Copertoncini da 23 o da 25?

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
553
181
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
quindi la meglio cosa da fare è tornare dal meccanico e fargli montare un 25 come prima

grazie

Esatto perchè devi accettare questa soluzione? Non ti senti tranquillo.
Fatti mettere un 25 come prima. Dopotutto non credo che il 23 te l'abbia regalato.
Anche io ultimamente sono passato dal 23 al 25 e l'ho fatto sia all'anteriore e posteriore.
Mi trovo benissimo.
ciao

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io ho provato tutte le possibili soluzioni 23-23,25-25, 23-25, 25-23... sinceramente non ho notato differenze. Unica differenza tra 23 butile e 25 latex... ma anche li bisogna state attenti ai bar se no si perde il vantaggio in comfort che offre il latex...

Mr.Eight

Novellino
27 Ottobre 2015
56
0
Visita sito
Bici
ancora nessuna
ciao
sto per comperare una coppia ruote Mavic R-SYS per la mia Dogma 65.1
voi optereste per la versione da 23 o per la 25 ? ;nonzo%

intendevo prendere le mavic con copertoncino per un uso principale (ora ho tubolari su Dura Ace C50) e tenere le Dura Ace come seconda scelta

Mr.Eight

Novellino
27 Ottobre 2015
56
0
Visita sito
Bici
ancora nessuna
Io ho le 25 e mi trovo bene... potresti anche provare 25 all'anteriore e 23 al posteriore, c'è chi lo fa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

grazie x il consiglio
la scelta promisqua però non mi convince, preferisco entrambe 25.

visto che ci sono, usi copertoncini mavic ?
nell offerta delle ruote sono comprese di copertoncini e camere (sempre mavic)
hai esperienza diretta con un certo tipo di copertura ?

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
25 tutta la vita!
Ho le Mavic 125 (simili alle R-SYS)...di primo equipaggiamento avevano i 25 Mavic dedicati (buoni...soprattutto l'anteriore direzionale) ma in effetti stretti...circa 24mm.
Ora monto i GP4000 SII da 25 (in effetti 27mm)...molto meglio.

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Io avevo 25, poi sono passato ai 23, ma sono ritornato ai 25, sembra di avere un'altr bici, soprattutto se la strada non è proprio liscia... io ho notato molta differenza e non tornerei mai ai 23...

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io ho entrambe le misure: sul muletto che uso in settimana 23 e l'ammiraglia 25.

Purtroppo sul muletto per problemi di passaggio il 25 non ci sta, mi sfiora la fascetta del deragliatore e l'ho dovuto togliere.

Di una cosa son certo, mai più 23. Quando prendo l'ammiraglia è tutto un altro andare, sia in versione tranquilla che in modalità race (con i loro set di ruote dedicate).

La differenza l'avevo notata anche sul muletto, fino a quando non ho dovuto ritornare alla vecchia misura.

dani96pina

Novellino
9 Ottobre 2014
18
0
Vicenza
Visita sito
Bici
pinarello f8
ciao a tutti, sono un dilettante il quale ha una passione maniacale dei dettagli tecnici sulle bici, detto questo, volevo sapere se qualcun altro come me percepisce una sensazione migliore di guidabilità del mezzo con coperture da 23? io ho una pina f8 ho provato sia i 25 che i 23, addirittura accopiata 25 ant tub e 22 post tub (per motivi che ora non sto a spiegarvi) e devo dire che la migliore impostazione delle 3 e quella con i 23 copertoncini. grazie a tutti!

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Mah! Sono questioni soggettive.

Io ho 2 bici in uso, ammiraglia con i 25 mm e muletto che uso in settimana con i 23 (non convertibile a 25).

Ti posso dire che le migliori sensazioni le ho con i 25 e purtroppo per problemi di spazio non posso convertire il muletto.

Da quando uso i 25 noto maggior stabilità in curva e miglior assorbimento delle micro asperità della strada. Poi quando metto i tubolari da 25 meglio ancora, altro pianeta.

dani96pina

Novellino
9 Ottobre 2014
18
0
Vicenza
Visita sito
Bici
pinarello f8
Mah! Sono questioni soggettive.

Io ho 2 bici in uso, ammiraglia con i 25 mm e muletto che uso in settimana con i 23 (non convertibile a 25).

Ti posso dire che le migliori sensazioni le ho con i 25 e purtroppo per problemi di spazio non posso convertire il muletto.

Da quando uso i 25 noto maggior stabilità in curva e miglior assorbimento delle micro asperità della strada. Poi quando metto i tubolari da 25 meglio ancora, altro pianeta.
sicuramente ognuno ha le proprie impostazioni in bici, il problema è che non trovo uno ma che sia uno che come me non si trova con i 25. Io li ho provati ed effettivamente sono comodi e hanno stabilità, il punto è che non li sento abbastanza in piega (specie l'anteriore) a differenza dei 23 i quali fanno muovere un po di piu la bici in curva ma mi danno piu sicurezza. Sicuramente è una fissa mia ma devo dire che la f8 non è che sia cosi morbida è bella impegnativa! su curve strette è INGUIDABILE. Alla fine opto per dei attack e force che non ho mai provato ma che mi incuriosiscono mooolto

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
sicuramente ognuno ha le proprie impostazioni in bici, il problema è che non trovo uno ma che sia uno che come me non si trova con i 25. Io li ho provati ed effettivamente sono comodi e hanno stabilità, il punto è che non li sento abbastanza in piega (specie l'anteriore) a differenza dei 23 i quali fanno muovere un po di piu la bici in curva ma mi danno piu sicurezza. Sicuramente è una fissa mia ma devo dire che la f8 non è che sia cosi morbida è bella impegnativa! su curve strette è INGUIDABILE. Alla fine opto per dei attack e force che non ho mai provato ma che mi incuriosiscono mooolto

Eccomi :)
Sono passato dai 25 ai 23 e mi trovo molto ma molto meglio. :mrgreen:

Ciauz
R.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

:wacko: Avuti e dopo mezza stagione tolti e mai più provati. Esperienza negativa.

Intanto le polemiche che leggi sulla presunta poca affidabilità del Conti GP 4000 S II, su scoppio accidentale, sull'anteriore dell' Attack l'ho già avuta 3 anni fa ... e per fortuna era durante un riscaldamento pre gara in un tratto in cui facevo i 25 orari in piano (a dire il vero dopo 1 km di discesa frenato da un camper).
Poi come guidabilità ero sempre sul terrorizzato andante. Tanto stabile era il posteriore, con sezione da MotoGP (24 mm dichiarati, ma reali ben di più), quanto sentivo poco sicuro l'avantreno, con tendenza all'allargamento della traiettoria facile (22 mm). Questo su asciutto, visto che su bagnato quelle poche volte che l'ho usato era da voto inqualificabile.
Quando ho messo un GP 4000 S anteriore (non II all'epoca non c'era) il comportamento era nettamente migliorato.

Il mettere due sezioni diverse per me è da evitare, hai un comportamento instabile (infatti non vedi nessun pro che lo fa ...)

dani96pina

Novellino
9 Ottobre 2014
18
0
Vicenza
Visita sito
Bici
pinarello f8
:wacko: Avuti e dopo mezza stagione tolti e mai più provati. Esperienza negativa.

Intanto le polemiche che leggi sulla presunta poca affidabilità del Conti GP 4000 S II, su scoppio accidentale, sull'anteriore dell' Attack l'ho già avuta 3 anni fa ... e per fortuna era durante un riscaldamento pre gara in un tratto in cui facevo i 25 orari in piano (a dire il vero dopo 1 km di discesa frenato da un camper).
Poi come guidabilità ero sempre sul terrorizzato andante. Tanto stabile era il posteriore, con sezione da MotoGP (24 mm dichiarati, ma reali ben di più), quanto sentivo poco sicuro l'avantreno, con tendenza all'allargamento della traiettoria facile (22 mm). Questo su asciutto, visto che su bagnato quelle poche volte che l'ho usato era da voto inqualificabile.
Quando ho messo un GP 4000 S anteriore (non II all'epoca non c'era) il comportamento era nettamente migliorato.

Il mettere due sezioni diverse per me è da evitare, hai un comportamento instabile (infatti non vedi nessun pro che lo fa ...)
Grazie del consiglio! Effettivamente un po mi impaurisce cambiare modello di copertone senza averlo mai provato, anche perché poi avrei sempre quel tipo per tutta la stagione dato che me lo passa il team. Voi che cosa optereste sulla gamma continental cop? Purtroppo per motivi di sponsor ho sempre utilizzato sprinter come tub o grand sport race come cop quindi non ho tutta questa conoscenza...sono un po pignolo su queste cose perché come sapete anche voi dato che fate gare, si va forte forte e sapere di sentirsi sicuri in curva e sul bagnato fa molta differenza a parere mio! Grazie 😁😁😁