Consiglio su salita e rapporti

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Airone del Chianti ha scritto:
mchorney ha scritto:
Ok allora sabato provo col 21 e domenica col 23 poi vi dico.
Se avessi un contapedalate ti sarebbe utilissimo vedere nei due diversi casi il dato medio degli rpm tenuti durante la salita. Su una pendenza del 7% sarebbe ottimale attorno ai 75...

Anche senza conta pedalate, se vuoi tenere almeno 75 rpm basta non scendere sotto queste velocità:

39x19 - almeno 19,4 km/h
39x21 - almeno 17,5 km/h
39x23 - almeno 16 km/h
39x26 - almeno 14 km/h

Se fai quella salita di 3,7 km in 15 minuti vuol dire che tieni la media dei 14,8 all'ora e quindi dovresti usare al massimo il 23.

Se però non sei abituato ad andare così agile, non ti aspettare di migliorare subito il tuo tempo.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
mchorney ha scritto:
Giuaradndo la tabella che mi proponi sono sempre più convinto ad andare su con il 21.

Sicuro ? Forse non mi sono spiegato bene.

Con il 39x21 sviluppi 3,89 metri a pedalata.
Con 65 pedalate al minuto la tua velocità è 3,89m * 65rpm * 60min / 1000 = 15,1 km/h.

Dato che fai di media i 14,8 km/h, vuol dire che non fai di media neanche 65 pedalate al minuto.

Poi dipende dall'obiettivo, se l'obiettivo è sparare tutto per fare un tempone anche in fuori soglia, allora va bene anche il 19.

Se invece l'obiettivo è usare quella salita come test per vedere come progredisce la tua condizione nel corso della stagione a intensità costante, andrei con il 23.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
mchorney ha scritto:
Questa è la Ruta partendo da Recco.

Ahhhh.. immaginavo

L'ho fatta l'ultima volta a Natale e sono salito su con il 53x21-19 (se non erro un pezzo anche con il 17, ma stavamo battagliando). Ma soprattutto all'inizio ero duro, ma non potevo fare altro per problemi con i pignoni. Cmq fare la Ruta con il 53 non è una cosa cosi' strana... anzi.

Direi che il rapporto giusto se la vuoi fare in 15 minuti direi sali con il 21 fino al cimitero poi il 23 nel tratto dal cimitero fino alla curva panoramica a sinistra (diciamo un km e mezzo) poi cala pure il 21 fino in cima (metti il 19 nel pianetto fino al bivio con Camogli)

Ciauz

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Lollo in 15 l'ho già fatta, è il tempo che impiego mediamente (e non ho ancora capito se sia scarso o meno), io vorrei scendere sotto i 13 e penso di avere le gambe per farlo.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
mchorney ha scritto:
Lollo in 15 l'ho già fatta, è il tempo che impiego mediamente (e non ho ancora capito se sia scarso o meno), io vorrei scendere sotto i 13 e penso di avere le gambe per farlo.

Allora leva un dente da tutto cio' che ti ho detto.

Oppure trovati uno che ce la fa in 13 e prova a stargli a ruota... fregandotene dei rapporti.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Lollo due curiosità.

Tu in quanto la fai? Secondo te un tempo inferiore ai 10 minuti è possibile?

Grazie, Mc

P.S. Col bel tempospesso mi alleno in valtrebbia e val d'aveto.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Di preciso non lo so... le volte che sono andato su più forte non ho mai preso il tempo.

All'incirca dovrei girare sui 10 minuti abbondanti anch'io, credo (facendola alla morte). Non sono un gran scalatore, ma la Ruta è un prototipo di salita molto adatto alle mie caratteristiche, e non ricordo di essere mai stato staccato da nessuno li (dalle altre parti invece...).

Una volta ci facevo i lavori specifici, come ti ho detto e dalla rotonda facevo dieci minuti di impegno in soglia e arrivavo regolarmente al bivio di Camogli (tutte le volte, anche 4 di fila) per poi scendere giù di li e riniziarla da capo.
Mi ricordo che una volta l'ho fatta con Fertonani (quando non era pro) e ci siamo scannati tutte e le tre ripetizioni con il 53 in ampi tratti e se non sbaglio arrivavamo al bivio in 9 minuti circa (molto circa! sono passati tanti anni)

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Io il tempo non lorpendo al bivio per Camogli ma dalla galleria.

Comunque ocmplimenti perchè 10 minuti è un signor tempo.

Io al massimonon l'ho mai fatta, ma con la bella stagione mi son riproposto di provarci.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Infatti anch'io intendo la galleria... pero' il riferimento al bivio era perchè quando facevo le ripetute scendevo giù di là.

Dal bivio alla cima... ci sarà un minuto buono ancora, penso.
Cmq dipende molto se la salita la fai da solo o con altri, dal vento... ci sono tante variabili.
Ma è una salita dove non credo molte persone prendano il tempo, in fin dei conti è molto corta.

Se vuoi capire come vai... vai su Creto da Molassana oppure Orero da Pedemonte, la Bocchetta se vuoi qualcosa di "estremo". Su queste salite i riferimenti non mancano di certo

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Purtroppo vado su sempre da solo in quanto nessuno dei miei amici ama il ciclismo.

La uso come salita di riferimento anche se corta perchè è quella che faccio sempre.