Continental Grand Prix 5000

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma 10000 km è una distanza cosi’ irraggiungibile per un copertone di bici? Io non ci sono ancora arrivato, sto a 5000 con quelle piu’ usate, per motivi vari ho comprato copertoni nuovi ma senza buttare i vecchi, che avevo in mente di rimontare in inverno e tirare ancora un poco
Sinceramente leggendo varie recensioni dicono che la durata del GP5000 è intorno ai 5000km. Io i GP4000 li cambiavo dopo 6-7000, ma non tanto per il consumo del battistrada quando perché si crepavano lateralmente mostrando le tele.
E' doveroso evidenziare che il caso che ho descritto è sulla bici da crono, con cui non affronto lunghe salite e l'andatura, sebbene sempre molto tirata per le mie capacità, è molto regolare.
Per esempio, sulla stessa bici la catena KMC X11EL l'ho sostituita dopo 7600km, mentre sulla bdc ho lo stesso allungamento in circa 6000km.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Al posteriore, intorno a 5500 sono spariti i puntini di controllo consumo. Era spiattellato già da 1000km. Alla fine ho fatto qualche altro giro ed a 6000km ho messo un gp5000 TL nuovo davanti e spostato quello anteriore al posteriore per fare un week end a Bormio.

Difficoltà nel montaggio non ne ho mai trovate, sarà che sono abituato alla MTB da enduro con copertoni da 1300g e mousse...

Il nuovo TL all'anteriore senza lattice si sgonfiava in poco tempo perdendo aria dai fianchi laterali. Inutilizzabile quindi senza lattice al pari di un TLR....
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Al posteriore, intorno a 5500 sono spariti i puntini di controllo consumo. Era spiattellato già da 1000km. Alla fine ho fatto qualche altro giro ed a 6000km ho messo un gp5000 TL nuovo davanti e spostato quello anteriore al posteriore per fare un week end a Bormio.

Difficoltà nel montaggio non ne ho mai trovate, sarà che sono abituato alla MTB da enduro con copertoni da 1300g e mousse...

Il nuovo TL all'anteriore senza lattice si sgonfiava in poco tempo perdendo aria dai fianchi laterali. Inutilizzabile quindi senza lattice al pari di un TLR....
che cerchi hai?
perchè, da quel che ho capito anche il cerchio dovrebbe essere TL
io con le fulcrum zero carbon 2wayfit riesco a tenerli in pressione senza lattice...poi lo uso ugualmente, ma è un altro discorso..

lato consumo, sarà che sono pesante, ma io, al posteriore, sono arrivato a 3000...quasi sulle tele...boh..(parlo di TL non copertone)
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Buongiorno, io copertoncino su fulcrum racing zero, montati senza problemi. Ora hanno 2.000 km, anteriore bene mentre al posteriore i riferimenti di controllo sono notevolmente consumanti ed il profilo trasversale mi sembra più spianato rispetto a quello dell'anteriore. C'è da dire che peso oltre i 90 kg, prediligo percorsi misti (ad oggi 5.294 km 38.482 m dislivello) e freno tendenzialmente con entrambi i freni. Mi sa che il posteriore sarà andato a 3.000 km. Peccato speravo di riuscire a fare almeno 4.000 km.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo me avete troppa potenza in fase di accelerazione, o spingete troppo in salita. :==

Anche a me pare strano che un GP5000 mi sia durato 10000km sulla bici da crono, ma sia il 5000 sia il 4000 non mi è mai durato meno di 5-6000 km, ma non sono mai arrivato a consumare tutta la gomma da far sparire i due "buchini" di consumo battistrada, piuttosto si crepava lateralmente. Cosa che non è successa su quello della TT perché temporalmente è stato usato meno (18 mesi).
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
che cerchi hai?
perchè, da quel che ho capito anche il cerchio dovrebbe essere TL
io con le fulcrum zero carbon 2wayfit riesco a tenerli in pressione senza lattice...poi lo uso ugualmente, ma è un altro discorso..

lato consumo, sarà che sono pesante, ma io, al posteriore, sono arrivato a 3000...quasi sulle tele...boh..(parlo di TL non copertone)
Vedevo perdere aria dal laterale quando ho insaponato la bici per lavarla. Non nel punto tra copertone TL e cerchio ma su tutta la parte laterale dove c'è la scritta Continental....

P.S. io peso sui 65kg...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Secondo me avete troppa potenza in fase di accelerazione, o spingete troppo in salita. :==

Anche a me pare strano che un GP5000 mi sia durato 10000km sulla bici da crono, ma sia il 5000 sia il 4000 non mi è mai durato meno di 5-6000 km, ma non sono mai arrivato a consumare tutta la gomma da far sparire i due "buchini" di consumo battistrada, piuttosto si crepava lateralmente. Cosa che non è successa su quello della TT perché temporalmente è stato usato meno (18 mesi).
la mia bici dopo 4000km sta in piedi da sola. 80kg e circa 50k dislivello
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Secondo me avete troppa potenza in fase di accelerazione, o spingete troppo in salita. :==

Anche a me pare strano che un GP5000 mi sia durato 10000km sulla bici da crono, ma sia il 5000 sia il 4000 non mi è mai durato meno di 5-6000 km, ma non sono mai arrivato a consumare tutta la gomma da far sparire i due "buchini" di consumo battistrada, piuttosto si crepava lateralmente. Cosa che non è successa su quello della TT perché temporalmente è stato usato meno (18 mesi).
Anch'io non sono mai riuscito a consumare i due buchi ma prima mi cedono le tele :pork:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Anch'io non sono mai riuscito a consumare i due buchi ma prima mi cedono le tele :pork:
esatto. Proprio quello che è successo a me finora, sia con i 4000 sia con i 5000: si laceravano/crepavano lateralmente mostrando la tela, mentre quest'ultimo che ho cambiato, lateralmente sembra ancora nuovo! Sarà stato un difetto di fabbrica, mica è detto che i difetti debbano far durare meno, questo è difettoso in positivo! :==
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085

Vista la moda del momento....(emulazione dei pro, vedi ruote al Tour...ma sarebbero tubolari, fa niente, conta che si assomiglino...), Continental cavalca l'onda dopo l'esperimento "limited edition" dell'anno scorso, e la versione marrone piu' recente.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Secondo me avete troppa potenza in fase di accelerazione, o spingete troppo in salita. :==

Anche a me pare strano che un GP5000 mi sia durato 10000km sulla bici da crono, ma sia il 5000 sia il 4000 non mi è mai durato meno di 5-6000 km, ma non sono mai arrivato a consumare tutta la gomma da far sparire i due "buchini" di consumo battistrada, piuttosto si crepava lateralmente. Cosa che non è successa su quello della TT perché temporalmente è stato usato meno (18 mesi).
quello che spiana una gomma è la salita principalmente e i tratti tirati in piano.
se sei leggero consumerai poco, se sei 80kg la spiani in poco tempo
 

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo

Vista la moda del momento....(emulazione dei pro, vedi ruote al Tour...ma sarebbero tubolari, fa niente, conta che si assomiglino...), Continental cavalca l'onda dopo l'esperimento "limited edition" dell'anno scorso, e la versione marrone piu' recente.
Solo che tutti quei grammi in più solo per il colore secondo me non vale la pena
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Buongiorno a tutti. Vi presento il mio GP5000 posteriore a 2.884,50 km!!!! Come potete vedere i riferimenti sono quasi spariti e c'è un taglietto dal quale si intravedono le tele. Che dire? A parte che sono stato sfortunato per il taglietto, forse sono un po' delicati e si usurano precocemente ma grande è la sensazione di tenuta. In una rotonda mi hanno salvato da una scivolata con conseguente caduta, nell'occassione sentii il posteriore "scodare". C'è da dire che sono un cinghiale da 96 kg e faccio abbastanza dislivelli. IMG_20210725_154434820.jpg IMG_20210725_154502977.jpg IMG_20210725_154614072.jpg
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Fin quando si vedono i riferimenti, il copertone è ancora utilizzabile (limitatamente all'usura del battistrada).
Da nuovi tra l'altro non è che siano poi così profondi, inutile farsi problemi inesistenti.
 
  • Mi piace
Reactions: MARMAFF