Consiglio sul wattaggio

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
test cyling

Required output to maintain 45 kph on a:

Standard road bike, hands on hoods = 465 Watts
Same bike, hands down on the drops = 406 watts
Same bike with aero bars = 369 Watts
Same bike, triathlon position (5.5 cm lower bar, saddle forwards)= 360 Watts
Same bike, as above, with 2 tri spoke wheels = 345 Watts

Cervelo TT bike with 2 tri spoke wheels = 328 Watts
Cervelo TT bike with tri spoke front & disk rear = 320 Watts
Cervelo TT bike, tri spoke front & disk rear + aero helmet = 317 Watts
Cervelo TT bike, same as above + skin suit = 307 Watts
Cervelo TT bike, same as above, with saddle pushed back 3cm = 293 Watts
 
  • Mi piace
Reactions: Beppebeppe and FDG

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
test cyling

Required output to maintain 45 kph on a:

Standard road bike, hands on hoods = 465 Watts
Same bike, hands down on the drops = 406 watts
Same bike with aero bars = 369 Watts
Same bike, triathlon position (5.5 cm lower bar, saddle forwards)= 360 Watts
Same bike, as above, with 2 tri spoke wheels = 345 Watts

Cervelo TT bike with 2 tri spoke wheels = 328 Watts
Cervelo TT bike with tri spoke front & disk rear = 320 Watts
Cervelo TT bike, tri spoke front & disk rear + aero helmet = 317 Watts
Cervelo TT bike, same as above + skin suit = 307 Watts
Cervelo TT bike, same as above, with saddle pushed back 3cm = 293 Watts
fonte? Cervelo?

comuque Jan Frodeno nella gara di pochi giorni fa ha tenuto 46km/h medi con circa 310W medi (non ho trovato i dati completi purtroppo, sembrerebbe anche qualche W in meno). con la Canyon da triathlon, lenticolare posteriore e anteriore a raggi, e pioveva anche (pensavo che la pioggia rallentasse un po', per via dell'acqua da accelerare, ma non so se è così).
io con quei watt faccio forse 41km/h, con la bici da crono
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
fonte? Cervelo?

comuque Jan Frodeno nella gara di pochi giorni fa ha tenuto 46km/h medi con circa 310W medi (non ho trovato i dati completi purtroppo, sembrerebbe anche qualche W in meno). con la Canyon da triathlon, lenticolare posteriore e anteriore a raggi, e pioveva anche (pensavo che la pioggia rallentasse un po', per via dell'acqua da accelerare, ma non so se è così).
io con quei watt faccio forse 41km/h, con la bici da crono
Guarda mi sembrano un po’ pochini per quella velocità. Se guardi il trailer ad un certo punto escono dei dati e a quella potenza si aggira sui 37/38.
32DF15D7-954D-46C8-AE53-685D7285A690.jpeg

 
  • Mi piace
Reactions: Beppebeppe

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Guarda mi sembrano un po’ pochini per quella velocità. Se guardi il trailer ad un certo punto escono dei dati e a quella potenza si aggira sui 37/38.
i dati istantanei non vogliono dire nulla...
purtroppo non ho visto pubblicati dati medi totali da nessuna parte, l'unico è slowtwitch che pubblica i wattaggi medi per i primi tre giri su cinque: 305, 312, 309

interessante anche Strasser che ha fatto il record sulle 24h con 265W medi per 43km/h medi https://www.strava.com/activities/5653170343/analysis :azz
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
i dati istantanei non vogliono dire nulla...
purtroppo non ho visto pubblicati dati medi totali da nessuna parte, l'unico è slowtwitch che pubblica i wattaggi medi per i primi tre giri su cinque: 305, 312, 309

interessante anche Strasser che ha fatto il record sulle 24h con 265W medi per 43km/h medi https://www.strava.com/activities/5653170343/analysis :azz
Si condivido quello che dici, infatti quelli sono dati istantanei su neanche 10sec e possono dire tutto e niente o-o
Comunque mi sembrano pochini 310watt per 46km/h di media
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
i dati istantanei non vogliono dire nulla...
purtroppo non ho visto pubblicati dati medi totali da nessuna parte, l'unico è slowtwitch che pubblica i wattaggi medi per i primi tre giri su cinque: 305, 312, 309

interessante anche Strasser che ha fatto il record sulle 24h con 265W medi per 43km/h medi https://www.strava.com/activities/5653170343/analysis :azz
ecchecaxxo, non ho neanche più la scusa dell'altezza, Frodeno è 1.94...
andrò a farmi guardare la posizione da un fachiro...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ecchecaxxo, non ho neanche più la scusa dell'altezza, Frodeno è 1.94...
andrò a farmi guardare la posizione da un fachiro...
stessa cosa che ho pensato io...
la sua posizione in realtà sembra molto curata ma non estrema, si notano giusto gomiti avambracci e mani tutto più stretto possibile.
vabbè mi rimane la scusa della bici, della lenticolare e del casco :==
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
stessa cosa che ho pensato io...
la sua posizione in realtà sembra molto curata ma non estrema, si notano giusto gomiti avambracci e mani tutto più stretto possibile.
vabbè mi rimane la scusa della bici, della lenticolare e del casco :==
Monta un'unica appendice, rimane tutto chiuso, non l'avevo mai vista.
Inoltre spinge un 52 monocorona
La bici è Spettacolare :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Qui più o meno cercano di dare un’idea su quanto conta il peso in bici, ovviamente in salita.
Interessante vedere che in piana a 300watt la velocità si attesta sui 36km/h, vero che non dicono la distanza percorsa e non si conoscono condizioni meteo di vento, ma da notare che non usa posizione aerodinamica ma classica sopra al manubrio.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Qui più o meno cercano di dare un’idea su quanto conta il peso in bici, ovviamente in salita.
Interessante vedere che in piana a 300watt la velocità si attesta sui 36km/h, vero che non dicono la distanza percorsa e non si conoscono condizioni meteo di vento, ma da notare che non usa posizione aerodinamica ma classica sopra al manubrio.
Secondo me a 300W si va oltre quella velocità in piano.

Con dati di potenza reali, sullo stesso giro di 50km:

bdc standard, cavi integrati e ruote 50mm, 231W 34.1 km/h

bici TT, posizione molto aero, ruote razzate 70mm, 238W 35.7 km/h

E' vero che la necessità di potenza sale esponenzialmente con la velocità, ma con 260-270W i 36 con bici normale si riescono a tenere
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Secondo me a 300W si va oltre quella velocità in piano.

Con dati di potenza reali, sullo stesso giro di 50km:

bdc standard, cavi integrati e ruote 50mm, 231W 34.1 km/h

bici TT, posizione molto aero, ruote razzate 70mm, 238W 35.7 km/h

E' vero che la necessità di potenza sale esponenzialmente con la velocità, ma con 260-270W i 36 con bici normale si riescono a tenere
Condivido quello che dici.
Tieni presente che Brambilla è alto più di 185 mi sa e pesa 95kg, una bella massa, considerando che la prova l’ha fatta in posizione normale in presa alta quindi si è preso tutto il vento in faccia, ci può stare.
Qui due corse fatte andata e ritorno con bici aero BMC TMR01 con posteriore da 80 e anteriore da 60, parecchi km fatti in posizione aero con gomiti sul manubrio. Con 300 ho toccato quasi i 39 di media e al ritorno con 250 i 36. L’andata è stata un po’ più concentrata, il ritorno un po’ più rilassata in quanto la temperatura si faceva sentire.
Come detto più volte comunque, su percorsi cittadini non controllati le variabili sono un botto, tra rotonde, semafori, piccole scie di macchine e camion i watt sono in continua variazione. Senza contare il vento poi.


 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Condivido quello che dici.
Tieni presente che Brambilla è alto più di 185 mi sa e pesa 95kg, una bella massa, considerando che la prova l’ha fatta in posizione normale in presa alta quindi si è preso tutto il vento in faccia, ci può stare.
Qui due corse fatte andata e ritorno con bici aero BMC TMR01 con posteriore da 80 e anteriore da 60, parecchi km fatti in posizione aero con gomiti sul manubrio. Con 300 ho toccato quasi i 39 di media e al ritorno con 250 i 36. L’andata è stata un po’ più concentrata, il ritorno un po’ più rilassata in quanto la temperatura si faceva sentire.
Come detto più volte comunque, su percorsi cittadini non controllati le variabili sono un botto, tra rotonde, semafori, piccole scie di macchine e camion i watt sono in continua variazione. Senza contare il vento poi.


Perfettamente d'accordo.
Un dato reale per la relazione potenza/velocità lo si avrebbe, su strada, solo su un circuito tra due rotonde ampie e senza traffico. Basta veramente poco per prendere scie o perdere il ritmo.
Con il powermeter, che ho da poco, mi accorgo di quante possano essere le variabili ingestibili che influenzano la relazione potenza/velocità: una cosa che pare assurda: stessa strada, stessa velocità, stessa cadenza: il semplice fatto che mi passino delle auto accanto producono scia facendomi risparmiare anche più di 20-30W, quindi meglio uscire quando c'è traffico! ;pirlùn^
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Perfettamente d'accordo.
Un dato reale per la relazione potenza/velocità lo si avrebbe, su strada, solo su un circuito tra due rotonde ampie e senza traffico. Basta veramente poco per prendere scie o perdere il ritmo.
Con il powermeter, che ho da poco, mi accorgo di quante possano essere le variabili ingestibili che influenzano la relazione potenza/velocità: una cosa che pare assurda: stessa strada, stessa velocità, stessa cadenza: il semplice fatto che mi passino delle auto accanto producono scia facendomi risparmiare anche più di 20-30W, quindi meglio uscire quando c'è traffico! ;pirlùn^
nel mio caso 177x73 mani sopra le leve ( bici std ruote profilo basso R0) ho effettuato diverse prove e se prendiamo la classica velocità di 40 km/hr sono necessari 325W/335W ... sono curioso di ricevere un riscontro x capire se sono valori abbastanza allineati con quanto esprimono altri nel forum.
 
  • Mi piace
Reactions: Beppebeppe

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
nel mio caso 177x73 mani sopra le leve ( bici std ruote profilo basso R0) ho effettuato diverse prove e se prendiamo la classica velocità di 40 km/hr sono necessari 325W/335W ... sono curioso di ricevere un riscontro x capire se sono valori abbastanza allineati con quanto esprimono altri nel forum.
Oggi un Amico ha fatto 70km a 40km/h spaccati, non ha il misuratore ma strava stima una potenza media di 288watt. Sono un po’ dubbioso sulla stima di strava, secondo me ce ne vuole qualcosina di più.
Comunque come detto più volte la velocità è un parametro influenzato da troppi fattori e può cambiare da giorno a giorno Nel senso che se ripeto lo stesso percorso in due giorni differenti con stessa potenza la velocità secondo me non sarà mai uguale.

94B0CF37-2EFC-4B56-BBCB-D40112E17B9D.jpeg
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Oggi un Amico ha fatto 70km a 40km/h spaccati, non ha il misuratore ma strava stima una potenza media di 288watt. Sono un po’ dubbioso sulla stima di strava, secondo me ce ne vuole qualcosina di più.
Comunque come detto più volte la velocità è un parametro influenzato da troppi fattori e può cambiare da giorno a giorno Nel senso che se ripeto lo stesso percorso in due giorni differenti con stessa potenza la velocità secondo me non sarà mai uguale.

Vedi l'allegato 296103
io sono poco aerodinamico e probabilmente 325/335 sono tanti x viaggiare a 40 Km/hr... però la stima di strava 288W è sicuramente troppo ottimistica
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Oggi un Amico ha fatto 70km a 40km/h spaccati, non ha il misuratore ma strava stima una potenza media di 288watt. Sono un po’ dubbioso sulla stima di strava, secondo me ce ne vuole qualcosina di più.
Comunque come detto più volte la velocità è un parametro influenzato da troppi fattori e può cambiare da giorno a giorno Nel senso che se ripeto lo stesso percorso in due giorni differenti con stessa potenza la velocità secondo me non sarà mai uguale.

Vedi l'allegato 296103
Dipende anche da che fisico ha... Dimensione, altezza, flessibilità... poi a quelle velocità un minimo le alto profilo contano... A parte questo in genere, sotto i 300 w difficilmente si raggiungono i 40 orari...
Certo, se è 1.65x55 kg magari bastano 280, ma quel fisico con quei wattaggi... Non tutti i giorni ecco :-)xxxx

Comunque il tuo amico spero di non incontrarlo in bici. :-)xxxx
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
oggi con la crono 70 km a 37,5 km/h di media con 240 watt medi, ma 30 km di strada trafficata con camion e vento.
con risc e defa 80 km a 36,5 con 233 watt medi. è vero che sono sempre stato in carena e ho visto solo qualche cavalcavia ma mi sa che la velocità vari parecchio a parità di watt.
del resto è il motivo per cui ho comprato il PM :mrgreen:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
oggi con la crono 70 km a 37,5 km/h di media con 240 watt medi, ma 30 km di strada trafficata con camion e vento.
con risc e defa 80 km a 36,5 con 233 watt medi. è vero che sono sempre stato in carena e ho visto solo qualche cavalcavia ma mi sa che la velocità vari parecchio a parità di watt.
del resto è il motivo per cui ho comprato il PM :mrgreen:
Diavolo! Che media invidiabile! :hail:

Ci vogliono meno Watt (misurati con Assioma Duo) di quel che pensassi ... il che significa che sono ancora più scarso di quello che mi illudessi. ;pirlùn^

Ieri 38km tirati con bici da crono
1628019065829.png

purtroppo in discesa non si riesce a recuperare tutto quanto perso in salita.
Purtuttavia nei tratti sufficientemente lunghi di pianura questi sono i dati:

1628019261603.png

1628019400113.png

1628019492469.png

1628019549358.png

1628019637974.png

Dati che mi sembrano molto coerenti tra loro. Concludo che per andare a 40 km/h, con la mia bici da crono, mi servono 240-250W.

Per completezza di informazione:
altezza 174, peso 68, bici aero, ruote razzate 70mm. schiena orizzontale (dislivello sella-manubrio 16cm)
 
  • Mi piace
Reactions: ernia