Conversione ruote Copertoncino in ruote Tubeless

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Infatti ho detto che sarei stato tentato dal fare la prova ma lo spirito di autoconservazione mi ha portato a non farlo[emoji6]... Comunque ero curioso di sapere se qualcuno aveva tentato e con quali esiti.

Mi sono finalmente arrivate le Fulcrum Racing 6. All'interno della gola del cerchio c'è un flap di colore nero che ritengo vada rimosso prima di trasformare le ruote in tubeless: chiedo conferma a qualcuno che possiede delle ruote simili.
782322e967ec545543bba1dcaaacf0d5.jpg
930ca1e83a2de5efb265f8ea23b94dc3.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
quello e' il flap paranipples, va tolto e messo il nastro tubeless,
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
stans ha un sistema di nastro simile ma lo usa solo su ruote da mtb downhill
https://www.notubes.com/standard-tubeless-system

Il kit di cui parli si trova anche in versione per ruote da cross country e in passato l'ho pure utilizzato. Funziona bene ed è la versione "pronta di fabbrica" del metodo artigianale di cui parlavo sopra. Come dicevi tu, tuttavia, dubito fortemente possa reggere le pressioni utilizzate in ambito bdc se abbinato a pneumatici non tubeless. Il rischio stallonamento secondo me è troppo elevato: nel migliore dei casi si rischia di ritrovarsi la gomma esplosa ed il garage imbrattato di sigillante fino al soffitto e nel peggiore si rischia anche la vita...


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Mikylucca

Novellino
7 Maggio 2016
3
0
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl5 tinkoff
Salve devo URGENTEMENTE acquistare dei cerchi per la bdc indeciso tra fulcrum racing zero o spada stiletto che dovrò andare a tubelessizare per montare schwalbe tubeless.
Sono ben accetti consigli su quali cerchi acquistare e poi ho necessità dei link del nastro per nastrare i cerchi e le valvole adatte .
Grazie a chi vorrà aiutarmi ripeto urgentemente perché son senza ruote
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
c'è qualche kit che mi consigliate sia come rapporto qualità/prezzo, sia come facilità di montaggio? Il mio meccanico per kit e manodopera mi ha prospettato almeno 50 € a ruota, più copertone, per cui se posso vorrei provare a minimizzare tale spesa, investendo piuttosto i soldi in buoni copertoni che durino e non forino con facilità perchè poco resistenti alle forature (anche se si tratta comunque di tubeless), sempre se la pratica di montare i tubeless e i relativi kit su ruote full carbon da 45 per disco non è troppo difficile...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
c'è qualche kit che mi consigliate sia come rapporto qualità/prezzo, sia come facilità di montaggio? Il mio meccanico per kit e manodopera mi ha prospettato almeno 50 € a ruota, più copertone, per cui se posso vorrei provare a minimizzare tale spesa, investendo piuttosto i soldi in buoni copertoni che durino e non forino con facilità perchè poco resistenti alle forature (anche se si tratta comunque di tubeless), sempre se la pratica di montare i tubeless e i relativi kit su ruote full carbon da 45 per disco non è troppo difficile...
Ciao Jaguar visto che sei alle prime armi compra 2 valvole per tubeless da 55/60 mm se i cerchi son forati mi dici il canale delle Tue ruote così ti dico la larghezza del nastro da comprare, infine ci vuole il lattice magari puoi comprare il pit stop della vittoria lo trovi anche da declathon, per le coperture tubeless puoi vedere su probike Shop li troverai il tutto
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
c'è qualche kit che mi consigliate sia come rapporto qualità/prezzo, sia come facilità di montaggio? Il mio meccanico per kit e manodopera mi ha prospettato almeno 50 € a ruota, più copertone, per cui se posso vorrei provare a minimizzare tale spesa, investendo piuttosto i soldi in buoni copertoni che durino e non forino con facilità perchè poco resistenti alle forature (anche se si tratta comunque di tubeless), sempre se la pratica di montare i tubeless e i relativi kit su ruote full carbon da 45 per disco non è troppo difficile...
nastro schwalbe (devi sapere il canale interno ed in base a quello scegli la misura) valvole barbieri coniche da 50mm, lattice io consiglio il brn superconcentato,
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
c'è qualche kit che mi consigliate sia come rapporto qualità/prezzo, sia come facilità di montaggio? Il mio meccanico per kit e manodopera mi ha prospettato almeno 50 € a ruota, più copertone, per cui se posso vorrei provare a minimizzare tale spesa, investendo piuttosto i soldi in buoni copertoni che durino e non forino con facilità perchè poco resistenti alle forature (anche se si tratta comunque di tubeless), sempre se la pratica di montare i tubeless e i relativi kit su ruote full carbon da 45 per disco non è troppo difficile...
La larghezza del nastro dipende da quella del canale del cerchio. Misuralo (o verifica le specifiche sul sito) e ti potremo consigliare al meglio. Usa valvole a base conica perché chiudono in maniera più ermetica.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
193
60
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Ciao,

io ho una coppia di dt swiss r23 spline versione 2013, quelle che pesano 1520 gr.
Il cerchio ha un canale interno di 14.3 mm. E' possibile la conversione? Che larghezza di nastro dovrei usare?
Che marche mi consigliate per nastro, valvole, lattice? Come copertoni, considerando che prediligo il confort alla reattività'

Grazie
 
Ultima modifica:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
secondo voi riesco a convertire tubeless dei cerchi mavic open pro c?
le ruote ho in mente sarebbero queste (36 raggi)
il motivo del dubbio è che sono a doppio occhiello, immagino che la cosa generi qualche problema di aderenza del nastro tubeless nel canale
li monterei su una bici ad uso urbano, con gomme da 30, le ruote non verranno stressate particolarmente
 

hellbangers

Novellino
25 Aprile 2016
1
0
Visita sito
Bici
Banchi 928
Buongiorno, io ho delle Vision Metron 40 disc, Vision dice che non si possono fare tubeless....
Mi confermate che non si possano latticizzare?
Se invece si possono latticizzare ( come faccio per la mountain) mi serve solo nastro e valvole giusto?
Sempre se latticizzabile, posso montare i gp4000 copertoncino normali giusto?
Scusate delle mille domande e grazie!
 

automatic_jack

Novellino
6 Maggio 2019
25
6
45
Trieste
Visita sito
Bici
Viner Special Professional Pista
Salve, vorrei latticizzare delle ruote assemblate con cerchi DRC KTC 380. I cerchi sono da 13,5. So che molti trasformano le spada stiletto che credo montino un cerchio simile (kin lin mi pare). Che ne dite?
Userei nastratura da 19 mm. Una coppia di tlr fusion 5.2 li ho appena comprati
Oggi ho cercato da vari si vende ma non ne avevano. In compenso si sono prodigati per sconsigliare vivamente. Secondo loro ci vogliono assolutamente cerchi dedicati.
Ciao @Alextv56, sei puoi riuscito a convertire le tue DRC KTC 380?
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Ciao, sto seguendo le indicazioni di fulcrum per trasformare la mia ruota in tubless attraverso questa guida, su queste ruote, ovvero le fulcrum racing 0, dovrei acquistare un nastro presente in questa tabella non riesco a capire quale tipo di nastro dovrei acquistare, monterò delle ruote di diametro da 28" Vedi l'allegato 263439
semplice. Le Zero non vanno nastrate, hanno il canale chiuso. Solo chiudere il forellino di sfiato della condensa con punta di stuzzicadenti imbevuta nell'attack
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Ciao, sto seguendo le indicazioni di fulcrum per trasformare la mia ruota in tubless attraverso questa guida, su queste ruote, ovvero le fulcrum racing 0, dovrei acquistare un nastro presente in questa tabella non riesco a capire quale tipo di nastro dovrei acquistare, monterò delle ruote di diametro da 28" Vedi l'allegato 263439
capo primo le racing zero non sono ruote tubeless se non sono il modello two way fit, secondo come ti hanno detto devi solo chiudere il foro anticondensa che c'è nella gola del cerchio,
 
semplice. Le Zero non vanno nastrate, hanno il canale chiuso. Solo chiudere il forellino di sfiato della condensa con punta di stuzzicadenti imbevuta nell'attack

capo primo le racing zero non sono ruote tubeless se non sono il modello two way fit, secondo come ti hanno detto devi solo chiudere il foro anticondensa che c'è nella gola del cerchio,
Ho fatto bene a chiedere a voi, non mi fido a fare questa trasformazione se non sono state ideate per questo, vi ringrazio per l'attenzione