Copertura per Rulli

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
le limitazioni e i problemi di "slittamento" in genere sono nella capacità di esprimere una determinata resistenza in funzione della velocità (es valori Tacx );http://www.tacx.com/producten/Overzicht remmen.dot); molto semplicemente sotto determinate velocità il rullo non ha capacità di esprimere un'adeguata resistenza e questo è evidente quando si simulano particolari pendenze accentuale.
Mi trovo (parere personale) bene con copertoni Tacx specifici ma parlando direttamente con un loro tecnico era poi risultato che qualsiasi copertone a mescola particolarmente dura ma soprattutto senza zigrinature o intagli (anche minimi) è la soluzione ottimale per evitare vibrazioni e problemi di tale natura se gonfiato secondo le indicazioni fornite.
Un'adeguata calibrazione ad ogni seduta (dopo ~10' riscaldamento per permettere un minimo di dilatazione anche dei materiali) poi dovrebbe teoricamente ridurre ulteriormente i problemi.

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
Comprati shwalbe insider , che devo ancora montare .............................appena possibile riferiro' o-oo-o

Ce l'ho io.
E' silenzioso e scorre abbastanza "rotondo".

L'unica cosa strana è che ti ritrovi un pò di polvere blu (l'insider è blu :mrgreen:) sul cerchio e sui forcellini bassi.
Ma è di sicuro una cosa inevitabile con i rulli che si mangiano i copertoni.
Anche quelli Tioga neri e lisci che usavo prima sulla mtb per il rullo lasciavano per terra una polvere nera.
Comunque ora il rumore è nettamente minore e decisamente tollerabile in famiglia.
Il rullo è un RealAxiom :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
Io avevo dei rulli Elite che usavo con i copertoni da strada, ed erano moderatamente silenziosi e con buona sensazione di scorrevolezza/slittamento.

Poi son passato a Tacx (che ha il rullo in acciaio) e appena provato con i copertoni da bdc (quelli che uso sono solilamente di mescola morbida, tipo Prorace, Vredestein, Panaracer, etc.), slittavano e producevano un fischio insopportabile. Ho preso quindi il Continental Home Trainer, ed è perfetto. Il fischio/sibilo è sparito, e lo slittamento pure, anche se è vero che in Tacx c'è la apposita rotella per calibrare l'aderenza del rullo alla gomma, ma è vero anche che grazie al Continental la devo tenere poco tensionata, poiché il copertone dimostra un'ottima aderenza già di suo. E ciò nonstante pesi anche poco, 63 kg., riesco a fare anche le parti sui pedali avendo sempre l'aderenza ottimale. Gli Elite avevano un sistema a molla che seguiva il rullo, e ciò che teneva più o meno aderente il copertone era in buona parte il peso del ciclista. Infatti quando ero sui pedali slittavano, l'ha cambiato con il Tacx per quello.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Provati gli insider....
migliorato tantissimo la silenziosità del rullo! Purtroppo non ho potuto gonfiarli bene perchè la pompa che ho qui è un po rotta saranno stati a 6 scarsi e un pochino ad alta resistenza slittavano.
Purtropppo sento ancora un "tonc" ad ogni rotazione della ruota temo sia la camera d'aria da sostituire che, essendosi allungata come tutte dopo vari montaggi e smontaggi, ha tipo una zona in cui l' "avanzo" è stato messo dentro in malomodo.

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Io ho provato gli Schwalbe su rulli Elite: al primo utilizzo si sono deformati!!! Sia sul battistrada che lateralmente (bolle da tutti i lati... E dire che li avevo gonfiati alla pressione raccomandata), quindi non sono riuscito nemmeno a capire se fossero più o meno silenziosi (ho vicini irritabili).
Poi ho voluto provare lo Elite, ma lo ho dovuto rimuovere perchè troppo ingombrante (tocca il piantone del telaio easton aero che uso per i rulli), quindi è da verificare bene prima dell'acquisto gli ingombri.
Ora uso normali copertoncini... Pregando che i vicini non vengano a suonare:-)

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
Provati gli insider....
migliorato tantissimo la silenziosità del rullo! Purtroppo non ho potuto gonfiarli bene perchè la pompa che ho qui è un po rotta saranno stati a 6 scarsi e un pochino ad alta resistenza slittavano.
Purtropppo sento ancora un "tonc" ad ogni rotazione della ruota temo sia la camera d'aria da sostituire che, essendosi allungata come tutte dopo vari montaggi e smontaggi, ha tipo una zona in cui l' "avanzo" è stato messo dentro in malomodo.

Beh, considera che un minimo di rodaggio sui rulli lo devi fare.
I rumori si "pareggiano" dopo qualche 100 di km.
Il mio ora ha perso un certo rumorino ritmico che faceva all'inizio.

Certo che, considerando la mescola dura specifica per i rulli degli Insider, vedere come si consumano mi fa capire che una copertura da strada durerebbe veramente poco...

ah, dimenticavo, io sui rulli allento la levetta del freno posteriore.
Tanto sui rulli non serve :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
dopo aver distrutto un copertone CST Wilier chiedo a voi ..che copertone mi consigliate di acquistare?

ho sia mtb che bici da corsa... e stavo pensando di prendere un copertone Vittoria da 26 pollici se dura di più di uno da corsa..

che mi consigliate?

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
dopo aver distrutto un copertone CST Wilier chiedo a voi ..che copertone mi consigliate di acquistare?

ho sia mtb che bici da corsa... e stavo pensando di prendere un copertone Vittoria da 26 pollici se dura di più di uno da corsa..

che mi consigliate?

Io personalmente mi trovo (e consiglio) i copertoncini specifici della Tacx.
Con quelli e calibrazione ad ogni seduta (dopo circa 15-20' di pedalata su rullo) ottengo misurazioni corrette dei valori.

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Io ho acquistato il rullo Tacx Vortex Smart e il copertoncino per home trainer Schwalbe Insider.
Ho fatto due allenamenti per un totale di 2h e mezza circa.
Dal punto di vista del rumore niente da dire ma credo sia l'unico aspetto positivo.
L'usura è terribile, in entrambe le sessioni ho riempito la stanza di gommini blu tanto da dover impiegare un 20' supplementari per la pulizia.
Per quanto riguarda l'aderenza, anche lì non sono soddisfatto. Specie in salita e con rapporti più agili la ruota slitta e la pedalata è a strappi.
Che possa dipendere solo dalle pressioni di gonfiaggio non credo.
Ora proverò a passare al copertone specifico della Tacx, augurandomi sia studiato appositamente per i rulli prodotti dalla medesima azienda.

• Mi piace
Reactions: david68ino

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io ho sempre usato copertoni (VECCHI) che ho tolto dalle ruote da strada, perché usurati, e mi sono durati anni e anni (dall'inverno 2006/2007 sono al secondo copertone, fa te...) e nessun truciolo né sporco.
Uso un rullo Elite con rullino in gel. Forse invece che fare caso allo smart, al bluetooth, al misuratore di potenza, al design, ecc... una caratteristica da cercare in un rullo è proprio quella di avere il rullino in gel, che è eterno e non rovina per nulla il copertone.

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Io ho sempre usato copertoni (VECCHI) che ho tolto dalle ruote da strada, perché usurati, e mi sono durati anni e anni (dall'inverno 2006/2007 sono al secondo copertone, fa te...) e nessun truciolo né sporco.
Uso un rullo Elite con rullino in gel. Forse invece che fare caso allo smart, al bluetooth, al misuratore di potenza, al design, ecc... una caratteristica da cercare in un rullo è proprio quella di avere il rullino in gel, che è eterno e non rovina per nulla il copertone.

Che poi era il rullino che avevo sul precedente rullo Elite Power Mag e pure io ho sempre usato copertoncini da strada usurati.

Resta il fatto che ora ho un altro tipo di home trainer e che il mio obiettivo sia trovare una copertura adatta al suo utilizzo.

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Che poi era il rullino che avevo sul precedente rullo Elite Power Mag e pure io ho sempre usato copertoncini da strada usurati.

Resta il fatto che ora ho un altro tipo di home trainer e che il mio obiettivo sia trovare una copertura adatta al suo utilizzo.
io avevo il vortex e anche io usavo vecchi copertoncini usurati. mai usato copertoncini specifici. Nessun truciolo in giro e nessun particolare problema durante l'utilizzo normale del rullo. solo uno sporadico slittamento in alcuni casi a alta potenza/bassa cadenza.
usavo sempre fissi 7bar gonfiando prima di cominciare la pedalata.
controlla la calibrazione con l'app, quella dove ti fa indurire o smollare la leva dietro.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Esatto, al limite puoi mettere 6,5 bar, per avere migliore trazione con rullo ad elevata resistenza.
Il mio non ha di questi problemi, visto che è idraulico puro, e anche alla massima resistenza, per fare bassa cadenza devo mettere il 50/12.

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
io avevo il vortex e anche io usavo vecchi copertoncini usurati. mai usato copertoncini specifici. Nessun truciolo in giro e nessun particolare problema durante l'utilizzo normale del rullo. solo uno sporadico slittamento in alcuni casi a alta potenza/bassa cadenza.
usavo sempre fissi 7bar gonfiando prima di cominciare la pedalata.
controlla la calibrazione con l'app, quella dove ti fa indurire o smollare la leva dietro.

Grazie per il contributo.
Abbandonerò sicuramente il copertoncino Schwalbe Insider e,prima di ripiegare eventualmente sull'apposito realizzato dalla Tacx, provo a montare il Continental da strada che usato in questa stagione.

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Esatto, al limite puoi mettere 6,5 bar, per avere migliore trazione con rullo ad elevata resistenza.
Il mio non ha di questi problemi, visto che è idraulico puro, e anche alla massima resistenza, per fare bassa cadenza devo mettere il 50/12.

Ho provato con il copertoncino usato da strada, gonfiato sotto i 7 bar, calibrato con app Tacx, ma continuo ad avere slittamenti in salita (con valore di potenza che va a picco) e formazione di trucioli di gomma (molto meno che con il copertoncino indoor ma ancora evidente). Che sia un problema al rullino del Vortex?