Continental Grand Prix 5000

Racetrack

Novellino
5 Agosto 2019
83
67
61
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma f10
La tendenza generale dei mercati è fare dei prodotti che cmq durino meno in modo che il consumatore sia costretto ad acquistare più spesso. Secondo esperienze non dirette posso dire che i 5000 sono accreditati di ca un migliaio di km in meno sulla durata. A favore sembrerebbe che il confort e la scorrevolezza siano leggermente superiori.
Ne ho acquistati una coppia e sono in attesa di montarli non appena saranno consumati i 4000 che ho su.
Come dicevo, quello che mi lascia molto perplesso è che il forellino che ti avvisa del consumo, sulle 5000 appena montate, come profondità è praticamente quasi uguale a quello delle 4000 (ruota anteriore) Che ho appena smontato dopo quasi 4000 km. Mi viene da pensare che con queste gomme, almeno al posteriore, io non farò più di 2000 km, se mi andrà bene. Sono sempre stato talmente soddisfatto delle 4000, che in sostituzione delle 5000 non saprei proprio che cosa acquistare che possa essere il più simile alle Continental gp4000 Per protezione delle forature e durata.
È veramente un dilemma

• Mi piace
Reactions: Giova90

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
44
Visita sito
Bici
BMC
Come dicevo, quello che mi lascia molto perplesso è che il forellino che ti avvisa del consumo, sulle 5000 appena montate, come profondità è praticamente quasi uguale a quello delle 4000 (ruota anteriore) Che ho appena smontato dopo quasi 4000 km. Mi viene da pensare che con queste gomme, almeno al posteriore, io non farò più di 2000 km, se mi andrà bene. Sono sempre stato talmente soddisfatto delle 4000, che in sostituzione delle 5000 non saprei proprio che cosa acquistare che possa essere il più simile alle Continental gp4000 Per protezione delle forature e durata.
È veramente un dilemma
Beh , posso capire benissimo i tuoi dubbi che sono anche i miei. Cercare qualcosa che abbia lo stesso mix di prestazioni seco do il mio parere non è così semplice. Ti consigluerei in ogni caso di attendere che siano arrivati alla fine del loro ciclo di vita e poi trarre le tue conclusioni. Forse ci stiamo fascismo la testa prima di essercela rotta....

• Mi piace
Reactions: Racetrack

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
44
Visita sito
Bici
BMC
Qui dicono che durano...
Qui dicono che durano...
Ok, però si parla di un 28 mm ant e di un 32 mm post. Un 25 mm probabilmente avrà un usura superiore suppongo.

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Durata e resistenza dei gp5000 veramente altissima peso 85kg portato il posteriore alle tele circa 6k km i forellini di usura lasciano il tempo che trovano ma il pneumatico dura tantissimo in confronto alla tenuta e scorrevolezza che ha, per non parlare della protezione contro le forature incredibile...

Di Contro non e comodo ma da una sensazione di scorrevolezza e rigidità della spalla eccezionali che rinuncio un po' al comfort volentieri.

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
44
Visita sito
Bici
BMC
Durata e resistenza dei gp5000 veramente altissima peso 85kg portato il posteriore alle tele circa 6k km i forellini di usura lasciano il tempo che trovano ma il pneumatico dura tantissimo in confronto alla tenuta e scorrevolezza che ha, per non parlare della protezione contro le forature incredibile...

Di Contro non e comodo ma da una sensazione di scorrevolezza e rigidità della spalla eccezionali che rinuncio un po' al comfort volentieri.
I recensori dei vari test dicono che è un po più confortevole e un po meno durevole del 4000 , ma anche piu scorrevole.

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018

Anche io peso oltre gli 80 kg e, seguendo le indicazioni, i 25 li gonfio a 7,5. Sembrano scorrevoli ed hanno buona tenuta, ma, concordo, non sono comodi, avrei voglia di usarli al minimo consentito, 6,5, ma adesso peso 84 kg...qualcuno li usa a pressioni più basse, pur pesando 80 Kg e più?

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.125
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Report personale sul conti 5000.
Ero un gran sostenitore dei vecchi gp 4000 s (non II, quelli di circa 7/8 anni fa...). I 4000 II non li ho mai montati "stortato" dal forum quando lessi che tendevano a lacerarsi lateralmente e a far scoppiare la camera. Ma bici nuova e gomme nuove. Cosi monto i 5000. Prima del covid, a marzo 3/4 uscite da 60 /70 km e ottime senzazioni: morbidi, confortevoli, ottimo grip...consumo?...vedremo. Io peso 69 kg e li ho montati su un paio di basso profilo assemblate carbonio disc. Con altre bici in questi anni ho sempre usato i Conti Gp normali (black chili, un po pesanti 250 per un 25mm, ma praticamente impossibili da consumare e forature 0 in tanti anni). Oggi prima foratura al posteriore dopo meno di 1000 km. mmmmh. Controllo a casa per bene in quanto in strada non ho trovato spini o altro piantato in gomma. Gonfiati a 7 atm. In effetti solo ora mi accorgo che lo spessore del battistrada anche al tatto e' poca cosa. simile ai force/attack avuti in precedenza. Poi guardando bene ho trovato un sassolino piantato nel battistrada, ma piccolissimo e se e' lui il colpevole allora e' proprio un battistrada troppo sottile per arrivare alla camera e forarla. Anche il battistrada in meno di 1000 km e' consumato e i forellini si vedono gia' poco...boh. Non fara' 2000 km credo...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pantera

Racetrack

Novellino
5 Agosto 2019
83
67
61
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma f10
Report personale sul conti 5000.
Ero un gran sostenitore dei vecchi gp 4000 s (non II, quelli di circa 7/8 anni fa...). I 4000 II non li ho mai montati "stortato" dal forum quando lessi che tendevano a lacerarsi lateralmente e a far scoppiare la camera. Ma bici nuova e gomme nuove. Cosi monto i 5000. Prima del covid, a marzo 3/4 uscite da 60 /70 km e ottime senzazioni: morbidi, confortevoli, ottimo grip...consumo?...vedremo. Io peso 69 km e li ho montati su un paio di basso profilo assemblate carbonio disc. Con altre bici in questi anni ho sempre usato i Conti Gp normali (black chili, un po pesanti 250 per un 25mm, ma praticamente impossibili da consumare e forature 0 in tanti anni). Oggi prima foratura al posteriore dopo meno di 1000 km. mmmmh. Controllo a casa per bene in quanto in strada non ho trovato spini o altro piantato in gomma. Gonfiati a 7 atm. In effetti solo ora mi accorgo che lo spessore del battistrada anche al tatto e' poca cosa. simile ai force/attack avuti in precedenza. Poi guardando bene ho trovato un sassolino piantato nel battistrada, ma piccolissimo e se e' lui il colpevole allora e' proprio un battistrada troppo sottile per arrivare alla camera e forarla. Anche il battistrada in meno di 1000 km e' consumato e i forellini si vedono gia' poco...boh. Non fara' 2000 km credo...
Era proprio questa la mia paura!!! Per questo non capisco i tanti commenti positivi su consumo e resistenza battistrada alle forature. Io al momento, li ho appena montati e causa impegni ho fatto appena 60 km... vedremo, ma non nascondo che sono sempre più perplesso della scelta che ho fatto.