Conversione ruote Copertoncino in ruote Tubeless

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Credevo ci fosse solo quello esterno che ho chiuso anche io con lo stuzzicadenti.
Per quello interno trovo più pratico e eventualmente reversibile il metodo da me descritto.
Per quanto riguarda la pressione delle gomme ho provato a gonfiare a 7/7.5 bar
considera che peso 90 kg. tu cosa ne pensi?

La pressione ottimale, và trovata un pò a tentativi, ogni tubeless ha una carcassa diversa, estate e inverno cambia ancora ,direi tubeless da 23 pressione simile a come gonfieresti un copertoncino da 25.

o-o

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Peraltro risolvibili semplicemente, tagliando con un cutter il nastro, in prossimità della gola.
Il doppio giro di nastro non serve a garantire la tenuta ( un giro basta e avanza) ma ad evitare, sul più bello, che il nastro si fori in prossimità di un niple, mandando a zero la pressione in brevissimo tempo, con conseguenze immaginabili...
Grazie Yuk o-o, a questo punto consiglierò di far rimontare la gomma con due giri ed eventualmente agire di cutter :mrgreen: ma si può mettere l'altro giro su quello esistente pulendo bene dal liquido oppure si devono rifare i due giri partendo da zero?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Pulendo e sgrassando credo si possa fare, importante e poi mettere camera e copertoncino a 8 bar per una notte, per togliere le inevitabili bolle d'aria e compattare perfettamente i due nastri.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusate, ma facendo quest'operazione si può poi tornare al copertoncino + camera d'aria o il cerchio rimarrà limitato all'utilizzo dei tubeless?

In qualsiasi momento potrai ritornare al copertoncino+ camera d'aria, ma son sicuro che rimarrai col tubeless :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Mi avete fatto venire l'acqualina....con il tubeless....
Ho attualmente una ruota bontrager RL gia' predisposta ma vorrei cambiare ruota con profilo da 40 e un peso sotto a quello che ho (gr.1720).
Adesso monto copertoncini da 25 ma non sono tubeless, quindi prima d comprare qualsiasi kit Vi chiedo.......consiglio.
Adoro il full carbon ma costa molto e se ho letto bene mi da piu' sicurezza la pista frenante in allu.
Quale ruota potete consigliarmi per montarci tubeless ?
Grazie

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho attualmente una ruota bontrager RL gia' predisposta ma vorrei cambiare ruota con profilo da 40 e un peso sotto a quello che ho (gr.1720).
Adesso monto copertoncini da 25 ma non sono tubeless, quindi prima d comprare qualsiasi kit Vi chiedo.......consiglio.
Adoro il full carbon ma costa molto e se ho letto bene mi da piu' sicurezza la pista frenante in allu.
Grazie
Ciao Umberto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ritornando a tema guarda le ruote Easton full Carbon, sono anche per tubeless o-o

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Grazie

Io avevo aperto un post apposito sulle nuove shimano c35 ma sembra non interessare nessuno :cry :cry :cry sembrano fatte apposta per tè: tubeless, 35 mm, pista frenante in alluminio, gr. 1689 potremmo parlarne qui :mrgreen:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186126

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Don, ahahah con le Shimano sembrerebbe di si :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

zappan o-o hai ragione, però se ho ben intuito Umberto voleva delle full carbon per tubeless secondo me non oltre i 1300 gr come le vorrei pure io e però i prezzi si alzano moltissimo, io son ancora alla ricerca ;nonzo% ;nonzo% siamo alla ricerca o-o o-o o-o o-o
Ps. le Shimano le adoro per la loro guidabilitá :eek: :eek: :eek:

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Don Perignon hai perfettamente ragione sulla guidabilità o-o
Queste sono di classe Ultegra ma se in avanti presentano le Durace da 35 mm Tubeless come peso, utilizzando lo stesso cerchio, si dovrebbero abassare un pochino ... ma si alzeranno di molto i costi :cry queste on line dai tedeschi li ho viste a € 579 penso un ottimo prezzo per le caratteristiche che offrono :mrgreen:

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Don e amici. ...possono anche andare ruote carbonio con pista frenante in alluminio. ..oppure anche tutto alluminio. ...importante vorrei una ruota con cui posso in ogni momento convertirli al tubeless
Mi piace anche la fulcrum zero nite 2015.. questa la posso convertire?
Zappan mi mandi il link x vedere sito tefesco shimano 35

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Oggi primo vero test con le Mavic Askium tubelessizzate...che dire...perfette! I cerchi hanno risposto molto bene alla conversione effettuata con prodotti "effetto mariposa" e valvole tubeless mavic, anche se purtroppo la saldatura del cerchio anteriore non riusciva a tenere la pressione senza il lattice,mentre la post. sembrava un tubeless nativo. Monto gli schwalbe ultremo zx da 23 che anche se per prima prova ho gonfiato gli pneumatici a 7,5 bar ciascuno si sono rivelati più confortevoli che i copertoncini da 25 che montavo prima,anche in curva in discesa assoluta sicurezza!!! Non potrei che consigliare il montaggio di tali gomme! Per quanto mi riguarda, il fatto di non rischiare più lo scoppio e la perdita rapida di pressione non ha prezzo oltre ad avere un auto riparazione in caso di foratura! Un grazie a Don perigon per i consigli dispensati nel tempo!

potresti darmi il link del kit utilizzato? Grazie