Corona Rotor "Q-Rings"

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
questa è la classica cosa che si dice nello spinning, sono un istruttore, ma nella pedalate , come fai anche a tirare?:mrgreen: forse quando si fanno ripetute a 40 rpm;nonzo% ma con Rotor diventa tutto più omogeneo e la sensazione della pedalata corposa c'è:-x

Senza offesa e falsa modestia...ma mai fatto un minuto di spinning...anzi mai avvicinato ad una palestra che lo pratica.

Consapevole che la mia pedalata sarà sicuramente meno rotonde delle vostre con Rotor...la mia era una curiosità x capire qnt può essere vantaggiosa la cosa...
Mi par di capire che il gioco valga la...spesa, grazie a tutti
 

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
Senza offesa e falsa modestia...ma mai fatto un minuto di spinning...anzi mai avvicinato ad una palestra che lo pratica.

Consapevole che la mia pedalata sarà sicuramente meno rotonde delle vostre con Rotor...la mia era una curiosità x capire qnt può essere vantaggiosa la cosa...
Mi par di capire che il gioco valga la...spesa, grazie a tutti

vale la spesa:-x, non dicevo a te;nonzo% ma è una cosa che si diceo-o
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Senza offesa e falsa modestia...ma mai fatto un minuto di spinning...anzi mai avvicinato ad una palestra che lo pratica.

Consapevole che la mia pedalata sarà sicuramente meno rotonde delle vostre con Rotor...la mia era una curiosità x capire qnt può essere vantaggiosa la cosa...
Mi par di capire che il gioco valga la...spesa, grazie a tutti
molto. Gli studi scientifici sono la migliore riprova (soprattutto quelli indipendenti non finanziati da rotor), ma te ne accorgi già pedalando. Io poi sono stato fortunato, si inizia con la posizione 3 e pare che sia comunque la mia posizione, non devo manco variare!
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
ma scusate le posizioni non sono 5 e si variano col progredire degli allenamenti e della gamba?
Ne ero già convinto teoricamente...volevo solo capire questo.

no.
Per le cronometro al max bisogna partire da quella più adeguata per la propria gamba + 1, se non erro. Per altre specialità, ci sono altre regole.
Le posizioni sono 5, la 3 è quella statisticamente più adatta a tutti e la scelta della posizione dipende da come si pedala, da quando si ha il maggior momento di spinta (prima o dopo o esattamente ai 103° circa, considerando come 0 la posizione in alto della pedivella, andando in senso orario), che non è uguale per noi tutti.
2-3-4 sono considerate posizioni normali, 1 e 5 estreme.

Leggi qui, entrambe le pagine http://www.rotorbike.com/nueva/pdf/20110203italian.pdf
 

Dave-llistic!

Novellino
10 Dicembre 2009
31
4
44
Bologna
Visita sito
Bici
BMC-slr 01-
complimenti anche da parte mia per le tue risposte sempre molto chiare, ma cè una cosa che tutt' ora non riesco a capire e spiegarmi e confido in te e a gli altri rotoriani; come mai se statisticamente la pedalata raggiunge la sua massima efficenza intorno ai 102°, se io metto la rotor in posizione 3 vedo che la massima circonferenza viene raggiunta prima di tale valore?...quindi mi trovo con la fase della corona in anticipo rispetto al punto sopra citato dei 102° e allora mi chiedo perchè, che così facendo perdo efficenza nella pedalata...???

La cosa non accade invece, se io la metto nella posizione 5?...e allora non è meglio partire direttamente dalla 4 o 5?
 
Ultima modifica:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
no, perchè comunque, come dicono le istruzioni, devi dare sia alle gambe che al cervello il tempo di abituarsi. E non devi tentare di pedalare rotondo come eri abituato a fare: forzeresti le gambe a comportarsi come se avessero a che fare con corone tonde.
Dopo 500 km se i problemi persistono, si cambia di una sola posizione e si fa ancora un poco di adattamento.
 

Dave-llistic!

Novellino
10 Dicembre 2009
31
4
44
Bologna
Visita sito
Bici
BMC-slr 01-
no, perchè comunque, come dicono le istruzioni, devi dare sia alle gambe che al cervello il tempo di abituarsi. E non devi tentare di pedalare rotondo come eri abituato a fare: forzeresti le gambe a comportarsi come se avessero a che fare con corone tonde.
Dopo 500 km se i problemi persistono, si cambia di una sola posizione e si fa ancora un poco di adattamento.

ok allora adesso mi sparo altri 500km in posizione 4, poi vediamo;...una domanda ancora, io ho una rotor dove i "segni 1,3,5" sono in successione, mentre per trovare il "2,4" devo ruotare circa 180°; mi spiego meglio, quando io sono in posizione 1,3 o 5 i 2,4 sono nascosti sotto la gambetta della pedavella, quindi per andare in 4, devo girare la corona di mezzo giro per riuscire a mettere la posizione segnata con i 4 "bulini" in corrispondenza del braccio di riferimento (che è diametralmente opposto alla gambetta) citato nelle istruzioni rotor; la domanda è:
- io devo sempre fare fede alla posizione marchiata, o posso fare riferimento in ugual maniera a tutti i fori marchiati e non?...posto un paio di foto per cercare di fare un po' più di chiarezza;...la mia corona è come la prima...
rotor.jpg

rotor 2.jpg
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
La mia esperienza in merito è stata questa: le ho montate a novembre in posizione 3. Dopo 900km ho provato la posizione 4 col 50: ci ho fatto tre uscite ma non mi ci trovavo perchè il punto di maggior sforzo sulla corona arrivava troppo in ritardo.
Ho concluso che la posizione ideale per me è la 3, come infatti ho percepito appena sono ritornato in quella posizione.

la domanda è:
- io devo sempre fare fede alla posizione marchiata, o posso fare riferimento in ugual maniera a tutti i fori marchiati e non?

No, devi guardare i fori marcati. Quelli non marcati sono posizioni extra-standard (che nessuno ti impedisce di provare).
 
Ultima modifica:

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao
Ho bisogno di un aiuto
1. È possibile montare le corone rotor giro bulloni 130 su sram bb30 ?
2. Sarebbero disponibili nella versione 52/38 ?

Scusate ma non ho trovato risposte precise in merito
Grazie
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
domanda

Prima di usare Rotor la pedalata che avevate era quella "classica" oppure tiravate con le gambe oltre che a spingere?
Da utilizzatore di PowerCranks ritengo che sia addirittura peggio avere una pedalata che tira su più del normale per favorire il normale adattamento.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
domanda

Prima di usare Rotor la pedalata che avevate era quella "classica" oppure tiravate con le gambe oltre che a spingere?
cosa intendi con classica?un buon pedalatore e' colui che ha la pedalata rotonda,cioe' tira e spinge contemporaneamente con le due gambe.chi pedala a stantuffo non sfrutta tutta la muscolatura,quindi secondo me non e' un buon pedalatore :mrgreen:
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
mi son spiegato male...effettivamente nn é che uno proceda con il solo movimento di tiro sui pedali ma anzi...capisco anch'io che sia così poco redditizio, volevo capire qnt era la %di miglioramento per un atleta con pedalata rotonda(più o meno efficace)
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
se non ricordo male per sram e shimano giro bulloni 130 c'è anche il 39 ovale mentre per campagnolo con giro bulloni 135 si parte dal 40..non ne sono sicuro..
o-o


giusto!
Campy compatta -> corona minima 36
Campy tradizionale -> corona minima 40

X sushi e sram invece, corona da 34 x compatta 34 e da 39 x la tradizionale come minima dentatura..
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Con sram red BB30 la rotor ovale va da 110? Vorrei montare una 50/34. Quale modello devo acquistare? Grazie

Se vuoi montare il 50/34 il giro bulloni è solo da 110 mm.
Ti serve la Rotor 3D+ per il BB30 e puoi montare le Corone Rotor Q-Rings.

N.B se hai il Power2Max il 50 deve essere obbligatoriamente in versione ocp#3 perchè l'altra versione tocca l'alloggiamento batteria.
o-o