Consumo calorico esagerato

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Non sono in possesso della verità ma qualche piccolo ricordo di fisica, seppur confuso, ce l'ho (eventualmente chiedo aiuto ai numerosi ingegneri presenti sul forum).
Prima cosa non credo che la frequenza cardiaca e l'età abbiano molta relazione con il consumo di una certa attività.
Dal punto di vista fisico il consumo calorico è la misura di un lavoro (Lavoro = Forza x Spostamento) e non dipende da variabili biologiche come eta' e frequenza cardiaca, che al massimo è un indice indiretto e molto impreciso, a parità di altre condizioni, del lavoro svolto dall'atleta.
Un ciclocomputer non potendo mai misurare variabili come vento o condizioni della strada che pure incidono in maniera rilevante, fà i suoi calcoli utilizzando dati che gli diamo noi come peso del complesso atleta-abbigliamento-bicicletta e dati che rileva lui stesso come distanza, velocità e dislivello e l'esattezza della misura finale dipende dalla precisione dei dati, inseriti e rilevati, e dal tipo di formula che il progettista dello strumento ha ritenuto più corretta: per questo ogni strumento dà valori diversi.
L'esatta misurazione di un lavoro (a fini scientifici), però, non è una cosa così banale, ma è una operazione di grande complessità che richiede l'uso di strumenti estremamente complicati e perciò non si potrà mai sapere, utilizzando un semplice ciclocomputer, qual'è l'esatto consumo calorico di un giro in bicicletta, nè tantomeno, esistono "esperti" che ad occhio riescono a fare tali calcoli.
Ne consegue che bisogna accontentarsi e, come ho detto qualche post più sù, considerare le misurazioni effettuate dai ciclocomputer non come valori assoluti ma come strumenti di comparazione tra una uscita e l'altra (utilizzando sempre lo stesso strumento).
Non sono ingegnere ne tantomeno preparatore ,e stà zitto allora direte voi ma dico la mia lo stesso .
Credo che la stima delle kcal spese in allenamento non sarà proprio di vitale importanza ma è un dato molto interessante per poter pianificare una dieta sia qualora uno voglia rimanere in equilbrio sia qualora uno voglia perdere peso, credo che se anche uno ha a disposizione un sistema che sbaglia anche 100/200 kcal in un allenamento che ne costa 3000 non sia la fine del mondo.
Se i testi sacri della fisiologia dicono che il rendimento del motore umano e del 20/30% significa appunto che su 1000 kj di lavoro sviluppato assumendo un rendimento del 25% (e credo che saris ma anche srm vedi sito analisi corsa,abbiano adottato questo valore presumendo un utilizzo misto di sistemi energetici con predominanza del sistema aerobico) dobbiamo spendere 4000kj di cui 3000 verranno trasformati in calore se 4000kj sono 1000kcal ecco che abbiamo con precisione buona il consumo calorico dovuto al solo lavoro meccanico,se uno non ha un misuratore di potenza credo sarebbe interessante sapere la differenza tra la stima indiretta effettuata dal cardio e il lavoro meccanico stimato prendendo il tempo in una salita sufficientemente ripida da potere escludere l'influenza del vento e dell areodinamica

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
vorrei fare notare che se un atleta sviluppa 400 w alla soglia significa che per un ora lui fa 400watts pertanto 400X3600secondi fa 1440kj pertanto consuma 1440 kcal se invece a cimentarsi è un Cancellara che credo 550w ce li abbia dovrebbe consumare 500*3600
1800kcal il rendimento del corpo umano e stato calcolato dal lavoro svolto e dal ossigeno consumato non credo i siano grosse variazioni da un soggetto all altro le tabelle rappresentano consumi medi non e detto che campioni e soggetti molto pesanti non possano discostarsi di molto dai valori medi del classico soggetto di 70 kg
http://www.easycrank.com/ita/dati_tecnici/test_medici.html
Il problema è che nessuno riesce a fare 1 ora continua alla soglia:wacko:: perciò parlare di 1440 kj è pura teoria, mentre parlare di 1000 è qualcosa di verosimile; immagina che nella corsa a piedi, dove si consuma circa 0.9 Kcalxkgxkm, un atleta di 70 kg che riesca a fare in 1 ora 18 km (e bisogna essere fortissimi per riuscirvi), consumerà 1134 Kcal, e sicuramente il dispendio calorico nel running è leggermente più elevato che nel ciclismo.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
E invece la soglia è proprio quella potenza che si riesce a mantenere per un ora ,almeno e quanto dice Sassi cmq anche solo che uno tenga 350w x 1h sono gia 1200kcal indipendentemente quella sia la soglia o meno sono d'accordo con te che tenere la soglia per un ora e uno sforzo al limite delle proprie capacita e va affrontata al meglio della propria condizione ma credi che un pro da oltre 450w soglia non sia in grado di tenere 400 e oltre per un ora senza tanti cerimoniali?

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
E invece la soglia è proprio quella potenza che si riesce a mantenere per un ora ,almeno e quanto dice Sassi cmq anche solo che uno tenga 350w x 1h sono gia 1200kcal indipendentemente quella sia la soglia o meno sono d'accordo con te che tenere la soglia per un ora e uno sforzo al limite delle proprie capacita e va affrontata al meglio della propria condizione ma credi che un pro da oltre 450w soglia non sia in grado di tenere 400 e oltre per un ora senza tanti cerimoniali?
Meglio non parlare dei motori "truccati" o dei fenomeni, perchè altrimenti non verremo mai a capo delle caratteristiche dei motori "naturali"; parlando di questi ultimi ripeto che, anche alla luce del paragone con la corsa a piedi (18 km in un ora significa fare la mezza maratona in circa 1 ora e 10 minuti, che per un atleta pulito è qualcosa di veramente difficile (sicuramente oltre la media), secondo me il "medio" consumo massimo in 1 ora in bici per un atleta pulito e allenato, si aggira sulle 1000 Kcal.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Si a dire il vero io parlavo a prescindere dai motori truccati certo che se Armstrong aveva 550w ft e non lo hanno mai beccato per me e pulito.
A ogni modo se io ho fatto 1200kj in 57 min e non sono ne in grave sovrappeso anche se come ciclista peso troppo,ne un fenomeno in quanto come w/kg sono appena appena buono,non mi meraviglia che chi fenomeno lo e possa fare anche 400w in un ora

enel

Pignone
25 Gennaio 2008
137
0
Pordenone
Visita sito
Un ciclocomputer non potendo mai misurare variabili come vento o condizioni della strada che pure incidono in maniera rilevante, fà i suoi calcoli utilizzando dati che gli diamo noi come peso del complesso atleta-abbigliamento-bicicletta e dati che rileva lui stesso come distanza, velocità e dislivello e l'esattezza della misura finale dipende dalla precisione dei dati, inseriti e rilevati, e dal tipo di formula che il progettista dello strumento ha ritenuto più corretta: per questo ogni strumento dà valori diversi.

I ciclocomputer seri basano il calcolo delle calorie unicamente su 3 variabili:
- peso dell'atleta
- frequenza cardiaca, vero indicatore dello sforzo.

Infatti un soggetto non allenato che per andare a 30km/h x 1ora ad una frequenza media di 160 battiti consumerà le stesse calorie di un soggetto allenato che ha fatto lo stesso percorso a 35km/h x 1ora a 160 battiti.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
I ciclocomputer seri basano il calcolo delle calorie unicamente su 3 variabili:
- peso dell'atleta
- frequenza cardiaca, vero indicatore dello sforzo.

Infatti un soggetto non allenato che per andare a 30km/h x 1ora ad una frequenza media di 160 battiti consumerà le stesse calorie di un soggetto allenato che ha fatto lo stesso percorso a 35km/h x 1ora a 160 battiti.

e con questa le ho lette tutte..

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
E' una palla? A me è stato spiegato così... ;nonzo%
Non solo il soggetto che ha fatto 35 km ha fatto 5 km in più, ma andando ad una velocità di 5 km/h in più, ha incontrato maggiore resistenza dell'aria, e quindi avrebbe consumato più del primo soggetto anche se avesse percorso, come quest'ultimo, 30 km

"I ciclocomputer seri basano il calcolo delle calorie unicamente su 3 variabili:
- peso dell'atleta
- frequenza cardiaca, vero indicatore dello sforzo."

Basterebbero 2 parametri
- frequenza cardiaca
- potenza (watt) erogata(i) ai vari livelli di frequenza cardiaca (rilevabile tramite test)

In tutti gli altri casi è un calcolo approssimativo (un pò come quando si dice che la frequenza massima è 220-età)

Ultima modifica:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
allora, per l'OP..
giovedì sera ho fatto un giro simile al tuo, e per corporatura ti assomiglio (1,75 m per 60 kg): 70 km con diversi Km di salita (non saprei quanto però, precisamente, ma suppongo nell'ordine dei 5) ed il responso del PT è stato 1402 KJ per 2h39'. Se, seguendo i discorsi di questo thread, aggiungiamo 1 KCal/minuto per il metabolismo basale e assumiamo che 1 KJ alla ruota significa 1 KCal di energia spesa (rendimento del 24% circa), viene fuori 1561 KCal.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
allora, per l'OP..
giovedì sera ho fatto un giro simile al tuo, e per corporatura ti assomiglio (1,75 m per 60 kg): 70 km con diversi Km di salita (non saprei quanto però, precisamente, ma suppongo nell'ordine dei 5) ed il responso del PT è stato 1402 KJ per 2h39'. Se, seguendo i discorsi di questo thread, aggiungiamo 1 KCal/minuto per il metabolismo basale e assumiamo che 1 KJ alla ruota significa 1 KCal di energia spesa (rendimento del 24% circa), viene fuori 1561 KCal.
ieri sono partito da fe sono passato dalle tue parti ho fatto il monte di capra e sono tornato a casa stanco e non troppo felice oltre 3500kj la cosa piu impegantiva e stata attraversare i viali e affrontare i semafori ogni 50 mt che diventano rossi in cascata

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
ieri sono partito da fe sono passato dalle tue parti ho fatto il monte di capra e sono tornato a casa stanco e non troppo felice oltre 3500kj la cosa piu impegantiva e stata attraversare i viali e affrontare i semafori ogni 50 mt che diventano rossi in cascata

ma dai, pensa che io ieri sono passato a fe e cona :mrgreen:

comunque credo che i semafori di bologna siano ottimizzati per farti fermare il più possibile, in modo da massimizzare la produzione di polveri e co2 :bua:

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
51
Colle Braida (To)
Visita sito
comunque credo che i semafori di bologna siano ottimizzati per farti fermare il più possibile, in modo da massimizzare la produzione di polveri e co2 :bua:

Sapete che credo lo stesso di Torino? Ci sono dei corsi dove ti scatta il verde e il semaforo dopo a 200/300 metri dopo tre secondi diventa giallo e subito rosso.
Sembrano calcolati apposta per congestionare il traffico.
Non parliamo poi di quelli che passano col giallo e davanti è bloccato così rimangono piantati in mezzo all'incrocio e quando ti scatta il verde tu non puoi più passare... :mitra:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Sapete che credo lo stesso di Torino? Ci sono dei corsi dove ti scatta il verde e il semaforo dopo a 200/300 metri dopo tre secondi diventa giallo e subito rosso.
Sembrano calcolati apposta per congestionare il traffico.
Non parliamo poi di quelli che passano col giallo e davanti è bloccato così rimangono piantati in mezzo all'incrocio e quando ti scatta il verde tu non puoi più passare... :mitra:

Probabilmente non è un effetto voluto (o almeno lo voglio sperare), ma è capitato così perchè i percorsi non sono stati calcolati in modo ottimale. Non mi ricordo quale città tedesca ha abbattuto il livello di polveri sottili semplicemente ottimizzando il ciclo dei semafori..