Copertoncini/tubolari/tubeless da 28 mm: solo provocazione?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sai se le racing zero del 2013 possono alloggiare il copertoncino da 28? e inoltre serve una camera d'aria specifica?

Un saluto
mi sa proprio di no, anche perchè la docmentazione della fulcrum recita

"Prima di montare le coperture, controllate che il diametro indiicato sul pneumatico sia 622 mm e che la sezione del pneumatico sia compresa tra 23 e 25 mm, per essere sicuri che la copertura e il cerchio siano compatibili".

quanto alla camera d'aria ti posso dire che le michelin in lattice che uso io funzionano con i 28 anche se sono dichiarate per copertoni da 20 a 23 mm, ma sono molto larghe rispetto a quelle in butile. riguardo a queste ultime non ti saprei dire se ci vuole una misura specifica, non ho mai provato.

comunque io i 28 mm li monterei sulle r5 del 2015 LG, ossia con cerchio più largo fatto apposta per ospitare i 28mm

http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/road/alu/products/racing-5-LG

ciao.


 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
mi sa proprio di no, anche perchè la docmentazione della fulcrum recita

"Prima di montare le coperture, controllate che il diametro indiicato sul pneumatico sia 622 mm e che la sezione del pneumatico sia compresa tra 23 e 25 mm, per essere sicuri che la copertura e il cerchio siano compatibili".

quanto alla camera d'aria ti posso dire che le michelin in lattice che uso io funzionano con i 28 anche se sono dichiarate per copertoni da 20 a 23 mm, ma sono molto larghe rispetto a quelle in butile. riguardo a queste ultime non ti saprei dire se ci vuole una misura specifica, non ho mai provato.

comunque io i 28 mm li monterei sulle r5 del 2015 LG, ossia con cerchio più largo fatto apposta per ospitare i 28mm

http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/road/alu/products/racing-5-LG

ciao.



Curiosità le fulcrum 5 hanno i fori per le niple, il loro peso effettivo quale è?
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Lasciatemi fare una provocazione.

Come consigliato da gente con 25 anni di esperienza ho deciso di scrivere a kuota per chiedergli di apportare delle modifiche sui prosimi telai da crono/triathlon per montare queste ruote qui
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Con cerchi rigorosamente rigidi.
Soprattutto per le gare, naturalmente.........

A buon intenditor ...

interbike-2012-fat-bike-Ti-Fat-Sand-Bike1.jpg
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
domanda stupida: ultimamente ho visto un sacco di copertoncini offertio anche nella misura da 28, ma di tubolari non mi sembra che ce ne siano cosi' tanti?
o no?
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Lasciatemi fare una provocazione.

Come consigliato da gente con 25 anni di esperienza ho deciso di scrivere a kuota per chiedergli di apportare delle modifiche sui prosimi telai da crono/triathlon per montare queste ruote qui
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Con cerchi rigorosamente rigidi.
Soprattutto per le gare, naturalmente.........

A buon intenditor ...

Credo che la tua provocazione sia del tutto fuori luogo. Ci sono diversi test dove si rileva che i copertoncini o tubolari con sezioni da 25 scorrono meglio di quelli da 21, oltre a restituire un miglior feeling di guida, e più confort.
Forse è il caso di aggiornare un pochino le conoscenze di 25 anni fa, a quei tempi si metteva il vino nelle borracce...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ovviamente c'è sempre chi considera la SUA esperienza in bici, il SUO modo di vivere la bici, come la quintessenza dello sport ciclistico stesso, secondo la quale siccome lui usa i 21, tutti si debbano adeguare ...

Non so,io andrei sempre di 21coi tubi alzando di un cm i poggiagomiti per il discorso schiena
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ho preso dei copertoncini da 28 (abbinati a camere in lattice)
li ho provati inizialmente a 5,5-6
ma alla fine mi sono convinto che la pressione ottimale di utilizzo sia molto più bassa (intorno a 4)
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
domanda stupida: ultimamente ho visto un sacco di copertoncini offertio anche nella misura da 28, ma di tubolari non mi sembra che ce ne siano cosi' tanti?
o no?

dai un occhiata ai challenge.

ma rispondendo alla tia domanda: forse perchè giocando con la pressione puoi avere dei 28 reali anche con misure di gomme leggermente inferiori ...

cosa che non puoi fare (o almeno non oltre certi termini) coi copertoncini, dato che se scendi di pressione poi rischi di pizzicare, e nemmeno coi tubeless, dato che poi non avresti tenuta cerchio/gomma
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho preso dei copertoncini da 28 (abbinati a camere in lattice)
li ho provati inizialmente a 5,5-6
ma alla fine mi sono convinto che la pressione ottimale di utilizzo sia molto più bassa (intorno a 4)
posso chiederti quanto pesi?
io pensavo di usarli intorno ai 5,5 e sto sui 76 kg.
se mi dici così...per me è ancora meglio perché il comfort è un fattore che valuto molto, dato che faccio uscite lunghe (120 - 180 km)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
posso chiederti quanto pesi?
io pensavo di usarli intorno ai 5,5 e sto sui 76 kg.
se mi dici così...per me è ancora meglio perché il comfort è un fattore che valuto molto, dato che faccio uscite lunghe (120 - 180 km)
70kg
i copertoncini 22-23 a già a 7 li sento "sgonfi"
i tubolari li uso anche a 9-10
con i 28 invece tornano le sensazioni della mtb:
ricerca della pressione più bassa possibile
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Esperienza personale, ho fatto qualche uscita con un gp4000 da 28 al posteriore con camera in butile. A 6,5 atm era abbastanza scomodo (io ricerco la massima comodità avendo problemi di protusione discale, adesso giro con ruote da 32 raggi e cerchio bassissimo profilo), sceso a 5,5 trasmette poche vibrazioni, voglio provare a 5. Quanto a trasmissione di vibrazioni mi trovo meglio con un Veloflex da 25 con camera in lattice montati anche su ruote più rigide (le Spada Stiletto). L'impressione è che le camere in lattice diano un vero vantaggio in fatto di comodità oltre ai 300 TPI reali del Veloflex contro i 110x3 del Continental. L'ideale sarebbe un Veloflex da 28,che non esiste, abbinato a camera in lattice, ovviamente. Ad oggi c'è solo il Challenge da 28 a 300 TPI, ma costano un botto e non hanno nessuna protezione antiforatura.
Aggiungo, purtroppo, che non ho cerchi wide, che, immagino, esaltino le proprietà del 28.