Corona Rotor "Q-Rings"

22 Marzo 2022
109
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Da come esponi mi sembri "nuovo" delle ovali, che uso da anni, e secondo me non incidono granché, nel bene e nel male,
Se sei nuovo, fai 4 5000km in pos 3 prima di provare cose estreme,
Poi occorre capire il tuo livello e che percorsi affronti, ma questo è solo per capire cosa ti porta l'ovale rispetto ad una tonda,
Ovale la prendo in considerazione solo in pos 3, le altre pos non hanno senso in una bdc tradizionale, infatti diverse marche blasonate di ovali fanno SOLO pos 3
Si sono nuovo delle ovali, (più che altro le ho ritrovate montate sulla bici che ho recentemente acquistato, ma voglio capire, prima di venderle eventualmente, se magari le abbia posizionate adeguatamente alle mie caratteristiche: con le rotonde ho una pedalata abbastanza fluida e una buona agilità) faccio normalmente 8 / 9000 km all'anno e prediligo salite, anche abbastanza lunghe. Con le rotonde in salite al 6 % (17 18 km/h mediamente per capire il livello) facevo tranquillamente 82/83 RPM medie, adesso con le ovali in 3za o 2nda posizione ne faccio 77 al massimo. C'è da dire che sulla bici con le tonde ho 172,5 come pedivelle, mentre su quella con le ovali 170. La cosa strana è che anche in questo caso, in linea teorica pedivelle più corte aiuterebbero la cadenza e invece capita il contrario
 
22 Marzo 2022
109
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Qualcuno sa in che posizione Froome usa le sue corone ovali??

...comunque dopo vari tentativi cercando di seguire alla lettera il manuale delle corone, da 3 sono passato a 2 e poi a 4... è l'unica posizione in cui si può pedalare a mio avviso, nella 2 controproducente, i pedali prendono un vuoto assurdo quasi in corrispondenza della verticale.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Qualcuno sa in che posizione Froome usa le sue corone ovali??

...comunque dopo vari tentativi cercando di seguire alla lettera il manuale delle corone, da 3 sono passato a 2 e poi a 4... è l'unica posizione in cui si può pedalare a mio avviso, nella 2 controproducente, i pedali prendono un vuoto assurdo quasi in corrispondenza della verticale.
Inutile a mio parere confrontarsi con i Pro, ogni ciclista è diverso ed è inutile forzarsi a cambiare stile di pedalata, ad ogni modo Froome pare usasse queste
https://www.tuttobiciwe b.it/article/81677
non so in che posizione,
Tornando alle Nostre amate ovali, Rotor è l'unica che permetteva le 5 posizioni nelle guarniture a 5 braccia, nelle nuove a 4 sono solo in posizione 3, che è quella che usano tutti,
Absoluteblack anche produce le corone ovali in una sola posizione, interessante il fatto che la percentuale di ovalizzazione varia in base alla dentature, mentre su Rotor e sempre 10%,
Quindi inutile tentare posizioni assurde e rendere ancora più innaturale la pedalata e non avere nessun vantaggio,
La pos 2 può sembrare buona se pedali seduto con la sella molto arretrata rispetto al movimento centrale, con conseguente scarso dislivello sella manubrio, posizione da bici da passeggio,
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ciao a tutti!
Sono felice possessore di Rotor Qrings (il modello Aero full black), prima di queste avevo anche pedalato con l'Absolute Black Oval CX sulla gravel. Non sono riuscito a trovare discussioni nella sezione gravel, quindi chiedo qui.
Vorrei aumentare la dentatura della corona, sempre mono, della mtb gravellizzata che pedalo per casa lavoro e fuori strada. Attualmente ho una 32 denti tonda, mi risulta troppo leggera sia in basso che in alto. La domanda è: mi consigliate una 36 o una 38 ovale, al posto della 32 tonda? Chiedo perché nel passaggio dalla 52 tonda alla 50 ovale della bdc mi manca un po' di lunghezza, non vorrei ripetere l'errore acquistando un 36 che mi risulti poi troppo leggero perfino per quelle poche salite che pedalo all'anno.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti!
Sono felice possessore di Rotor Qrings (il modello Aero full black), prima di queste avevo anche pedalato con l'Absolute Black Oval CX sulla gravel. Non sono riuscito a trovare discussioni nella sezione gravel, quindi chiedo qui.
Vorrei aumentare la dentatura della corona, sempre mono, della mtb gravellizzata che pedalo per casa lavoro e fuori strada. Attualmente ho una 32 denti tonda, mi risulta troppo leggera sia in basso che in alto. La domanda è: mi consigliate una 36 o una 38 ovale, al posto della 32 tonda? Chiedo perché nel passaggio dalla 52 tonda alla 50 ovale della bdc mi manca un po' di lunghezza, non vorrei ripetere l'errore acquistando un 36 che mi risulti poi troppo leggero perfino per quelle poche salite che pedalo all'anno.
Io rimarrei sulla 36 se vuoi allungare i denti rimangono uguali e lo sforzo idem. Il problema delle ovali è trovare l'angolo giusto per aver beneficio, tuttavia io ho testato l'ovale in MTB tornando velocemente alla circolare
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Riguardo la dentatura non mi sento di dare consiglio, quello che so' è che nel cambio tonda ovale non devi cambiare dentatura per rimanere in confort
Grazie, però in effetti vorrei anche
Io rimarrei sulla 36 se vuoi allungare i denti rimangono uguali e lo sforzo idem. Il problema delle ovali è trovare l'angolo giusto per aver beneficio, tuttavia io ho testato l'ovale in MTB tornando velocemente alla circolare
grazie! Ho la fortuna di adattarmi molto velocemente e il passaggio da tonda a ovale, per me, è stato più che positivo permettendomi una pedalata che mi sembra più leggera a parità di potenza espressa.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno a tutti, dovrei cambiare le corone della mia guarnitura Sram Force 22 e sto facendo un pensiero alle ovali.
Viste le dimensioni del thread mi risulta difficile capire bene che vantaggi potrei averne, qualcuno ha la pazienza/voglia di riassumermi brevemente il discorso?
Grazie :hail:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno a tutti, dovrei cambiare le corone della mia guarnitura Sram Force 22 e sto facendo un pensiero alle ovali.
Viste le dimensioni del thread mi risulta difficile capire bene che vantaggi potrei averne, qualcuno ha la pazienza/voglia di riassumermi brevemente il discorso?
Grazie :hail:
Io le ho provate oramai diversi anni fa su guarnitura rotor. Personalmente non ho mai trovato nessun vantaggio oltre ad un lieve peggioramento della deragliata. Tolte e messo le rotonde. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1 and bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Noto che anche a livello prof.mi pare che la cosa sia molto ristretta se non a 1 /2 soggetti, dunque tutto questo vantaggio evidentemente non esiste
Forse perchè la loro efficienza di pedalata è già molto alta?
Ipotizzo, in un amatore che magari si è avvicinato tardi al ciclismo può aiutare a compensare una certa mancanza di schemi motori?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse perchè la loro efficienza di pedalata è già molto alta?
Ipotizzo, in un amatore che magari si è avvicinato tardi al ciclismo può aiutare a compensare una certa mancanza di schemi motori?
Lo scopo dell'ovale è alleggerire i punti morti, il problema è che se non perfettamente regolate complicano le cose
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Forse perchè la loro efficienza di pedalata è già molto alta?
Ipotizzo, in un amatore che magari si è avvicinato tardi al ciclismo può aiutare a compensare una certa mancanza di schemi motori?
Io le ho montate per curiosità\estetica anni fa, quando praticavo il ciclismo pochissimo, solamente come integrazione al bodybuilding, quindi pesavo 10kg in più e non avevo nessun tipo di condizionamento alla pedalata,
notai presto un aiuto, andando di "forza" con basse RPM,
Negli ultimi anni abbandonata la palestra ed iniziando a praticare ciclismo (oltre10k km annui) mi è capitato di tornare alle tonde occasionalmente, e sono arrivato alla conclusione che non ci sono vantaggi, non cambia nulla, se sei in forma pedali su tutto, se sei giù, ti fa fastidio ogni cosa, con la stanchezza e mal di gambe post Covid non sopportavo le tonde, ma anche non sopportavo la durezza delle ovali nelle rampe dure oltre il 12%, e nemmeno rispondere gli scatti con il rapportone,
Forse trovo che nelle uscite lunghe con le ovali ti "cuoci" meno le gambe, e se hai forza quando vai su di RPM è più facile tenere il rapportone, se la strada è regolare, problema nei cambi di pendenza continui e repentini,
Io ora non riesco più a farne a meno, ed è un problema se cambi spesso bici, non tutti i deragliatori gradiscono le ovali
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io le ho montate per curiosità\estetica anni fa, quando praticavo il ciclismo pochissimo, solamente come integrazione al bodybuilding, quindi pesavo 10kg in più e non avevo nessun tipo di condizionamento alla pedalata,
notai presto un aiuto, andando di "forza" con basse RPM,
Negli ultimi anni abbandonata la palestra ed iniziando a praticare ciclismo (oltre10k km annui) mi è capitato di tornare alle tonde occasionalmente, e sono arrivato alla conclusione che non ci sono vantaggi, non cambia nulla, se sei in forma pedali su tutto, se sei giù, ti fa fastidio ogni cosa, con la stanchezza e mal di gambe post Covid non sopportavo le tonde, ma anche non sopportavo la durezza delle ovali nelle rampe dure oltre il 12%, e nemmeno rispondere gli scatti con il rapportone,
Forse trovo che nelle uscite lunghe con le ovali ti "cuoci" meno le gambe, e se hai forza quando vai su di RPM è più facile tenere il rapportone, se la strada è regolare, problema nei cambi di pendenza continui e repentini,
Io ora non riesco più a farne a meno, ed è un problema se cambi spesso bici, non tutti i deragliatori gradiscono le ovali
Non mi aspetto di avere miglioramenti prestativi rilevanti, purtroppo so bene cosa serve nel ciclismo per migliorare...continuità di allenamento, metodo, disponibilità di tempo ecc, oltre alla genetica.
Se però ne avessi anche un minimo vantaggio in termini di risparmio di energie per i giri lunghi, e visto che devo cambiarle ugualmente vorrei provarle.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ripeto, io sono di parte, ormai non riesco più a farne a meno, quando dalle tonde torno all'ovale, le gambe stanno meglio, soprattutto nelle uscite lunghe senza spingere particolarmente mi trovo più in confort, se poi dovessi (nel mio piccolo) fare prestazione devo assolutamente averle, per sentirmi a posto, tranne nelle salite lunghe che io soffro, e in quelle oltre una certa pendenza, in questi casi il punto di spinta ne amplifica la durezza, ed un 34 diventa un 36 e con le RPM basse diventa difficile riposare la gamba
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ripeto, io sono di parte, ormai non riesco più a farne a meno, quando dalle tonde torno all'ovale, le gambe stanno meglio, soprattutto nelle uscite lunghe senza spingere particolarmente mi trovo più in confort, se poi dovessi (nel mio piccolo) fare prestazione devo assolutamente averle, per sentirmi a posto, tranne nelle salite lunghe che io soffro, e in quelle oltre una certa pendenza, in questi casi il punto di spinta ne amplifica la durezza, ed un 34 diventa un 36 e con le RPM basse diventa difficile riposare la gamba
Mi potresti chiarire meglio la parte evidenziata?
Le ovali non servono a ridurre il braccio di leva nei punti sfavorevoli?
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Mi potresti chiarire meglio la parte evidenziata?
Le ovali non servono a ridurre il braccio di leva nei punti sfavorevoli?
Certo, esattamente come dici tu, nel punto morto l'ovale fa si che il diametro della corona sia minore, una corona da 50 ti da l'effetto di un 48,
Ma allo stesso tempo nel punto di maggiore sforzo il diametro aumenta, ed una Corona da 50 la senti come 52