Consigli per affrontare il BlockHaus

anzaclimber

Pignone
14 Settembre 2021
112
66
45
Olevano Romano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
credo proprio di si!!!!
L'ho studiata e ha un suo perchè.
Parti da Fara F.P., ti fai il primo versante più lungo ma meno pendente e al coperto (il sole sorge da quel lato), quindi gambe meno affaticate (relativamente parlando).
Poi scendi da Roccamorice, arrivi a Scafa e lo scali, e Roccamorice è più lungo di Lettomanoppello di 3,5 km, eccezion fatta per il saliscendi prima del paese, ti permette di "riposare" le gambe ma soprattutto non te lo fai col sole allo Zenit (è vero che il primo tratto è tutto sotto al sole ma non lo hai mai "a piombo", solo se eventualmente si facesse di pomeriggio): inoltre dei tre è quello che ti porta fino a Mammarosa, a 6 km dalla madonnina e psicologicamente aiuta o può aiutare (al netto degli strappi di quel versante).
Infine, scendi SEMPRE da Roccamorice per affrontare Lettomanoppello da Scafa per ultimo, dove sì, hai 4000 metri sulle gambe ma non hai il sole a picco, e fondamentalmente è "regolare" se eccettuiamo i primi 2,3 km da Parco Maia.
 

anzaclimber

Pignone
14 Settembre 2021
112
66
45
Olevano Romano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
L'ho studiata e ha un suo perchè.
Parti da Fara F.P., ti fai il primo versante più lungo ma meno pendente e al coperto (il sole sorge da quel lato), quindi gambe meno affaticate (relativamente parlando).
Poi scendi da Roccamorice, arrivi a Scafa e lo scali, e Roccamorice è più lungo di Lettomanoppello di 3,5 km, eccezion fatta per il saliscendi prima del paese, ti permette di "riposare" le gambe ma soprattutto non te lo fai col sole allo Zenit (è vero che il primo tratto è tutto sotto al sole ma non lo hai mai "a piombo", solo se eventualmente si facesse di pomeriggio): inoltre dei tre è quello che ti porta fino a Mammarosa, a 6 km dalla madonnina e psicologicamente aiuta o può aiutare (al netto degli strappi di quel versante).
Infine, scendi SEMPRE da Roccamorice per affrontare Lettomanoppello da Scafa per ultimo, dove sì, hai 4000 metri sulle gambe ma non hai il sole a picco, e fondamentalmente è "regolare" se eccettuiamo i primi 2,3 km da Parco Maia.
O puoi anche invertire i primi due versanti. Ma a mio modo di vedere, Lettomanoppello va fatto per ultimo.
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io fatta ieri da Scafa via Roccamorice fino alla madonnina, e risceso da Lettomanoppello.
Ci ho messa una vita per qualche problema tecnico alla bici, dovrò infatti portarla oggi a far controllare in maniera approfondita.

Sono arrivato in zona da venerdì sera e ripartito ieri: e avevo la mezza tentazione di riprovare la tripla (le temperature sembravano assai favorevoli), ma sabato mattina, appena sveglio, ho visto belle nuvole nere incazzate e ho preferito sorvolare. E ieri dovendo rientrare, ho optato per un solo versante.

Clima anche ieri ottimo, panorama pulitissimo simile a quello che vidi a metà gennaio.
A saperlo… va bhe che per motivi personali poi non sono potuto uscire. Sarà per la prossima tanto mi pare che tu la fai spesso!
 
  • Mi piace
Reactions: anzaclimber

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
O puoi anche invertire i primi due versanti. Ma a mio modo di vedere, Lettomanoppello va fatto per ultimo.
Come detto fatto tutti e tre i versanti nella stessa giornata.
Per me il versante più difficile (Roccamorice) va fatto quando si è freschi, poi quello leggermente meno duro (Lettomanoppello) e per ultimo (Pretoro) quando la stanchezza si fa sentire fare quello dei tre più facile, ma sempre duro è.
 
Ultima modifica:

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Sto pensando di fare in Blockhaus la settimana di ferragosto (pensavo a mercoledi 17). Como sta messo a traffico in quel periodo?
inizia la salita presto, 06.30/07.00 mattino massimo e vai su tranquillo anche per temperatura. Unici punti sensibili, boschetto sopra Passo Lanciano e poco dopo con tratti asfalto rotti. Dopo Mamma Rosa a salire salvo spiazzo antistante Chalet/Mamma Rosa la strada che sale l'hanno riasfaltata tutta sino a Rifugio Pomilio. Dopo sino al BH semprw rotta e se arrivi tardi troverai gente che sale a piedi, tanta gente.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
inizia la salita presto, 06.30/07.00 mattino massimo e vai su tranquillo anche per temperatura. Unici punti sensibili, boschetto sopra Passo Lanciano e poco dopo con tratti asfalto rotti. Dopo Mamma Rosa a salire salvo spiazzo antistante Chalet/Mamma Rosa la strada che sale l'hanno riasfaltata tutta sino a Rifugio Pomilio. Dopo sino al BH semprw rotta e se arrivi tardi troverai gente che sale a piedi, tanta gente.
Anche io inizierei a salire non più tardi delle 6.30 per via delle temperature. Poi passando da Rocca Morice la strada è tutta nuova fino allo spiazzo di mammarosa. Poi ha un tratto rotto, a me pare prima di arrivare a Pomilio ma potrei ricordare male e poi il Montanelli che a me non pare rotto, tocca solo fare attenzione a chi cammina e al vento.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Anche io inizierei a salire non più tardi delle 6.30 per via delle temperature. Poi passando da Rocca Morice la strada è tutta nuova fino allo spiazzo di mammarosa. Poi ha un tratto rotto, a me pare prima di arrivare a Pomilio ma potrei ricordare male e poi il Montanelli che a me non pare rotto, tocca solo fare attenzione a chi cammina e al vento.
fatta domenica scorsa, da Roccamorice è una tavola da biliardo sin sopra al pezzo alberato ed anche dopo proseguendo sino a Fonte Tettone tutta strada buona, unico problema è che dopo nel tratto dal boschetto sin quasi sopra la strada è più stretta e domenica scorsa un paio di volte ho rischiato con amatori mancati professionisti che scendevano a cannone tagliando ed andando fuori traiettoria. poi rovinato solo nello spiazzo sotto lo chalet e sin dove prima chiudevano che inizia la strada che sale sin sopra quasi tutta riasfaltata sino al Pomilio. comunque domenica scorsa alle 12.30 a Fonte Tettone c'era il marasma e stessa cosa al rifugio pomilio.
 
  • Mi piace
Reactions: anzaclimber

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
che ne dite di organizzare un'uscita in gruppo tutti insieme per conoscerci? Magari per metà settembre circa, lasciando passare il periodo delle ferie in cui è oggettivamente difficile incontrarsi
bello si, magari facendo un giro meno incazzoso di PL o BH, che da a chi magari ha poi impegni modo di sganciarsi à giro in poi per fare rientro su Pescara o Chieti e per chi vuole di proseguire, cosi penso sia più semplice poter venir, giro comunque con ottimo andamento e dislivello, un classico sempre verde, Pescara, Francavilla, Fondovalle alento e poi direzione Guardiagrele, uscita Casalincontrada, salendo da Reginaldo, poi giù Lettomanoppello, Serramonacesca, Roccamontepiano, Lupo, Pretoro, Cava Rapino, Bocca di Valle, Guardiagrele e rientro, via veloce Fondovalle direzione Chieti/Francavilla o per chi vuole allungare ancora, Meleno, Orsogna e rientro passsando da Canosa Sannita Tollo.
 

anzaclimber

Pignone
14 Settembre 2021
112
66
45
Olevano Romano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Rifatto questa domenica 14 agosto da e per Lettomanoppello.
In cima al Pomilio c’era il mondo, giornata tutto sommato non asfissiante a livello di temperature. Era da un po’ che non ci tornavo, bello l’asfalto rifatto da Mammarosa al rifugio, augurandomi che presto venga rifatto da Passolanciano a Mirastelle/Mammarosa (anche se sotto al bosco hanno “tappato” le buche più profonde :==).
Per me, se sabato 21 o sabato 27 si organizzasse, farei in modo di esserci. Partenza ore 7:00 da Scafa, opterei per andare a farci male su Roccamorice.
Vedendo il meteo direi meglio questo sabato 21, parrebbe essere più fresco.
 

Allegati

  • C2308390-E23A-4C29-91D7-DCB2F85C5B39.jpeg
    C2308390-E23A-4C29-91D7-DCB2F85C5B39.jpeg
    299,7 KB · Visite: 17
  • A026A3BB-F178-488C-90C3-FBF54B10FE5F.jpeg
    A026A3BB-F178-488C-90C3-FBF54B10FE5F.jpeg
    347,4 KB · Visite: 17
  • 23B164DF-615C-4683-8420-CEAC3AB00A9F.jpeg
    23B164DF-615C-4683-8420-CEAC3AB00A9F.jpeg
    397,4 KB · Visite: 17

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
947
1.220
60
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
per me va bene, penso anche per sparrow
adesso magari gli mando un wapp , perchè è un pò che non legge

chi c'è ancora???
ovviamente andiamo su ognuno del suo passo senza farci del male :ola: sarebbe ancora meglio tutti insieme appasionatamente
 
  • Mi piace
Reactions: anzaclimber

anzaclimber

Pignone
14 Settembre 2021
112
66
45
Olevano Romano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
per me va bene, penso anche per sparrow
adesso magari gli mando un wapp , perchè è un pò che non legge

chi c'è ancora???
ovviamente andiamo su ognuno del suo passo senza farci del male :ola: tutti insieme appasionatamente
Ma sicuro, ognuno a media 320w, penso si possa fare :==
Scherzi a parte decidete la data e mi farò trovare: tra l’altro sto anche organizzando per settembre coi membri di un gruppo FB di cui faccio parte, avevamo messo ai voti i tre big del centro Italia (oltre al Blockhaus anche Campo Imperatore e Terminillo) ed è saltato fuori il BH, partenza da Torre de Passeri e scalata da Pretoro via Serramonacesca.
Oggi abbiamo messo ai voti le date.
Mentre per questo sabato o il prossimo, attendo voi.