Consiglio luce posteriore

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Secondo me dovresti usare:



Per arrivare ad un risultato finale come da foto allegate.

Era la soluzione che cercavo io! Adesso però sono un po' in dubbio con la luce Fabric. Non ha bisogno di adattatori, si integra alla perfezione mi sembra ma non ha una grande autonomia
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
direi che è la soluzione miglioreo-o
altro problema luce bontrager posteriore che vorrei fissare sotto sella..non su canotto
soluzioni?
grazie ancora
guarda qui:
 

pippopulus

Novellino
23 Luglio 2020
7
7
48
Genova
Visita sito
Bici
ATALA
direi che è la soluzione miglioreo-o
altro problema luce bontrager posteriore che vorrei fissare sotto sella..non su canotto
soluzioni?
grazie ancora
C’è il supporto della Bontrager, ma la sella deve essere predisposta con i due fori. Temo che solo le selle Bontrager abbiamo i due fori. Per chi ha la Trek Madone esiste un supporto dedicato da inserire sotto la sella... ma non é il tuo caso. Oppure esiste un kit che vende Cingolani... dopo ti posto i links. Ciao
 

pippopulus

Novellino
23 Luglio 2020
7
7
48
Genova
Visita sito
Bici
ATALA
Supporto Bontrager che prevede 2 fori sotto la sella (le selle Bontrager li hanno già):


kit venduto da Cingolani:


Supporto solo per Trek Madone:


Supporto realizzato con stampante 3dvenduto da Amazon:

https://www.amazon.it/dp/B07VBGFWHR/?tag=mmc08-21
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per l’attacco sotto della flare sottosella credo di risolvere con una piccola staffa che mi farò in modo artigianale,visto che la sella in questione é una Stealth che ha due fori predisposti longitudinalmente.
Ma per montare la luce bontrager anteriore come potrei risolvere?
Sotto l’attacco del garmin ho questa predisposizione:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    311,5 KB · Visite: 33
  • image.jpg
    image.jpg
    290,9 KB · Visite: 29

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Per l’attacco sotto della flare sottosella credo di risolvere con una piccola staffa che mi farò in modo artigianale,visto che la sella in questione é una Stealth che ha due fori predisposti longitudinalmente.
Ma per montare la luce bontrager anteriore come potrei risolvere?
Sotto l’attacco del garmin ho questa predisposizione:
Un adattatore/convertitore da mettere sotto il GPS Garmin-->Go pro. Poi Bontranger ha il suo attacco compatibile go pro per le sue luci.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La soluzione più semplice, ma che viene scartata per semplice MODA, è il manubrio tondo... nessuna staffa garmin particolare, nessun adattatore... morsetto standard per le luci, e basetta di plastica per i computerini.
:maestro:
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
La soluzione più semplice, ma che viene scartata per semplice MODA, è il manubrio tondo... nessuna staffa garmin particolare, nessun adattatore... morsetto standard per le luci, e basetta di plastica per i computerini.
:maestro:

Il problema in questo caso è che mettere la luce anteriore accanto al garmin (almeno nel mio caso) copre lo spettro della luce per una grossa angolazione. Praticamente se io metto la luce alla sx del garmin davanti a me chi arriva da dx la luce non la vede o la vede poco... Mettere la luce montata in posizione avanzata davanti a tutto invece bene o male da 180 gradi di visibilità. Chiaro le luci grosse non han problemi perchè se han una forma allungata si protraggono in avanti, io ho la bontrager Ion 200 RT che è uno scatolino da 2 cm è il garmin la copre.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perché hai il garmin montato a sbalzo in avanti (come la MODA vuole) e non sul manubrio...
Io ho il bryton montato sul manubrio a destra, e la fenix bc 30 montata a sinistra. Nessun fastidio reciproco. Nessun adattatore da comprare.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Il problema in questo caso è che mettere la luce anteriore accanto al garmin (almeno nel mio caso) copre lo spettro della luce per una grossa angolazione. Praticamente se io metto la luce alla sx del garmin davanti a me chi arriva da dx la luce non la vede o la vede poco... Mettere la luce montata in posizione avanzata davanti a tutto invece bene o male da 180 gradi di visibilità. Chiaro le luci grosse non han problemi perchè se han una forma allungata si protraggono in avanti, io ho la bontrager Ion 200 RT che è uno scatolino da 2 cm è il garmin la copre.
Stesso problema che ho io, ma la luce Ion la tengo a dx perché è soprattutto da destra che voglio essere visibile. Il "problema" della Ion è che una volta agganciata è allo stesso livello del manubrio come altezza.

Alla fine ho risolto in due modi. Alzando un po' il GPS e abbassando un po' la luce, si riesce ad essere visibili anche da sx, perché la luce è parzialmente coperta. Soprattutto la modalità lampeggio diurno con il flash strobo si vede anche da sx.

Altra soluzione più definitiva: ho tolto la ION che ho messo su un'altra bici che non ha il GPS avanzato davanti all'attacco, e ho montato una SEE.SENSE Ace che è più verticale e si vede da destra e da sinistra nonostante il GPS. Poi tra l'altro ha anche più autonomia diurna della ION, ed era quello che mi interessava: la ION non arrivava a lampeggiare di giorno a sufficienza per i giri lunghi. Dopo circa 3,5-4 ore era alla frutta.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Perché hai il garmin montato a sbalzo in avanti (come la MODA vuole) e non sul manubrio...
Io ho il bryton montato sul manubrio a destra, e la fenix bc 30 montata a sinistra. Nessun fastidio reciproco. Nessun adattatore da comprare.

Ah ok si certo, è la staffa che avevo nella confezione... Mah la posizione è abbastanza comoda per non abbassare troppo lo guardo. Poi si esteticamente è anche meglio... sul manubrio è terribile da vedere se non è una MTB
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Altra soluzione più definitiva: ho tolto la ION che ho messo su un'altra bici che non ha il GPS avanzato davanti all'attacco, e ho montato una SEE.SENSE Ace che è più verticale e si vede da destra e da sinistra nonostante il GPS. Poi tra l'altro ha anche più autonomia diurna della ION, ed era quello che mi interessava: la ION non arrivava a lampeggiare di giorno a sufficienza per i giri lunghi. Dopo circa 3,5-4 ore era alla frutta.
Si purtroppo è il limite di questa luce, la batteria ho constatato anche io durare poco. Infatti son finito ad usarla solo in orari "a rischio" e non più per i giri diurni come invece volevo fare inizialmente.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Perché hai il garmin montato a sbalzo in avanti (come la MODA vuole) e non sul manubrio...
Io ho il bryton montato sul manubrio a destra, e la fenix bc 30 montata a sinistra. Nessun fastidio reciproco. Nessun adattatore da comprare.
Sei un po' troppo categorico, e anche se c'è un fondo di verità in quello che dici, non è solo moda, e non credo lo sia per tutti. Alla fine a me serve avere quello spazio libero di fianco all'attacco, perché quando parto o arrivo con il buio aggiungo un'altra luce. Oppure mi serve per posizionarci la leva di regolazione dell'intensità dei rulli, oppure se monto una borsa anteriore ho il posto libero per gli strap in velcro, o in alternativa se devo fare un viaggio per montare un aggancio per lo smartphone per poter utilizzare, in alcuni momenti, il telefono per orientarmi come GPS.

Così anche per il reggisella: ho messo una falsa borraccia sul telaio per le cose di riparazione proprio per avere il reggisella libero (tu diresti come va di moda), per poter montare una o più luci a seconda dell'esigenza.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Si purtroppo è il limite di questa luce, la batteria ho constatato anche io durare poco. Infatti son finito ad usarla solo in orari "a rischio" e non più per i giri diurni come invece volevo fare inizialmente.
Eh sì, purtroppo è così. Alla fine la monto solo per giri corti, tanto la fortuna è che si toglie e si mette in un attimo. Oppure se mi sono dimenticato di caricare completamente l'altra, aggiungo dall'altro lato anche la ION (ecco perché avere il manubrio libero è importante), così con la carica parziale di una e dell'altra riesco comunque ad avere 6-7-8 ore di autonomia.

Penso che abbiamo centrato il punto, non è solo una questione estetica, ma soprattutto di sicurezza. Una luce diurna per fare bene il suo lavoro, oltre ad avere i lumens giusti, deve durare e deve essere visibile. Se è nascosta o si vede solo da un lato, serve a poco.
 

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8
Buonasera a tutti..entro in questa discussione per chiedervi un consiglio su quale luce posteriore posso comprare per la mia nuova bdc.
Preferirei comprare da bike discount possibilmente.
Ho trovato questa:
Consigliata anche nei post precedenti.
C'è qualcosa di meglio nell'intorno di quel prezzo e con caratteristiche simili? (carica da usb e non pile)
Grazie a tutti
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Della flare RT trovo due modalita,la “Day flash” 90lmn a 6h di autonomia e la “All Day Flash” a 45lmn con 12h di autonomia.
Quale delle due utilizzate?
Aspetto ammennicoli vari per un fissaggio pulito sotto sella e sotto attacco garmin e posto due foto.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buonasera a tutti..entro in questa discussione per chiedervi un consiglio su quale luce posteriore posso comprare per la mia nuova bdc.
Preferirei comprare da bike discount possibilmente.
Ho trovato questa:
Consigliata anche nei post precedenti.
C'è qualcosa di meglio nell'intorno di quel prezzo e con caratteristiche simili? (carica da usb e non pile)
Grazie a tutti
io mi ci trovo molto bene con la lezyne, solo ho preso la versione superiore (la strip 150) perchè costa praticamente uguale ma è più potente e la batteria dura un pelo di più...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Buonasera a tutti..entro in questa discussione per chiedervi un consiglio su quale luce posteriore posso comprare per la mia nuova bdc.
Preferirei comprare da bike discount possibilmente.
Ho trovato questa:
Consigliata anche nei post precedenti.
C'è qualcosa di meglio nell'intorno di quel prezzo e con caratteristiche simili? (carica da usb e non pile)
Grazie a tutti
non sarà proprio quel modello ma quella che ho avuto l'ho migrata nelle bici che uso per andare al lavoro per via della scarsa durata della batteria e sono passato con soddisfazione alla Cateye Rapid X che come pregi ha maggior leggerezza, durata della batteria e visibilità (inteso come angolo perchè per quanto riguarda i lumen la prossima volta compererei la X2 o X3) Mi sono preso anche l'anteriore bianca
 
  • Mi piace
Reactions: paolone8