Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma di fatto nemmeno il Governo e il ministero di riferimento (quello della Sanità) hanno mai vietato l'attività fisica all'aperto individuale. È vero, hanno deciso la chiusura di parchi e aree verdi che di fatto, la limitano, soprattutto nelle città, ma fino a 10 giorni fa potevo correre almeno nel raggio di un km e in gran parte d'Italia entro il proprio territorio di residenza o domicilio. Chi attualmente sta illegittimamente limitando la libertà di spostamento in maniera assai restrittiva e più o meno direttamente la pratica sportiva sono sindaci e presidenti di regione.
Se avessero fatto leggi chiare ti darei anche ragione. La verità è che quasi nessuno le ha capite, incluse le forze dell'ordine (che hanno 1001 attenuanti) e dunque l'unico messaggio che è passato è @staiacasaebasta, sicchè ci sono state vessazioni e anche sanzioni che ora dovranno trovare annullamento con dei ricorsi. E non parlo solo di regioni con norme restrittive.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.775
19.039
.
Visita sito
Bici
mia
ciao
E' la cosa che mi domando tutti i giorni. Ma forse i corona bond , parola che mi viene difficile anche scrivere dallo schifo che mi fa, non è che dovremmo acquistarli noi, con la promessa di avere un tasso di interesse diciamo umano?
Oppure li dovrebbe acquisatre la comunità europea per darti i sodli nella speranza di riprenderli?
Non a detta mia perchè ne so quanto voi.. ma chi lavora nella finanza spiega che sarebbero buoni del tesoro emessi dalla BCE e non direttamente dall'Italia, questo sgnifica che la garanzia la fornirebbe l'intera unione monetaria europea e non la sola Italia, anche perchè c'è un fatto determinante da valutare e cioè che i bond nostrani (nostri sono già catalogati a rischio- da qui la forbice dello spreed rispetto ai bund teteschi) sono quasi carta straccia.. siamo classificati (da chi lo sapete) BBB-1
 

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
Sono il primo a voler uscire in bici. Ma io non ho individuato nessun divieto ad uscire in bicicletta da parte del Governo. È vero, di fatto lo limitano imponendo dei limiti territoriali. Ma in astratto è permesso se riesci a ritagliarti un circuito in prossimità della tua abitazione. Prima del lockdown nazionale in piene zone rosse c'erano colleghi amatori che macinavano km all'interno delle stesse.
Oggi i limiti all'uso della bici per scopi sportivi derivano dalle scelte degli amministratori locali o dall'applicazione errata delle norme da parte di alcuni componenti delle forze dell'ordine.

Il divieto non c'è. Nelle FAQ è scritto chiaramente che si può usare la bici per fare attività motoria nei pressi dell'abitazione. Io potrei fare un circuito in una zona industriale che è nel mio stesso quartiere: zona industriale adesso deserta e non credo così affascinante per chiunque altro.
Però, grazie al presidente della Regione Emilia Romagna, non posso, perché gli piace fare lo sceriffo emenando fior di ordinanze "ulteriormente restrittive" tra il tripudio generale dei maledetti "fan più attivi" su Facebook.
In questo modo, rispondo scazzato ai colleghi e rendo la metà di quel che potrei rendere al lavoro, perché non ho una valvola di sfogo che mi permetta di affrontare le giornate in modo diverso.
 

lfirotto

Novellino
21 Novembre 2005
52
1
Visita sito
Secondo la recente ordinanza Regione Veneto, l'attività motoria è consentita in prossimità della propria abitazione; un mio amico si è ricavato un percorso su un anello di circa 3 kilometri che ripete frequentemente, indossa guanti lunghi da bici e una bandana che funge da mascherina, secondo voi rischia sanzioni? Quali considerazioni si possono fare? Io ritengo che il concetto di prossimità sia più stretto di un anello di 3 kilometri e al momento sono indeciso, certo che anche a me non dispiacerebbe poter fare un po' di bici a ritmo rilassato in solitaria senza intraprendere alcuna sorta di allenamento specifico per l'agonismo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.044
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non a detta mia perchè ne so quanto voi.. ma chi lavora nella finanza spiega che sarebbero buoni del tesoro emessi dalla BCE e non direttamente dall'Italia, questo sgnifica che la garanzia la fornirebbe l'intera unione monetaria europea e non la sola Italia, anche perchè c'è un fatto determinante da valutare e cioè che i bond nostrani (nostri sono già catalogati a rischio- da qui la forbice dello spreed rispetto ai bund teteschi) sono quasi carta straccia.. siamo classificati (da chi lo sapete) BBB-1
Beh non penso che tutti gli altri siano di categorie molto superiori , qui siamo un po tutti nella tragedia.
Ok li dovrebbe comprare l'intera comunità ma sotto che forma, cioè ogni cittadino (chi possa naturalmente) acquista con i propri risparmi il bond?
 

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
https://www.huffingtonpost.it/entry...5e92c27fc5b6f7b1ea830b8c?utm_hp_ref=it-esteri
Cosa ne pensate?
Ho 62 anni in bici vado piano, ma i miei 100km li faccio senza problemi.
Ma questa von der Leyen lo sa che camminare o fare attivita fisica sotto un bel sole Italico giova
alla salute? Ma li su a Bruxelles, noi anziani ci volete vedere ammuffiti e marci ?
Sia quel che sia, fino al 4 o 5 maggio resisto, poi ESCO IN BICI, anche se metteranno il limite d'età.
Uscirò con una autodichiarazione, nel caso che..... rifiuto qualsiasi assistenza sanitarie, tantomeno la
terapia intensiva.
Scusate lo sfogo, e grazie per avermi letto.

Mio padre ha 77 anni.
Prima di questo delirio collettivo dello #staiacasa faceva 15.000 km all'anno. Credo che sia anche per questo motivo se non ha le patologie che hanno più o meno tutti i suoi coetanei. Non è nemmeno iperteso. Ora è murato in casa, può andare a prendere il giornale e devo spronarlo io ad uscire a fare due passi "perché i vigili hanno multato quelli che facevano sgambare i cani qui dietro".
Io sarei molto più tranquillo a saperlo in bici nella deserta Val di Zena che saperlo in fila al supermercato a fare la spesa.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.775
19.039
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo la recente ordinanza Regione Veneto, l'attività motoria è consentita in prossimità della propria abitazione; un mio amico si è ricavato un percorso su un anello di circa 3 kilometri che ripete frequentemente, indossa guanti lunghi da bici e una bandana che funge da mascherina, secondo voi rischia sanzioni? Quali considerazioni si possono fare? Io ritengo che il concetto di prossimità sia più stretto di un anello di 3 kilometri e al momento sono indeciso, certo che anche a me non dispiacerebbe poter fare un po' di bici a ritmo rilassato in solitaria senza intraprendere alcuna sorta di allenamento specifico per l'agonismo.
Secondo me il concetto di prossimità -non definendo in forma esatta la distanza- significa che puoi allungare ma entro un certo raggio.. come a dire che se ti trovo a 3km posso chiudere un occhio.. a 20 km da casa no.
 
  • Mi piace
Reactions: andreus

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Il divieto non c'è. Nelle FAQ è scritto chiaramente che si può usare la bici per fare attività motoria nei pressi dell'abitazione. Io potrei fare un circuito in una zona industriale che è nel mio stesso quartiere: zona industriale adesso deserta e non credo così affascinante per chiunque altro.
Però, grazie al presidente della Regione Emilia Romagna, non posso, perché gli piace fare lo sceriffo emenando fior di ordinanze "ulteriormente restrittive" tra il tripudio generale dei maledetti "fan più attivi" su Facebook.
In questo modo, rispondo scazzato ai colleghi e rendo la metà di quel che potrei rendere al lavoro, perché non ho una valvola di sfogo che mi permetta di affrontare le giornate in modo diverso.
In Piemonte Cirio ha limitato a 200 metri la libertà motoria. Ieri giravo attorno all'isolato come uno stupido.
Sarei curioso di seguire l'iter di chi, sanzionato oltre i 200 metri per aver contravvenuto all'ordinanza regionale, si sobbarcherà economicamente l'avventura del ricorso giurisdizionale.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.044
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo la recente ordinanza Regione Veneto, l'attività motoria è consentita in prossimità della propria abitazione; un mio amico si è ricavato un percorso su un anello di circa 3 kilometri che ripete frequentemente, indossa guanti lunghi da bici e una bandana che funge da mascherina, secondo voi rischia sanzioni? Quali considerazioni si possono fare? Io ritengo che il concetto di prossimità sia più stretto di un anello di 3 kilometri e al momento sono indeciso, certo che anche a me non dispiacerebbe poter fare un po' di bici a ritmo rilassato in solitaria senza intraprendere alcuna sorta di allenamento specifico per l'agonismo.
Se si fa pigliare si teoricamente, ma io non sono molto convinto che con una bici sotto le gambe ti prendono così facilmente, se uno pedala ed ha una mtb entra in ogni dove
 
  • Mi piace
Reactions: razor 1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.775
19.039
.
Visita sito
Bici
mia
Beh non penso che tutti gli altri siano di categorie molto superiori , qui siamo un po tutti nella tragedia.
Ok li dovrebbe comprare l'intera comunità ma sotto che forma, cioè ogni cittadino (chi possa naturalmente) acquista con i propri risparmi il bond?
No.. i corona bond andrebbero collocati sui mercati internazionali (investitori pubblici o privati sebbene di una certa entità) avrebbero quindi maggiori garanzia rispetto ai bond che potremmo emettere noi a maggior ragione adesso che andremo in recessione (di quanto lo vedremo :roll: )
Però.. volendo noi avremmo un asso nella manica.. ben 3400miliardi di risparmio privato e volendo se avessimo una banca centrale autonoma potremmo benissimo finanziarci il debito internamente ma la UE dovrebbe consentirlo ma questo evidentemente da fastidio ai nostri alleati perchè in fondo noi siamo nello stesso tempo i loro diretti concorrenti sul mercato internazionale.. tant'è che la ns bilancia dei pagamenti verso l'estero è a favore.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Chi il canottiere?
Qui se non stiamo attenti altro che battute, vedrai che culo che ci fanno, inizio a togliere i soldi dalla banca intanto
Stavolta non credo che toccheranno i depositi... oltre alla sempreverde patrimoniale, potrebbero attingere alle liquidazioni dei lavoratori: confisca ope legis del 30% di tutti i tfr presenti e futuri... o altro modo equivalente che la fervida fantasia dei nostri governanti potrebbe escogitare.
D'altra parte mi immagino gia' il nuovo #tuttinsiemesalviamolitalia... bellissimo! :yoga:
(lo presumo, ma ovviamente spero tanto che non accada...)
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Beh non penso che tutti gli altri siano di categorie molto superiori , qui siamo un po tutti nella tragedia.
Ok li dovrebbe comprare l'intera comunità ma sotto che forma, cioè ogni cittadino (chi possa naturalmente) acquista con i propri risparmi il bond?
di solito li acquistano gli istituti bancari , europei o esteri , i quali li rivendono ai privati , in caso di insolvenza questi ultimi restano con il cerino in mano , per questo l'importanza della garanzia europea
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.065
4.861
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Salvini e Renzi hanno partecipato ad una puntata di un gioco a premi, questo s'è fatto compatire per due mesi h24 in diretta Tv... dai su.
Per me sono sulla stessa linea, tre partiti diversi,tre persone insignificanti. Casalino non faccio commenti non servono,Renzi che vuole continuare a dettar legge quando dovrebbe essere a fare un altro lavoro come lui stesso aveva promesso, Salvini che promette tutto quello che la gente si vuole sentire promettere , milioni a pioggia e cosi' via.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.044
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Stavolta non credo che toccheranno i depositi... oltre alla sempreverde patrimoniale, potrebbero attingere alle liquidazioni dei lavoratori: confisca ope legis del 30% di tutti i tfr presenti e futuri... o altro modo equivalente che la fervida fantasia dei nostri governanti potrebbe escogitare.
D'altra parte mi immagino gia' il nuovo #tuttinsiemesalviamolitalia... bellissimo! :yoga:
(lo presumo, ma ovviamente spero tanto che non accada...)
Bella zio, ti pare un lavoratore che ha lavorato una vita e gli confiscano la liquidazione e magari, non gli danno nemmeno la pensione, ma ti rendi conto? No non ci siamo, anzi essendo cose astratte non ci saremmo, credo che debbano pensare altre strategie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.044
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per me sono sulla stessa linea, tre partiti diversi,tre persone insignificanti. Casalino non faccio commenti non servono,Renzi che vuole continuare a dettar legge quando dovrebbe essere a fare un altro lavoro come lui stesso aveva promesso, Salvini che promette tutto quello che la gente si vuole sentire promettere , milioni a pioggia e cosi' via.
Tuitti dovrebbero essere a fare un altro lavoro, dammi retta tutti
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Chiedi a me la medicina? Il medico è un altro. Io dall'inizio di questo 3d mi sono espresso più per quelle che sono le mie competenze, cercando di capire e aiutare a capire le norme che di volta in volta si accavallavano e avanzando dubbi sulle modalità di punizione delle infrazioni. In ragione di tale ultimo aspetto, a quanto ciò che è ancora scritto dimostra, ho espresso una soluzione alternativa alla via penale, circa una decina di giorni prima che il Governo si decidesse ad accorgersene. Non l'avrà certo fatto per aver letto bdcforum, ma se ad un semplice nickname (pur perculato da altri ora magicamente spariti) era chiaro un certo aspetto, ci si può incazzare che non lo fosse chiaro a chi dovrebbe vivere a pane e codici prima di fare un provvedimento legislativo? Riguardo agli aspetti squisitamente medici, mi pare che gli stessi esperti del loro comitato scientifico, nonchè esperti esterni, si siano abbondantemente espressi sulle eccessive restrizioni che facevano più male che bene e da umile cittadino, mi pare ragionevole pensare che la salute fisica e psichica della gente non sia aiutata a stare dentro casa. Cosa fare? Magari usare la ragione e non agire di pancia, fissare poche regole chiare, senza 150 autocertificazioni (che le abbiamo fatte solo noi giusto per burocratizzare l'imburocratizzabile) e tutte le forze in campo usate per i runners solitari (è di ieri il flimato di un elicottero Gdf a non più di 30 metri puntare un passeggiatore di una spiaggia solitaria) per far rispettare ferreamente quelle poche semplici e chiare regole.
Condivido tutto. Ma come scrissi giorni fa, forse sopravvalutando chi prende le decisioni, la farraginosità e la poca chiarezza delle norme potrebbero essere volute. Chi sta adottando determinati provvedimenti sa benissimo che esistono dei limiti ben definiti (dalla riserva di legge ai diritti costituzionalmente garantiti). Quindi più o meno volutamente, anche in previsione dei futuri ricorsi a pioggia contro le sanzioni nel frattempo comminate sta decretando con disposizioni non bene definite o definibili. Anche la storia della certificazione a me pare una forzatura. Da quel che ho studiato le autocertificazioni sono dei documenti che io posso produrre alla pubblica amministrazione ma non esiste alcuna norma che mi obbliga o imponga di produrla.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.702
5.956
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Beh non penso che tutti gli altri siano di categorie molto superiori , qui siamo un po tutti nella tragedia.
Ok li dovrebbe comprare l'intera comunità ma sotto che forma, cioè ogni cittadino (chi possa naturalmente) acquista con i propri risparmi il bond?
molto ma molto in breve : un bond (od obbligazione) è semplicemente un prestito chiesto al mercato, che offre un rendimento di fatto deciso dal mercato stesso. in funzione dell'affidabilità dell'entità che lo emette. Se il bond fosse emesso dall'UE avrebbe un interesse minore di quelli che emettiamo /emetteremo noi e quindi "costerebbero" meno allo stato. I problemi sono due: il primo è che il rendimento sarebbe sicuramente più alto di quello dei bond attualmente più "sicuri" (i Bund tedeschi per dire) e quindi questi stati spenderebbero di più in interessi ; l'altro ben più sostanzioso è che sarebbero complessivamente in capo all'UE e non ai singoli stati, e se qualche stato non potesse (o volesse) ripagarli il cerino rimarrebbe interamente in mano agli altri stati.

@goluas "finanziarci in proprio “ il debito pubblico è semplicissimo, basta investire i risparmi in BTP. Chissà perché gli italiani non lo fanno...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.065
4.861
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Da osservatore ignorante a me sembra che nella prima parte di questa crisi gli unici che ci hanno messo la faccia e hanno preso delle decisioni giuste o sbagliate sono stati Conte e pochi del governo. Non voglio entrare nella diatriba della liberta' di movimento individuale e attivita' sportiva ma ha dovuto sobbarcarsi decisioni che potevano scontentare milioni di persone e causare danni economici e in caso di errori il peso ricadra' in toto su di lui che dovra' sobbarcarsi anche gli eventuali errori dei vari tecnici. E' da qualche giorno che le cose si stiano raddrizzando e magicamente riappaiono come funghi politici di tutte le razze che in tv cominciano a sostituire i vari virologi che prima erano delle star. Ora sono tutti bravi e hanno tutti le soluzioni in mano per risolvere il problema e risollevare l'Italia. E' fantastico vedere gente che propone soldi a pioggia e senza nessuna garanzia senza dire poi dove andra' a prenderli, chi porta esempi come quello della Svizzera( prendendo proprio il paese piu' povero) e prima di dare le cifre non si informa nemmeno se siano vere( 500.000 franchi in 24 ore senza garanzie a tutti) oppure che critica i ritardi nella chiusura del paese salvo scoprire che dopo due giorni di territori chiusi faceva dirette Facebook dove dichiarava che l'Italia era un paese bello e invitava tutti a girarlo perche' non c'era pericolo. Persino Sgarbi dopo aver detto che il covid era un'invenzione ieri criticava il governo senza un minimo di pudore. Anche qui tra noi c'e' gente che da dietro un monitor spara sentenze con una sicurezza disarmante su governo e scienziati vari. Io ho delle opinioni ma non delle sicurezze, mi limito a rispettare le normative, sono ottimista di mio e penso che anche questa passera' come sono passate cose ben peggiori , ma ripeto sono un osservatore ignorante.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.044
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Da osservatore ignorante a me sembra che nella prima parte di questa crisi gli unici che ci hanno messo la faccia e hanno preso delle decisioni giuste o sbagliate sono stati Conte e pochi del governo. Non voglio entrare nella diatriba della liberta' di movimento individuale e attivita' sportiva ma ha dovuto sobbarcarsi decisioni che potevano scontentare milioni di persone e causare danni economici e in caso di errori il peso ricadra' in toto su di lui che dovra' sobbarcarsi anche gli eventuali errori dei vari tecnici. E' da qualche giorno che le cose si stiano raddrizzando e magicamente riappaiono come funghi politici di tutte le razze che in tv cominciano a sostituire i vari virologi che prima erano delle star. Ora sono tutti bravi e hanno tutti le soluzioni in mano per risolvere il problema e risollevare l'Italia. E' fantastico vedere gente che propone soldi a pioggia e senza nessuna garanzia senza dire poi dove andra' a prenderli, chi porta esempi come quello della Svizzera( prendendo proprio il paese piu' povero) e prima di dare le cifre non si informa nemmeno se siano vere( 500.000 franchi in 24 ore senza garanzie a tutti) oppure che critica i ritardi nella chiusura del paese salvo scoprire che dopo due giorni di territori chiusi faceva dirette Facebook dove dichiarava che l'Italia era un paese bello e invitava tutti a girarlo perche' non c'era pericolo. Persino Sgarbi dopo aver detto che il covid era un'invenzione ieri criticava il governo senza un minimo di pudore. Anche qui tra noi c'e' gente che da dietro un monitor spara sentenze con una sicurezza disarmante su governo e scienziati vari. Io ho delle opinioni ma non delle sicurezze, mi limito a rispettare le normative, sono ottimista di mio e penso che anche questa passera' come sono passate cose ben peggiori , ma ripeto sono un osservatore ignorante.
La cosa orribile è che sono le opposizioni a fare questi discorsi , come se i soldi non sapessero di dove debbono essere presi, non c'è niente da fare occorre fare campagna elettorale anche sulle disgrazie di una nazione
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.