Consiglio nuovi pedali (Look, Shimano, Time)

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.772
1.005
Visita sito
Bici
F12
avendoli avuti entrambi, prima Look e ora Shimano questi ultimi hanno la base d'appoggio più ampia...

anch'io dopo aver sempre usato look, circa 4/5 anni fa son passato a shimano e mi trovo meglio
e poi nn so, sarà il mio modo di camminare, ma con i look la tacchetta mi si rompeva spesso in punta
con shimano questo non accade perchè secondo me hanno una migliore impronta a terra, data dai due piedini laterali
(quelli dove attaccano il colore della tacchetta per intenderci)
ciao
a
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Buongiorno, è normale che con pedali Ultegra nuovi e molla al minimo della tensione (come usciti dalla scatola) io faccia una fatica pazzesca a sganciare? Fortunatamente ero sui rulli, su strada sarei stato per terra al 100%. Ho avuto pedali Shimano anni fa all'inizio e poi sei anni con i Time, ma mai fatta una fatica del genere. Tacchette nuove posizionate da biomeccanico quindi mi sentirei di escludere quella variabile

Screenshot_20231029_124047_Drive.jpg 20231029_125118.jpg
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ciao, davvero strano, io come Te ho gli Ultegra (con Favero Assioma Duo), mai toccati e non ho particolari difficolta nello sgancio, c'è da dire che quando facevo i rulli, forse per la bici così ancorata, facevo leggerissimamente più fatica, ma Ti garantisco che era quasi la stessa cosa...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Buongiorno, è normale che con pedali Ultegra nuovi e molla al minimo della tensione (come usciti dalla scatola) io faccia una fatica pazzesca a sganciare? Fortunatamente ero sui rulli, su strada sarei stato per terra al 100%. Ho avuto pedali Shimano anni fa all'inizio e poi sei anni con i Time, ma mai fatta una fatica del genere. Tacchette nuove posizionate da biomeccanico quindi mi sentirei di escludere quella variabile

Vedi l'allegato 423909 7 Vedi l'allegato 423910
La mia ipotesi è che la difficoltà nello sganciare stia nel modello e/o nel numero di scarpa su cui hai montato la tacchetta. Spesso su alcuni modelli la suola ha una curvatura tale che rende più difficoltoso o addirittura impossibile l'aggancio della tacchetta perché quest'ultima, essendo più sottile di quella Look assume, appunto, una curvatura che di fatto complica l'aggancio nella sede del pedale.
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
La mia ipotesi è che la difficoltà nello sganciare stia nel modello e/o nel numero di scarpa su cui hai montato la tacchetta. Spesso su alcuni modelli la suola ha una curvatura tale che rende più difficoltoso o addirittura impossibile l'aggancio della tacchetta perché quest'ultima, essendo più sottile di quella Look assume, appunto, una curvatura che di fatto complica l'aggancio nella sede del pedale.
mi sembra di aver letto che le DMT abbiano un "problema" simile...
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
La mia ipotesi è che la difficoltà nello sganciare stia nel modello e/o nel numero di scarpa su cui hai montato la tacchetta. Spesso su alcuni modelli la suola ha una curvatura tale che rende più difficoltoso o addirittura impossibile l'aggancio della tacchetta perché quest'ultima, essendo più sottile di quella Look assume, appunto, una curvatura che di fatto complica l'aggancio nella sede del pedale.
Ho delle scarpe Shimano modello abbastanza base, non ricordo quale. All'inizio (2016) avevo queste stesse scaroe con pedali Shimano (usati) ma non ricordo questa fatica di sgancio. Con l'uso sembra essersi un pò ammorbidito lo sgancio