Continental Grand Prix 5000

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Oggi ho cambiato i miei gp 5000. faccio un consuntivo per chi può interessare. Con ilPosteriore 5500 km,in meno di due anni, perchè li alterno con altre due copertoncini su altre due ruote che uso più nei mesi invernali, (quindi faccio 5-6 mila km l'anno )tre forature, dopo l'ultima vedendo il copertoncino un pò spiattellato, anche se ancora morbido, lo ho sosttuito . All'anteriore solo una foratura in 4200 km, l'unica nota negativa: dopo 1200 km l'anteriore si è tagliato e lo ho dovuto sostituire su consiglio del meccanico...Anche in questo ultimo periodo la tenuta è stata buona. pure sul bagnato. Li ho ripresi. Ora però devo sostituire i rubino pro graphene (anche loro sui 5000 km) per utilizzarli in inverno. Per quelli che hanno avuto la pazienza di leggere tutto, che mi consigliate come copertoncino invernale?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.449
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oggi ho cambiato i miei gp 5000. faccio un consuntivo per chi può interessare. Con ilPosteriore 5500 km,in meno di due anni, perchè li alterno con altre due copertoncini su altre due ruote che uso più nei mesi invernali, (quindi faccio 5-6 mila km l'anno )tre forature, dopo l'ultima vedendo il copertoncino un pò spiattellato, anche se ancora morbido, lo ho sosttuito . All'anteriore solo una foratura in 4200 km, l'unica nota negativa: dopo 1200 km l'anteriore si è tagliato e lo ho dovuto sostituire su consiglio del meccanico...Anche in questo ultimo periodo la tenuta è stata buona. pure sul bagnato. Li ho ripresi. Ora però devo sostituire i rubino pro graphene (anche loro sui 5000 km) per utilizzarli in inverno. Per quelli che hanno avuto la pazienza di leggere tutto, che mi consigliate come copertoncino invernale?
Cinturato Pirelli … scorrono poco ma sono super resistenti e hanno una grande tenuta

• Mi piace
Reactions: ogunde

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, scrivo qui per chiedervi un consiglio.
Ho preso di recente la mia prima BDC la quale monta di serie i continental GP5000 da 28mm con camera.
La bici è una cube Agree C62 SLT del 2021 e monta cerchi Newmen Advanced SL R.38, Carbon dei quali però non conosco la larghezza del canale.
Io peso circa 73/74kg in ordine di marcia.
Che pressione di gonfiaggio mi consigliate?
Provenendo dalla MTB è tutto molto traumatico a livello di percezione delle asperità (e questo è normale), ma non vorrei sbagliare qualcosa a livello di pressione.
Al momento le gonfio a 6 bar.
Grazie a tutti in anticipo per i consigli che mi vorrete dare.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Ho preso di recente la mia prima BDC la quale monta di serie i continental GP5000 da 28mm con camera.
...
Io peso circa 73/74kg in ordine di marcia.
Che pressione di gonfiaggio mi consigliate?
...
Al momento le gonfio a 6 bar.
Abbassa di quasi un bar.. prova a 5 ant e 5,5 post, dovrebbe andare meglio.. a pompare sei sempre a tempo, i conti sono già "solidi" di loro ;-)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Abbassa di quasi un bar.. prova a 5 ant e 5,5 post, dovrebbe andare meglio.. a pompare sei sempre a tempo, i conti sono già "solidi" di loro ;-)
Grazie del consiglio!
Beh immagino che migliorerà anche il comfort sulle asperità in questo modo.
Quindi non rischio troppo con le forature?
Alla prossima uscita (sabato si spera) provo a gonfiare alle pressioni che mi hai indicato.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Se posso ti consiglio sempre in casa pirelli i velo 4 s.
Grazie del consiglio, li ho ordinati online. Nel frattempo, terza uscita con i gp 5000 nuovi, nemmeno 200 km in totale ...stamattina gomma a terra! Ho cambiato la camera d'aria, solita spinetta che dall'esterno ho faticato a trovare. A me questi gp 5000 sono risultati troppo delicati, li ho ricomprati sperando che fosse solo sfiga, ma a questo punto le mie statistiche dicono che a parità di km con questi copertoncini foro più del doppio rispetto agli altri che alterno su altre ruote o che ho usato in precedenza, gli ultimi due michelin pro 4 endurance una foratura in 4000 km (provocata anche in un fuori strada), rubino pro 5000 km due forature ma a gomma consumata, oltre i 4000 km. Invece con gp 5000 6 forature con un copertoncino cambiato per un taglio profondo, indipendentemene dal grado di usura, in 5500 km, ora li ho nuovi, ma se continua questo "trend negativo", passo ad altro.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fede83

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Grazie del consiglio, li ho ordinati online. Nel frattempo, terza uscita con i gp 5000 nuovi, nemmeno 200 km in totale ...stamattina gomma a terra! Ho cambiato la camera d'aria, solita spinetta che dall'esterno ho faticato a trovare. A me questi gp 5000 sono risultati troppo delicati, li ho ricomprati sperando che fosse solo sfiga, ma a questo punto le mie statistiche dicono che a parità di km con questi copertoncini foro più del doppio rispetto agli altri che alterno su altre ruote o che ho usato in precedenza, gli ultimi due michelin pro 4 endurance una foratura in 4000 km (provocata anche in un fuori strada), rubino pro 5000 km due forature ma a gomma consumata, oltre i 4000 km. Invece con gp 5000 6 forature con un copertoncino cambiato per un taglio profondo, indipendentemene dal grado di usura, in 5500 km, ora li ho nuovi, ma se continua questo "trend negativo", passo ad altro.
Anche con le altre gomme fori troppo,sono comunque gomme diverse dai gp 5000 soprattutto i Michelin Endurance che a 4000km sono quasi nuovi,forse non li gonfi abbastanza

• Mi piace
Reactions: coloredition

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Anche con le altre gomme fori troppo,sono comunque gomme diverse dai gp 5000 soprattutto i Michelin Endurance che a 4000km sono quasi nuovi,forse non li gonfi abbastanza
Vabbè, con gli endurance una sola foratura, e poi perchè sono andato per prati...In realtà gonfio sopra ai 7 a tutte le uscite, non credo che sia quello il problema. 1-2 forature in 5000 km ci sta, anche considerando percorsi e confronto con i compagni di uscita, sono le 6 forature con anche un copertoncino tagliato e buttato che non vanno. Sono sempre spinette nella parte centrale del battistrada, tranne il vetro che ha tagliato anche la tela, quindi escludo anche problemi al cerchio. Forse per uno che pesa più di 80 kg e fa i miei percorsi i gp 5000 non sono adatti.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
..In realtà gonfio sopra ai 7 a tutte le uscite, non credo che sia quello il problema. 1-2 forature in 5000 km ci sta,
Mica tanto normale 2 forature in 5000, se il confronto è con copetoni più robusti mi sembra ovvio che i gp 5000 fori di più, vanno confrontati con copetoni di pari livello i Michelin service corse,i vittoria corsa ecc.se con questi fori meno allora i continental sono da bocciare altrimenti significa semplicemente che per i percorsi o il tuo peso vanno meglio copertoni più robusti

• Mi piace
Reactions: ogunde