tuo consiglio... lascio stare per il momento del tutto la guarnitura e monterò il pacco pignoni 13/28 verificando se trovo "molto miglioramento" in salita o meno e poi valuterò.
Ps: Le guarniture 50/34 a 8v non le trovo davvero da nessuna parte... su ridewill ci sono da 9v ma non credo che vadano bene poi con la catena e pignoni o sbaglio? Inoltre montando queste guarniture quasi sicuramente devo cambiare il perno quadro attuale, che dovrebbe essere un iso mentre la guarnitura jis. Comunque valuterò il tutto piu avanti. E' proprio vero... non si finisce mai di imparare.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Proviamo ad andare con ordine (ma veloci)



quindi ti danno quello che c'èin figura, NON i comandi, né il MC, giusto?

faendo i conti dellaservacon quello che troveresti su ridewill: guarnitura 40E, deragliatore 20E, cambio 40E. Per cose nuove



Il Chorus è decisamente più pregiato (io ho il Mirage)


Bella domanda; tra l'altro io ho su un deragliatore Veloce (nonMirage) quindi non so neanche se il suo deragliatore è apochi scatti stileShimano o a mitragliatore stile Veloce, quindi non so enanche se scollegando il cavo deragliatore e vedendo quanti scatti hai sarebbe una risposta o no.Qui ci vuole un esperto di Campy old (Bradipus?). Se scommettiamo una birra (ma non ddi più) direi che secondo me il Chorus non avevala tripla, ma non saprei come verificarlo



ti metti in una storia complicata (ad esempo devi scoprire qual è la lunghezza del perno MC da montare per quella guarnitura, e poi vedi sotto, e poi con le bici vecchie c'èsempre qualcosa) con l'unico vantaggio di avere un 32/28 invece di un 34/28



qui sono abbastanza sicuro di no, anche se dipende da cosa intendi con "tutti", e se forse quel Mirage ha una gabbia media.
laprima cosa vuole dire che anche su triple moderne non se ne parla di usare tutti i rapporti (mentre su una doppia 8V ad esempio colClaris li puoi usare tutti e 16) causa incroci;
la seconda che la famosa capacitàdel cambio dipende dalla gabbia; non so dirti quanto sia quella del Mirage; nel mio direi che siamo intorno ai 25, forse 28 regolato proprio bene; capisci bene che siccome 20 te li mangi con la guarnitura, non c'è speranza di usare tutti i rapporti

Secondo me potresti più utilmente mettere un gruppo moderno
o visto che ti sei messo nello spirito di lavorare sulla bici, cercarne una della stessa epoca della tua ma della tua taglia su cui lavorare;quando non sono perfette si trovano a poco, come hai già scoperto. Perché ilproblema della taglia non si risolve
mi spiace, ma di 8v Campagnolo non conosco granché, le mie 'competenze' partono con le 9v... posso solo dire che il Mirage era un gruppo di gamma bassa.
per il resto confermo quanto detto: non vedo il senso di andare ad incasinarsi con una tripla, invece di montare una compatta, solo per avere una corona piccola da 32 anziché da 34.
per me non vale assolutamente la pena, va solo ad aumentare peso, problemi tecnici, di regolazione per avere alla fine mezzo gruppo di livello decisamente più basso e due denti in meno che non serviranno a nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea8523

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
leguarniture 9V vanno benissimo con la catena 8V; forse si consuma un filo prima, ma siccome una catena 8V ha un durata infinita rispetto a quelle 11V, e costa circa 10 E, non è un gran problema.
per ilMC ISO/JIS, è vero; ma tanto anche per mettere la tripla lo dovevi cambiare, no ?
Comunque cerca sul forum,c'era una discussione recente, e insomma Sheldon Brown dice che va uguale; io avevo dato qualche colpo di lima, non so se ero stato bravo o se come dice lui tanto funziona uguale...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea8523

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
La guarnitura per il momento resta in secondo piano, ma vorrei comunque smontare il perno quadro per dargli una bella ingrassata e vedere il suo stato. Questa è la mia situazione iniziale.
Brugola campagnolo.jpg
1) Chiavi a brugola da 8mm non entrano, chiavi da 6mm sono troppo piccole, quindi immagino dovrò munirmi di brugola da 7mm o serve altro per smontare quel bullone?
2) La ghiera subito esterna alla brugola, immagino sia avvitata sul filetto della pedivella... c'è una chiave apposita, oppure è sufficiente andare ad utilizzare una classica pinza come questa da seeger ?
Pinza.jpg
3) La ghiera si svita in quale senso? orario o antiorario?
4) Mi servirà anche un estrattore. va bene questo?
5) Per smontare la ghiera del perno quadro sul telaio, che chiave mi serve?
Ghiera.jpg
Non so se si nota in foto, ma si legge 36 x 24F.
Di che tipo di movimento centrale parliamo? iso passo italiano?
 
Ultima modifica:

damiano#88

Novellino
4 Giugno 2020
84
24
35
Torino
Visita sito
Bici
Pecchio anni80
La ghiera subito esterna alla brugola, immagino sia avvitata sul filetto della pedivella... c'è una chiave apposita, oppure è sufficiente andare ad utilizzare una classica pinza come questa da seeger ?
Qui ti posso aiutare io. Quella ghiera funge da estrattore per la pedivella. se inserita a battuta quando si monta la pedivella consente di fare contrasto quando si svita la brugola. non ti servirà l'estrattore
 
  • Mi piace
Reactions: andrea8523

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi ho fatto un esperimento che può interessare chi ha il Campagnolo 8V.

da qualche anno uso ruote con corpetto shimano (vi voglio a trovare ruote col corpetto Campy8!); seguendo la bibbia di Sheldon Brown mi ero fatto delle cassette usando pignoni Shimano 7V (quelli 8V hanno uno spessore diverso dai Campy, invece i 7V hanno lo stesso spessore dei Campy 8V) e degli spessori come quelli delle cassette Campy8V.

Oggi (bisogna dire: con catena nuova, cambio smontato e pulito nei giorni scorsi, e registrato di fresco) ho provato a mettere su una cassetta Shimano8V (una 13-26 che girava per casa) tale e quale come di fabbrica. provata su salite fino al 12.

Funziona perfettamente, rumore trascurabile; Alla faccia di Sheldon Brown e del lavoro che avevo fatto a suo tempo!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrea8523

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Torno a scrivervi, per avere come sempre un vostro prezioso consiglio. Avendo abbandonato l'idea di cambiare la guarnitura per il momento, Domenica ho acquistato il pacco pignoni 13/28 della miche che dovrebbe arrivarmi in settimana. Ma ieri sera, a cena con amici parlando di bici e del dubbio che vi avevo posto riguardante la tripla/compact, uno dei mie amici se ne è uscito fuori dicendo... "te la regalo io la tripla campagnolo... è in uno scatolone da anni in cantina". Al costo di un caffè e un cornetto, oggi mi sono portato a casa un intero kit campagnolo "mirage 8v" degli anni 90, smontato anni fa dalla bici del padre e mai più utilizzato. Quindi ho tra le mani, leve manubrio, freni, cambio, deragliatore a saldare, guarnitura tripla ed il movimento centrale originale. Il tutto mi sembra davvero in ottimo stato e sono davvero felice di questo bel regalo inaspettato. Ora che ho tutto tra le mani a costo zero, sono costretto a montarlo. Ho soltanto un grosso dubbio sulla compatibilità del mio telaio con il movimento centrale a perno quadro montato su questa tripla ed ora vi spiego il perché. Il mio telaio ha il "tubolare" contenente il movimento centrale lungo 70mm (sulla ghiera del mc montato trovo 36x24F ... non ho avuto ancora modo di smontarlo), mentre Il movimento centrale della tripla, mettendo a battuta la ghiera libera sulla "cartuccia", ha uno spazio tra le due ghiere di 66mm ed è indicato la stessa sigla 36x24F. E' possibile che questo movimento centrale campagnolo a perno quadro , sia per telaio avente "cassetta" da 68mm, invece che 70 come nel mio caso? Da quanto ho letto in rete i movimenti centrali italiani (36x24F) avevano tutti lunghezza 70mm, mentre quelli a passo inglese 68mm! E' cosi? La ghiera regolabile deve per forza andare a battuta, sui cuscinetti del movimento centrale, oppure può distaccarsi di 3/4mm?
MC.jpg
Andando ad analizzare nel dettaglio le varie usure del perno quadro e della sua cassetta, mi sembra di intravedere dei segni del vecchio posizionando della ghiera regolabile appunto a 70mm, ma vorrei avere maggiori conferme da voi esperti. Attendo vostre notizie.
Mc1.jpeg