consigli per principiante molto sovrappeso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
ragazzi io non so voi ma l'anno scorso io sono uscito verso le 11.00 in piena estate...ci saranno stati 28 gradi alla partenza dopo aver fatto colazione con caffè e 4-5 biscotti e ho fatto con la bici da passeggio una ciclabile leggermente sterrata tipo terra battuta ghiaiosa assolata; beh dopo 25 km ero demolito dalla fame e dal caldo e i 5 km che mi separavano dalla fine della ciclabile sono stati un inferno di fame e caldo; pedalavo ma quasi non andavo avanti; arrivato alla fine sono andato a mangiare in una trattoria ed ero stanchissimo; ovviamente sono tornato a casa in bici tranquillo dopo aver mangiato; adesso quando esco mi porto sempre dietro quei fruttini tipo Zuegg e non ho più avuto problemi; io non vado in bici per dimagrire ma perché mi piace andare in bici...cioè il primo quarto d'ora mi chiedo perché lo sto facendo ma ad un certo punto scatta qcosa e non voglio più scendere :-)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ragazzi io non so voi ma l'anno scorso io sono uscito verso le 11.00 in piena estate...ci saranno stati 28 gradi alla partenza dopo aver fatto colazione con caffè e 4-5 biscotti e ho fatto con la bici da passeggio una ciclabile leggermente sterrata tipo terra battuta ghiaiosa assolata; beh dopo 25 km ero demolito dalla fame e dal caldo e i 5 km che mi separavano dalla fine della ciclabile sono stati un inferno di fame e caldo; pedalavo ma quasi non andavo avanti; arrivato alla fine sono andato a mangiare in una trattoria ed ero stanchissimo; ovviamente sono tornato a casa in bici tranquillo dopo aver mangiato; adesso quando esco mi porto sempre dietro quei fruttini tipo Zuegg e non ho più avuto problemi; io non vado in bici per dimagrire ma perché mi piace andare in bici...cioè il primo quarto d'ora mi chiedo perché lo sto facendo ma ad un certo punto scatta qcosa e non voglio più scendere :-)
E con questo abbiamo messo fine alla discussione watt vs. Kcal e catzy&matzy :mrgreen:
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
ragazzi io non so voi ma l'anno scorso io sono uscito verso le 11.00 in piena estate...ci saranno stati 28 gradi alla partenza dopo aver fatto colazione con caffè e 4-5 biscotti e ho fatto con la bici da passeggio una ciclabile leggermente sterrata tipo terra battuta ghiaiosa assolata; beh dopo 25 km ero demolito dalla fame e dal caldo e i 5 km che mi separavano dalla fine della ciclabile sono stati un inferno di fame e caldo; pedalavo ma quasi non andavo avanti; arrivato alla fine sono andato a mangiare in una trattoria ed ero stanchissimo; ovviamente sono tornato a casa in bici tranquillo dopo aver mangiato; adesso quando esco mi porto sempre dietro quei fruttini tipo Zuegg e non ho più avuto problemi; io non vado in bici per dimagrire ma perché mi piace andare in bici...cioè il primo quarto d'ora mi chiedo perché lo sto facendo ma ad un certo punto scatta qcosa e non voglio più scendere :-)
Guarda, io mi sono molto informato quando ho iniziato un anno e mezzo fa. Semplificando molto (prego gli esperti di non scannarmi), l'organismo per muoversi consuma energia e quindi se la deve prendere da qualche parte. Se vai "abbastanza piano", dopo una mezz'ora l'organismo inizia a scomporre i grassi nei tessuti adiposi e li brucia facendoti dimagrire, ma se vai "troppo forte" non ce la fa e si limita a bruciare quello che ha disponibile nel sangue, ossia quello che hai mangiato nelle ore precedenti, non saprei dirti quante, ma probabilmente c'è anche roba dalla cena del giorno prima. Ovviamente ognuno è fatto a modo suo, e dipende dalle situazioni e dall'equilibrio su cui gioca ogni personale metabolismo, ma in linea di massima i concetti sono quelli.
Nel tuo caso però 25km in pianura sono veramente pochissimi, è impossibile che il tuo organismo non avesse più risorse, per quanto forte tu stessi andando, io penso sia stato più un discorso psicologico; e non hai idea di quanto ancora puoi dare quando ti sembra di non farcela più. Comunque ci mancherebbe, ben venga alimentarsi durante il giro! quando superi le 2 ore diventa necessario.
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Se a uno non fa proprio schifo ed ha tempo e voglia,suggerisco di affiancare la bici con altri sport più impattanti a livello di consumo calorico per intervallo di tempo(sempre considerando l'impegno profuso)come corsa,nuoto,salto con la corda etc.Anche ginnastica e hatha-yoga che aumentano e allungano la massa muscolare,permettono generalmente un assorbimento di calorie leggermente maggiore rispetto alle 2000 giornaliere consigliate.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Se a uno non fa proprio schifo ed ha tempo e voglia,suggerisco di affiancare la bici con altri sport più impattanti a livello di consumo calorico per intervallo di tempo(sempre considerando l'impegno profuso)come corsa,nuoto,salto con la corda etc.Anche ginnastica e hatha-yoga che aumentano e allungano la massa muscolare,permettono generalmente un assorbimento di calorie leggermente maggiore rispetto alle 2000 giornaliere consigliate.
Mi pare abbia detto che va in bici per piacer e che di dimagrire "gli importa sega" ;)
.Anche ginnastica e hatha-yoga che aumentano e allungano la massa muscolare,permettono generalmente un assorbimento di calorie leggermente maggiore rispetto alle 2000 giornaliere consigliate.
Vuoi dire che hanno un dispendio kcal/h maggiore del ciclismo?
 

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
ma scusate vabbe che io sono un principiante ma una cosa è pedalare su strada,altra sulla ghiaietta; una cosa è uscire a 20 gradi,un'altra a 30; una cosa è pedalare in ombra, un altra sotto il sole, una cosa è andare con una bdc,un altra è una bici da passeggio che è molto meno scorrevole...Il caldo fa una bella differenza ad andare in bici o no?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ma scusate vabbe che io sono un principiante ma una cosa è pedalare su strada,altra sulla ghiaietta; una cosa è uscire a 20 gradi,un'altra a 30; una cosa è pedalare in ombra, un altra sotto il sole, una cosa è andare con una bdc,un altra è una bici da passeggio che è molto meno scorrevole...Il caldo fa una bella differenza ad andare in bici o no?
Differenza per cosa?;nonzo%
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Mi pare abbia detto che va in bici per piacer e che di dimagrire "gli importa sega" ;)

Vuoi dire che hanno un dispendio kcal/h maggiore del ciclismo?

1)Ah ok
2)no servono per migliorare eventuali problemi dovuti alle postura del ciclista(principalmente la schiena)
3)Poi è anche una questione estetica,il fisico da ciclista puro,non è il massimo almeno per i miei gusti(poi se uno fa agonismo è un altro discorso e giustamente l'uniformità corporea si sacrifica)
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ma veramente? Io 2000kcal tra colazione e pranzo le ho già passate tranquillamente, come si fa poi ad avere la forza di andare in bici?
Io ho 26 anni e dopo 2 anni che ho cominciato o perso 2/3kg solo negli ultimi 2 mesi e si in effetti mangio qualsiasi cosa mi passa davanti ma finché non ingrasso penso vada bene cosi mediamente sono sui 800km al mese e 12mila metri di dislivello al mese però uso la mtb.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Dipende dal metabolismo che hai. Fino ai 25 siamo tutti dei caminetti perennemente accesi, poi il discorso cambia parecchio. Io ho qualche anno più di te, in questo periodo faccio in media 15 ore a settimana e il mio metabolismo basale è di 1800kcal. Da fine febbraio ho perso 2kg, praticamente tutti di massa grassa (passata dal 14 al 9%), semplicemente allenandomi e senza alcuna dieta (a parte il cercare di evitare abbuffate, limitare l’alcool e azzerare i latticini)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.