consigli per principiante molto sovrappeso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
753
621
Visita sito
Bici
nessuna
oltre a quello che ha scritto giustamente Never , come faresti ad apportare il giusto quantitativo di proteine assumendole solo la sera? mi faresti un esempio pratico?
Ma anche l'apporto di carbo assumendoli solo la mattina sembra un po’ scarso, ma non ha detto le quantità
Secondo me sta proponendo la dieta Lemme, mangia quanta pasta vuoi la mattina anche mezzo chilo (voglio vederlo il pazzo che se ne mangia tanta) e mangia un coniglio intero la sera ma anche due o tre (anche qui voglio vedere chi se li mangia). :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
la dieta dissociata può favorire la digestione e la metabolizzazione degli alimenti
Ma anche no. Infatti cho e pro associate vengono veicolati più rapidamente.
mi spieghi come fa una persona di 100kg a perdere peso facendo una sgambatina ogni tanto in bicicletta?
Nessuno gli ha imposto di fare una sgambatina ogni tanto, come neppure di fare il TDF
lui i grassi non li dovrebbe vedere manco con la lanterna di Genova
Ohibò... e questo perchè???
ma se uno di 100kg mangia quello che hai riportato tu, tra due mesi ne pesa 150 di kg! evidentemente non hai capito cosa sta chiedendo quello che ha aperto la discussione ma stai facendo riferimento a uno che vuole fare il giro d'Italia!
Io tutti gli anni passo da ca 110/112 a 96/97 kg mangiando una media di 2500 kcal giornaliere e non mi ammazzo sicuramente in bici, anzi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
...e un panettone a merenda non lo vogliamo mettere? lui i grassi non li dovrebbe vedere manco con la lanterna di Genova, tantomeno 750gr di pane! scusami eh, ma se uno di 100kg mangia quello che hai riportato tu, tra due mesi ne pesa 150 di kg! evidentemente non hai capito cosa sta chiedendo quello che ha aperto la discussione ma stai facendo riferimento a uno che vuole fare il giro d'Italia!
Sto scherzando eh, ma mi rendo conto che un argomento come l'alimentazione è qualcosa di molto personale e ognuno porta ad esempio la propria esperienza e condizione, ma è proprio per questo che le diete sono personalizzate ed è assai difficile farne un discorso generale. Tu ad esempio sei partito dal fatto che 3000kcal siano il minimo sindacale e non ho capito secondo quale principio, Cancello del Roero dal fatto che due ore equivalgono a 1200kcal e non so secondo quale principio, dando per scontato che questi numeri debbano rappresentare una costante giornaliera per chiunque.
La sedentarietà (determinata dal lavoro, l'uso dell'auto e delle comodità di casa) è la normalità per tantissime persone, l'eccezione molto spesso è data dalla giornata libera che troviamo per fare un pò di movimento... altrimenti non ci sarebbero cosi tante persone sovrappeso no? a tutti questi cosa dobbiamo consigliare? tutti i giorni di farsi una forma di toscano, spalmato con un etto di burro e con dentro un pollo e mezzo, sennò alla domenica non ce la fanno a farsi un giretto in bici?

Beh, secondo il principio dell'esperienza, un giro di scarico in z2 da un'ora e 20' è sulle 700 kcal...
Poi lui non ha specificato quanti giri a settimana vuole o può fare e sul fatto che uno debba cucirsi totalmente la bocca per dimagrire non mi trova d'accordo perché è l'errore che fanno molti dietologi, ti tolgono tutto il "toglibile" e grazie al ca... che dimagrisci, il problema arriva quando inizi a mettere dentro la tua vita (perché se sei arrivato dal dietologo, la tua massima concezione di sforzo sportivo era aprire la porta del frigo) lo sport. Quello che mangi, nonostante le riserve auree di adipe, non ti basta e inizi ad avere sempre male alle gambe, non vai nemmeno a spingerla. Chiaramente sto parlando di uno in sovrappeso che voglia fare sport in maniera regolare, uno di 100 kg che prende una bici per fare un'uscita a settimana peensando dimagrire grazie al pedale, quasi sicuramente dopo 4/5 mesi sarà uno di 100 kg con una bici da corsa che gli avanza in garage...
Se invece uno ha intenzione di dimagrire e fare sport in maniera costante allora è obbligato a mangiare, in maniera sensata e equilibrata, ma comprendendo tutti i macro e in tutti i pasti.
Quando mi iscrissi qui ero riuscito a scendere, grazie a una dietologa molto brava, da 96 kg a 80 kg, facendo una dieta da "tu gvarda io mancia" che mi era servita per buttare giù il grosso mangiavo tipo 50 gr di cho e 150 di pro al giorno grassi tendenti allo zero, ma, avevo appena iniziato a pedalare e le mie uscite erano una a settimana. Quando iniziai a uscire regolarmente quello che mangiavo non bastava, non scendevo più di peso e in compenso avevo dolori ovunque. Girando qui e rompendo le scatole (stalkerizzando :mrgreen:) in mp a un noto foggy forumendolo :-)xxxx cambiai modo di mangiare, grazie all'aiuto di un nutrizionista sportivo capace, aumentando le quantità perdendo peso e rimanendo sazio.
Vero che è un'esperienza personale però da quello che ho letto qui è comune ha un sacco di gente, quindi un po' di statistica la fa.
Se era ancora per la mia nutrizionista tradizionale, a quest'ora non so se avrei continuato a pedalare.
Comunque, tutto sto pippone :-x per dire che si deve mangiare, il digiuno forzato fa male al corpo e alla mente, mangiare con buonsenso, evitare porcherie (ma non in modo assoluto, se ogni tanto viene voglia di patatine, mica ti ammazzano) e il risultato arriva. o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il ciclismo, se fatto con criterio, non può che fare bene... non è della bicicletta in sè che bisogna avere paura (ci siamo saliti tutti, fin da ragazzini, quando prendevamo acquazzoni e tornavamo a casa lerci), bisogna però imparare a fare sport con cognizione, a maggior ragione se si vogliono ottenere dei risultati, a partire dalla riduzione del peso e da una migliore condizione psico fisica generale. La perdita di peso comporta molti vantaggi in tal senso, ma è opportuno abbinare ad un regolare allenamento anche una dieta adeguata, limitando l'uso dei grassi e alcol, e dissociando proteine e carboidrati nei vari pasti della giornata. Una buona abitudine è quella di uscire in bici nell'ora di pranzo, riservandosi una buona colazione al mattino (carboidrati), uscita in bici di almeno un paio d'ore, doccia, merenda leggera a base di frutta e cena (proteine e verdure). Riguardo all'allenamento, dici di avere già esperienze precedenti in mtb per giri di 60km, quindi sai già cosa sei in grado di fare e cosa per te sarebbe troppo. Regolati nello stesso modo anche in bici da corsa, il discorso non cambia. Non darti degli obiettivi troppo ambiziosi, molto meglio quelli più facilmente raggiungibili (vale anche per la dieta). Essere positivi e gratificati da ciò che si sta cercando di portare avanti rende tutto molto più semplice e piacevole... è questo il segreto per trovare piacevolezza e soddisfazione in ciò che si fa.
p.s. non fare come quelle donne che si mettono a dieta e si iscrivono in palestra a maggio con l'illusione di rientrare nel vestitino taglia 42 a giugno.... per ottenere miglioramenti (sia nello sport che nella forma fisica) occorrono anni. Io quando salgo in bici non penso mai al raggiungimento di un obiettivo a breve termine, più facile per me pensare che tutto ciò che faccio oggi mi permetterà di pedalare fino a 80 anni!
Dissociare carboidrati e proteine è, oltre che impossibile, anche inutile.
Posso dirlo senza offendere nessuno? (la critica è al concetto, non a chi l'ha espressa) In sintesi è una scemenza.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io credo che, qualunque cosa uno decida di ottenere a livello alimentare, si debba prendersi e prendere la cosa seriamente ma non troppo sul serio altrimenti diventa un peso e come tutte le cose forzate, prima o poi vengono accantonate. Io adoro la birra, sembro un tossico quando ne vedo una. Mi piace, la bevo. Non esagero, mi tengo equilibrato per la maggioranza del tempo, ma quando ne ho voglia non mi faccio tanti problemi, ne bevo una. Ho notato sulla mia pelle che se mi impongo di non toccare un certo alimento, mi scatta una carogna indecente e non riesco più a tenermi. Preferisco ogni tanto “sgarrare” dando soddisfazione al mio diavolo e riuscire a essere costante nella mio obbiettivo primario. E sta funzionando perdo peso e non vorrei picchiare il primo che mi passa vicino
Sì ma UNA birra penso che nessuno qui dentro pensi che sia un problema, e nessuno infatti te l'ha detto.
Una birra al giorno invece comincia a diventare un altro discorso.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
con la premessa delle massimo due passeggiate settimanali , ovvio ma per me non e' ciclismo. tieni presente che un uscita moderata di un ora consuma mediamente circa 500 cal
quindi era corretto supporre un fabbisogno di 3000 cal. durante le "passeggiate" di mezzogiorno.

a mio avviso per dimagrire bisogna mangiare giornalmente meno calorie di quelle necessarie in modo costante ma non drastico , come sembrerebbe tu proporre . perche' di fatto gli hai suggerito una colazione di soli carbo e una cena di sole proteine saltando completamente il pranzo ( ovvero di fatto come mangiare un primo ed un secondo al giorno senza colazione e con tanto di uscita di 2 ore) e , cosa gravissima, senza vedere un gr di grasso .se per te i grassi non sono importanti nella giusta dose chiaramente , vabbe' , d'accordo. inoltre una tale dieta cosi' d'emblée non potrebbe neanche riuscire facilmente... onestamente
Se fa come ora 23km/h di media in pianura ne consumerà FORSE 300 Kcal/h non di più.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non mi sembra ci abbia detto la sua età, quindi chissà il metabolismo basalea quanto sta; cmq uno che vuole dimagrire si mette SOTTO le 2000 kcal/giorno (alla mia età, decisamente sotto) con attività sportiva tipo jogging. Il problema della bici è che se finisci a benzina a 50 km da casa magari con una salita in mezzo non è bello, quindi è bene non esagerare con la dieta (mentre se vai a correre al parco, quando non en hai più rientri pian pianino a casa, semmai col bus). Sicuramente non mangiare schifezze è bene, poi sul quanto bisogna andare per tentativi (non contemplo la possibilità di trovare un nutrizionista che sappia di bici). E aggiungerei anche distinguere tra le sere in cui il giorno dopo si esce in bici e sere "normali".
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sì ma UNA birra penso che nessuno qui dentro pensi che sia un problema, e nessuno infatti te l'ha detto.
Una birra al giorno invece comincia a diventare un altro discorso.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Non mi sembra di avere scritto che qualcuno mi abbia mai detto che una birra ogni tanto sia il demonio o-o
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Sì ma UNA birra penso che nessuno qui dentro pensi che sia un problema, e nessuno infatti te l'ha detto.
Una birra al giorno invece comincia a diventare un altro discorso.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Io l'anno scorso ho perso 9 chili secchi in 6 mesi bevendo mediamente una birra al giorno, 40 anni, alto 1,77 sono passato da 77 a 68kg. Da allora mi sono abbastanza stabilizzato sui 69kg, con massa muscolare in forte aumento; le birre le ho ridotte, poco, ma non per il peso, per lo stomaco.
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io l'anno scorso ho perso 9 chili secchi in 6 mesi bevendo mediamente una birra al giorno, 40 anni, alto 1,77 sono passato da 77 a 68kg. Da allora mi sono abbastanza stabilizzato sui 69kg, con massa muscolare in forte aumento; le birre le ho ridotte, poco, ma non per il peso, per lo stomaco.
Si, ma anche secondo me se ne bevi una al giorno non ti sposta più di tanto, poi chiaro che se per una al giorno uno intende il litro dell'Oktoberfest allora ci sono un paio di problemi. Ma a uno sportivo con una vita sana e un'alimentazione giusta, toglie e mette pochissimo
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...uno che vuole dimagrire si mette SOTTO le 2000 kcal/giorno....
Ma veramente? Io 2000kcal tra colazione e pranzo le ho già passate tranquillamente, come si fa poi ad avere la forza di andare in bici?
Io ho 26 anni e dopo 2 anni che ho cominciato o perso 2/3kg solo negli ultimi 2 mesi e si in effetti mangio qualsiasi cosa mi passa davanti ma finché non ingrasso penso vada bene cosi mediamente sono sui 800km al mese e 12mila metri di dislivello al mese però uso la mtb.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
No. Le Kcal dipendono dai watt erogati. Punto. Andare a 23 in pianura con una bici da corsa, anche se c'è su un quintale, richiede pochi watt.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

No . la velocita' in pianura non e' proporzionale ai watt , la fatica si . PUNTO . i calcolatori dei watt online non funzionano con la velocita' in pianura , causa troppe variabili.
e comunque a 21km h medi qui dice che si consumano circa 500cal / h
ma ovviamente voi ne sapete sempre di piu'

asd.png
 
  • Mi piace
Reactions: debito

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma veramente? Io 2000kcal tra colazione e pranzo le ho già passate tranquillamente, come si fa poi ad avere la forza di andare in bici?
Io ho 26 anni e dopo 2 anni che ho cominciato o perso 2/3kg solo negli ultimi 2 mesi e si in effetti mangio qualsiasi cosa mi passa davanti ma finché non ingrasso penso vada bene cosi mediamente sono sui 800km al mese e 12mila metri di dislivello al mese però uso la mtb.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Infatti tu hai 26 anni, probabilmente sei già a 3000 stando alla scrivania tutto il giorno ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.