Consigli per l'allenamento...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anrotil68

Pedivella
29 Luglio 2006
492
2
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59
ad anrotil68...

GRAZIE...

Sinceramente non saprei consigliarti un testo "BIBBIA"...

ce ne sono tanti, molti addirittura su certi argomenti si contraddicono...

..era solamente per un sapere personale, per acquisire conoscenze. La mia domanda cmq è nata dal fatto che tra INTERNET, RIVISTE, etc, ci sono in giro talmente tante informazioni che a volte creano molta disinformazione in merito...Si parla di alimentazione ZONA, FUORIZONA, PALODIET, etc...si parla di SFR, RIPETUTE, SCATTI, SOGLIA, MTB, BDC, ....di tutto e di piu', magari qualche testo "raggruppa" tutto in ordine per guidare chi cerca un primo approccio...cmq di nuovo grazie e complimenti.

anrotil68

Pedivella
29 Luglio 2006
492
2
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59
tutte cose giustissime , ma voglio far notare che.
Sono gare XC dunque 2 ore scarse a tutta recupero pochissimo.
E' vero che ho fatto parecchia palestra pero pensavo anche di aver raggiunto una discreta forma e le gambe nn mi sembravano cosi imballate.
e' vero che faccio un buon 90 % di BdC ma come tanti XCisti, evero che era la prima gara e' vero che ho curato poco i cambio di ritmo pero, non volevo vincere non volevo arrivare secondo terzo o qualcosa del genere volevo fare la mia gara e non subirla dall inizio alla fine , rischiando quasi di non finirla, vojo dire se non era allenato che facevo svenivo dopo la partenza.....
e cmq e' una situazione che che mi capita da un po di tempo a prescindere dalla forma, uniche note positive sono state
una discreta partenza
una discreta forza sopratutto dove serve strappi e strappetti vari
il fatto che non ho , come mi capita di solito, sentito nessun regurgito di stomaco...
una fantistica bici cdale scalpel ;)

Ho gli stessi problemi, quest'anno ho inserito alla grande la BDC negli allenamenti per fare tanto fondo, vediamo al responso delle prime gare. Vi faccio una domanda: nel proseguio della stagione, con quale frequenza prendete la BDC per allenarvi in MTB ?

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
ecco hai colto il punto! tieni pure presente che in nessun allenamento per quando tu possa spingere puoi riprodurre i ritmi della gara, in gara non ti fermi non recuperi mai al 100%, in discesa non torni indietro per l'asfalto come durante le ripetute in allenamento ma anzi hai i battiti alti lo stesso per l'impegno di guida in fuoristrada.
Quindi ihmo non fossilizzarti troppo su allenamenti ritmi pendenze velocità ecc ecc, questo va pure bene in preparazione specifica ma ora se hai iniziato a correre pensa solo alle gare e vedrai che il così detto "ritmo gara" ti viene fuori da sè.

Io inizierò domenica e vedrò a che livello sono, se sento di avere ancora margine di miglioramento come mi sembra di avere farò un'altro mesetto di preparazione seguendo anche gli utilissimi consigli di JFB sui cicli di carico e scarico e poi più avanti nei mesi caldi maggio giugno luglio quando sarò in piena attività e corro già da parecchie domeniche mi concentrerò soprattutto sul recupero lasciando al giorno della gara il giorno di fuori soglie e inserendo al mercoledì il giorno con un pò di allenamento di sostanza.

Quoto del tutto Danny, anche io sono bikers nella vostra condizione, quest'anno ho fatto palestra ma è già un paio di mesi che il mercoledi faccio allenamenti in progressione con soglia( tenuta al massimo un paio di min) e fuori soglia (30 sec) e devo dire che confronto agli altri anni nelle prime due gare che ho fatto nn ho più di tanto subito l'acido lattico, anche se la forma deve ancora venire...Cmq nn c'è allenamento migliore della corsa, rispettando però il dovuto recupero!!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Inoltre se permetti Sepica, anche a me tutti gli inizi dell'anno capita di stare un pò giu, perchè l'inverno mi sono allenato, vado a correre e to, vanno già tutti come dei treni, ma io che c...o mi sono allenato a fare??Quest'anno però ho cambiato filosofia, la prendo con tranquillità e infatti dopo una prima gara in cui ho fatto un pessimo risultato, domenica ho corso di nuovo e nn sono andato per niente male(sempre dal mio punto di vista), ora con calma e con le gare prenderò la condizione migliore ma la mtb è dura, bisogna tener duro!!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Inoltre se permetti Sepica, anche a me tutti gli inizi dell'anno capita di stare un pò giu, perchè l'inverno mi sono allenato, vado a correre e to, vanno già tutti come dei treni, ma io che c...o mi sono allenato a fare??Quest'anno però ho cambiato filosofia, la prendo con tranquillità e infatti dopo una prima gara in cui ho fatto un pessimo risultato, domenica ho corso di nuovo e nn sono andato per niente male(sempre dal mio punto di vista), ora con calma e con le gare prenderò la condizione migliore ma la mtb è dura, bisogna tener duro!!

ma si hai ragione, pensa che domenicaqui da me c'era tanta gente toscana gente forte oltre al primo che si e' fatto tutto l'inverno in ciclocross.....i mondiali...mica caxxo....
Ma io ovviamente nn vaccio la gara su di loro io faccio la mia gara, ora la mia gara l altranno ando male....ma quest anno dopo tuta una rperparazione diversa con piu forza + km (grazie al tempo mite) piu tutto .... e' andata anke peggio ...speravo di migliorare invece...

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
la mia prima gara del 2006 fu molto positiva allora dissi che fù la mia migliore prima gara della stagione di sempre, l'anno scorso non feci nessuna preparazione di fondo nessuna periodizzazione e nessuna preparazione specifica.
quest'anno ho fatto tutto per benino certamente nei limiti delle mie possibilità di allenamento, ma ho mirato alla qualità, le sensazioni per adesso sono positive dopo le 7 settimane è come se fossi quasi al mio max livello dell'anno scorso quindi sulla carta dovrei partire meglio degli scorsi anni, ma non mi sorprenderei se la prima gara che farò domenica non dovesse essere secondo aspettative. vedrò e poi vi faccio sapere, nel frattempo questa settimana stò facendo scarico come indicato da JBF con qualche F&O di richiamo fatte ieri sera.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
ma si hai ragione, pensa che domenicaqui da me c'era tanta gente toscana gente forte oltre al primo che si e' fatto tutto l'inverno in ciclocross.....i mondiali...mica caxxo....
Ma io ovviamente nn vaccio la gara su di loro io faccio la mia gara, ora la mia gara l altranno ando male....ma quest anno dopo tuta una rperparazione diversa con piu forza + km (grazie al tempo mite) piu tutto .... e' andata anke peggio ...speravo di migliorare invece...

E' lo sò, a inizio stagione anche qui in lombardia, puoi prendere la corsa più facile, oppure la corsa veramente difficile, dove sono tutti già a canna, come a Cavriana 2 domeniche fà, è venuta gente da fuori regione, tutti già col coltello fra i denti, li è dura, perche ci sono poche gare e allora quando cè nè una sono tutti li...Cmq a parte tutto nn avevo poi pedalato male, solo che l'organizzazione nn aveva calcolato bene che 350 persone nn avrebbero potuto partire in quel modo, e infatti è stato un danno...Ma questa è un'altra storia, (l'organizz delle fare di mtb) molto imp però a mio avviso...
Vedrai cmq che la prossima andrai meglio, ma consiglio nn fare lo sbaglio che ho fatto io l'anno scorso, che ho esagerato con gli allenamenti appena iniziato a correre e sono andato in sovrallenamento...Vai via tranquillo fatti la tua qualità il mercoledi e vedrai che gara dopo gara...:-§

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
te,jbf, fossi nella mia condizione cosa faresti?
ti spiego:
dalla scorsa settimana fino a "tempo indeterminato", mi ritrovo a non avere praticamente niente da fare (spettacolo!)
quindi bici a tutta.
Rispetto agli scorsi anni ho deciso di cambiare il target, spostandomi, non di tanto, dalle MF, nelle quali più o meno mi difendevo, ai circuiti, nei quali ho molto poca esperienza. Diciamo che come chilometraggio sono un po' sceso, come tempo di gara circa dimezzato.
Rispetto agli scorsi anni ho la possibilità di allenarmi in compagnia, con gente che va da forte a fortissimo, per 3/4 ore al giorno. Chiaramente preferisco allenamri con loro, sia perche c'è sempre da imparare, sia per lo stimolo, sia per fare due chiacchere!
L'allenamento tipo di 'sta gente consiste in pianura a ritmo abbastanza tranquillo e poi di solito due salite di 15/25 minuti nelle quali ognuno va come gli pare (di solito forte). La scorsa settimana ho fatto con loro due uscite e gli altri giorni scarico attivo e un giorno fermo.
Tendenzialmente mi piace e riesco meglio in salita, ma mi difendo cnhe sui percorsi veloci.
Il sabato e/o la domenica ho intenzione di correre.
Il resto della giornata posso recuperare

Ciao e grazie
Valerio

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
753
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Ancora complimenti DOTT ING!!! :mrgreen:

Intanto allenarsi in gruppo, se hai la possibilità, è sempre più divertente e reditizio (a patto di non esagerare)...
non so quando hai cominciato la preparazione, ma considerando che hai intenzione di correre praticamente ogni fine settimana e ti alleni con gente che mena, devi essere a buon punto...
quindi si tratta solo ora di fare lavori di rifinitura della condizione e poi mantenimento...
quindi ben venga l'allenamento in compagnia...
magari non esagerare troppo...
fai una salita forte, l'altra un pò più tranquillo...
rispondi a uno scatto si e a uno no...
se no arrivi al giorno della gara che sei stanco o che comunque hai meno frecce al tuo arco...
al massimo 2 allenamenti (MAR e GIO) in gruppo a settimana se corri il fine settimana...
il MER recupero attivo...
Il LUN riposo...
Il giorno prima della gara una bella sgambata in agilità al fondo lento, con ogni tanto brevi progressioni in agilità al max al fondo medio. Verso la fine qualche breve progressione su strappetti con il 53x... al max a FVL/SAS, per preparare gambe e cuore al giorno dopo

Però fare 4h se poi fai solo circuiti è un peccato...
perchè invece non puntare a fare anche qualche mostro sacro come il lungo della Pantani?
Ora che di tempo ne hai... poi chissà quando ti ricapita...:wacko:

OK?!

Juri

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
ok! più o meno è quello che ho fatto in settimana.

4h per fare i circuiti sarebbe uno spreco, ma è bello cmq stare in bici, no?

grazie
Valerio

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Mi sono letto tutto, ora penso che mi ci vuole la borsa del ghiaccio sulla testa!!!! Comunque complimenti!!! Ora proverò a mettere in pratica!
P.S. perchè non lo mettete in rilievo questo post? in modo che uno ha un riferimento? Essendo un forum poi ognuno farà le sue valutazioni personali! Ma almeno ha una linea di partenza. Sensa dover stare sempre a chiedere o usare la funzione cerca!

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Io sto leggendo il libro di Armstrong, mi sembra interessante il programma su 7 settimane, l'unico mio dubbio è sulla durata degli allenamenti, mi sembrano un po' troppo brevi (45'-1h max), qualcuno che lo ha letto o fatto può spiegarmi?
Ciao

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
P.S. perchè non lo mettete in rilievo questo post? in modo che uno ha un riferimento? Essendo un forum poi ognuno farà le sue valutazioni personali! Ma almeno ha una linea di partenza. Sensa dover stare sempre a chiedere o usare la funzione cerca!
Hai mica provato a farti un giro in Ciclopedia? Così, per curiosità...

:ueh:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.